REGIONE TOSCANA
ESTAV CENTRO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 17-2-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  I.1) Amministrazione  aggiudicatrice:  ESTAV  Centro  (Ente  per  i
Servizi Tecnico amministrativi dell'Area Vasta Centro) - Sede Legale:
Viale  Michelangiolo,  41  -  50125  Firenze  (Italia)  -   indirizzo
internet:  http://negotia.datamanagement.it/estav-centro/  Punti   di
contatto: presso i quali sono possibili  ulteriori  informazioni,  il
capitolato  d'oneri,  la  documentazione  complementare  e  ai  quali
inviare  l'offerta:  ESTAV  Centro  -   Dipartimento   ABS   -   S.C.
Acquisizione Servizi di natura sanitaria ed economale -  Via  di  San
Salvi, 12 - 50135 FIRENZE - Italia. Responsabile del  procedimento  e
referente per la gara: Sig.ra  Roberta  Barone  -  telefono  +39  055
6263548     -     fax     +39     055      6263895      -      e-mail
roberta.barone@estav-centro.toscana.it I.2) Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico  settore  di  attivita'
Salute. II.1.1) Denomina-zione  dell'appalto:  Procedura  aperta,  ai
sensi del  D.Lgs.  n°163/2006  e  ss.mm.ii.,  per  l'affidamento  del
Servizio   di   Convalida   processi   di    Sterilizzazione,    alta
di-sinfezione, processi  correlati  e  servizi  di  verifica  per  le
Aziende dell'Area Vasta Centro - Lotto 1 Azienda USL 3 di Pistoia  ed
Azienda USL 4 di Prato COD. CIG  043756413C  -  Lotto  2  Azienda  OU
Careggi di Firenze, Azienda OU Meyer di Firenze ed  ISPO  di  Firenze
COD. CIG 04379163B6.II.1.2) Tipo di appalto: Servizi -  Categoria  di
servizi N. 27. - Luogo  di  esecuzione:  Firenze,  Prato  e  Pistoia.
II.1.8) Divisione in Lotti: si. II.2.1) Entita' dell'appalto: importo
triennale insupera-bile a base d'asta a Euro 978.000,00  IVA  esclusa
di cui Euro  555.000,00  riferiti  al  Lotto  1  ed  Euro  423.000,00
riferiti  al  Lotto  2  -  costi  della   sicurezza   riferiti   alle
interferenze  Euro  0,00.  II.2.2)  Opzioni:  si;   possibilita'   di
estendere le condizioni della presente gara nei  confronti  di  altre
Aziende dell'Area Vasta Centro per un importo massimo pari  a  quello
aggiudicato II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Provvisoria nella misura del  2%  dell'importo  a
base d'asta con le modalita' di cui all'art. 75 del  D.Lgs.  163/2006
pari a Euro 11.100,00 per il Lotto 1 ed Euro 8.460,00 per il Lotto 2.
Definitiva nella misura del  10%  dell'importo  aggiu-dicato  con  le
modalita'  di  cui  all'art.  113  del  D.  Lgs.  163/2006.  III.1.2)
Modalita'  di  pagamento:  come  indicato  nel  capitolato   speciale
d'appalto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
potranno partecipare i soggetti indicati agli artt. 34, 35, 36  e  37
del  D.  Lgs.  163/2006  con  le  modalita'  ivi  indicate.   III.2.1
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Requisiti di ordine generale (non trovarsi in alcuna delle condizioni
di esclusione previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 nonche'  dal
comma 2  dell'art.  34  e  dall'art.  37  del  D.  Lgs.  163/2006)  e
Iscrizione C.C.I.A.A specifica per l'attivita' oggetto del contratto.
