AFC TORINO SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 1-3-2010)

 
                  BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA 
 

  I.1) Denominazione Ufficiale: AFC  Torino  SpA  (in  seguito  anche
"AFC" o "Amministrazione  aggiudicatrice");  Indirizzo  postale  C.so
Peschiera n. 193 Citta' Torino codice  postale  10141  Paese  Italia.
Punti di contatto: Ufficio  Responsabile  del  Procedimento  telefono
+39-011-4421260-218 - telefax +39-011-19683609. Indirizzo Internet  -
profilo di Committente: www.cimiteritorino.it. 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  il   punto   di
contatto. Documentazione complementare disponibile presso il punto di
contatto.   Le   offerte   vanno   inviate   all'indirizzo    postale
dell'Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico;  amministrazione  aggiudicatrice  ex
art. 3, comma 25, d.lg. 163/06 e s.m.i. (in  seguito  "d.lg.163/06").
Settore: servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni: no 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: appalto di lavori pubblici a' sensi d.lg.163/06 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: esecuzione lavori  a
corpo (artt. 53, comma 4, d.lg. 163/06 e art. 109, dpr 554/99) 
  Sito e luogo principale dei lavori: Torino 
  Codice NUTS: ITC11 
  II.1.3) L'Avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4.) / 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: appalto di lavori  pubblici
a' sensi d.lg.163/06 per l'esecuzione di tutte le opere,  prestazioni
e somministrazioni necessarie alla realizzazione  dell'intervento  di
costruzione del nuovo fabbricato loculi  presso  la  VII  Ampliazione
campo B presso il Cimitero Monumentale della citta' di  Torino,  c.so
Novara 135, articolato in tre  lotti  funzionali  in  conformita'  al
progetto esecutivo posto a base di gara. 
  I lavori dovranno essere eseguiti entro il termine  di  262  giorni
calendariali, decorrenti dalla data di consegna effettuata  a'  sensi
dell'art.129, dpr 554/99. 
  Si precisa che i tre lotti funzionali  dovranno  essere  consegnati
ultimati e finiti in modo completo in ogni loro  parte,  sistemazioni
esterne comprese, per  essere  definitivamente  utilizzabili  da  AFC
secondo le tempistiche individuate nel  cronoprogramma  lavori  e  di
seguito riportate: 
  PRIMO LOTTO: dal  giorno  di  consegna  dell'area  di  cantiere  ex
art.129, dpr 554/99 dovranno  trascorrere  non  piu'  di  giorni  103
(centotre) giorni per la ultimazione del primo lotto  finito,  a  cui
seguira' la presa in consegna ex art.200, dpr 554/99 da parte di AFC 
  SECONDO LOTTO: da 19 (diciannove) giorni di anticipo rispetto  alla
ultimazione del primo lotto, dovranno trascorrere non piu' di  giorni
98 (novantotto) giorni per la ultimazione del secondo lotto finito, a
cui seguira' la presa in consegna ex art.200, dpr 554/99 da parte  di
AFC 
  TERZO LOTTO: da 22 (ventidue)  giorni  di  anticipo  rispetto  alla
ultimazione del secondo lotto dovranno trascorrere non piu' di giorni
102 (centodue) giorni per la  ultimazione  finale  del  terzo  lotto,
comprensivo della realizzazione  del  nuovo  accesso  di  c.so  Regio
Parco, a cui seguira' la presa in consegna ex art.200, dpr 554/99  da
parte di AFC. 
  Si precisa altresi' che: 
  - il concorrente in fase di predisposizione delle offerte e' tenuto
a effettuare le dovute verifiche e indagini  di  mercato  per  quanto
concerne le fornitura dei loculi prefabbricati, cosi' come  richiesti
nei  documenti  di   gara,   nel   rispetto   delle   caratteristiche
tecnologiche/dimensionali e delle tempistiche di approvvigionamento e
consegna in cantiere individuate nel cronoprogramma lavori al fine di
rispettare le succitate date di ultimazione lavori dei singoli  lotti
funzionali. 
