ALTO TREVIGIANO SERVIZI S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 1-3-2010)

 
BANDO DI GARA D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e successive modifiche  e
                            integrazioni 
                CUP E33J06000110006 - CIG 0442114C00 
 

  1.a) STAZIONE APPALTANTE: Alto  Trevigiano  Servizi  S.r.l.  -  tel
0423/2928; fax: 0423/292929 - e-mail:  info@altotrevigianoservizi.it;
sito   internet:   www.altotrevigianoservizi.it   .   1.b)    OGGETTO
DELL'APPALTO:  Costruzione  della  "Condotta  fognaria  Refrontolo  -
Barbisano - 2° stralcio" indetto con provvedimento  deliberazione  n.
041 del 24.02.2010. L'intervento e' inerente al  collettore  fognario
primario, per sola fognatura nera,  di  collegamento  della  rete  di
Refrontolo  a  quella  di  Barbisano  e,  quindi,   all'impianto   di
depurazione di Falze' di  Piave  (Sernaglia  della  Battaglia).  1.c)
CATEGORIE DEI LAVORI: OG6 Classifica III.  Non  sono  previste  opere
scorporabili. Il  subappalto  e'  consentito  nei  limiti  di  quanto
dichiarato dal concorrente e comunque non  oltre  i  limiti  previsti
dalla normativa nazionale. I pagamenti relativi a lavori  svolti  dal
subappaltatore    o    dal     cottimista     verranno     effettuati
dall'aggiudicatario.  1.d)  PROCEDURA  DI  AGGIUDICAZIONE:  Procedura
aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 163/2006 e  ss.  mm  e  ii..
Aggiudicazione con il criterio  del  prezzo  piu'  basso  determinato
mediante offerta a prezzi unitari, secondo quanto disposto  dall'art.
82, comma 3, del D. Lgs. 163/2006, con  esclusione  automatica  delle
offerte anomale  ai  sensi  dell'art.  122,  comma  9,  del  D.  Lgs.
163/2006. Non sono ammesse offerte in aumento. Appalto  da  stipulare
parte a corpo e parte a misura. 1.e) IMPORTI COMPLESSIVI DI  APPALTO:
Euro 589.179,00 per lavori a misura;  Euro  25.097,24  per  lavori  a
corpo; Euro 4.532,70 per lavori in economia; ed  Euro  10.191,06  per
oneri per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta.  Importo
complessivo dell'appalto: Euro 629.000,00 di cui soggetto  a  ribasso
d'asta: Euro 618.808,94. 1.f)  TERMINE  PER  LA  PRESENTAZIONE  DELLE
OFFERTE: Entro le ore 10.00 del giorno 02.04.2010. 1.g) MODALITA'  DI
FINANZIAMENTO: L'opera di complessivi Euro 850.000,00  e'  finanziata
con la parte residua del finanziamento regionale di  Euro  450.000,00
devoluto dall'Autorita'  A.T.O.  Veneto  Orientale  al  gestore  Alto
Trevigiano  Servizi  S.r.l.,  con  il  nuovo  finanziamento  di  Euro
350.000,00 erogati dalla  Regione  del  Veneto,  con  ulteriori  Euro
126.363,64  a   carico   dei   Comuni   interessati   all'intervento.
L'eventuale  somma  residua  e'  posta  a  carico  del  gestore  Alto
Trevigiano  Servizi  S.r.l..  1.h)  PAGAMENTI:  I  pagamenti  saranno
effettuati su presentazione di fattura con scadenze corrispondenti  a
quelle massime previste dall'art. 29 del D.M. n. 145/2000, per  stati
di avanzamento ogni volta che i lavori raggiungono l'importo di  Euro
120.000,00. 1.i) DOCUMENTAZIONE: Il bando e il disciplinare di  gara,
parte integrante del bando, sono visionabili presso gli uffici  della
sede di via Schiavonesca Priula n.  86  a  Montebelluna  (TV)  previo
appuntamento  telefonico   con   l'Ufficio   Appalti   (numero   tel:
0423/292950).  Gli  elaborati  progettuali  su  supporto  informatico
potranno essere  reperiti  presso  Alto  Trevigiano  Servizi  S.r.l.,
previa prenotazione (avvisare almeno un giorno prima del  ritiro  del
CD-Rom) e corresponsione dell'importo di Euro 10,00. Il  disciplinare
di gara e gli elaborati  relativi  all'esecuzione  delle  opere  sono
visionabili nei giorni e agli  orari  indicati  nel  disciplinare  di
gara. Il  disciplinare  di  gara  e'  altresi'  reperibile  sul  sito
internet  www.altotrevigianoservizi.it,  nonche'  sul  sito  internet
della Regione del Veneto www.rveneto.bandi.it. L'Impresa partecipante
dovra' obbligatoriamente prendere visione sia del  progetto  che  dei
luoghi di lavoro dove dovranno  essere  eseguite  le  opere.  Saranno
rilasciate specifiche attestazioni da parte degli  Uffici  competenti
che dovranno essere inserite - pena  l'esclusione  -  nel  plico  "A"
contenente la  documentazione  amministrativa.  1.j)  APERTURA  DELLE
OFFERTE: La gara d'appalto si terra' il giorno 06.04.2010,  alle  ore
9.00,  presso  la  sede  di  Alto  Trevigiano  Servizi   S.r.l.   con
conseguente aggiudicazione provvisoria dei lavori, salvo  il  diritto
di sospensione dell'aggiudicazione nei  casi  previsti  dalla  legge.
