AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA SAN GIOVANNI BATTISTA DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 15-2-2010)

 
         BANDO DI GARA D'APPALTO - Codice CIG n. 0437698FCC 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo dell'Amministrazione aggiudicatrice. 
  Denominazione:  Azienda  Ospedaliero  Universitaria  San   Giovanni
Battista di Torino 
  Servizio responsabile: S.C. Tecnico Via Nizza n. 138 - Torino 
  Indirizzo: Corso Bramante n. 88  C.A.P.:  10126  Citta':  Torino  -
Stato: Italia 
  Telefono: 011/633.5990/5245 Fax: 011/633.5215 
  Indirizzo     Internet:      www.molinette.piemonte.it      e-mail:
fchiaro@molinette.piemonte.it 
  I.2) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni e/o richiedere la documentazione: S.C.  Tecnico  di  Via
Nizza  n.  138  -   10126   Torino.   Tel.   011/633.6021/5989,   fax
011/633.3016, posta e-mail: lpepe@molinette.piemonte.it. 
  I.3) Indirizzo al quale  inviare  le  offerte:  Ufficio  Protocollo
dell'Azienda  Ospedaliero-Universitaria  San  Giovanni  Battista   di
Torino, Corso Bramante n. 88 - 10126 Torino (Italia) 
  I.4)    Tipo    di    Amministrazione    aggiudicatrice:    Livello
regionale/locale 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto:  Presidio  ospedaliero
"S. Giovanni  Battista"  di  Torino  -  Intervento  di  potenziamento
capacita' di erogazione dell'energia elettrica. 
  II.1.2) Tipo di appalto  lavori:  Progettazione  ed  Esecuzione  ai
sensi dell'art. 53 comma 2, lett. b) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  II.1.3) Oggetto dell'appalto: Progettazione esecutiva ed esecuzione
delle  opere  necessarie  per  la  realizzazione   degli   interventi
impiantistici ed  edili  utili  all'implementazione  della  capacita'
distributiva della distribuzione elettrica nel p.o. Molinette. 
  II.1.4) Luogo di esecuzione dei lavori: Torino 
  II.2) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Importo per l'esecuzione dei  lavori,  soggetto  a  ribasso
d'asta: Euro 1.672.149,55 
  II.2.2) Costi relativi  alla  sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso
d'asta): Euro 15.000,00 
  II.2.3)  Importo  degli  oneri  per  la  progettazione   esecutiva,
soggetto a ribasso d'asta: Euro 40.519,67 
  II.2.4) Importo complessivo a base d'asta: Euro 1.712.669,22 
  II.2.5) Importo complessivo dell'appalto integrato (compresi  costi
relativi alla sicurezza): Euro 1.727.669,22 piu' I.V.A. 
  II.2.6) Lavorazioni componenti l'intervento: 
  a) Categoria prevalente: Cat. OS 30 - Impianti  Elettrici  -,  Euro
1.558.513,35, classifica IV; 
  b) Lavorazioni  ulteriori  (art.  74,  comma  1,  D.P.R.  554/99  e
s.m.i.): 
  - Cat. OS  28  -  Impianti  termici  e  di  condizionamento-,  Euro
54.170,64, classifica I 
  Opere subappaltabili: Cat. OS 28 Classifica I 
  c) Lavorazioni  ulteriori  (art.  74,  comma  1,  D.P.R.  554/99  e
s.m.i.): 
  - Cat. OG  1  -  Edifici  civili  e  industriali-,  Euro  59.465,56
classifica I 
  Opere subappaltabili: Cat. OG 1 Classifica I 
  d)  Non  sono  ammessi  i  concorrenti  con  qualificazione   nella
categoria OG 11 in alternativa alla  categoria  OS  30  di  cui  alla
lettera a) del presente bando 
  II.2.7)  Le  classi  e  le  categorie   dei   lavori   oggetto   di
progettazione esecutiva, individuate  sulla  base  delle  elencazioni
previste dall'art.  14  della  Legge  n.  143/49  e  s.m.i,  sono  le
seguenti: 
  Descrizione intervento: IMPIANTI ELETTRICI  -  Classe  e  categorie
secondo  elencazione  tariffa  professionale:  IIIc  -  Importo  Euro
1.558.513,35 - Corrispondenza Cat. D.P.R. 34/2000: OS 30 
  Descrizione intervento: IMPIANTI TERMICI  E  DI  CONDIZIONAMENTO  -
Classe e categorie secondo elencazione tariffa professionale: IIIb  -
Importo Euro 54.170,64 - Corrispondenza Cat. D.P.R. 34/2000: OS 28 
  Descrizione intervento:OPERE EDILI -  Classe  e  categorie  secondo
elencazione tariffa professionale: Ic-If - Importo Euro  59.465,56  -
Corrispondenza Cat. D.P.R. 34/2000: OG 1 
  La  quantificazione  del  corrispettivo  presunto   relativo   alla
progettazione esecutiva  sopraspecificata,  come  indicato  al  punto
II.2.3) del bando, ammonta ad Euro 40.519,67. 
