COMUNE DI ANGRI
PROVINCIA DI SALERNO
U.O.C. - LAVORI PUBBLICI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 15-2-2010)

 
Bando di gara per l'esecuzione dei  lavori  di:  ristrutturazione  ed
                  adeguamento 3° circolo didattico 
                  di via DANTE ALIGHIERI - 2° LOTTO 
 

  MODALITA' DI APPALTO: L'appalto, essendo un contratto da  stipulare
a corpo, sara' aggiudicato con il metodo di cui all'art. 82, commi  1
e 2, lettera b) D. Lgs. n° 163/2006  e  cioe'  con  il  criterio  del
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante offerta di ribasso sull'importo dei lavori posto
a base di gara e con il procedimento di cui all'art. 86, comma 1,  D.
Lgs. 163/2006. C.I.G.  (Codice  Identificativo  Gare):  0439370397  -
C.U.P. G49J06000140001.; 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di
ANGRI,  Piazza  Crocifisso  -  c.a.p.  84012  ANGRI  (SA),   telefono
081-5168111, fax  081-5168222;  Indirizzi  internet:  Amministrazione
Aggiudicatrice:    http://www.comune.angri.sa.it;     Profilo     del
committente: http://www.comune.angri.sa.it;  2.  PROCEDURA  DI  GARA:
Procedura "aperta" ai sensi dell'art. 55, del D.Lgs. 12 aprile  2006,
n. 163 s.m.i.; Determina a contrarre: Registro Generale n°  1636  del
13/11/09; 3. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA  E  IMPORTO  COMPLESSIVO  DEI
LAVORI, ONERI  PER  LA  SICUREZZA  E  MODALITA'  DI  PAGAMENTO  DELLE
PRESTAZIONI: 3.1. luogo di esecuzione:  Comune  di  Angri  via  Dante
Alighieri;  3.2.  descrizione:  abbattimento   plessi   esistenti   e
trasporto  a  rifiuto  -  scavo  di  aplateamento   -   realizzazione
fabbricato con strutture portanti in c.a.; 3.3.  importo  complessivo
dell'appalto (compreso oneri per  la  sicurezza):  Euro  1.172.757,88
(euro  unmilionecentosettantaduemilasettecentocinquantasette/88),  di
cui: a) importo lavori soggetti  a  ribasso:  Euro  1.150.476,57  per
lavori a corpo; b)  importo  lavori  non  soggetti  a  ribasso:  Euro
22.281,31, per oneri per la sicurezza; 3.4.  Lavorazioni  di  cui  si
compone l'intervento:  Lavorazione  EDIFICI  CIVILI  ED  INDUSTRIALI;
Categoria d.P.R. 34/00 OG1;  Qualificazione  Obbligatoria(si/no)  SI;
Importo(euro) 1.172.757,88; % 100; indicazioni speciali ai fini della
gara: prevalente subappaltabile(%): SI MAX  30%;  3.5.  modalita'  di
determinazione del corrispettivo: a corpo; ai sensi dell'art. 53,  c.
4, D. Lgs 163/06,  per  cui  il  prezzo  convenuto  non  puo'  essere
modificato sulla base della verifica della quantita' o della qualita'
della   prestazione.    TERMINE    DI    ESECUZIONE:    giorni    365
(TRECENTOSESSANTACINQUE) naturali e consecutivi decorrenti dalla data
di consegna dei lavori; 5. DOCUMENTAZIONE: Il  disciplinare  di  gara
contenente le norme integrative  del  presente  bando  relative  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza,  il
capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili
presso l'U.O.C. Lavori Pubblici - ufficio gare - del Comune di Angri,
tel. 081-5168242  nei  giorni  in  cui  e'  consentito  l'accesso  al
pubblico, previa consigliata prenotazione; e' facolta'  del  soggetto
partecipante  potere  acquistare   copia   dei   suddetti   elaborati
progettuali  presso  la  tipografia  TIPOKART  PALUMBO   s.r.l.   via
Nazionale (S.S. n° 18) n° 82 - 84012 ANGRI (SA), nei  giorni  feriali
in orario d'ufficio; a tal fine  gli  interessati  ne  dovranno  fare
prenotazione, con congruo anticipo, a mezzo fax  al  n°  081-5132099,
tel.  n°  081-948614.  Il  disciplinare  di  gara  costituisce  parte
integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge del presente  bando
di  gara.  6.  TERMINE,  INDIRIZZO   DI   RICEZIONE,   MODALITA'   DI
PRESENTAZIONE E DATA DI  APERTURA  DELLE  OFFERTE:  6.1.  termine  di
presentazione  offerte:  ore  12,00  del  giorno   24/03/2010;   6.2.
indirizzo: Comune di Angri - Ufficio Protocollo - Piazza  Crocifisso,
C.A.P. 84012 - ANGRI (SA); 6.3. modalita':  secondo  quanto  indicato
nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;  6.4.
