COMUNE DI MONFALCONE (GO)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 12-3-2010)

 
Procedura aperta per la polizza assicurazione  della  responsabilita'
                         civile verso terzi 
                    e verso prestatori di lavoro 
 

  Denominazione indirizzi e punti di contatto: Comune di  Monfalcone,
Piazza della Repubblica, 8 - 34074 Monfalcone (GO) Posta  elettronica
(e mail): garecontratti@comune.monfalcone.go.it Indirizzo internet  e
profilo     committente     www.comune.monfalcone.go.it     Ulteriori
informazioni,  capitolato  d'oneri  e  documentazione   complementare
disponibili presso  punti  di  contatto  su  indicati.  Denominazione
conferita all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  polizza
assicurazione  della  responsabilita'  civile  verso  terzi  e  verso
prestatori di lavoro. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di
consegna o di prestazione dei servizi: appalto pubblico  di  servizi,
cat. 6, da effettuarsi nel comune di Monfalcone, codice  NUTS  ITD43.
Breve descrizione  dell'appalto:  polizza  di  assicurazione  per  la
responsabilita' civile verso terzi:  La  societa'  aggiudicataria  si
obbliga a tenere indenne l'assicurato di quanto questi sia  tenuto  a
pagare  nella  sua  qualita'  di  Amministrazione   Comunale,   quale
civilmente responsabile, ai sensi di legge, a titolo di  risarcimento
(capitale, interessi e spese) di danni involontariamente cagionati  a
terzi, per morte, per lesioni personali e per danneggiamenti  a  cose
in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi in  relazione  ai
rischi   per   i   quali   e'   stata   stipulata    l'assicurazione.
L'assicurazione non vale per  la  responsabilita'  civile  che  possa
derivare all'Assicurato da  fatto  gravemente  colposo  e  doloso  di
persone addette e  per  cui  sia  tenuto  a  rispondere.  Polizza  di
assicurazione della responsabilita'  civile  verso  i  prestatori  di
lavoro (R.C.O.): la  Societa'  aggiudicataria  si  obbliga  a  tenere
indenne l'assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare  (capitale,
interessi e spese) quale civilmente responsabile ai sensi degli artt.
10 e 11 del D.P.R. 1124/1965 verso i prestatori  di  lavoro  iscritti
INAIL utilizzati  a  qualunque  titolo  per  gli  infortuni  da  loro
sofferti ed ai sensi del Codice Civile a titolo di risarcimento danni
non rientranti nella disciplina citata, cagionati  ai  prestatori  di
lavoro per  morte  o  lesioni  personali  dalle  quali  sia  derivata
un'invalidita' permanente. L'assicurazione e' estesa al rischio delle
malattie professionali riconosciute dall'INAIL. Termine di  pagamento
premio entro le ore 24 del sessantesimo giorno successivo dalla  data
di decorrenza della polizza e dalle successive scadenze  annuali.  Si
stabilisce fin d'ora che la stipula  della  polizza  potra'  avvenire
anche prima della decorrenza di 30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento di aggiudicazione, come previsto dall'art. 11 comma  10
del Codice dei Contratti, "....per motivate  ragioni  di  particolare
urgenza  che  non  consentono  all'amministrazione  di  attendere  il
decorso del predetto termine..." CPV 66516000.  Divisione  in  lotti:
no. Ammissibilita'  di  varianti:  no.  Quantita'  o  entita'  totale
dell'appalto: Assicurazione della Responsabilita' Civile verso  terzi
e verso prestatori di lavoro per il periodo di tre anni  dalle  24.00
del 31.10.2010 alle 24.00 del 31.10.2013. Valore stimato IVA  esclusa
351.000,00 Euro per  il  triennio.  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria Euro 7.020,00 da prestarsi con modalita' ex  art
75 D.Lgs 163/2006 non rilasciata dalla compagnia/gruppo che partecipa
alla  gara,  a  pena  di  esclusione.  La  garanzia   copre   mancata
sottoscrizione  contratto   per   fatto   dell'affidatario,svincolata
automaticamente  al  momento  della  sottoscrizione   del   contratto
medesimo. In caso di ATI: cauzione intestata e firmata  da  tutte  le
ditte.  Per  riduzione  del  50%:  ciascuna   impresa   deve   essere
certificata  UNI  CEI  ISO  9000.  Cauzione  definitiva  10%  importo
aggiudicazione. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:
fondi propri Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  Partecipazione  in
A.T.I. ex art. 37 D. Lgs 163/2006.  Dovranno  essere  specificate  le
parti del servizio eseguite dai singoli operatori economici  riuniti.
E'  ammessa  la  coassicurazione  ex  art.  1911  C.C.  La  compagnia
delegataria dovra' ritenere  una  quota  non  inferiore  al  50%.  Il
restante 50% potra' essere suddiviso tra le altre coassicuratrici per
