MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
S.I.C.C. - UFFICIO I

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 22-3-2010)

 
           Bando di gara a procedura ristretta - Forniture 
 

  I.1) MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI, Servizio responsabile: SERVIZIO
PER L'INFORMATICA, LE COMUNICAZIONI E LA CIFRA - UFFICIO I,  PIAZZALE
DELLA FARNESINA, 1 - 00135 ROMA  -  ITALIA  -  Telefax  06  36912325;
SICCUFF1.AMM@esteri.it; www.esteri.it I.2) INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE
E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto I.1  I.3)
INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE:  I
documenti  di  gara  verranno  trasmessi  ai  soggetti   invitati   a
presentare offerta entro il termine di cui al IV.3.4. I.4)  INDIRIZZO
AL QUALE INVIARE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:  Come  al  punto  I.1.
II.1.2) TIPO DI APPALTO DI  FORNITURE:  ACQUISTO  E  ASSISTENZA  POST
VENDITA.     II.1.3)     DENOMINAZIONE     CONFERITA      ALL'APPALTO
DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: CIG  (0452989A56)  "Fornitura  e
assistenza tecnica post vendita di dispositivi per l'acquisizione  di
impronte digitali per la "Rete Mondiale Visti"  del  Ministero  degli
Affari Esteri, aderente alle specifiche VIS (Sistema di  Informazione
Visti) della UE". II.1.4) LUOGO DI CONSEGNA  DELLE  FORNITURE  Presso
Ministero Affari Esteri, Piazzale della  Farnesina,  (ingresso  merci
ponte MILVIO) II.1.5)  CPV  (VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI  APPALTI):
30216100-7. II.2) QUANTITA' DI DISPOSITIVI RICHIESTI E IMPORTO TOTALE
DELLA FORNITURA E DELL'ASSISTENZA.  Fornitura,  inclusa  l'assistenza
post vendita, di  500  dispositivi  per  l'acquisizione  di  impronte
digitali  (a  dieci  dita  piatte  secondo  lo  schema  4+4+2),   per
l'adesione  al  sistema  VIS  dell'Unione   Europea,   che   verranno
utilizzati nell'ambito della Rete Mondiale Visti del Ministero  degli
Affari  Esteri.  L'importo  massimo  ammesso  per  la  fornitura  dei
dispositivi, incluso il servizio di assistenza in garanzia, e' pari a
1.500.000,00 euro (unmilionecinquecentomila/00) IVA esclusa. I  costi
derivanti dalla valutazione dei rischi interferenziali  sono  pari  a
Euro 0,00 (zero). II.3) TERMINI DI  ESECUZIONE  DELLA  FORNITURA.  Il
periodo di manutenzione in garanzia dei  dispositivi  e'  fissato  in
mesi 48 (quarantotto) a partire dalla data  di  favorevole  collaudo.
III.1.1)   CAUZIONI   E   GARANZIE   All'atto   della   presentazione
dell'offerta dovra' essere costituita, ai sensi dell'art. 75  del  D.
Lgs. 163/2006  una  cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo
massimo ammesso di cui al  punto  II.2  (IVA  esclusa).  La  Societa'
aggiudicatrice dovra' versare la cauzione  definitiva  ai  sensi  del
disposto di cui all'art. 113 del D. Lgs 163/2006. La firma delle  due
cauzioni dovra' essere debitamente autenticata da un notaio. III.1.2)
PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E  DI  PAGAMENTO:  Stanziamenti
ordinari di bilancio e finanziamento del Fondo Frontiere  dell'Unione
Europea (Decisione 574/2007 CE del Parlamento europeo e del Consiglio
del 23/5/2007). III.2.1) Sono ammessi a partecipare i soli produttori
dei dispositivi  per  l'acquisizione  di  impronte  digitali,  ovvero
Societa' loro business partner  o  comunque  formalmente  accreditate
dagli stessi. III.2.1.1) Situazione giuridica -  prove  richieste  Le
Societa'   interessate   dovranno   produrre,   pena    l'esclusione,
un'autocertificazione, di cui agli artt.46 e  47  del  DPR  445/2000,
nella quale il  loro  legale  rappresentante  confermi:  a1)  di  non
trovarsi nelle condizioni di esclusione ai sensi di  quanto  disposto
nel Capo II del D.Lgs 163/2006 (artt. 34 e seguenti); a2)  di  essere
iscritta  alla  C.C.I.A.A.,  fornendo  copia  semplice  del  relativo
certificato, dal quale risulti l'attivita' dell'impresa  nel  settore
oggetto della presente gara. Per le imprese  estere,  certificato  di
iscrizione ai corrispettivi registri  professionali  dello  Stato  di
residenza, con annessa traduzione italiana,  conformemente  a  quanto
disposto dall'art. 39 del D. Lgs 163/2006; a3) certificato  antimafia
rilasciato  dal  Prefetto  ai  sensi  del  D.P.R.  3/6/1998  n.   252
"Regolamento recante norme per la  semplificazione  dei  procedimenti
relativi  al  rilascio  delle  comunicazioni  e  delle   informazioni
antimafia"; a4) di essere in regola con le norme che disciplinano  il
diritto al lavoro dei disabili ai sensi della Legge 12.3.1999, n. 68,
nonche' della Circolare  n.  4/2000  del  Ministero  del  Lavoro  del
17.1.2000, oppure di non essere assoggettato a tali obblighi; a5) che
alla  gara  non  partecipino,  in   concorrenza   con   la   Societa'
partecipante, altre Societa' nei  confronti  delle  quali  sussistano
rapporti di collegamento o controllo determinati in base  ai  criteri
di cui all'art 2359 del Codice Civile o in una  qualsiasi  relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; a6) di
essere consapevole delle sanzioni previste dalla normativa vigente in
