SITRASB S.P.A. - SOCIETA' ITALIANA TRAFORO GRAN SAN BERNARDO

11100 - SAINT RHEMY EN BOSSES (AO)


TELEFONO (+39) 0165363641 - TELEFAX (+39) 0165363628

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 12-3-2010)

 
                 Bando di gara per pubblico incanto 
 

  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  DELL'AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE:
SITRASB S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Gran San  Bernardo,  Saint
Rhemy En Bosses (AO), Telefono 0165363641 -  Telefax  0165363628.  2)
DETERMINAZIONE A CONTRARRE:  delibera  consiglio  di  amministrazione
SITRASB dell'11/02/2010 ai sensi degli artt. 11, comma 2, e 55, comma
3, del d.lgs  n.163/'06  e  s.m.i..  3)  CODICE  IDENTIFICATIVO  GARA
(C.I.G.): 0445898EA7. 4)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE
OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: uffici amministrativi SITRASB S.p.A.
- Via Chambery, n.51 - 11100 Aosta. 5) INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'
POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: uffici  amministrativi  SITRASB
S.p.A. 6)  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE/LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: uffici amministrativi SITRASB S.p.A. 7)  PROCEDURA  E
CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:   asta   pubblica   con   criterio   di
aggiudicazione del prezzo piu' basso. 8)  TIPO  DI  APPALTO:  appalto
pubblico di servizi. 9) OGGETTO / DESCRIZIONE  DELL'APPALTO:  servizi
assicurativi 10) LUOGO DI  PRESTAZIONE  DEI  SERVIZI:  regione  Valle
D'Aosta (I)- Provincia di Aosta. 11) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER  GLI
APPALTI): 66510000. 12)  CATEGORIA  SERVIZI:  06.  13)  DIVISIONE  IN
LOTTI: Si. 14)  IMPORTO  COMPLESSIVO  DELL'APPALTO:  Euro  900.000,00
(Euro novecentomila/00), pari alla sommatoria dei  premi  presunti  a
base d'asta per l'intera durata del contratto, cosi' suddiviso: Lotto
n.1: Euro 278.000,00  annui,  cosi'  composti:  Euro  140.000,00  per
assicurazione All risks, Euro 95.000,00 per RCT/O, Euro 18.000,00 per
RCA, Euro 22.000,00 per Infortuni, Euro  3.000,00  per  Assicurazione
Vita; Lotto n.2: Euro 10.000,00  annui;  Lotto  n.3:  Euro  12.000,00
annui. 15) DURATA DELL'APPALTO: 36 mesi  decorrenti  dal  30.06.2010.
16) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE A PENA DI ESCLUSIONE  DELL'OFFERTA:
a) cauzione provvisoria da prestarsi unitamente all'offerta in misura
pari al 2% dell'importo complessivo di cui al  punto  14),  ai  sensi
dell'art. 75  del  d.lgs  n.163/06  e  s.m.i.,  precisandosi  che  il
concorrente che partecipi alla  gara  per  uno  o  due  lotti  potra'
ridurre la cauzione provvisoria nella misura corrispondente al  lotto
o ai lotti per i quali  presenta  offerta,  secondo  la  tabella  che
segue: [NELL'ORDINE: Lotto - Importo presunto - Cauzione provvisoria]
* Lotto 1 (Assicurazioni: All Risks, RCT/O, Infortuni, Vita)  -  Euro
834.000,00  -  Euro  16.680,00;   *   Lotto   2   (Assicurazione   RC
Amministratori)  -  Euro  30.000,00  -  Euro  600,00;   *   Lotto   3
(Assicurazione tutela legale) - Euro  36.000,00  -  Euro  720,00;  b)
cauzione definitiva mediante  fideiussione  bancaria  o  assicurativa
pari al 10% dell'importo contrattuale; in caso di  ribasso  superiore
al  10%,  la  garanzia  dovra'  essere  aumentata  di   tanti   punti
percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il  ribasso  sia
superiore al 20% l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto
di ribasso superiore al 20%, ai sensi  dell'art.  113  del  d.lgs  n.
163/06 e s.m.i..  17)  FINANZIAMENTO:  autofinanziamento;  18)  FORMA
GIURIDICA  CHE  DOVRA'  ASSUMERE   IL   RAGGRUPPAMENTO   DI   IMPRESE
AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO:   mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza ovvero consorzio, in  conformita'  a  quanto  previsto
dagli artt. 36 e 37 del d.lgs. 163/'06 e s.m.i.. 19) SOGGETTI AMMESSI
ALLA   GARA:   imprese   autorizzate   all'esercizio   dell'attivita'
assicurativa  nel  territorio  della  Repubblica  Italiana  o  aventi