  - l'intervento  oggetto  di  appalto  richiede  all'appaltatore  di
lavorare sette giorni su sette; pertanto, l'appaltatore e' tenuto sin
dalla consegna dei lavori a  strutturare  la  propria  organizzazione
imprenditoriale in modo da ottemperare alle obbligazioni contrattuali
assunte nel rispetto della suddetta rigorosa tempistica. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) 
  Oggetto Principale 45000000 
  II.1.7) L'Appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI; l'offerta va presentata per tutti i
lotti nel loro complesso 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantita' o entita' totale: 
  a) importo lavori  pari  a  Euro  1.194.889,15  di  cui  oneri  per
l'attuazione dei piani della sicurezza ex artt.131, d.lg.163/06,  100
e all.XV, d.lg.81/08 Euro 26.480,04 non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente (unica): 
  OG 1: Euro 1.194.889,15; attestato di qualificazione SOA  in  corso
di validita' per classifica adeguata. 
  Certificazione sistema di  gestione  qualita'  iso  9000  a'  sensi
dell'art.4, dpr 34/00 e all.B. 
  Si  precisa  che  nelle  lavorazioni  della  categoria  OG1   (Euro
1.194.889,15) sono compresi anche lavori di realizzazione di impianti
elettrici per un importo pari a Euro 16.659,10. 
  Pertanto l'appaltatore dovra', al momento della esecuzione di  tali
lavorazioni impiantistiche, essere in possesso  dell'abilitazione  ex
art. 1, comma 2, lett. a),  dm  37/08,  oppure,  in  alternativa,  in
qualita' di concorrente dovra' indicare in  sede  di  gara  di  voler
subappaltare tali lavorazioni impiantistiche a impresa  abilitata  ai
sensi di legge. 
  Importo a corpo a' sensi dell'art.53, comma 4, d.lg.163/06. 
  II.2) OPZIONI: NO 
  II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  vedi  par.
II.1.5). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 75, 113, d.lg.163/06,
100-103,108 dpr 554/99: 
  a) cauzione provvisoria ex art.75, comma 1, d.lg.163/06 pari a Euro
23.897,78  secondo  forme  e  modalita'  indicate  al  paragrafo  15.
DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA, lett. B del "Disciplinare di  gara"  e
nel Capitolato Speciale di Appalto (art.9) in seguito ("CSA"). 
  b) cauzione definitiva: garanzia fideiussoria pari al 10% o diversa
percentuale ai sensi art.113, comma 1, d.lg.163/06, secondo  forme  e
modalita' indicate nel "Disciplinare di gara" e nel CSA  (art.9).  La
firma del fideiussore dovra' essere legalizzata da un notaio. 
  c) Polizze assicurative ai sensi CSA: 
  c1) polizza art.129, comma 2,  d.lg.163/06  e  art.103  dpr  554/99
"Copertura assicurativa  per  danni  di  Esecuzione,  Responsabilita'
Civile Terzi e Garanzia  di  manutenzione"  (modalita'  dm  123/04  -
schema-tipo 2.3) e CSA (art.10) : rischi assicurati e relative somme:
Sezione A - Partita 1 - Opere, pari  all'importo  di  aggiudicazione,
comprensivo di tutti i costi di cui all'art. 4 dello Schema Tipo  2.3
del d.m. 123/04; Partita 2 - Opere preesistenti,  Euro  2.000.000,00;
Partita 3 - Demolizione e sgombero, Euro 100.000,00; Sezione B - RCT,
massimale pari a 500.000,00; 
  c2) Polizza R.C.O. e csa (art.10): massimale Euro 2.500.000,00  per
anno,  con  limite   di   Euro   2.000.000,00   per   prestatore   di
lavoro/parasubordinato; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  fondi  propri.
