ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 12-3-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 
 
               SETTORI SPECIALI N° 16 - CIG 0443686D41 
 

  I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di Contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  Acquedotto   Pugliese   SpA;   Indirizzo
postale: Via Cognetti, 36- Citta': Bari -  Codice  postale:  70121  -
Paese: Italia. Punti di contatto:  Direzione  Acquisti,  Logistica  e
Contratti - All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti  -  Tel.
080    5723491;    fax    080     5723018.     Posta     elettronica:
segreteria@acquisti.aqp.it Indirizzo  internet:  Ente  aggiudicatore:
www.aqp.it.   Profilo   del   committente:   www.aqp.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Principale settore di attivita' dell'ente aggiudicatore. Acqua 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei  lavori  per
la integrazione e  normalizzazione  dell'alimentazione  idrica  degli
abitati  di  Leporano,  Pulsano   e   rispettive   marine.   Condotta
adduttrice, serbatoio seminterrato e suburbana. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi .  Lavori.  Progettazione  ed  esecuzione.
Luogo  di  esecuzione  Comuni  di  Grottaglie,  San  Giorgio  Jonico,
Faggiano, Taranto, Pulsano e Leporano - Provincia di  Taranto  Codice
NUTS: ITF43. 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto: la progettazione esecutiva e l'esecuzione di tutti  i
lavori e forniture  necessarie  per  la  realizzazione  di  un  nuovo
serbatoio della capacita' di 20.000 [mc] posto in un'area individuata
sul Monte Belvedere in agro del Comune  di  San  Giorgio  Jonico  per
l'alimentazione idrica delle localita' costiere di Pulsano e Leporano
che sara' garantita dalla realizzazione di una diramazione (presa  in
carico) sulla DN 800 in acciaio  dell'Acquedotto  del  Pertusillo,  a
monte del serbatoio di Taranto - Lato San Giorgio Jonico. 
  II.1.6) CPV: 45240000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione  sugli  appalti
pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti. No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti. Si. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto, a corpo, Euro 15.703.940,18, oltre IVA di cui: 
  A)Euro  14.740.940,18  oltre  IVA  ,  soggetto   a   ribasso,   per
l'esecuzione dei lavori; 
  B)Euro 750.000,00, oltre IVA, non soggetto a ribasso, per oneri per
la sicurezza dei lavori di cui alla lett. A; 
  C)Euro 213.000,00 oltre IVA, soggetto a ribasso, per spese tecniche
per la redazione del progetto esecutivo. 
  L'importo complessivo degli  interventi  da  progettare,  derivante
dalla somma degli importi indicati alle lettere A), B), e C)  e'  di:
Euro 15.490.940,18, cosi' suddiviso: 
  classe VIII: Euro 15.490.940,18; 
  La classe e la categoria dei lavori oggetto della progettazione, e'
stata  individuata  sulla  base  delle  elencazioni  contenute  nelle
tariffe professionali (L. n. 143/1949 e s.m.i, come modif. da  ultimo
dal D. M. di Grazia e Giustizia del 4/4/2001). 
  Classificazione dei lavori ai sensi del D.P.R. n. 34/2000: 
  Importo dei lavori: Euro 14.740.940,18  categoria  OG6  prevalente;
oneri della sicurezza Euro 750.000,00; oneri  per  la  redazione  del
progetto esecutivo: Euro 213.000,00; 
  I concorrenti  possono  partecipare  alla  gara  qualora  siano  in
possesso della qualificazione per progettazione ed  esecuzione  nella
categoria prevalente per il corrispondente importo. 
