AUTOSTRADE CENTRO PADANE SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 1-3-2010)

 
           BANDO DI GARA - Servizi prot. n. 1977/22.2.2010 
 

  SEZIONE  I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   I.1)DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Autostrade Centro Padane SpA, loc. San
Felice,  All'attenzione  di:  ufficio  contratti  e  appalti,   26100
Cremona, ITALIA. Tel.  +39  03724731.  E-mail:legale@centropadane.it.
Fax   +39   0372473234.   Indirizzo(i)   internet:    Amministrazione
aggiudicatrice:   www.centropadane.it.   Profilo   di    committente:
http://www.centropadane.it. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra  indicati.  I.2)TIPO  DI   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   E
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Concessionaria  autostradale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO
II.1)DESCRIZIONE    II.1.1)Denominazione    conferita     all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Appalto   per   l'affidamento
dell'incarico professionale di coordinatore  in  fase  di  esecuzione
nell'ambito dei lavori di realizzazione del raccordo autostradale tra
il casello di Ospitaletto (A4), il nuovo casello di Poncarale (A21) e
l'aeroporto  di  Montichiari  -  lotti   I   e   II.   (Codice   CUP:
D41B00000140003)  (codice  CIG:  044175970D)  come  da  delibera  del
Consiglio  di  amministrazione  della  Societa'  Appaltante  n.   463
adottata in  data  17.2.2010.  II.1.2)Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:  Servizi.
Categoria  di  servizi:  N.  12.  Luogo  principale  di   esecuzione:
Provincia di Brescia. Codice NUTS: ITC47.  II.1.3)L'avviso  riguarda:
Un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Attivita' professionale di coordinatore della sicurezza  in
fase di esecuzione  comprensiva  dell'adeguamento  del  piano  e  del
fascicolo, del coordinamento ed  organizzazione  delle  attivita'  ed
informazione, del controllo del personale operante in cantiere, della
verifica delle ordinanze, schemi e posizionamento segnaletica  per  i
cantieri in presenza  di  traffico  (art.  92  del  D.Lgs.  81/2008).
II.1.6)CPV  (Vocabolario   comune   per   gli   appalti):   71300000.
II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (AAP):Si'. II.1.9)Ammissibilita'  di  varianti:  No.
II.2)QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO   II.2.1)Quantitativo   o
entita' totale: In riferimento al DM 4/4/01 il corrispettivo  a  base
di  gara  e'  310  000  EUR  spese  incluse  piu'  IVA.   II.3)DURATA
DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:   Periodo   in   mesi:   15
(dall'aggiudicazione  dell'appalto).  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE    GIURIDICO,    ECONOMICO,    FINANZIARIO    E     TECNICO
III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  In   sede   di   presentazione   dell'offerta:   cauzione
provvisoria di 6 200 EUR predisposta ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.
163/2006 ed in conformita' al DM n.  123  del  12.3.2004  con  durata
minima di 180 gg dalla data di cui al punto IV.3.4  e  contenente  le
rinunce di cui al c. 4 dell'art.  75  citato.  L'eventuale  riduzione
dell'importo della suddetta cauzione, ai sensi dell'art. 40  comma  7
del  D.Lgs.  163/2006  e'  consentita  solo  qualora  il  concorrente
disponga della certificazione  di  qualita'  aziendale;  in  caso  di
RT/Consorzi/GEIE l'eventuale riduzione dell'importo della cauzione e'
consentita  solo  qualora  tutti  i  soggetti   facenti   parte   del
RT/Consorzio/GEIE dispongano certificato di qualita'  aziendale.  Nel
caso di RT costituendo, pena esclusione, la  cauzione  dovra'  essere
intestata a tutti i soggetti raggruppati. In sede di aggiudicazione e
di esecuzione: Cauzione definitiva, nella misura e nei modi  previsti
dall'art. 113, c. 1 e 2, del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.  e  i.,  Polizza
assicurativa   contro   gli   infortuni,   professionali   ed   extra