apertura offerte: prima seduta pubblica il  giorno  25/03/2010,  alle
ore 9,00 presso l'U.O.C. Lavori Pubblici del Comune di Angri,  Piazza
Crocifisso; eventuali altre sedute pubbliche ore 9,00 dei giorni  26,
29 e 31/03/2010 e 07, 09, 12, 14 , 17, 19  e  21/04/2010,  presso  la
predetta sede. 7. SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  i
legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo  punto  10
del presente bando. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti
di   specifica   delega   loro   conferita   dai   suddetti    legali
rappresentanti; 8. CAUZIONE: a) A norma dell'art. 75, commi da 1 a 7,
del D.Lgs.  163/06  s.m.i.  l'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da  una  garanzia,  pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto di cui al punto 3.3 del presente bando  di  gara,  sotto
forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente.  b)  La
garanzia  provvisoria  deve  essere  resa  in  conformita'  a  quanto
richiesto nel Capo 1. Punto - A5)  del  disciplinare  di  gara,  pena
l'esclusione.  c)  Le   Imprese   mandanti   sono   esonerate   dalla
presentazione della  cauzione  provvisoria.  d)  L'aggiudicatario  e'
obbligato, prima della stipula del contratto di appalto, a presentare
le garanzie richieste nel Capo 1. Punto -  A5)  del  disciplinare  di
gara. 9. FINANZIAMENTO: I lavori sono stati finanziati mediante Mutuo
Cassa Depositi e Prestiti pos. N° 446788, per cui "Ai sensi dell'art.
13 legge  n°  131/83,  il  calcolo  del  tempo  contrattuale  per  la
decorrenza degli interessi di ritardato pagamento non tiene conto dei
giorni   intercorrenti   tra   la   spedizione   della   domanda   di
somministrazione e la ricezione del  relativo  mandato  di  pagamento
presso la competente sezione di tesoreria  provinciale.";  Pagamenti:
avverranno a termini degli artt. 26 e 27 del capitolato  speciale  di
appalto; Penali: per ogni  giorno  di  ritardo  sull'ultimazione  dei
lavori o per scadenze inderogabili fissate  nel  programma  temporale
dei lavori,  a  termini  dell'art.  21  del  capitolato  speciale  di
appalto,  sara'  applicata  una  penale  pari   all'uno   per   mille
dell'importo dei lavori; 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:  i  soggetti
di cui all'art. 34,  c.  1,  D.Lgs.  163/06,  costituiti  da  imprese
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 95,  96
e 97 dPR 554/99 e successive modifiche nonche' dagli artt. 35,  36  e
37 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., ovvero  da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, c.8, D.Lgs. 163/06
s.m.i.,  nonche'  concorrenti  con  sede  in   altri   stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, c. 7,  dPR
34/00, oppure operatori economici, ai sensi dell'art. 3, c. 22 D.Lgs.
163/06  s.m.i,  stabiliti   in   altri   stati   membri,   costituiti
conformemente alla legislazione vigente  nei  rispettivi  paesi.  Non
possono partecipare alla gara i concorrenti che  si  trovano  in  una
delle condizione di inammissibilta' prescritti ai capi 1.1 e 1.2  del
disciplinare di gara, che si intendono qui integralmente  richiamati.
11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARI  PER
LA  PARTECIPAZIONE:  i  concorrenti  all'atto   dell'offerta   devono
possedere: I concorrenti con sede  in  Italia  all'atto  dell'offerta
devono possedere attestazione rilasciata da societa' di  attestazione
(SOA) di cui al d.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in  corso
di validita'  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere secondo quanto
indicato al precedente punto 3.4; I concorrenti  stabiliti  in  altri
stati  aderenti  all'Unione  Europea  devono  possedere  i  requisiti
previsti dal d.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma
7, del suddetto  d.P.R.  n.  34/2000,  in  base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti  nei  rispettivi  Paesi;  la  cifra
d'affari in lavori di cui all'art. 18, comma 2, lett. b) del suddetto
dPR  34/00,  conseguita  nel  quinquennio  antecedente  la  data   di
pubblicazione del bando,  deve  essere  non  inferiore  a  tre  volte
l'importo complessivo dei lavori a  base  di  gara;  12.  TERMINE  DI
VALIDITA'  DELL'OFFERTA:  gli  offerenti   hanno   la   facolta'   di
svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni  dalla
data di presentazione delle offerte. 13. CRITERIO DI  AGGIUDICAZIONE:
massimo ribasso percentuale del prezzo offerto  rispetto  all'importo
complessivo dei lavori a base  di  gara  al  netto  degli  oneri  per
l'attuazione dei piani della  sicurezza  di  cui  al  punto  3.3  del
presente bando. 14. VARIANTI: non sono ammesse offerte  in  variante;
15. AVVALIMENTO Ai sensi art. 49 D.Lgs. 163/06 s.m.i.  i  concorrenti
possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di
carattere economico, finanziario, tecnico  organizzativo,  ovvero  di
attestazione della certificazione SOA avvalendosi dei requisiti di un
altro soggetto, in tal caso dovranno presentare in sede di gara tutta
la documentazione prevista dall'art. 49, c. 2, D. Lgs. 163/06  s.m.i.
