COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 19-2-2010)

 
                 AVVISO DI GARA DI PROCEDURA APERTA 
          PER L'"AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA" 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI BISCEGLIE quale soggetto delegato
dall'ATO  Rifiuti  BA1  Via  Trento  n.8  tel.  080.3950111/264,  fax
080.3950225    -     www.comune.bisceglie.ba.it/gare     -     email:
appalti@comune.bisceglie.ba.it  2.  L'appalto  non  e'  riservato   a
categorie  protette;  3.  Procedura  di   aggiudicazione   prescelta:
procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.lgs
12/04/2006, n. 163 con il criterio dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 4. Forma dell'appalto a corpo. 5. Luogo  di  prestazione
dei servizi: Territorio Comune di Bisceglie come  meglio  specificato
negli articoli 2 e 6 del capitolato speciale d'appalto. 6.  categoria
del servizio: n. 16. Descrizione: L'oggetto del presente  appalto  e'
l'esecuzione, su  tutto  il  territorio  comunale,  del  servizio  di
raccolta e trasporto dei rifiuti urbani ed assimilati differenziati e
indifferenziati, del servizio di spazzamento  stradale  e  di  quanto
piu' specificamente previsto  nel  capitolato  speciale  d'appalto  e
dalle specifiche minime del servizio  riportate  nell'allegato  A  di
detto capitolato, in osservanza alle vigenti  disposizioni  di  legge
statali, regionali e regolamentari. 7. Numero  di  riferimento  della
nomenclatura: CPV 90511000-2- Servizi di raccolta rifiuti. 8. Importo
a base d'asta: Euro 3.832.857,47 oltre Euro 24.368,46 per  gli  oneri
per la sicurezza non  soggetti  a  ribasso,  oltre  iva.  Alla  ditta
aggiudicataria, in una fase successiva, potranno  essere  affidati  i
servizi di cui all'art.2 punto 12 del capitolato  speciale  d'appalto
per un ammontare di Euro 331.997,45 oltre 2.423,95 per gli oneri  per
la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,  oltre  iva.  In  caso   di
affidamento di detti  servizi,  il  corrispettivo  sara'  determinato
applicando la percentuale di ribasso offerta  in  sede  di  gara.  9.
Durata del contratto: un anno decorrente  dal  verbale  di  consegna,
fatta salva l'ipotesi di recesso anticipato ai sensi dell'art. 15 del
capitolato  speciale  d'appalto  e  con  facolta'  per  la   stazione
appaltante di estensione ai sensi dell'art. 57, comma  5  lettera  b)
del decreto legislativo 163/06, in funzione dell'avvio della gestione
unitaria  da  parte  dell'Autorita'  d'Ambito,  cosi'  come  previsto
dall'art. 198 comma 1 del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i.  10.  Indicazione
se,  in  forza   di   disposizioni   legislative,   regolamentari   o
amministrative, la prestazione  del  servizio  sia  riservata  a  una
particolare professione:  D.  Lgs.  n.  152/2006.  11.  sono  ammesse
possibilita' di varianti 12. Eventuali condizioni particolari cui  e'
soggetta la  realizzazione  dell'appalto:  vedi  capitolato  speciale
d'appalto. 13. a) nome, indirizzo,  numero  di  telefono  e  di  fax,
nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono
richiedere il capitolato d'oneri ed  i  documenti  complementari:  Il
bando ed  il  disciplinare  sono  disponibili  presso  il  Comune  di
Bisceglie - Ufficio Appalti  -  Via  Trento  n.8  -  70052  Bisceglie
(Italia); tel. 080 3950264 - fax 080  3950225  e  sul  sito  internet
www.comune.bisceglie.ba.it/gare. b)  termine  ultimo  per  il  ritiro
della documentazione 09/03/2010. 14. a) il  plico  di  partecipazione
alla gara dovra' pervenire a mezzo  racc.  postale  del  servizio  di
Stato od Agenzia autorizzata, entro il termine perentorio  delle  ore
12,00 del 30/03/2010. b) Indirizzo cui  devono  essere  trasmesse  le
offerte: Ufficio Appalti - Comune di Bisceglie - Via Trento  n.  8  -
cap. 70052. c) Lingua  in  cui  devono  essere  redatte  le  offerte:
italiano. 15. a) Persone ammesse ad  assistere  alla  apertura  delle
offerte: sedute di gara aperte al pubblico b) data  ora  e  luogo  di
apertura delle offerte: il giorno e luogo che verra' comunicato  alle
imprese  partecipanti  mediante  fax   e   pubblicazione   sul   sito
www.comune.bisceglie.ba.it/gare   e,   comunque   dopo   la    nomina
dell'apposita commissione ai  sensi  dell'art.  84  del  D.  Lgs.  n.