  A) Ipotesi in cui l'impresa sia in  possesso  della  qualificazione
per la progettazione ed esecuzione: l'impresa deve essere qualificata
nella sotto indicata categoria per classifica ed importo: 
  -categoria OG6  prevalente  per  l'importo  di  Euro  15.703.940,18
(classifica VII); 
  B)  Ipotesi  in  cui  l'impresa  sia   solo   in   possesso   della
qualificazione per la costruzione e non anche per  la  progettazione:
l'impresa deve essere qualificata nella sotto indicata categoria  per
classifica ed importo: 
  -categoria  OG6  -  prevalente   -   importo   Euro   15.490.940,18
(classifica VII); 
  Ai sensi dell'art. 3, comma 8  del  D.P.R.  25/01/2000  n.  34,  le
Imprese non in  possesso  della  predetta  qualificazione  anche  per
progettazione possono avvalersi, per  l'attivita'  di  progettazione,
dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f bis), g)
ed h) del D.Lgs 163/2006. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Per la redazione
e presentazione del progetto esecutivo: giorni 120  decorrenti  dalla
comunicazione di cui all'art. 13 comma  1°  del  Capitolato  speciale
d'appalto. Per  l'esecuzione  dei  lavori:  giorni  480,  naturali  e
consecutivi, dalla data del verbale di consegna dei lavori, ovvero il
minor tempo indicato dal concorrente in sede di offerta. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  a)  per  i  concorrenti:
garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  dell'appalto;  b)  per
l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva  non  inferiore
al  10%  dell'importo  del  contratto,  incrementabile  in   funzione
dell'offerta,  ex  art.  113  del  d.lgs.  n.  163/2006;  2)  polizza
assicurativa per rischi di esecuzione per una  somma  assicurata  non
inferiore ad Euro 17.000.000,00  e  per  responsabilita'  civile  per
danni a terzi (R.C.T.) per una somma assicurata non inferiore ad Euro
850.000,00;  3)  polizza  assicurativa  per   responsabilita'   nella
progettazione esecutiva ex art. 111, comma 1, d.lgs. n. 163/2006. 
  Gli importi della cauzione provvisoria di cui  alla  lettera  a)  e
della cauzione definitiva di cui alla lett. b 1),  sono  ridotti  del
50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di
qualita' della serie europea ISO 9001 : 2000. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Alla spesa complessiva  di  Euro  17.200.000,00  comprensiva  delle
somme a disposizione si fara' fronte, per  l'intero  importo,  con  i
fondi di cui alla delibera  della  Giunta  Regionale  num.  1913  del
20/10/2009. Non e' dovuta alcuna anticipazione. I  pagamenti  saranno
effettuati  con  le  modalita'  indicate  nel   predetto   Capitolato
d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto. Tutte quelle ammesse  dall'ordinamento  (raggruppamento
temporaneo, societa', anche cooperativa o consortile). 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto. Si:  il  Capitolato  generale  d'appalto,
approvato con D.m. n. 145/2000, per quanto non diversamente  disposto
dal  Capitolato  speciale  di  appalto,  e'  parte   integrante   del
contratto. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. In conformita' al disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Non richiesta. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. In conformita' al disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  A) Prezzo offerto,  comprensiva  dell'importo  dei  lavori  a  base
d'asta (senza  oneri  diretti  ed  indiretti  della  sicurezza)  piu'
l'importo per spese di progettazione esecutiva e di coordinamento per
la sicurezza in fase di progettazione, al netto del  ribasso  d'asta:
Peso ponderale: 35/100; 
  B)  Valore  tecnico,  gestionale   ed   estetico   delle   proposte
migliorative: fattore ponderale 60/100, cosi' ripartito: 
  b1)  Soluzioni  migliorative   architettonico-estetiche,   tecniche
gestionali adottate per la realizzazione del  serbatoio  seminterrato
di progetto da 20.000 mc (nel rispetto del  Decreto  Ministero  della
Sanita' del 26.03.1991 e delle Disposizioni del Ministero dei  LL.PP.
del  04.02.1977)  con  riferimento  anche  al  loro  inserimento  nel
territorio: Peso ponderale: 25/100; 
  b2) Soluzioni  migliorative  tecniche,  tecnologiche  e  gestionali
adottate  con  riferimento  particolare   agli   aspetti   idraulici,
impiantistici e di regolazione (nel rispetto  del  Decreto  Ministero
della Sanita' del 26.03.1991 e delle Disposizioni del  Ministero  dei
LL.PP. del 04.02.1977) con riferimento anche al loro inserimento  nel
territorio: Peso ponderale: 20/100; 
  b3) Soluzioni migliorative per il collegamento della nuova opera di
presa e del by-pass al torrino esistente di Grottaglie con  le  opere
esistenti e per il collegamento della  nuova  presa  in  carico  alla
condotta  esistente  di  alimentazione  del  serbatoio  esistente  di
Taranto lato San Giorgio Jonico da prevedere a  monte  dello  stesso:
Peso ponderale: 10/100; 
  b4) Soluzioni  migliorative  architettonico-estetiche,  tecniche  e
gestionali  per  la  realizzazione  dei  manufatti   di   linea   con
riferimento  specifico  al  loro  inserimento  nel  territorio:  Peso
ponderale: 5/100; 
  C) Tempo di esecuzione dei lavori non superiore, pena  l'esclusione
dalla gara, a quello previsto nell'art. 13  del  capitolato  speciale
d'appalto: Peso ponderale: 5/100. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica. no. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste  di  documenti  o  per  l'accesso  ai   documenti:   giorno
19/05/2010 - ore 12,00. Documenti a pagamento:  si,  CD  riproducente
gli elaborati progettuali, con le modalita' indicate nel disciplinare
di gara, al prezzo di Euro 30,00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: giorno 25/05/2010
- ore 12,00. 