professionali, nonche' polizza di assicurazione RC professionale  per
un massimale non inferiore ad 1 500 000  EUR  per  sinistro/anno  per
danni  a  terzi  per  i  rischi  derivanti  dallo  svolgimento  delle
attivita' di cui al presente contratto valida  per  tutta  la  durata
dell'incarico. III.1.2)Principali modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Autofinanziamento.I  pagamenti   saranno   effettuati   con   cadenza
bimestrale a 30 gg d.f. III.1.4)Altre condizioni particolari  cui  e'
soggetta   la   realizzazione   dell'appalto:   III.2)CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori,  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi i soggetti di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 e le imprese di  cui  all'art.  47  del
D.Lgs. 163/06, purche' in  possesso  dei  requisiti  richiesti  dalle
norme vigenti e dal presente bando. Ciascun concorrente deve inserire
in una  busta  separata,  sigillata  e  controfirmata  sui  lembi  di
chiusura  denominata  busta  A-Documentazione  amministrativa  quanto
segue: la domanda di partecipazione con  i  contenuti  dell'art.  73,
comma 2, D.Lgs. n. 163/2006, una dichiarazione resa con le  modalita'
di cui al D.P.R. n. 445/00 e s.m., che attesti quanto  segue:  a)  il
possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008 e s.m. e
i.  relativamente  al  coordinamento  della  sicurezza  in  fase   di
esecuzione; b) il possesso dei  requisiti  di  capacita'  di  cui  al
successivo punto III.2.2; c) il possesso dei requisiti  di  capacita'
di cui al successivo punto III.2.3; d) l'insussistenza di:  1.  cause
di esclusione di cui all'art. 38 comma 1) del D.Lgs.  163/06  e  s.m.
con specificate anche eventuali condanne e sentenze di patteggiamento
con il beneficio della non menzione di cui all'art. 38 c. 2 o per cui
sia  intervenuta  estinzione,  depenalizzazione   o   riabilitazione,
spettando  alla  stazione  appaltante  il   giudizio   in   relazione
all'incidenza sulla moralita' professionale; 2. ogni altra situazione
che determini l'esclusione dalle gare e/o l'incapacita' a contrattare
con la pubblica amministrazione. Con riferimento ai precedenti punti,
devono essere allegate, a pena di esclusione: le dichiarazioni di cui
all'art. 38 c. 1 lett. b) e c) e comma 2 del D.Lgs. 163/06 e  s.m.  e
i., rese personalmente da ciascun titolare e  direttore  tecnico  per
impresa  individuale,  ciascun  socio  e  direttore  tecnico  per  le
societa' in nome collettivo; ciascun socio accomandatario e direttore
tecnico  per   le   societa'   in   accomandita   semplice;   ciascun
amministratore munito di poteri di rappresentanza e direttore tecnico
per gli altri tipi di societa'; le dichiarazioni  ex  art.  38  c.  1
lett. c) e comma 2 rese  personalmente  dai  soggetti  di  cui  sopra
cessati  dalla  carica  nel   triennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del bando, fatta salva l'ipotesi di irreperibilita' dei
soggetti cessati, nel qual caso le  relative  dichiarazioni  potranno
essere rese dal legale rappresentante del soggetto concorrente. 3. di
essere in regola con le norme  relative  al  diritto  al  lavoro  dei
disabili (art. 17 L. 68/99)  ovvero  in  alternativa  di  non  essere
soggetto agli obblighi derivanti dalla legge n. 68/99;  4.  (ai  fini
dell'art. 38 c. 1, lett. m-quater alternativamente una delle seguenti
dichiarazioni): di non essere in una situazione di controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile ne' in altra relazione, anche  di
fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti  che  le
offerte sono imputabili ad  un  unico  centro  decisionale  ai  sensi
dell'art. 38 comma m-quater del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i. con altro
partecipante alla medesima procedura oppure in alternativa di  essere
in una situazione di controllo di cui all'articolo  2359  del  codice
civile o in altra relazione, anche di fatto, con  altra  partecipante
alla medesima procedura (da  indicarsi  specificamente)  ma  di  aver