163/2006.  16.  Cauzioni  e   garanzie   richieste:   L'offerta   dei
concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria  di  E.
77.144,52 (E.  settantasettemilacentoqurantaquattro/52)  pari  al  2%
dell'importo presunto complessivo  dell'appalto,  costituita  con  le
modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui  all'art.  75  del
D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50%
per gli operatori economici in possesso delle certificazione  di  cui
al  comma  7  dell'articolo  sopraccitato.   -L'aggiudicatario   deve
prestare  cauzione  definitiva  nella  misura  e  nei  modi  previsti
dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 17.  Modalita'  essenziali
di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni  in
materia: Finanziamento con fondi di  bilancio.  I  pagamenti  saranno
effettuati con  le  modalita'  previste  dall'art.9)  del  Capitolato
speciale d'appalto ed in conformita' alle disposizioni  di  legge  ed
alle norme regolamentari in materia di contabilita'. 18. Se del caso,
forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: vedi disciplinare di gara. 19.
Criteri  di  selezione  ed  informazione  riguardanti  la  situazione
personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita'
necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di  carattere
economico e tecnico che questi  deve  possedere.  Livello  o  livelli
minimi specifici di  capacita'  eventualmente  richiesti:  a  -  Sono
ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 nonche'
i concorrenti con sede in altri  stati  diversi  dall'Italia  di  cui
all'art. 47 del Dlgs 12.04.2006, nel rispetto  delle  condizioni  ivi
poste. b - I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti  di
ordine generale, di idoneita' professionale e  di  qualificazione  di
cui agli artt.  38,  39,  41  e  42  del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163,
insussistenza di una delle cause di decadenza, di  sospensione  o  di
divieto di cui all'art. 10 della legge 31.05.1965  n.  575.  c  -  In
particolare i  concorrenti,  in  relazione  alla  idoneita'/capacita'
economica, finanziaria, tecnica e professionale necessaria, dovranno:
- essere  iscritti  alla  Camera  di  Commercio  o  analogo  registro
professionale di Stato aderente alla UE per l'attivita' esercitata di
servizi ecologici e di igiene  urbana;  -  essere  iscritti  all'Albo
Gestori Rifiuti D. Lgs. n.  152/2006  per  le  seguenti  categorie  e
classi: categoria 1 - classe C o superiore, categoria 2  classe  F  o
superiore, categoria 4 - classe F o superiore - categoria - 5  classe
F o superiore; -  possedere  la  certificazione  UNI  ISO  14.000;  -
possedere la certificazione UNI ISO 9000; -  presentare  n.  1  (una)
idonea referenza bancaria  meglio  specificata  nel  disciplinare  di
gara. d - Nel caso in cui gli operatori  economici  in  possesso  dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs  12.04.2006,  n.  163,
risultino carenti dei requisiti di carattere economico,  finanziario,
tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, e vogliano  partecipare
alla   gara   utilizzando   l'istituto   dell'avvalimento,   potranno
soddisfare  tale  loro  esigenza  presentando,  nel  rispetto   delle
prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma  2
p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del Dlgs 12.04.2006, n. 163,
e  rispettando  scrupolosamente  le  prescrizioni  di  cui  ai  commi
successivi del medesimo articolo, nonche' del disciplinare  di  gara.
20. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle   offerte   21.   Criteri   che   verranno    utilizzati    per
l'aggiudicazione   dell'appalto:    offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa ex art. 83 del Dlgs 12.04.2006, n. 163:  OFFERTA  TECNICA
PUNTI 60; OFFERTA ECONOMICA PUNTI 40; Offerta  Tecnica  sub  criteri:
A.1) Proposta di organizzazione operativa del  servizio  di  raccolta
dei rifiuti differenziati  e  indifferenziati  di  origine  domestica
nell'assetto di  base  punti  15;  A.2)  Proposta  di  organizzazione
operativa del  servizio  di  raccolta  dei  rifiuti  differenziati  e
indifferenziati di origine domestica  nell'assetto  potenziato  punti
10;  A.3)  Proposta  di  organizzazione  operativa  del  servizio  di
raccolta dei rifiuti differenziati e indifferenziati di  origine  non
domestica punti 5; A.4)  Proposta  di  organizzazione  operativa  del
servizio  di  spazzamento  stradale  punti  10;  A.5)   Proposta   di
organizzazione operativa dei servizi complementari e accessori  punti
5. A.6) Proposta di organizzazione operativa del progetto  pilota  di
raccolta differenziata della frazione umida domestica punti  5.  A.7)
Proposta di organizzazione operativa del  servizio  di  informazione,
educazione ambientale, monitoraggio utenze punti 5. A.8) Proposta  di
ristrutturazione,  riorganizzazione  e   gestione   del   centro   di
raccolta/isola  ecologica  comunale  punti  5.  Il  punteggio   sara'
attribuito secondo i criteri di cui  al  disciplinare  di  gara.  Non
saranno ritenute valide quelle  offerte  tecniche  il  cui  punteggio
complessivo  non  sia  superiore  a  punti  36.  22.   a)   Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:
T.A.R. (Tribunale Amministrativo  Regionale)  per  la  Puglia,sede  /
sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari Citta': Bari  Codice
postale:  70100  b)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di
mediazione: Responsabile del procedimento  di  cui  al  punto  25  c)
Presentazione di ricorso: entro : Informazioni precise sui termini di
presentazione del ricorso: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del
presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  60
giorni dalla conoscenza del provvedimento  di  aggiudicazione  24.  -
Informazioni complementari: - Il disciplinare di gara  contenente  le
norme  integrative  del  presente  bando  relative  al  possesso  dei
requisiti   richiesti   per   l'ammissione,   alle    modalita'    di
partecipazione  alla  gara  e   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il  capitolato
speciale d'appalto, sono visibili e  ritirabili  presso  il  Servizio
Appalti nei giorni di martedi' e giovedi' e nelle ore 09,00 -  12,00.
Il disciplinare, il capitolato,  le  schede  tecniche  sono  altresi'
disponibili sul sito internet www.comune.bisceglie.ba.it/gare.  -  Si
procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola o  due  offerte
valide ex  art.  55,  comma  4  del  Dlgs  163/2006.  -  Gli  importi
dichiarati  da  operatori  economici  stabiliti  in   stati   diversi
dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006) qualora espressi in altra
valuta dovranno essere convertiti in euro. - Dovra' essere versata la
somma di Euro 70,00 (euro settanta/00) a favore dell'Autorita' per la
vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate  sul
sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html.  A  tal
fine si precisa  che  il  codice  identificativo  gara  (CIG)  e'  il
seguente: 0435474482. - I dati  raccolti  saranno  trattati  ex  Dlgs
196/2003  esclusivamente  nell'ambito  della   presente   gara.   25.
Responsabile  del  procedimento  e'  Dott.  Gennaro  Sinisi  -   Rip.
Socio-Sanitaria Ambiente - tel. 0803950601. Data di invio  alla  GUCE
16/02/2010 

                Il Dirigente Rip. Amministrativa F.F. 
                        Dott. Gennaro Sinisi 

 
T10BFF3486
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