Pagamenti ai sensi CSA. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.37, d.lg.163/06;
art. 96, dpr 554/99 (facoltativo). 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  a  cui  e'  soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  ammessi  operatori  economici  concorrenti  ex  artt.  34-37  e  47
(imprese straniere), d.lg.163/06 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: / 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  - concorrente stabilito in Italia: (1) possesso certificazione  SOA
dpr 34/00 per categoria e importo adeguati e in corso  di  validita';
(2) certificazione sistema di qualita' iso 9000 a' sensi dell'art. 4,
dpr 34/00 all. B 
  - concorrente stabilito in altri Stati:  requisiti  equivalenti  a'
sensi degli artt.34, comma 1, lett.f bis) e 47, d.lg.163/06 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta a' sensi art. 3, commi 4, 17, 25,
26, 33, 36, 37, artt.54, commi 1 e 2, 55, commi 1 e  5,  121  e  122,
d.lg.163/06 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione 
  a) Offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  b) Criteri di valutazione: 
  1) Piano Generale della Commessa (PGC): punti 40 
  2) Piano Gestione Sicurezza (PGS): punti 30 
  3) Prezzo: punti 30 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazione precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare:  a'  sensi  dell'art.  71,  d.lg.163/06
bando di gara, disciplinare di gara, progetto  esecutivo  ex  art.35,
dpr 554/99, modello ricognizione luoghi, inviati  su  dvd  per  mezzo
Poste  Italiane  SpA,  previa  semplice  richiesta   via   fax   (+39
011/19683609).  Alla  richiesta  dovra'  essere  allegata   fotocopia
ricevuta    versamento    di     Euro     100,00,     codice     IBAN
IT73Z0306901000100000063012 intestato  a  AFC  Torino  SpA,  causale:
"Procedura aperta per realizzazione loculi VII ampliazione:  acquisto
documentazione  complementare".  La  predetta  documentazione  potra'
altresi' essere ritirata direttamente presso l'indirizzo  di  cui  al
par. I.1) previo versamento e prenotazione telefonica giorno ritiro. 
  Sul profilo di committenza  www.cimiteritorino.it  potranno  essere
scaricati  direttamente,  senza  oneri,  il  bando  di  gara   e   il
disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ora  12:00  del
01/04/2010 (termine perentorio) 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta  pubblica
commissione   giudicatrice   ex   art.84,    d.lg.163/06    (apertura
documentazione amministrativa) il 02/04/2010, ora 9.30 presso la sede
par.I.1)  (tel.  +39011-4421260-218);  altre  sedute  pubbliche   c/o
medesima sede comunicate ai  concorrenti  a  mezzo  fax.  Valutazione
offerte tecniche: sedute riservate  della  commissione  giudicatrice;
apertura  offerte  economiche:  seduta  pubblica  della   commissione
giudicatrice comunicata ai concorrenti a mezzo fax. Soggetti  ammessi
ad assistere all'apertura delle offerte:  legali  rappresentanti  dei
concorrenti  o  soggetti  muniti  di  delega  specifica,  anche   non
notarile, conferita dai primi. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  CON
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  0. Offerta economicamente piu' vantaggiosa (artt. 83,  121  e  122,
d.lg.163/06 e 91, dpr 554/99, con  applicazione  art.  86,  comma  2,
d.lg.163/06): metodo aggregativo-compensatore allegato B dpr  554/99.
In   applicazione   dell'art.83,   comma   5,   d.lg.163/06   criteri
qualitativi:  "Piano  Gestione  Commessa  (PGC)"  e  "Piano  Gestione
Sicurezza (PGS)" valutati mediante "confronto a coppie" secondo linee
guida allegati A e B, dpr  554/99.  Criterio  quantitativo:  "Prezzo"
valutato secondo allegato  B,  metodo  aggregativo-compensatore,  sub
lettera b), dpr 554/99. 
  In caso di offerte uguali: sorteggio. 
  1. Offerte art.74,  d.lg.163/06  devono  pervenire  secondo  forme,
modalita' e termini indicati nel "Disciplinare di gara". 
  2. Ricognizione luoghi: obbligatoria con attestazione rilasciata da
AFC pena non ammissione dell'offerta a' sensi "Disciplinare di gara". 
  3. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr  445/00
(art.38, comma 2, d.lg.163/06). 