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   -   Livelli   minimi
richiesti: 1.  Dichiarazione  di  almeno  due  Istituti  bancari  che
attestino la solidita' economica e finanziaria della  ditta  in  data
non anteriore a  180  giorni  dalla  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta. Le dichiarazioni bancarie (almeno  due)  in  originale,
devono essere  inserite  nella  busta  contenente  la  documentazione
amministrativa. Qualora la ditta  non  possa  presentare  la  seconda
referenza  bancaria  dovra'  anzitutto  specificare  i  motivi  nella
dichiarazione dell'offerta. Dovra' inoltre presentare copia autentica
dell'ultimo  bilancio  approvato,  corredato  dalla   relazione   del
Collegio Sindacale, ove  esistente.  L'ESTAV  Centro  si  riserva  di
valutare la documentazione di bilancio presentata  per  ravvisare  se
risulta  soddisfatto  il  requisito  della  capacita'   economica   e
finanziaria. 2. Fatturato complessivo nel triennio 2006 - 2007 - 2008
non inferiore ad Euro 370.000,00 per la partecipazione al Lotto  1  e
non inferiore ad Euro 282.000,00 per la partecipazione  al  Lotto  2.
Per i concorrenti che intendono partecipare ad  ambedue  i  Lotti  il
fatturato posseduto dovra' essere non inferiore ad  Euro  652.000,00.
III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e livelli minimi richiesti:
Per poter  partecipare  alla  gara  e'  richiesta:  1.  un'esperienza
maturata  nel  settore  specifico   della   convalida   processi   di
sterilizzazione almeno  triennale.  In  caso  di  partecipazione  dei
soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera  b)  e  c)  del  D.  Lgs.
163/2006 i requisiti previsti al paragrafo III.2.2)  e  al  paragrafo
III.2.3)  devono  essere  posseduti  dal  Consorzio.   In   caso   di
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera d)  e)
ed f) del D. Lgs. 163/2006 i requisiti di cui al  paragrafo  III.2.2)
punto 2 e al pa-ragrafo III.2.3 devono essere  posseduti  nell'ambito
del raggruppamento. Tutti i  rimanenti  requisiti  devono  essere  in
possesso di ciascuna  ditta  facente  parte  del  Consorzio  e/o  del
Raggruppamento. I soggetti che intendono avvalersi dei  requisiti  di
un altro soggetto potranno farlo ai sensi dell'art. 49  del  D.  Lgs.
163/2006. IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare di gara.  IV.3.4)  Termine  per  la
ricezione delle offerte:  08/04/2010  -  ore  12:00.  IV.3.6)  Lingua
utilizzabile  nelle  domande  di  partecipazione:  Italiana.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
Come da disciplinare di gara. Sono ammessi ad assistere  all'apertura
delle offerte rappresentanti delle  Imprese  partecipanti  muniti  di
regolare procura. VI.3) Informazioni complementari: le  Imprese,  per
partecipare  alla  gara,  dovranno   presentare   offerta   come   da
disciplinare di gara. Il Disciplinare, il Capitolato speciale di gara
ed  i  relativi  allegati  sono  disponibili   sul   sito   internet:
http://negotia.datamanagement.it/estav-centro/. La partecipazione non
vincola l'Ente  Appaltante  che  si  riserva  anche  la  facolta'  di
revocare,  annulla-re,  modificare,  sospendere  il  presente   Bando
approvato con Deliberazione del Direttore Generale dell'ESTAV  Centro
n°  44  delL'08/02/2010.  Le  risposte  agli  eventuali  quesiti   di
interesse generale, che dovranno pervenire entro e non oltre  le  ore
12:00 del giorno 26/03/2010, saranno  evase  entro  e  non  oltre  il
giorno 31/03/2010 tramite pubblicazione sul sito internet  come  pure
eventuali ulteriori informazioni e/o delucidazioni che si  rendessero
opportune. Le imprese interessate alla gara sono  pertanto  tenute  a
consultare il sito fino alla data di scadenza  per  la  presentazione
delle offerte. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE:
10/02/2010. 

                        Il Direttore Generale 
                         Dr. Luciano Fabbri 

 
T10BFK3195
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.