formulato  autonomamente   l'offerta   (se   il   concorrente   rende
quest'ultima dichiarazione deve inserire, in separata busta chiusa, i
documenti utili a dimostrare che la situazione di  controllo  non  ha
influito sulla formulazione dell'offerta). e) per i soggetti tenuti a
tale iscrizione (societa'  di  ingegneria/di  professionisti/consorzi
stabili ecc.) l'iscrizione alla CCIAA - ufficio registro imprese, per
attivita' corrispondente a quella oggetto del servizio, in cui  siano
riportati i seguenti dati essenziali: ragione sociale, sede  sociale,
attivita' di impresa, generalita' del titolare o del legale o  legali
rappresentanti ed ambito dei poteri  di  gestione  e  rappresentanza,
generalita' dei soci (per le Snc) generalita' dei soci  accomandatari
(per le Sas); f) di avere esaminato gli elaborati progettuali  tutti,
di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere  preso
conoscenza delle condizioni  locali,  della  viabilita',  nonche'  di
tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di  influire
sulla determinazione del corrispettivo, sulle condizioni contrattuali
e sull'esecuzione della prestazione e di  aver  giudicato  il  prezzo
corrispettivo remunerativo e tale da consentire il  ribasso  offerto;
nonche' di avere effettuato una verifica della  disponibilita'  della
mano  d'opera  necessaria  per  l'esecuzione  della  prestazione.   i
seguenti documenti. g) cauzione provvisoria sub III.1.1 del  presente
bando; h) Ricevuta di versamento della  contribuzione  di  20  EUR  a
favore dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori, servizi e forniture (codice  CIG  044175970D),  ovvero  copia
della  stessa  corredata  di   dichiarazione   di   autenticita'   in
conformita' a quanto previsto dalla deliberazione del 1.3.2009  della
citata Autorita'. Nel  caso  di  concorrente  costituito  da  imprese
riunite, consorziate o aderenti al GEIE, di cui all'art. 34 lett. d),
e), f) f bis), del D.Lgs. 163/06: ciascun soggetto che costituisce  o
che costituira' il  raggruppamento/consorzio/GEIE  deve  produrre  le
dichiarazioni di cui  alle  lettere  a),  b),  c),  d),  e),  f),  il
raggruppamento nel suo  complesso  deve:  i.  indicare  le  quote  di
partecipazione    delle    singole    imprese     partecipanti     al
RT/Consorzio/GEIE; ii. produrre i documenti di cui alle lett. g), h);
iii. inserire nella busta A mandato e  procura  alla  capogruppo  nel
caso di RT o Consorzio costituito oppure nel caso di RT  o  Consorzio
costituendo l'atto di impegno contenuto nel  modello  "C/mandanti  di
RT/Consorzi/GEIE" (art. 37 c. 8 D.Lgs. 163/2006), da cui risulti che,
in caso di aggiudicazione, le imprese costituenti  il  raggruppamento
medesimo conferiranno mandato collettivo speciale con  rappresentanza
ad una  di  esse  qualificata  capogruppo,  la  quale  stipulera'  il
contratto  in  nome  e  per  conto  proprio  e  delle  mandanti.  Con
riferimento ai consorzi di cui all'art. 34,  lett.  b)  e  c)  D.Lgs.
163/2006 e s.m. e i.: Aa) il consorzio e'  tenuto  a  dichiarare  per
quali imprese concorra (se il consorzio stabile  intende  eseguire  i
lavori in proprio deve dichiararlo espressamente); Bb) i  consorziati
per conto dei quali i consorzi di cui all'art.  34,  lett.  b)  e  c)
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i. presentano  offerta  dovranno  rendere
apposita  dichiarazione  (tramite  il  Modello  D)  in  ordine   alle
situazioni di cui alle lett a), d),  e)  ed  f)  del  presente  punto
III.2.1.  A  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi altra forma,  alla  gara  ed  in  caso  di  violazione  del
predetto divieto saranno esclusi dalla procedura sia il consorzio che
il consorziato; Cc) e' fatto divieto ai  concorrenti  di  partecipare
alla gara  in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla  gara  anche  in
forma individuale qualora abbia partecipato  alla  gara  medesima  in
raggruppamento    o    consorzio    ordinario     di     concorrenti.