  IV.3.5)    Lingue    utilizzabili    nelle    offerte/domande    di
partecipazione. IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni (dal  termine  ultimo  di  ricezione
delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  giorno  27/05/2010  -
ore 9,30. Direzione Acquisti Logistica e Contratti  -  Bari.  Persone
ammesse  ad  assistere   all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per  ciascun
concorrente, muniti di delega o procura. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico. No. 
  VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari. No. 
  VI.3) Informazioni complementari: a)  L'appalto  viene  indetto  in
attuazione della delibera a contrattare n. 22456 del  23/02/2010;  b)
verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86, commi 2 e  3,
87 e 88 D. Lgs. n.  163/06  e  s.m.i.;  c)  aggiudicazione  anche  in
presenza di una offerta valida; d) ai sensi dell'art.  77  del  D.Lgs
163/06,  i  metodi  di  comunicazione  fissati  da  questa   Stazione
appaltante sono la posta, il  fax,  il  sistema  elettronico,  o  una
combinazione di questi mezzi; e) non e'  consentita  l'indicazione  o
l'associazione di un progettista da piu' di un concorrente;  f)  ogni
informazione, specificazione, modalita' di partecipazione alla gara e
di aggiudicazione sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara,  parte
integrante e sostanziale del presente bando; g) il bando di  gara  ed
annesso disciplinare sono disponibili sul sito  internet  www.aqp.it;
ove saranno altresi' pubblicati chiarimenti e/o  eventuali  ulteriori
informazioni sostanziali in merito alla  presente  procedura:  h)  la
Stazione  appaltante  non   provvede   al   pagamento   diretto   dei
subappaltatori  (art.  118,   D.Lgs   163/2006);   i)   obbligo   dei
raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno
a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a  ciascun
operatore  economico  raggruppato  o  consorziato;  l)   obbligo   di
dichiarazione di aver esaminato gli elaborati progettuali, di essersi
recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni,
ai sensi dell'art.71, co.2 D.p.r. n. 554/1999; m) obbligo di allegare
prova documentale di avvenuto pagamento a favore  dell'Autorita'  per
la vigilanza  sui  contratti  pubblici;  n)  obbligo  di  sopralluogo
assistito  in  sito,  autonomo  dalla  dichiarazione  di   cui   alla
precedente lettera l); o) la Stazione appaltante non si avvale  della
facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del  D.Lgs  163/2006,  per
cui in caso di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto per grave inadempimento, sara' indetta una nuova  gara;  p)
controversie: dinanzi all'Autorita' giudiziaria del Foro di Bari;  q)
tutti  gli  operatori  economici  interessati   potranno   richiedere
eventuali chiarimenti di natura giuridico amministrativa, inerenti la
presente  procedura  di  gara,  al:  Dott.  Dionigi   Filisio,   tel.
080/5723060; fax n. 080/5723018; Avv. Teodora Russo, tel 080/5723476;
indirizzo posta elettronica t.russo@aqp.it; r) chiarimenti di  natura
tecnica possono essere richiesti alla Direzione Investimenti  -  Area
Progettazione e Ingegneria: Ing. Gaetano Barbone,  tel.  080-5723684;
indirizzo posta elettronica g.barbone@aqp.it; fax 080 -  5723533;  s)
il responsabile del procedimento di gara e'  l'Avv.  Alessio  Alfonso
Chimenti;  u)  il  responsabile  del  procedimento  nella   fase   di
esecuzione e' l'ing. Costantino Bellantuono. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso  T.A.R.
Puglia, sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile del procedimento nella fase di esecuzione. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: a) entro 60 giorni dalla  pubblicazione
del bando per motivi che ostano  alla  partecipazione;  b)  entro  60
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  60
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di  ricorso.  Responsabile  del  procedimento  di
gara. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
03/03/2010. 

            Il Direttore Acquisti, Logistica E Contratti 
                    Avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
T10BFM4777
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.