  A tale importo decurtato del ribasso d'asta, saranno  aggiunti  gli
oneri  fiscali  previsti  dalla  legge.   L'effettivo   importo   del
corrispettivo  della  progettazione  esecutiva  sara'  determinato  a
consuntivo, in applicazione della L. 143/49 e  del  D.M.  04.04.2001,
tenuto  conto  del  ribasso  percentuale  offerto  in  sede  di  gara
sull'importo complessivo  della  prestazione  ai  sensi  della  Legge
248/2006 e s.m.i.. 
  II.2.8)  Modalita'  di   determinazione   del   corrispettivo:   il
corrispettivo del contratto, da stipulare a corpo ai sensi  dell'art.
53, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  e'  determinato  mediante
l'applicazione   del   ribasso   percentuale,   unico   ed   uniforme
sull'importo posto a base  di  gara  di  cui  al  punto  II.2.4)  del
presente bando, al netto dei costi relativi alla  sicurezza,  secondo
quanto disposto dall'art.  82,  comma  2,  lettera  b)  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  II.3) TERMINE DI PROGETTAZIONE E DI ESECUZIONE: Per la redazione  e
presentazione  del  progetto  esecutivo:   45   giorni   naturali   e
consecutivi decorrenti dal ricevimento del provvedimento con  cui  il
Responsabile del Procedimento dispone che  l'appaltatore  dia  inizio
alla redazione della progettazione  esecutiva,  ai  sensi  di  quanto
disposto dall'art. 4.1, comma 1  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto
-parte normativa-. Per l'esecuzione dei lavori: 548 giorni naturali e
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna. 
  SEZIONE  III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Garanzia richiesta ai sensi e per gli effetti degli  artt.
75 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i e 100 D.P.R 554/99 e s.m.i.: 
  cauzione  provvisoria  pari  al  2   %   dell'importo   complessivo
dell'appalto di cui al punto II.2.5) del presente bando, costituita a
termini  di   legge,   anche   mediante   fideiussione   bancaria   o
assicurativa, o  rilasciata  da  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107  del  D.Lgs  385/93,  avente
validita' per almeno  180  giorni  dalla  data  di  scadenza  per  la
presentazione dell'offerta. La  cauzione  dovra'  esplicitare  quanto
richiesto dall'art. 75  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  e  dovra'
prevedere  l'impegno  del  fideiussore  a  rilasciare,  in  caso   di
aggiudicazione  dell'appalto  e  a  richiesta  del  concorrente,   la
cauzione definitiva a favore della stazione  appaltante  valida  fino
all'emissione del certificato di collaudo.  La  cauzione  provvisoria
deve prevedere la clausola richiesta dall'art. 75, comma 4 del D.Lgs.
163/06 e sulla medesima e' ammesso il beneficio della  riduzione  del
50% previsto dall'art. 40, co.7, D.Lgs. 163/06. 
  III.1.2) Modalita' di finanziamento: la copertura  finanziaria  del
progetto definitivo relativo al  "Presidio  ospedaliero  S.  Giovanni
Battista" di  Torino  -  Intervento  di  potenziamento  capacita'  di
erogazione dell'energia elettrica", per l'importo complessivo di Euro
2.442.572,31, e' garantita ai sensi dell'art. 20, Legge 67/88,  2^  e
3^ fase, cosi' come inserito nella D.C.R. n. 131-23049 del 19/06/2007
e nell'accordo di programma integrativo del 22 aprile  2008,  nonche'
dalla Determinazione della Regione Piemonte n. 364 del 08/07/09 e dal
Decreto Dirigenziale del Ministero del Lavoro, della Salute  e  delle
Politiche Sociali del 29 luglio 2009. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione giuridica del concorrente: 
  sono ammessi  i  soggetti  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale previsti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  aventi
idoneita' individuale o plurisoggettiva di cui all'art. 34, comma 1 e
artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006, nonche' soggetti stabiliti in
Stati diversi dall'Italia ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. medesimo.
Sono altresi' ammessi soggetti singoli o  consorziati  o  raggruppati
che si avvalgono dei requisiti di attestazione SOA di  altre  imprese
ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con il limite  di
una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. 