1.k) AGGIUDICAZIONE  DEFINITIVA:  L'aggiudicazione  definitiva  sara'
subordinata, dopo le verifiche previste per  legge,  all'approvazione
da parte dei competenti organi aziendali dei verbali di  gara,  salvo
il diritto di sospensione dell'aggiudicazione nei casi previsti dalla
legge. 1.l) SOGGETTI AMMESSI AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE:
I rappresentanti legali delle imprese o persone da questi  incaricati
munite di apposita  delega.  1.m)  TEMPO  UTILE  DI  ESECUZIONE:  240
(duecentoquaranta) giorni naturali e  consecutivi,  decorrenti  dalla
data del verbale di consegna. Nel calcolo del tempo  contrattuale  si
e' tenuto conto delle ferie contrattuali e  del  possibile  andamento
climatico sfavorevole.  1.n)  VALIDITA'  DELL'OFFERTA:  L'offerta  e'
valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento  della  gara.  1.o)
SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA E  REQUISITI  DI  PARTECIPAZIONE:  Possono
presentare offerta  i  soggetti  di  cui  all'art.  34  del  D.  Lgs.
163/2006. Non possono partecipare alla gara imprese  che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359,
comma 1, c.c. Sono altresi' esclusi dalla gara i  concorrenti  per  i
quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di  univoci  elementi.  A  norma
dell'art. 38, comma 1, lett. f), del D. Lgs. 163/2006 e  nei  termini
gia' chiariti dall'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici con
la determinazione n. 8/2004, la Stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di escludere dalla gara, previa motivazione,  i  concorrenti
per i quali non  sussiste  adeguata  affidabilita'  professionale  in
quanto,  in  base  ai  dati  contenuti  nel  Casellario   Informatico
dell'Autorita', risultano essersi resi responsabili di  comportamenti
di grave negligenza e malafede  o  errore  grave  nell'esecuzione  di
lavori affidati dalla stessa e/o da altre  Stazioni  appaltanti.  Per
partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere  in  possesso  di
attestazione di qualificazione, rilasciata da  una  SOA  regolarmente
autorizzata,  con  le  caratteristiche  di  cui  al   punto   9   del
Disciplinare  di  gara.  Il  concorrente,  singolo  o  consorziato  o
raggruppato,  puo'  integrare  i   suddetti   requisiti   avvalendosi
dell'attestazione SOA di altro soggetto, alle condizioni previste dal
punto 9D) del disciplinare di gara. In  tal  caso  il  concorrente  e
l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti  della
stazione  appaltante  in  relazione  alle  prestazioni  oggetto   del
contratto (avvalimento parziale). I partecipanti dovranno  essere  in
possesso anche della certificazione del Sistema di Qualita' Aziendale
conforme alle norme europee della serie  UNI  EN  ISO  9001:2000,  ai
sensi dell'art. 4, comma 1, del D.P.R.  n.  34/2000  e  del  relativo
allegato B. La mancanza di anche uno solo dei suddetti  requisiti  di
partecipazione comportera' l'esclusione dell'offerta. Per  l'istituto
dell'avvalimento si applica l'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e ss.  mm.
e ii.. 1.p) MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA:  Il  contenitore
recante il plico con la documentazione amministrativa ed il plico con
l'offerta economica, redatti in lingua italiana,  deve  pervenire  ad
Alto Trevigiano Servizi S.r.l. - C.P. 75, via Schiavonesca Priula  n.
