COMUNE DI BERGAMO
DIREZIONE AFFARI ISTITUZIONALI
AGENZIA CONTRATTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 1-3-2010)

 
       BANDO FINANZA DI PROGETTO EX ARTICOLO 153 D.LGS. 163/06 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  COMUNE  DI
BERGAMO-DIREZIONE  AFFARI  ISTITUZIONALI-AGENZIA  CONTRATTI  Telefono
Telefax  003935399111  -  0039353999302  Posta  elettronica  (e-mail)
Contratti@comune.bergamo.it      Indirizzo       Internet       (URL)
www.comune.bergamo.it 
  ULTERIORI  INFORMAZIONI  SONO   DISPONIBILI   PRESSO:   COMUNE   DI
BERGAMO-DIREZIONELAVORI  PUBBLICI  DIVISIONE  SERVIZI   A   RETE   ED
UTILITIES 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA: Amministrazione locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice FINANZA DI PROGETTO EX ARTICOLO 153 D.LGS 163/06 
  Progettazione definitiva ed esecutiva, realizzazione  e  successiva
gestione comprensiva della  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria
dell' intervento di realizzazione di impianti per  la  produzione  di
energia elettrica da  fonti  rinnovabili:  impianti  fotovoltaici  su
immobili comunali. 
  L'appalto sara' aggiudicato ai sensi dell'articolo 83, comma 1  del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  ossia  con  il  criterio   dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  secondo  il  punteggio  che  verra'
attribuito in base alla valorizzazione degli elementi e con i criteri
previsti nel capitolato speciale  d'appalto  e  nel  disciplinare  di
gara. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Finanza di progetto ex articolo 153 D. gs. 163/06. Progettazione ed
esecuzione 
  Luogo di esecuzione dell'appalto e' il Comune di Bergamo. 
  CODICE CIG 04447256AC 
  N. GARA 507578 
  Categoria del lavoro 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  FINANZA DI PROGETTO EX ARTICOLO 153 D.LGS 163/06 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: 
  FINANZA DI PROGETTO EX ARTICOLO 153 D.LGS 163/06 
  Progettazione definitiva ed esecutiva, realizzazione  e  successiva
gestione comprensiva della  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria
dell' intervento di realizzazione di impianti per  la  produzione  di
energia elettrica da  fonti  rinnovabili:  impianti  fotovoltaici  su
immobili comunali. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 45232142 - 9 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Il valore economico dell'intervento e' stimato, come risulta  dallo
studio di fattibilita', in Euro 8.600.000,00 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI  ESECUZIONE  Concessione  20
anni consecutivi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Le  cauzioni  sono  quelle  previste  nel  disciplinare   di   gara
scaricabile dal sito internet: www.comune.bergamo.it 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori 
  I requisiti di partecipazione sono  previsti  nel  disciplinare  di
gara scaricabile dal sito internet: www.comune.bergamo.it 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Le indicazioni sono fornite dal disciplinare  di  gara  scaricabile
dal sito internet: www.comune.bergamo.it 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Le indicazioni sono fornite dal disciplinare  di  gara  scaricabile
dal sito internet: www.comune.bergamo.it 
  III.2.4) Appalti riservati no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla  base  dei  seguenti
parametri di valutazione e relativo peso ponderale: 
  a) Canone annuale da versare al Comune espresso in Euro/mq punti 20 
  b)  Qualita'  complessiva  delle  soluzioni  tecniche  proposte  in
relazione a  qualita'  dei  materiali,  coerenza  funzionale  con  le
destinazioni  dei  siti,  modalita'  di   restituzione   alla   rete,
linguaggio architettonico  disegno,  colori,  composizione,  rapporti
dimensionali,  impatto  ambientale,  caratteristiche  della  gestione