  III.2.2) Requisiti di capacita'  economico-finanziaria  e  tecnico-
organizzativa richiesti: 
  i concorrenti all'atto dell'offerta, ai sensi dell'art. 53, comma 3
del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  devono  possedere   l'attestazione
rilasciata da organismi di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 e
s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita' che  documenti
il possesso della qualificazione per progettazione e  costruzione  in
categorie e classifiche, adeguate ai lavori da assumere, ivi compreso
il possesso dei requisiti del sistema qualita' aziendale UNI  EN  ISO
9000, di cui all'art.  40  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i..  e  devono
produrre dichiarazione che attesti che l'attivita'  di  progettazione
verra' svolta all'interno dell'impresa da soggetti  professionalmente
abilitati   (muniti    dell'iscrizione    al    relativo    albo    e
dell'abilitazione di cui al D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.)  all'esecuzione
dell'attivita' di progettazione inclusa nell'appalto, specificando le
generalita' complete e le qualifiche professionali. . 
  I concorrenti devono  inoltre  essere  in  possesso  dei  requisiti
minimi prescritti dall'art.  63  del  D.P.R.  n.  554/99  e  s.m.i..,
secondo quanto illustrato nel Disciplinare di gara. 
  Qualora l'impresa concorrente sia in possesso dell'Attestazione SOA
per costruzione in categorie e classifiche,  adeguate  ai  lavori  da
assumere e sia sprovvista della qualificazione per le prestazioni  di
progettazione in categorie  e  classifiche,  adeguate  ai  lavori  da
assumere, potra' partecipare alla presente gara soltanto individuando
o associando uno dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1 lettere d),
e), f), f bis), g) e h) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. In tal caso il
professionista associato o individuato dovra' essere in possesso  dei
requisiti minimi prescritti dall'art.  63  del  D.P.R.  n.  554/99  e
s.m.i. 
  La sussistenza delle sopraindicate condizioni di partecipazione  e'
provata, a pena d'esclusione dalla gara, con le modalita',  le  forme
ed i contenuti previsti dal Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura di gara: aperta ai sensi dell'art.  55  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i., come stabilito con determinazione della  S.C.
Tecnico N° D/22/371/50/2010 del 09/02/2010 
  IV.2) Criterio di Aggiudicazione: prezzo  piu'  basso  determinato,
secondo quanto disposto dall'art. 82, comma 2, lettera b) del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., in base al ribasso percentuale, unico ed uniforme,
sull'importo complessivo posto a base di gara di cui al sopraindicato
punto II.2.4) costituito dall'importo per l'esecuzione dei  lavori  a
base di gara  -  al  netto  dei  costi  relativi  alla  sicurezza-  e
dall'importo degli oneri per la progettazione  esecutiva  a  base  di
gara, con valutazione della congruita' delle offerte  che  presentano
un ribasso  pari  o  superiore  alla  media  aritmetica  dei  ribassi
percentuali di tutte le offerte  ammesse,  con  esclusione  del  10%,
arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente  delle  offerte  di
maggior ribasso e di quelle  di  minor  ribasso,  incrementata  dello
scarto medio aritmetico  dei  ribassi  percentuali  che  superano  la
predetta media, ai sensi dell'art. 86 comma 1 del D. Lgs. 163/2006  e
s.m.i.. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Documenti di gara e  progetto:  sono  disponibili  fino  al
31/03/2010 
  La  documentazione  di  gara  e  di  progetto  e'  costituita   da:
Disciplinare di gara  e  modulistica  allegata  contenente  le  norme
integrative del bando in ordine  alle  modalita'  di  partecipazione,
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
e  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,  il  Capitolato
speciale d'appalto, nonche' lo Schema  di  Contratto,  gli  elaborati
tecnici e grafici, il computo metrico,  il  piano  di  sicurezza;  la
stessa documentazione  si  puo'  visionare  e  ritirare  su  supporto
informatico  presso  la  Struttura  Complessa  Tecnico   dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Via Nizza  138,  3°  piano,  nell'orario
9,00-12,30 /14,00-16,00 (Tel. 011/633.6021-5989),  previo  versamento
di Euro  6,20  per  il  CD-R  n°1  (come  da  deliberazione  D.G.  n.
230/249/10/2008 del 22.05.2008). A tal fine gli interessati  dovranno
prenotarne le copie, a mezzo fax al n. 011/633.5215-3016,  almeno  48
ore prima della data del ritiro. 
  Bando e disciplinare sono altresi' disponibili  sul  sito  Internet
www.molinette.piemonte.it 
  IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione  delle  offerte  e':  ore
12,00 del 31/03/2010 
  IV.3.3) L'offerta e la documentazione di gara dovra' essere redatta
in lingua Italiana 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180  giorni  dalla  data  di  scadenza  per  la
ricezione delle offerte 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: come  da  Disciplinare
di gara 
  IV.3.5.1) Sono ammessi all'apertura  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti di  cui  al  punto  III.2.1)  ovvero  soggetti,  uno  per
concorrente, da questi delegati e muniti di specifica delega 
  IV.3.5.2) Data, ora e luogo: 
  Prima seduta pubblica in data 01/04/2010 ore 9,30  presso  la  S.C.