accesso a detta attivita' nel territorio della Repubblica Italiana ai
sensi del d.lgs. 7 settembre 2005,  n.  209  e  s.m.i..  In  caso  di
partecipazione di imprese raggruppate o raggruppande in ATI tutte  le
imprese facenti parte dell'ATI sono obbligate in solido nei confronti
del soggetto assicurato fino a concorrenza del massimale  assicurato,
anche  in  deroga  all'art.1911  c.c.,  salva  rivalsa  nei  rapporti
interni. A pena di esclusione dalla gara, l'offerta  congiunta  deve:
a) essere sottoscritta dai legali rappresentanti/procuratori di tutte
le  imprese  raggruppate  o  raggruppande;  b)   indicare   l'impresa
mandataria/delegataria e la/e impresa/e mandante/  coassicuratrice/i;
c) contenere l' impegno a conformarsi alla  disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36, 37 d.lgs. 163/06 e s.m. in caso  di  aggiudicazione
della  gara.  I  requisiti  di  cui  al  punto  20  del  bando  e  la
documentazione  ivi   richiesta   devono   essere,   rispettivamente,
posseduti  e   presentata   singolarmente   da   ogni   impresa   del
raggruppamento. 20) SITUAZIONE GIURIDICA - PROVE  RICHIESTE:  non  e'
ammessa la partecipazione  alla  gara  di  concorrenti  per  i  quali
sussiste/ sussistono: a) cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i),  l),  m),  m-ter),
m-quater) d.lgs. 163/06 e s.m.i.; b) piani individuali  di  emersione
in corso, cui art.1-bis  l.  383/2001,  come  sostituito  dall'art.1,
comma 2, d.l.  210/2002  convertito  in  l.  266/2002;  c)  cause  di
esclusione di cui all'art.41 del  d.lgs.  11  aprile  2006,  n.198  e
s.m.i.; d) cause di esclusione di cui all'art.44 del d.lgs. 25 luglio
1998, n.286 e s.m.i.; e) contemporanea partecipazione alla gara  come
autonomo concorrente se consorziato indicato di un consorzio stabile,
anch'esso concorrente nella medesima gara, ai sensi  dell'art.36,  c.
5, d.lgs. 163/06 e s.m.i.; f) contemporanea partecipazione alla  gara
in piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 34,
c. 1, lett. d) ed e) d.lgs. 163/06  e  s.m.i.,  ovvero  contemporanea
partecipazione anche in forma individuale qualora si  partecipi  alla
gara  medesima  in  associazione  o  consorzio  ordinario,  ai  sensi
dell'art. 37, comma 7,  del  d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  g)  la
qualifica  di  Broker  assicurativo.  21)   CAPACITA'   ECONOMICO   -
FINANZIARIA -  PROVE  RICHIESTE:  a)  certificato  di  iscrizione  al
registro delle imprese tenuto dalla CCIAA dal quale risulti  la  voce
"Esercizio delle assicurazioni" con indicazione degli  estremi  della
registrazione e dell'attivita' per  esteso;  b)  iscrizione  all'Albo
delle imprese di assicurazione di cui  all'art.  35  del  regolamento
ISVAP n. 10 del 2 gennaio 2008, con espressa indicazione del numero e
della data di iscrizione, del ramo o dei rami nonche' degli specifici
rischi per i quali e' stata autorizzata l'iscrizione al  detto  Albo;
c) dichiarazione  attestante  una  raccolta  premi  effettuata  negli
ultimi tre esercizi nel ramo danni complessivamente non inferiore  a:
(i) Euro 3.000.000.000,00 nel caso di partecipazione al solo lotto  1
o ai lotti 1, 2 e 3 o ai lotti 1 e 2 ovvero ancora 1 e 3;  (ii)  Euro
150.000.000,00 nel caso di partecipazione al solo lotto 2 o ai  lotti
2 e 3; (iii) Euro 15.000.000,00 nel caso di  partecipazione  al  solo
lotto 3; d) in alternativa alle dichiarazioni di cui alla lettera  c)
dichiarazione attestante il possesso di un rating pari o superiore  a
"A" rilasciato da Standard & Poor's od altra equivalente  agenzia  di
rating in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando; e)
dichiarazione contenente l'elenco dei servizi  assicurativi  prestati
negli ultimi  tre  anni  a  favore  di  pubbliche  amministrazioni  e
soggetti assimilati o di soggetti privati nei rami compresi nel lotto
o nei lotti per i quali si presenta offerta,  con  indicazione  della
data di stipula delle polizze, dei  capitali/massimali  assicurati  e
dei soggetti assicurati. 22) AVVALIMENTO:  e'  ammesso  l'avvalimento
dei requisiti di qualificazione alle condizioni previste dall'art. 49