punti 20 
  c) Valore economico e finanziario del piano presentato in relazione
alla   sua   completezza,    sostenibilita',    valore    complessivo
dell'investimento, quantita' della  potenza  installata,  con  tenuti
della bozza di convenzione punti 20 
  d) Tempi di realizzazione dell'impianto punti 10 
  e) Durata della concessione punti 10 
  f)  Quantita'  di  energia  (espressa  in  controvalore   monetario
Euro/anno) punti 10 
  g) Eventuali servizi aggiuntivi offerti punti 10 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare  La
copia dello studio di fattibilita'  e'  visionabile  al  mattino  dei
giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 9.00 alle ore 12.00  presso
la Direzione Lavori Pubblici - via  Canovine  n.  23  -  primo  piano
(telef. 035/399771-750-718 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 15/04/2010  (gg/mm/aaaa)  o:  giorni  (dalla  data  di
spedizione dell'avviso) Ora (se pertinente): 12.30 
  IV.3.6) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (nel caso delle procedure  aperte)  180  giorni
(dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  IV.3.7.2) Data, ora e luogo data 19/04/2010 (gg/mm/aaaa) ora  09.15
luogo in una sala del Palazzo Uffici Comunali di Piazza Matteotti  n.
3 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte 
  Seduta pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1. Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  DELLA  LOMBARDIA  -  SEZIONE  DI
BRESCIA 
  Indirizzo postale: VIA MALTA, 12 
  Citta': BRESCIA 
  CAP: 25124 
  Posta elettronica tarbrescia@tarbrescia.it 
  Telefono 0039/30/2279416 
  Indirizzo Internet www.tarbrescia.it 
  Fax 0039/30/2279433 
  VI.4.2 Presentazione di ricorso 
  Informazioni o precise sui termini di presentazione di ricorso; 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazioni sulla presentazione di ricorso 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI BERGAMO AGENZIA CONTRATTI 
  Indirizzo postale: PIAZZA MATTEOTTI 3 
  Citta': BERGAMO 
  CAP: 24122 
  Posta elettronica contratti@comune.bergamo.it 
  Telefono 0039/35/399064 
  Indirizzo Internet www.comune.bergamo.it 
  Fax 0039/35/399302 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE   BANDO   :   25/02/2010
(gg/mm/aaaa) 
  ALLEGATO A 
  I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I  QUALI  SONO  DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI 
  Denominazione Ufficiale COMUNE DI BERGAMO DIREZIONE LAVORI PUBBLICI
DIVISIONE SERVIZI A RETE E UTILITIES 
  Indirizzo postale via Canovine 23 
  citta' BERGAMO 
  cap 24100 
  paese 
  Punti di contatto 
  all'attenzione di Ing. Diego Finazzi telefono 0039/35/399258 
  posta elettronica dfinazzi@comune.bg.it 
  fax 0039/35/399762 
  indirizzo internet www.comune.bergamo.it 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI E' DISPONIBILE  LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione Ufficiale COMUNE DI BERGAMO DIREZIONE LAVORI PUBBLICI
DIVISIONE SERVIZI A RETE E UTILITIES 
  Indirizzo postale via Canovine 23 
  citta' BERGAMO 
  cap 24100 
  paese 
  Punti di contatto 
  all'attenzione di Ing. Diego Finazzi telefono 0039/35/399258 
  posta elettronica dfinazzi@comune.bg.it 
  fax 0039/35/399762 
  indirizzo internet www.comune.bergamo.it 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione Ufficiale COMUNE  DI  BERGAMO  UFFICIO  PROTOCOLLO  E
SPEDIZIONI 
  Indirizzo postale PIAZZA MATTEOTTI N. 3 
  Citta' BERGAMO 
  Cap 24122 
  paese 
  Punti di contatto 
  all'attenzione di SALVI MARIA TERESA 
  telefono 0039/35/399545 
  posta elettronica protocollo@comune.bg.it 
  fax 0039/35/399031 
  indirizzo internet www.comune.bergamo.it 

                            Il Dirigente 
                     Avv. Erminia Renata Carbone 

 
T10BFF4062
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.