  4. Non sono ammesse offerte economiche in aumento. Non sono ammesse
offerte indeterminate, parziali, condizionate, plurime, indefinite. 
  5.L'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'aggiudicazione
quand'anche pervenga  una  sola  offerta,  purche'  valida,  congrua,
conveniente e idonea. 
  6. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex  art.81,
comma 3, d.lg.163/06. 
  7. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa
dall'italiano, andranno accompagnate  da  una  traduzione  in  lingua
italiana certificata da un traduttore ufficiale. 
  8.  Ai  sensi  dell'art.253,   comma   9,   d.lg.163/06   al   fine
dell'applicazione dell'articolo 37,  medesimo  decreto,  i  "soggetti
gruppo" ex art. 34/1, lett. d), e), f), d.lg. 163/06 sono ammessi  se
il mandatario o  impresa  leader  e  i  mandanti  hanno  i  requisiti
indicati nel dpr 554/99 e nel dpr 34/00. 
  9.  Qualora,  anche  a  seguito  di  osservazioni  presentate   dai
concorrenti, emergano irregolarita' del bando di gara,  "Disciplinare
di gara", Progetto  Esecutivo,  l'Amministrazione  aggiudicatrice  in
autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di  gara.  Le
correzioni  verranno  tempestivamente  portate  a  conoscenza   degli
interessati  mediante  pubblicazione  sul  profilo   di   committenza
www.cimiteritorino.it 
  10.  Subappalto:  artt.  118,  d.lg.  163/06  e  141  dpr   554/99.
Amministrazione aggiudicatrice procedera'  ai  sensi  dell'art.  118,
comma 3, seconda ipotesi, d.lg. 163/06. Indicazione  delle  parti  di
opere che si intendono subappaltare ex art. 118, comma 2, n. 1, d.lg.
163/06 (max 30%), tenendo conto della prescrizione  di  cui  all'art.
37, comma 5, d.lg. 163/06. 
  Si ribadisce  che  nelle  lavorazioni  della  categoria  OG1  (Euro
1.194.889,15) sono comprese anche lavori di realizzazione di impianti
elettrici  per  un  importo   pari   a   Euro   16.659,10;   pertanto
l'appaltatore dovra', al momento della esecuzione di tali lavorazioni
impiantistiche, essere in possesso dell'abilitazione ex art. 1, comma
2, lett. a),  dm  37/08,  oppure,  in  alternativa,  in  qualita'  di
concorrente dovra' indicare in sede di  gara  di  voler  subappaltare
tali lavorazioni impiantistiche  a  impresa  abilitata  ai  sensi  di
legge. 
  11.  Facolta':  art.  140,   comma   1,   d.lg.163/06   (cosiddetto
"scorrimento della graduatoria"). 
  12. Termine  ultimo  ricezione  a  mezzo  fax  delle  richieste  di
informazioni   complementari:   20/03/2010   ora:   12.00    (termine
perentorio). Il fax di richiesta  informazioni  dovra'  espressamente
indicare nell'oggetto la seguente dicitura:  ""Procedura  aperta  per
realizzazione  loculi  VII  ampliazione  -   Richiesta   informazioni
complementari". 
  Tutte  le  comunicazioni  e  gli   scambi   di   informazioni   tra
l'Amministrazione aggiudicatrice e gli  operatori  economici  possono
avvenire esclusivamente via fax (art.77,  d.lg.163/06).  Le  suddette
richieste saranno riscontrate direttamente agli interessati  a  mezzo
fax e, se di  interesse  generale,  portate  a  conoscenza  di  tutti
mediante     pubblicazione     sul     profilo     di     committente
www.cimiteritorino.it nei termini di legge. 