Ai sensi dell'art. 49, c. 6, D.  Lgs.  163/06  si  specifica  che  il
concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascun
requisito o categoria. Si precisa,  altresi',  che  il  contratto  di
avvalimento di cui all'art. 49, c. 2, lett. f) D. Lgs  163/06  dovra'
contenere,  a  pena  di  esclusione,   l'esatta   indicazione   delle
specifiche risorse che  verranno  messe  a  disposizione  ovvero  dei
requisiti che saranno forniti al soggetto concorrente  per  tutta  la
durata dell'appalto. 16.  OFFERTE  ANORMALMENTE  BASSE:  La  stazione
appaltante  richiedera'   esclusivamente   alle   imprese   offerenti
interessate dal procedimento la presentazione,  per  iscritto,  delle
giustificazioni  delle  offerte  anormalmente  basse.  Non   trovera'
applicazione il procedimento dell'esclusione  automatica  dalla  gara
delle offerte che  presentino  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  dell'art.  86
D.Lgs. 163/06 s.m.i..  Saranno  tuttavia  sottoposte  a  verifica  di
congruita' e di esclusione, secondo modalita' e procedure di cui agli
artt. 86,87,88 e 89 D. Lgs 163/06 e s.m.llo, le offerte che  superino
detta soglia. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 86, c. 3 D.Lgs. 12
aprile 2006, n. 163 s.m.i., l'Amministrazione si riserva la  facolta'
di valutare la congruita' di ogni  altra  offerta  che,  in  base  ad
elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Nel  caso  in  cui  la
stazione appaltante proceda alla verifica delle offerte  anomale,  si
avvarra',  se  ritenuto  necessario  dal   responsabile   unico   del
procedimento, di una commissione di esperti di mero supporto  tecnico
che,   appositamente   costituita,   procedera'    all'esame    delle
giustificazioni richieste a termini dell'art. 87, c. 1,  D.  Lgs.  n°
163/2006, procedendo ai  sensi  dell'art.  88  del  predetto  decreto
legislativo. La stazione appaltante, ai sensi  dell'art.  88,  c.  7,
D.Lgs.  163/06  e  s.m.  si  riserva   la   facolta'   di   procedere
contemporaneamente alla verifica della migliore offerta, non oltre la
quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del predetto
art. 88. Per quanto riguarda le modalita' e le forme di presentazione
dei documenti obbligatori per la valutazione delle offerte anomale da
parte delle imprese interessate dal relativo procedimento, si  rinvia
al Capo 1. del disciplinare di gara (documenti  giustificativi  delle
offerte anormalmente  basse).  17.  ALTRE  INFORMAZIONI:  -  Ai  fini
dell'appalto,  le  norme  riportate  nel  presente  bando,  sono   da
ritenersi prevalenti qualora in contrasto con  quelle  riportate  nel
relativo capitolato speciale di appalto, ovvero integrative ancorche'
non espressamente previste in esso. -  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso TAR sezione provinciale  di  Salerno,  indirizzo
Piazzetta S. Tommaso 84100 Salerno (Italia).  I  ricorsi  avverso  il
presente Bando  di  Gara  possono  essere  notificati  alla  stazione
appaltante  entro  60  giorni  dalla  data  di  pubblicazione.  -  si
applicheranno le disposizioni di cui al D.M. LL.PP. 19  aprile  2000,
n. 145 "Regolamento recante  il  Capitolato  Generale  d'Appalto  dei
lavori pubblici". - Il presente bando e' in corso di pubblicazione in
conformita' all'art. 66  del  D.Lgs.  163/2006;  -  Responsabile  del
Procedimento:  ing.  Benedetto  D'Ambrosio;  tel.  081-5168262;   Per
quant'altro si rinvia al Capo 3 "Altre Informazioni" del disciplinare
di gara qui integralmente richiamate. 18. PAGAMENTO DEI MATERIALI  DA
COSTRUZIONE Ai sensi e per gli effetti dell'art. 133, c.  1-bis)  del
D.Lgs. 163/06 s.m.i.  si  precisa  che  non  sono  stati  individuati
materiali da  costruzione  per  i  quali  e'  previsto  un  pagamento
disgiunto rispetto alla contabilizzazione della  lavorazione  di  cui
gli  stessi  fanno  parte  secondo  quanto  contenuto   nella   norma
richiamata. 
  Data 12/02/2010 

                    Il Responsabile U.O.C. Ll.Pp. 
                     (Ing. Benedetto D'Ambrosio) 

 
T10BFF3121
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