del d.lgs. n. 163/2006 e  s.m.i..  23)  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:
prezzo  piu'  basso.  24)  APPALTO  RISERVATO:  SI.   25)   DOCUMENTI
CONTRATTUALI E  DOCUMENTI  COMPLEMENTARI:  il  disciplinare  di  gara
(contenente le norme integrative del presente bando  in  ordine  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa), il capitolato speciale d'appalto relativo  a  ciascuno
dei lotti oggetto di gara e  la  nota  informativa  di  rischio  sono
visionabili e consultabili c/o Uffici amministrativi SITRASB  S.P.A.,
Via Chambery n. 51 - Aosta, nei giorni da lunedi'  a  venerdi'  dalle
ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00 e fino al 16
aprile 2010; e' inoltre possibile richiedere una copia della suddetta
documentazione in formato pdf fino al 16 aprile  2010.  26)  SCADENZA
FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: 28 aprile 2010 ore 12,00. 27)
LINGUA UTILIZZABILE  NELLE  OFFERTE:  Italiana.  28)  PERIODO  MINIMO
DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO DALLA PROPRIA OFFERTA:  180
giorni dalla scadenza fissata per la  ricezione  delle  offerte.  29)
MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE:  seduta  pubblica.  30)  PERSONE
AMMESSE  AD  ASSISTERE  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali dei concorrenti, o persone  munite  di  procura
dei medesimi potranno effettuare dichiarazioni a verbale.  31)  DATA,
ORA E LUOGO DELLA APERTURA DEI PLICHI E  DEL  SORTEGGIO  PUBBLICO  AI
SENSI ART.48 D.LGS. N.163/2006 E S.M.I.: 30 aprile 2010 ore 09.00 c/o
Uffici SITRASB  S.P.A.,  Via  Chambery  n.  51  -  Aosta  secondo  le
modalita' specificate nel  disciplinare  di  gara.  32)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: a) i 3 lotti oggetto di gara hanno, rispettivamente, i
seguenti oggetti; lotto 1 Assicurazioni: All Risks, RCT/O, Infortuni,
Vita;   lotto   2   Assicurazione:   RC   Amministratori;   lotto   3
Assicurazione:  tutela  legale;   b)   modalita'   di   presentazione
dell'offerta,  di  svolgimento   della   gara,   nonche'   condizioni
contrattuali sono precisate nel disciplinare di gara e nel capitolato
speciale d'appalto  relativo  a  ciascun  lotto;  c)  verifica  delle
offerte anormalmente basse secondo criteri di cui agli artt. 86,87,88
d.lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.  e  secondo  modalita'  precisate  nel
disciplinare di  gara;  d)  gli  importi  dichiarati  da  concorrenti
stabiliti in altro Stato  UE  e  in  Stati  extra  UE  che  concedano
trattamento  di  reciprocita'  nei  confronti  delle  imprese   della
Comunita' Europea, nonche' i soggetti stabiliti nei  Paesi  firmatari
dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  che  figura  nell'allegato  4
dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del  commercio,
sono espressi in euro, pena la nullita'  dell'offerta;  e)  non  sono
ammesse offerte in aumento; f) e' ammessa la presentazione di offerte
per uno o piu'  lotti,  per  ciascuno  dei  quali,  ferma  la  previa
valutazione degli specifici requisiti di  ammissione,  sara'  formata
apposita e separata  graduatoria;  si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta per ciascun lotto, se  ritenuta
valida; g) l'appalto prevede  la  cosiddetta  "clausola  broker";  h)
l'Autorita'  Giudiziaria  competente  per  le  procedure  di  ricorso
avverso il presente bando e gli atti di gara ad esso  conseguenti  e'
il Tribunale Amministrativo Regionale della Valle D'Aosta; i) i  dati
raccolti saranno sottoposti a trattamento, anche  automatizzato,  per
le finalita' connesse alla gara  e  per  i  relativi  adempimenti  di
legge, ai sensi dell'art. 13, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;  l)
il Responsabile del procedimento e' il  Dott.  Paolo  Vietti.  m)  il
bando e' stato spedito all'ufficio pubblicazioni della UE in  data  4
marzo 2010. 

                           Il Presidente: 
                              Ugo Voyat 

 
T10BFM4932
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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