86  -  31044  Montebelluna  (TV)  entro  le  ore  10.00  del   giorno
02.04.2010. SI AVVERTE CHE SI FARA' LUOGO ALL'ESCLUSIONE  DALLA  GARA
DI  TUTTI  QUEI  CONCORRENTI  CHE  NON  ABBIANO  FATTO  PERVENIRE  IL
CONTENITORE DI CUI AL PRESENTE PUNTO NEL  LUOGO  E  NEL  TERMINE  IVI
INDICATI OVVERO PER I QUALI MANCHI O RISULTI INCOMPLETA O  IRREGOLARE
LA  DOCUMENTAZIONE  RICHIESTA.  Il  plico  deve  essere  chiuso,  con
indicazione del mittente, sigillato con ceralacca e controfirmato  su
tutti i lembi di chiusura, recante all'esterno l'oggetto della  gara.
La documentazione da allegare e' indicata nel disciplinare  di  gara.
2) CAUZIONE: Ai sensi dell'art. 75, comma 1, del D. Lgs.  163/2006  e
ss. mm. e ii., l'offerta dovra' essere corredata,  tenuto  conto  dei
benefici  legati  alla  Certificazione  del   Sistema   di   Qualita'
necessaria  per  la  partecipazione  all'appalto,  da  una   cauzione
provvisoria pari  al  1%  dell'importo  complessivo  di  appalto,  da
prestare nelle forme di cui  all'art.  75  del  D.  Lgs.  163/2006  e
contenente la clausola di  rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta
scritta della stazione appaltante. La cauzione dovra' avere validita'
di almeno 180 giorni dall'ultimo giorno utile  per  la  presentazione
dell'offerta. La cauzione definitiva e'  stabilita  nella  misura  5%
dell'importo contrattuale  tenuto  conto  dei  benefici  legati  alla
Certificazione  del   Sistema   di   Qualita'   necessaria   per   la
partecipazione  all'appalto.  Detta  percentuale  sara'  soggetta  ad
incremento ove ricorrano gli estremi di cui all'art. 113 del D.  Lgs.
163/2006 e ss. mm. e. ii.. L'impresa aggiudicataria  dovra'  altresi'
costituire l'ulteriore garanzia contrattuale  di  cui  all'art.  129,
comma 1, del D. Lgs. 163/2006, con i massimali indicati  di  seguito.
Alla liquidazione della rata di  saldo,  l'appaltatore  e'  tenuto  a
presentare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 141, comma 9, del
D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii.. La somma da assicurare con  polizza
che copre i danni  subiti  dalla  stazione  appaltante  a  causa  del
danneggiamento o della distruzione totale o parziale di  impianti  ed
opere anche preesistenti verificatesi nel corso  dell'esecuzione  dei
lavori  e'  stabilita  in:  alla  partita  1  pari   all'importo   di
aggiudicazione dei lavori;  alla  partita  2  Euro  500.000,00;  alla
partita 3 Euro 100.000,00. Detta polizza deve altresi' assicurare  la
stazione  appaltante  contro  la  responsabilita'  civile  per  danni
causati  a  terzi  nel  corso  dell'esecuzione  dei  lavori,  con  il
massimale definito pari a Euro 1.000.000,00. 3) DISCIPLINARE DI GARA:
Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara, anche se non
materialmente allegato, a cui dovranno rigorosamente attenersi  tutti
i concorrenti.  Il  disciplinare  riporta  in  particolare  le  norme
relative alle modalita' di partecipazione alla gara,  alle  modalita'
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto. I  concorrenti,  comunque  non  oltre  2  (due)  giorni
antecedenti al termine stabilito per la presentazione  delle  offerte
potranno richiedere informazioni: di carattere tecnico a ing. Filippo
Guerra (tel. 0423/292936; e.mail:  fguerra@altotrevigianoservizi.it);
di  carattere  amministrativo   a   sig.ra   Nadia   Piovesan   (tel.
0423/292911;    e.mail:    npiovesan@altotrevigianoservizi.it).    Il
responsabile del procedimento e' ing. Roberto Durigon. 
    Li', 24.02.2010 

                            Il Dirigente 
                        Ing. Roberto Durigon 

 
T10BFM4006
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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