Tecnico,  Via  Nizza  n.  138  Torino,  I°   Piano,   con   eventuale
continuazione della seduta il  giorno  successivo  alla  stessa  ora.
Seconda seduta  pubblica,  con  apertura  delle  offerte  economiche,
presso la stessa sede alle ore 9,30 del giorno 07/04/2010;  eventuali
variazioni di calendario verranno comunicate ai concorrenti  mediante
fax o e-mail con almeno cinque giorni di anticipo. 
  SEZIONE V - ALTRE INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) trattasi di bando obbligatorio; 
  b)   costituisce   condizione   di   partecipazione   alla    gara,
l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, comma 2, DPR 554/99 e s.m.i.,
del  sopralluogo  secondo  quanto  disposto  dal   Disciplinare;   e'
necessario pertanto contattare  i  tecnici  incaricati,  al  n.  Tel.
011/633.5245-6021 per concordare gli accessi; 
  c) si procedera', secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di
Gara, alla valutazione della congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse ai sensi dell'art. 86, comma 1 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i..  Nel
caso di offerte ammesse in numero inferiore  a  cinque,  la  stazione
appaltante provvede ai sensi  dell'art.  86,  comma  4  del  D.  Lgs.
163/06; in ogni caso la stazione appaltante, ai sensi  dell'art.  86,
comma 3 del D. Lgs 163/06, puo' valutare la congruita' di ogni  altra
offerta, che in  base  ad  elementi  specifici,  appaia  anormalmente
bassa. In sede di determinazione della soglia  di  cui  all'art.  86,
comma 1 del D. Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  le  offerte  uguali  saranno
considerate singolarmente. Si procedera' all'aggiudicazione anche  in
presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua
e conveniente; in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d) l'Azienda Ospedaliero-Universitaria procedera' alla stipulazione
del  contratto,  in  seguito  all'aggiudicazione,  ai   sensi   della
normativa in vigore; si riserva altresi' di disporre per la  consegna
dei lavori ai sensi dell'art. 129, c.1, D.P.R.. 554/99 e s.m.i.; 
  e) le comunicazioni d'interesse generale e l'esito di gara  saranno
pubblicati  sul  sito   azienda   e   www.molinette.piemonte.it,   le
comunicazioni ai partecipanti saranno fatte a mezzo fax e/o e-mail 
  f) le autocertificazioni e certificazioni devono essere  in  lingua
italiana o corredati da traduzione giurata; 
  g) nell'ambito delle verifiche sui requisiti di  partecipazione  di
ordine  generale  e  di  qualificazione,  verranno   effettuati   gli
accertamenti secondo quanto previsto dagli artt. 38 (commi 3, 4 e  5)
e art. 48 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  h) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in Euro; 
  i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del  Titolo
XI del D.P.R. 554/199 e s.m.i. le rate di acconto saranno pagate  con
le modalita' previste  dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  dallo
Schema di contratto; 
  j) i subappalti o sub-affidamenti  saranno  disciplinati  dall'art.
141 D.P.R. 554/99 e s.m.i e dall'art. 118 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  k) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; 
  l) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni  dell'art.  140  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento del medesimo; 
  m) tutte le spese inerenti e conseguenti  al  contratto  (tasse  di
registrazione, marche da bollo, etc) nessuna esclusa  ed  eccettuata,
nonche', qualora si sia fatto ricorso ad un notaio, quelle  notarili,
sono a totale carico della ditta aggiudicataria; 
  n) e' esclusa la competenza arbitrale, per  eventuali  controversie
viene riconosciuta unicamente la competenza del Foro di Torino; 
  o) i dati raccolti  saranno  trattati  nel  rispetto  dei  principi
stabiliti dal D. Lgs 196/03. 
  p) Responsabile di procedimento ai  sensi  dell'art.  10  D.  L.gs.
163/06 e s.m.i. e' l'Arch. Gianpiero AUDERO, Via Nizza n. 138 -  Tel.
011/633.5990-5245 
  q) Responsabile di procedimento della procedura di gara e'  il  Dr.
Luca PEPE, Via Nizza, 138 - Tel. 011/633.6021 
  Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I. il 10  febbraio
2010. 

                      Il Direttore S.C. Tecnico 
                       (Ing. Francesco Chiaro) 

 
T10BFK2938
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.