III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Fatturato
globale al netto degli oneri fiscali  per  servizi  di  coordinamento
della sicurezza espletati in 3  esercizi  finanziari  precedenti  non
inferiore a 2 volte l'importo  complessivo  a  base  di  appalto;  il
periodo di attivita' documentabile e' quello relativo ai  migliori  3
anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando di
gara. In caso di RTI/Consorzi il requisito deve essere posseduto  dal
RTI/Consorzio  nel  complesso  nella  misura  richiesta  al  soggetto
singolo.  III.2.3)Capacita'  tecnica:   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1)  Espletamento
in 3 anni precedenti la data di pubblicazione del presente  bando  di
servizi di coordinamento della sicurezza in  fase  di  esecuzione  ex
D.Lgs. 81/2008 e s.m. e  i.  nella  categoria  VIa)  per  un  importo
globale non inferiore a 2 volte l'importo  a  base  di  appalto,  con
indicazione  degli  importi,  delle  date  e  dei   committenti;   2)
Espletamento in 3  anni  precedenti  la  data  di  pubblicazione  del
presente bando di servizi di coordinamento della sicurezza in fase di
esecuzione relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei
lavori cui si riferisce il servizio da affidare (VIa) il cui  importo
globale al netto dell'IVA  non  e'  inferiore  a  2  volte  l'importo
stimato dei lavori di realizzazione del raccordo autostradale tra  il
casello di Ospitaletto (A4), il nuovo casello di  Poncarale  (A21)  e
l'aeroporto di Montichiari - lotti I e II (cioe' non inferiore a  125
627 820 EUR); 3) Numero medio annuo del personale tecnico  utilizzato
in 3 anni precedenti la data di pubblicazione del presente bando  non
inferiore a 2 volte le  unita'  annue  previste  per  lo  svolgimento
dell'incarico oggetto della presente gara (ovvero non inferiore  alle
6 unita'/anno) con indicazione dei titoli di studio  e  professionali
degli stessi. Si precisa che: gli importi di cui ai precedenti  punti
sono da intendersi al netto  dell'IVA,  in  caso  di  RTI/Consorzi  i
requisiti di cui ai precedenti  punti  devono  essere  posseduti  dal
RTI/Consorzio  nel  complesso  nella  misura  richiesta  al  soggetto
singolo, il periodo di attivita' documentabile e' quello relativo  ai
migliori 3 anni del quinquennio precedente la data  di  pubblicazione
del bando di gara, i servizi valutabili di cui  ai  precedenti  punti
sono quelli iniziati e/o ultimati nei periodi sopra  indicati  ovvero
la parte di essi ultimata negli stessi periodi nel  caso  di  servizi
iniziati in epoca precedente, il numero e le  qualifiche  di  cui  al
punto 3) potranno essere soddisfatti tenendo conto sia dei  candidati
(singoli e associati) sia dei dipendenti  e/o  collaboratori  esterni
con contratto di collaborazione coordinata  e  continuativa  su  base
annua, gli importi dichiarati  dai  concorrenti  espressi  in  valuta
diversa dall'euro dovranno  essere  convertiti  in  euro.  III.3.2)Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA  IV.1.1)
Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2)CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE
IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri  indicati  di  seguito:  1.  relazione
tecnico - metodologica: descrizione dell'organizzazione relativamente
alla presenza in cantiere ed alla sorveglianza  dei  cantieri  e  dei
lavori.  Ponderazione:  20.  2.  relazione  tecnico  -  metodologica:
metodiche  di  controllo  dei  mezzi  e  del  personale  presente  in
cantiere. Ponderazione: 10.  3.  relazione  tecnico  -  metodologica:
modalita' e tempistiche di accoglienza  delle  imprese  in  cantiere,
delle  procedure  di  istruttoria  e  di  rilascio   delle   relative
autorizzazioni. Ponderazione: 5. 4. relazione tecnico - metodologica:
descrizione dei sistemi di relazione e comunicazione con l'impresa  e
con la stazione appaltante/direzione  lavori.  Ponderazione:  10.  5.