  13. Verifica  anomalia:  Amministrazione  aggiudicatrice,  mediante
commissione giudicatrice, valutera' la congruita'  delle  offerte  a'
sensi degli artt. 86, comma 2, 87 e seguenti, 121, d.lg. 163/06 e  a'
sensi "Disciplinare di gara" 
  14. Per  dichiarazioni  e/o  offerte  sottoscritte  da  procuratori
occorre allegare, anche in copia semplice, procura speciale a'  sensi
"Disciplinare di gara" 
  15. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva  di  comunicare  in
tempo utile eventuali errori, contrasti  e/o  carenze  del  bando  di
gara, del "Disciplinare di gara" e  del  progetto  esecutivo  e/o  di
correggere e/o integrare tali atti rispetto a quanto  previsto  dalla
normativa vigente in tema di  appalti  pubblici.  Tali  comunicazioni
verranno  tempestivamente  portate  a   conoscenza   di   tutti   gli
interessati  mediante  pubblicazione  sul  profilo   di   committenza
www.cimiteritorino.it. 
  16. Si precisa che  l'unica  copia  degli  atti  (amministrativi  +
tecnici) di gara facente fede ai fini dell'offerta e' quella cartacea
verificata dal responsabile del  procedimento  ex  art.10,  comma  9,
d.lg.163/06 depositata presso la sede operativa di AFC, corso  Novara
n.151, Torino  e  liberamente  visionabile  dai  concorrenti,  previa
prenotazione giorno (tel. +39 0110865257). 
  17. A' sensi dell'art.253, comma 3,  d.lg.163/06  l'Amministrazione
aggiudicatrice applica il  dm  145/00  con  mera  valenza  negoziale.
Termini di gara a' sensi art.122, d.lg.163/06. 
  18. L'Amministrazione aggiudicatrice si  riserva  facolta',  previa
adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non
aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto  senza  incorrere  in
responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o  compensi
di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti  e/o  dell'aggiudicatario,
nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ. 
  19. I concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura
aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a Euro 70,00
(settanta/00) a' sensi deliberazione dell'Autorita' per la  vigilanza
sui contratti pubblici del 01.03.2009 e  a'  sensi  "Disciplinare  di
gara"; Codice  Identificativo  Gara  (CIG:  044255471B).  La  mancata
presentazione della documentazione probatoria  del  versamento  della
contribuzione e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 
  20. In caso di contrasto tra le disposizioni del presente  bando  e
quelle del "Disciplinare di gara" prevalgono le  prime,  interpretate
secondo  il  d.lg.163/06,  la   direttiva   04/18/CE   e   le   norme
interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 
  21.  E'  fatto  divieto  di  partecipare  alla  medesima  gara   ai
concorrenti che siano tra loro in collegamento sostanziale,  tale  da
integrare un unico centro decisionale.. 
  22.  Ai  sensi  del  combinato  disposto  degli   artt.11   e   55,
d.lg.163/06:   determinazione   a   contrarre    dell'Amministrazione
aggiudicatrice n. 256 del 19/02/2010. 
  23. "Disciplinare di gara": parte integrante del bando di gara. 
  24. Responsabile del procedimento ex art.10, comma 9,  d.lg.163/06:
dottor Giancarlo Satariano 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione Ufficiale TAR Piemonte 
  Indirizzo Postale Corso Stati Uniti, n. 45 Citta': Torino 
  Codice Postale: 10129 Paese: Italia 
  Tel. +390115576458 +390115576411; fax +390115612482 +39011539265 
  Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2. Presentazione di ricorso 
  Ricorso giudiziale: entro 60 giorni da conoscenza atto. 
  Ricorso straordinario al Presidente  della  Repubblica:  entro  120
giorni da conoscenza atto (art.8, dpr 1199/71). 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Denominazione Ufficiale Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti
pubblici (art.6, comma 7, lett. n, d.lg.163/06) 
  Indirizzo Postale via di Ripetta, 246 
  Citta' Roma Codice Postale 00186 Paese Italia 
  Telefono +3906367231 
  Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it 
  VI.5) DATA INVIO PRESENTE BANDO ALLA G.U.R.I.: 25 febbraio 2010 

        Il Direttore dell'Organizzazione e dell'Operativita' 
                    (Dottor Giancarlo Satariano) 

 
T10BFM4061
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.