materia di falsita' in  atti  e  dichiarazioni  mendaci,  nonche'  di
acconsentire, ai sensi del D. Lgs. n. 196/03, al trattamento dei dati
personali forniti; III.2.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria  -
prove  richieste  Le  Societa'  interessate  dovranno,  inoltre:  b1)
dimostrare di aver  conseguito,  nel  triennio  2006  -2007-2008,  un
fatturato complessivo pari ad almeno il triplo  dell'importo  massimo
ammesso per la presente  gara;  b2)  produrre  una  dichiarazione  di
almeno due istituti di credito sulla loro affidabilita'  economico  -
finanziaria.  III.2.1.3)  Capacita'  tecnica  -  prove  richieste  Le
Societa' interessate dovranno dimostrare di  essere  in  possesso  di
sistema di qualita' certificato UNI EN ISO 9000:2000, con indicazione
dell'ente certificatore e del periodo di validita'. Non e' ammesso il
subappalto. IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA:  Gara  d'appalto  a  procedura
ristretta, giusta determina a contrarre protocollo  n.  730/2929  del
16.02.2010. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente
piu'  vantaggiosa  valutabile  secondo  i   criteri   enunciati   nel
disciplinare di gara  e  ribaditi  nella  lettera  d'invito.  IV.3.1)
Documenti contrattuali e documenti  complementari  -  condizioni  per
ottenerli Vedi punto I.3. IV.3.3) Scadenza fissata per  la  ricezione
delle domande di partecipazione Data  03/05/2010  Ore  12:30  con  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Spedizione degli
inviti a presentare offerte ai  candidati  prescelti:  Data  prevista
entro il 21/05/2010. IV.3.5) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
saranno indicate nel disciplinare di gara e ribadite nella lettera di
invito. IV.3.5.1) Lingua: IT. IV.3.6.1) Persone ammesse ad  assistere
all'apertura delle offerte: saranno indicate nella lettera  d'invito.
IV.3.6.2) Data, ora e luogo: saranno indicate nella lettera d'invito.
V.1) SI TRATTA DI  BANDO  NON  OBBLIGATORIO?  No.  V.2)  INFORMAZIONI
SUPPLEMENTARI: Le domande di partecipazione dovranno  essere  redatte
in carta semplice e in lingua italiana, sottoscritte e presentate dal
legale  rappresentante  della  Societa'   interessata   e,   inoltre,
autenticate nelle forme previste dall'art. 38 comma 3 del DPR n.  445
del 28.12.2000. Le  domande  di  partecipazione  e  le  dichiarazioni
allegate devono essere  inserite,  pena  l'esclusione,  in  un  plico
d'invio debitamente chiuso e sigillato su tutti i lembi con ceralacca
e/o strisce adesive o incollate, o con equivalenti strumenti idonei a
garantirne  la  sicurezza  contro  eventuali  manomissioni,   nonche'
controfirmato  e/o  timbrato  sui  lembi  di  chiusura  (quelli   non
pre-incollati  dal  produttore  del  plico).  Il  plico  deve  recare
all'esterno, oltre all'intestazione e all'indirizzo del mittente,  la
seguente dicitura "Fornitura e assistenza  tecnica  post  vendita  di
dispositivi per l'acquisizione  di  impronte  digitali  per  la  Rete
Mondiale Visti  del  Ministero  degli  Affari  Esteri  aderente  alle
specifiche VIS  (Sistema  di  Informazione  Visti)  della  UE"e  deve
pervenire:  a)  a  mezzo  di  servizio  postale,  entro  il   termine
perentorio di cui al punto IV.3.3) e all'indirizzo di  cui  al  punto
I.1) del presente bando; b)  oppure,  consegnato  a  mano,  entro  il
suddetto termine perentorio, all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1),
tutti i giorni  non  festivi,  escluso  il  sabato,  negli  orari  di
apertura degli uffici al pubblico; (dalle ore 9,00 alle  ore  12,30).
Fara' fede la data  e  l'ora  apposte  sul  plico  dall'addetto  alla
ricezione dell'ufficio "Accettazione Corrispondenza Corrieri (Palazzo
della Farnesina - lato Ponte Milvio)"; c) il recapito tempestivo  del
plico  rimane  in  ogni  caso  ad  esclusivo  rischio  del  mittente;
l'Amministrazione non e' tenuta ad effettuare alcuna indagine circa i
motivi di ritardo nel recapito del  plico.  Il  termine  di  consegna
indicato nel presente bando e' perentorio  e  non  saranno  prese  in
considerazione  richieste  di   partecipazione   comunque   pervenute
successivamente, anche se il ritardo  fosse  imputabile  al  servizio
postale.  Il  presente  bando  e'  scaricabile  dal  sito   Internet:
http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Imprese/Opportunita'.
Ulteriori  informazioni  potranno  essere  richieste   esclusivamente
all'indirizzo e-mail "SICCUFF1.AMM@esteri.it" oppure a mezzo  fax  al
n. 06 36912325. I chiarimenti  dell'Amministrazione  saranno  forniti
con gli stessi mezzi. Ad ogni buon fine, l'Amministrazione rende noto
che, se nel corso dello svolgimento della gara in  oggetto  dovessero
presentarsi variazioni impreviste del progetto VIS  o  per  qualsiasi
altro motivo di forza maggiore, potra' decidere di non aggiudicare la
gara, dandone circostanziata comunicazione  alle  parti  interessate.
Data di spedizione del presente bando all'Ufficio delle pubblicazioni
della UE 17.03.2010. 

        Il Capo dell'Ufficio I del Servizio per l'Informatica 
       le Telecomunicazioni e la Cifra - Ing. Carlo Caracciolo 

 
T10BFC5632
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