una quota non inferiore al 20% ciascuna. Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie   per    valutare    la    conformita'    ai    requisiti:
autocertificazione possesso requisiti  art.  38  e  39  del  D.  Lgs.
163/2006. Iscrizione alla C.C.I.A.A. per  attivita'  coincidente  con
oggetto appalto. Capacita' economica e finanziaria: fatturato per gli
anni 2006/2007/2008 relativo all'assicurazione della  responsabilita'
civile verso terzi e verso prestatori di lavoro non inferiore a  Euro
5.000.000,00 annui. Capacita'  tecnica  e  professionale:  iscrizione
all'Albo delle imprese tenuto dall'ISVAP,  avere  un'agenzia  per  la
trattazione sinistri a Monfalcone o di impegnarsi ad aprirne una  nel
termine di 60 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione.  Tipo  di
procedura: aperta. Criteri  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare:  Termine  per  ricevimento  richieste  di   documenti:
16/04/2010 ore 12.00, gratuitamente. Termine per il ricevimento delle
offerte: 19/04/2010 ore 12.00 - termine  ridotto  ai  sensi  art.  70
commi 8 e 9. Lingua utilizzabile  nelle  domande  di  partecipazione:
Italiano Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolata
dalla propria offerta: 180 giorni da scadenza fissata  per  ricezione
offerte. Modalita' di apertura  offerte:  20/04/2010,  ore  12.00,  a
Monfalcone, Via Ceriani n. 10, sala Conferenze  Biblioteca  Comunale.
Seduta pubblica  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: legali rappresentanti. Informazioni complementari:  In  caso
di offerte uguali si procedera' come da  Regolamento  dei  contratti.
Verifica dati contenuti nelle autocertificazioni ex art.  48  D.  Lgs
163/2006. Dopo l'apertura dei plichi e l'ammissione dei  concorrenti,
nella medesima seduta pubblica si procedera' all'estrazione  del  10%
delle offerte ammesse, alle quali verra' richiesto di  comprovare  il
possesso dei requisiti dichiarati entro 10 giorni. Il 30/04/2010, ore
12.00, in seduta pubblica, si  procedera'  a  verifica  requisiti,  a
eventuale  esclusione  partecipanti  non  in   possesso   di   quanto
dichiarato  e  si  procedera'  quindi  all'apertura   delle   offerte
economiche delle ditte ammesse. Modalita' di  presentazione  offerte:
l'offerta dovra' essere recapitata con  qualsiasi  mezzo  all'ufficio
protocollo del Comune. In caso di consegna a mani o con corriere,  si
precisa che la sede provvisoria dell'U.O. Protocollo  e'  in  via  S.
Ambrogio n. 62, angolo Viale  San  Marco.  Il  plico,  sigillato  con
ceralacca o nastro  adesivo,  recante  esternamente  ragione  sociale
dell'impresa   e   dicitura   "gara   per    l'assicurazione    della
responsabilita' civile verso terzi" conterra'  due  buste.  Busta  a)
documenti  partecipazione  (autocertificazione   come   da   modello,
contratto  di  gara  e  rendicontazione  sinistri  sottoscritti   per
accettazione in ogni pagina, eventuale dichiarazione  ATI,  eventuale
dichiarazione di coassicurazione, cauzione provvisoria come da bando,
bollettino versamento Euro 20,00 all'AUT.CONTR.PUBB.,  con  modalita'
reperibili sul sito dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  contratti
Pubblici);  busta  b)  offerta  economica  su  modello   predisposto.
Ciascuna busta dovra' essere  a  sua  volta  sigillata,  incollata  e
siglata sui lembi di chiusura. Aggiudicazione subordinata a  verifica
di tutti i  requisiti  di  ordine  generale  dichiarati  in  sede  di
partecipazione e comunque  a  quelli  indicati  all'art.  38  D.  Lgs
163/2006 e s.m.i. Informazioni amministrative sig.ra  Pettinato  tel.
0481 494494, tecniche: dott.ssa Mirella Di Donna tel. 0481  494302/1.
Cause di esclusione: mancato possesso requisiti, invio fuori  termine
offerta,  mancata  presentazione   documenti   busta   a),   cauzione
provvisoria emessa  da  parte  della  medesima  compagnia/gruppo  del
partecipante;  omissione   firma   dichiarante,   assenza   fotocopia
documento d'identita', mancata sottoscrizione  o  mancata  segretezza
offerta economica, mancato rispetto norme di legge, bando o  allegati
nella costituzione  dell'ATI  o  coassicurazione,  mancato  pagamento
all'AUT.CONTR.PUBB. della contribuzione di gara, ogni altro  elemento
lesivo dei principi dei contratti pubblici.  Le  eventuali  cause  di
esclusione operano di diritto  e  non  sono  sanabili.  Si  invita  a
consultare il sito Internet per eventuali comunicazioni, informazioni
o precisazioni. Il codice CIG  della  gara  e'  0447005032.  Data  di
spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 05/03/2010. 

                        Il Responsabile P.O.: 
                       Dott.ssa Paola Tessaris 

 
T10BFF4894
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.