relazione tecnico - metodologica: descrizione  dei  sistemi  adottati
per la gestione e l'aggiornamento della documentazione  di  sicurezza
presente in contratto e le relative tempistiche. Ponderazione: 10. 6.
relazione tecnico - metodologica: metodologia per la formazione ed il
mantenimento del fascicolo tecnico dell'opera.  Ponderazione:  5.  7.
relazione tecnico - metodologica: eventuale utilizzo  di  piattaforme
informatizzate per la  verifica  delle  procedure  di  cantiere  (con
particolare riguardo agli adempimenti di legge) e  per  il  controllo
del flusso documentale (modalita' di archiviazione e di  trasmissione
dei documenti al committente ed alle imprese, predisposizione di atti
di  competenza  della   committenza   finalizzati   alla   sicurezza,
condivisione di dati, informazioni e documentazioni con la  direzione
lavori). Ponderazione: 10. 8. ribasso percentuale unico  sull'importo
posto a base  di  gara.  Ponderazione:  30.  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
oppure il documento descrittivo: Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  2.4.2010  -
12:00. Documenti a pagamento: Prezzo: 50 EUR. Condizioni e  modalita'
di pagamento: Le informazioni possono essere assunte presso l'ufficio
contratti e appalti della Societa'  (ore  9:00-12:00;  14:00-17:00  -
tel. +39 03724731; fax +39 473234; e-mail legale@centropadane.it); il
progetto dei lavori di realizzazione del raccordo autostradale tra il
casello di Ospitaletto (A4), il nuovo casello di  Poncarale  (A21)  e
l'aeroporto  di  Montichiari  -  lotti   I   e   II.   (codice   CUP:
D41B00000140003) e gli ulteriori documenti relativi alla gara sono in
visione presso la Societa' in Cremona - loc. San Felice -  e  possono
essere acquistati in formato elettronico (versione stampabile) previa
prenotazione presso i riferimenti sopra indicati e versamento  di  50
EUR sul conto corrente  postale  n.  258269  intestato  a  Autostrade
Centro Padane SpA - loc. San Felice, 26100  Cremona  ITALIA;  per  il
ritiro  del  supporto   informatico   sara'   necessario   consegnare
all'ufficio contratti e  appalti  la  ricevuta  di  tale  versamento,
ovvero copia della stessa. IV.3.4)Termine per  il  ricevimento  delle
offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:  9.4.2010  -   12:00.
IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande
di partecipazione: Italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180
(dal   termine   ultimo   per   il   ricevimento   delle    offerte).
IV.3.8)Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data:  12.4.2010   -
09:30.Luogo: Presso la sede Autostrade Centro Padane, loc. San Felice
- CR ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
si'. Sedute di apertura busta "A" e  busta  "C"  pubbliche.  Soggetti
ammessi a  fare  osservazioni:  solo  titolari/legali  rappresentanti
concorrenti, o soggetti muniti di delega a rappresentare l'Impresa da
esibire alla Commissione; il  Presidente  di  gara  potra'  chiederne
prova.   SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI:  Formazione  del  plico  di  invio:   L'offerta   deve
pervenire in apposito plico  di  invio,  opportunamente  sigillato  e
controfirmato sui lembi di chiusura. Ciascun plico  deve:  a)  recare
l'indirizzo  della  stazione  appaltante  sub  I.1.;   b)   riportare
all'esterno le seguenti indicazioni: denominazione soggetto mittente,
partita IVA, sede, fax, e-mail, cui spedire le comunicazioni relative
alla gara (se RT/Consorzi di concorrenti/GEIE: deve  essere  indicata
anche la denominazione di tutti i soggetti riuniti;  se  consorzi  ex
art. 34,  comma  1,  lett.  b)  e  c),  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e'
sufficiente  la  denominazione  del  consorzio),  oggetto  e  importo
appalto, quali risultano dal presente  bando;  c)  contenere  al  suo
interno 3 buste separate, a loro volta sigillate e controfirmate  sui
lembi di chiusura: busta A  Documentazione  amministrativa,  busta  B
Proposta tecnica, busta C Offerta economica. Il  plico  d'invio  deve
pervenire, a pena di esclusione,  a  mezzo  servizio  postale,  altra
agenzia di recapito oppure a mano, all'indirizzo  indicato  sub  I.1.
entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4. Non  e'  previsto
altro termine di ricezione delle offerte: il recapito del plico e' ad
esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo non giunga  a
destinazione in tempo utile. Contenuto della busta A - Documentazione
amministrativa.  I  concorrenti  devono  produrre  nella   busta   "A
Documentazione amministrativa"  la  domanda  di  partecipazione  alla
gara, la dichiarazione cumulativa ed i  documenti  di  cui  al  punto
III.2.1. Per tutte le dichiarazioni, in carta semplice,  sottoscritte
con data non anteriore a sei mesi rispetto alla  gara,  si  prega  di
utilizzare  i  modelli  disponibili  sul  sito   www.centropadane.it:
"B/imprese     singole     e     capogruppo     di     raggruppamento
temporaneo/consorzi/GEIE e consorzi di cui all'art. 34,  lett.  b)  e
c),   del   D.Lgs.    163/06",    "C/mandanti    di    raggruppamento
temporaneo/consorzi/GEIE", "D/imprese per le quali i Consorzi di  cui
all'art. 34, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 concorrono", "E/soggetti
previsti  dall'art.  38   del   D.Lgs.   163/2006".   Alle   predette
dichiarazioni  deve  essere  allegata  fotocopia  del  documento   di
identita', in  corso  di  validita',  del  dichiarante.  In  caso  di
presentazione  di  certificati,  gli  stessi  andranno  prodotti   in
originale o copia conforme. Le autocertificazioni, le certificazioni,
i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o  corredati
di  traduzione  giurata;  le  dichiarazioni  rese  per  l'impresa   e
l'offerta devono essere sottoscritti con firma leggibile e per esteso
dall'Imprenditore   (se   impresa   individuale)   o    dal    legale
rappresentante (se Societa'/Cooperative/Consorzi) della concorrente o
della  capogruppo  di  RT  costituito   prima   della   presentazione
dell'offerta; dall'institore,  dal  procuratore,  o  dal  procuratore
speciale, purche' sia allegata procura o copia conforme della stessa;
oppure dai soggetti di cui sopra per ciascuna impresa partecipante al
RT, in caso di RT da  costituirsi  dopo  l'aggiudicazione.  Contenuto
della busta B - Proposta tecnica. I concorrenti devono produrre nella
busta "B - Proposta tecnica" una relazione  metodologica  redatta  in
max. 10 cartelle dattiloscritte formato A4, nella quale si  precisano
le modalita' con le quali verra'  espletato  l'incarico  oggetto  del
presente bando  nel  rispetto  della  normativa  vigente  in  materia
(D.Lgs. 81/2008 e s.m.  e  i.),  contenente  in  particolare:  1.  la
descrizione  dell'organizzazione  relativamente  alla   presenza   in
cantiere ed alla sorveglianza  dei  cantieri  e  dei  lavori;  2.  le
metodiche  di  controllo  dei  mezzi  e  del  personale  presente  in
cantiere; 3. le modalita' e tempistiche di accoglienza delle  imprese
in cantiere, delle procedure  di  istruttoria  e  di  rilascio  delle
relative autorizzazioni; 4. la descrizione dei sistemi di relazione e
comunicazione con l'impresa e con  la  stazione  appaltante/direzione
lavori; 5. la descrizione dei sistemi  adottati  per  la  gestione  e
l'aggiornamento  della  documentazione  di  sicurezza   presente   in
contratto e  le  relative  tempistiche;  6.  la  metodologia  per  la
formazione ed il mantenimento del fascicolo  tecnico  dell'opera;  7.
l'eventuale utilizzo di piattaforme informatizzate  per  la  verifica
delle  procedure  di  cantiere   (con   particolare   riguardo   agli
adempimenti di legge) e  per  il  controllo  del  flusso  documentale
(modalita' di  archiviazione  e  di  trasmissione  dei  documenti  al
committente ed alle imprese, predisposizione di  atti  di  competenza
della committenza finalizzati alla sicurezza, condivisione  di  dati,
informazioni e documentazioni con  la  direzione  lavori).  Contenuto
della busta C - Offerta  economica.  I  concorrenti  devono  produrre
nella busta "C  -  Offerta  economica",  sigillata  e  controfirmata,
l'offerta  economica  redatta  in   italiano   su   apposito   modulo
denominato:  "A  -  Offerta",   mediante   indicazione   di   ribasso
percentuale  sull'importo.  In  caso  di  discordanza  tra  l'offerta
espressa  in  cifre  e  in  lettere,  prevale  quella   in   lettere.
Nell'ipotesi  in  cui  il  ribasso  indicato  dall'offerente  risulti
composto da piu' di 4 decimali, ai  fini  dell'aggiudicazione,  viene
considerato  il  ribasso  con  quattro   cifre   decimali,   mediante
arrotondamento   matematico.   Aggiudicazione:    L'appalto    verra'
aggiudicato, ai sensi dell'art. 83 D.Lgs 163/06 e s.m. e i.,  con  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa e con  verifica
delle offerte anormalmente basse individuate ai sensi  dell'art.  86,
c. 2, del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i. I punteggi relativi  all'elemento
prezzo saranno attribuiti mediante la seguente formula: 30 (punteggio
offerta economica) * sconto offerto dal concorrente P= Sconto massimo
offerto dai  concorrenti  ammessi.  L'appalto  sara'  aggiudicato  al
concorrente che avra' riportato  il  punteggio  piu'  alto  derivante
dalla sommatoria dei punteggi  attribuiti  ai  criteri  riportati  al
punto IV.2.1. Nel caso  di  concorrenti  che  riportino  il  medesimo
punteggio complessivo, l'appalto verra'  aggiudicato  al  concorrente
che ha ottenuto il punteggio piu'  elevato  nella  valutazione  della
relazione  metodologica.  Cause   di   esclusione:   Sara'   disposta
l'esclusione dalla gara al ricorrere delle situazioni previste  dalla
legge e/o dal presente bando tra cui si  segnalano  le  seguenti:  a)
qualora sussistano situazioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/06
e s.m. e i. ed in ogni altra situazione  che  determini  l'esclusione
dalla  gara  e/o  l'incapacita'  a  contrattare   con   la   pubblica
amministrazione, ivi compresa  l'ipotesi  di  dichiarazioni  false  o
mendaci;    b)    qualora    manchi/risulti    scaduto    uno     dei
documenti/dichiarazioni richiesti dal punto  III.2.1  del  bando;  c)
qualora l'offerta economica (modello A) non sia contenuta nella busta
C sigillata e controfirmata separata dal resto della  documentazione;
d)  qualora  i  soggetti  chiamati  a  comprovare  le   dichiarazioni
rilasciate in merito al possesso dei requisiti economico finanziari e
tecnico organizzativi non adempiano nei termini fissati dalla legge e
dal presente bando; e) qualora i concorrenti partecipino  alla  gara,
in piu' di un RT o Consorzio, ovvero in forma individuale e in  RT  o
Consorzio; f) qualora il plico non  pervenga  entro  il  termine  sub
IV.3.4); g) nelle ipotesi di cui al punto III.1.1 del presente bando;
h) in caso di  offerte  in  aumento/  condizionate/espresse  in  modo
indeterminato/relative ad altro appalto; i) nell'ipotesi  di  cui  al
punto III.2.1 lett. d) del presente bando. La Commissione di gara, il
giorno fissato per la seduta di gara, provvedera' in seduta  pubblica
all'apertura del plico pervenuto ed all'apertura della  busta  "A"  e
procedera'  a  verificare  la   completezza   e   correttezza   della
documentazione ivi contenuta.  La  commissione  quindi  eseguira'  il
sorteggio (ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/06 e s.m.  e  i.)  ai
fini   della   verifica   dei   requisiti   economico-finanziari    e
tecnico-organizzativi  previsti  dal  bando.  Per   consentire   tale
verifica, la seduta  verra'  sospesa  ed  i  concorrenti  sorteggiati
saranno chiamati  a  produrre,  entro  10  giorni  dalla  data  della
relativa richiesta, la documentazione contrattuale e/o contabile atta
a     comprovare     i     requisiti     tecnico-organizzativi     ed
economico-finanziari  richiesti  dal  bando  e  confermati   con   le
dichiarazioni prodotte.  Successivamente  si  procedera',  in  seduta
riservata, alla valutazione delle proposte tecniche di cui alla busta
"B" ed all'assegnazione dei relativi punteggi. Quindi  si  procedera'
in  seduta  pubblica,  la  cui  data  sara'   comunicata   sul   sito
www.centropadane.it, all'apertura delle offerte economiche  contenute
in busta "C" ed all'attribuzione dei relativi punteggi.  La  stazione
appaltante procedera' in seduta riservata alla verifica delle offerte
anormalmente basse individuate ai sensi dell'art. 86,  comma  2,  del
D.Lgs. 163/06 e s.m. e i., con le modalita' stabilite negli artt.  87
e 88 del medesimo decreto. In ogni caso, resta salva, la verifica  di
cui  all'articolo  86,   comma   3,   del   decreto   in   questione.
L'aggiudicazione provvisoria  sara'  dichiarata  in  seduta  pubblica
presso la sala appalti della Societa', in data che verra'  comunicata
ai concorrenti. La stazione appaltante si riserva: (i) le facolta' di
cui all'art. 88 c. 7 e art. 140 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e  i.;  (ii)
la facolta' di aggiudicare l'appalto oggetto della presente procedura
anche in caso di presentazione di una sola offerta valida;  (iii)  la
facolta'  di  non  dar  luogo  alla  gara  e/o   di   non   pervenire
all'aggiudicazione o di prorogarne la data, senza che  i  concorrenti
possano  vantare  alcuna   pretesa   al   riguardo.   Si   procedera'
all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione
provvisoria,  da  parte  del   competente   organo   della   Societa'
Appaltante. L'aggiudicazione definitiva non equivale ad  accettazione
dell'offerta e diviene efficace dopo la  verifica  del  possesso,  in
capo all'aggiudicatario  provvisorio,  dei  requisiti  richiesti  dal
presente bando. Dalla data di conclusione della predetta verifica  da
parte  della  stazione  appaltante  decorre   il   termine   per   la
stipulazione del contratto di cui all'art.  11  comma  9  del  D.Lgs.
163/2006. Ai  sensi  dell'art.  77  D.Lgs.  163/06,  tutte  o  alcune
comunicazioni potranno essere effettuate, in alternativa alla  posta,
tramite  fax  o  per  posta  elettronica  al  recapito  indicato  dai
concorrenti  in  sede   di   partecipazione.   Con   riferimento   ai
raggruppamenti  temporanei  costituendi  le  eventuali  comunicazioni
verranno inviate ai recapiti del soggetto dichiarato  capogruppo.  Il
soggetto aggiudicatario dovra' produrre  le  garanzie  e  le  polizze
assicurative di  cui  all'art.  14  dello  schema  di  contratto.  La
stazione appaltante si impegna a rispettare, ai sensi  delle  vigenti
disposizioni, il carattere riservato di tutte le informazioni fornite
dalle imprese concorrenti. La partecipazione alla  gara  costituisce,
ad ogni buon fine, accettazione piena ed incondizionata  delle  norme
di cui al presente bando ed alla documentazione di gara.  Per  quanto
non espressamente  riportato,  si  rinvia  a  quanto  disposto  dalle
vigenti norme di legge in materia che si intendono qui  integralmente
riportate. Il responsabile del procedimento  e'  il  dott.  Francesco
Acerbi. Eventuali quesiti riguardanti la presente procedura  di  gara
potranno essere formulati entro il termine di cui  al  punto  IV.3.3;
eventuali chiarimenti/precisazioni nonche' eventuali variazioni delle
date   delle   sedute   pubbliche   saranno   pubblicate   sul   sito
internet:www.centropadane.it.     VI.4)PROCEDURE      DI      RICORSO
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  Tribunale
amministrativo regionale per la Lombardia, Brescia, ITALIA. VI.5)DATA
DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22.2.2010. 

                            Il Presidente 
                         Rag. Augusto Galli 

 
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