REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 22-3-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Settore   Programmazione
forestale - Via di Novoli 26 I - 50127  Firenze.  all'attenzione  di:
Giovanni Vignozzi - Andrea Mecci (Regione  Toscana)/  I-Faber  S.p.A.
Divisione Pleiade +39 055 4383757/ +39 02  37737393-76  Fax  +39  055
4383893        E-mail:        antincendi.boschivi@regione.toscana.it,
infopleiade@i-faber.com.    Indirizzo    internet:    Amministrazione
aggiudicatrice:    www.e.toscana.it/start,    profilo     committente
www.e.toscana.it/appalti/profilocommittente. Ulteriori informazioni e
il  capitolato  di  oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto  sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana.
Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata  in  formato
elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana -
Giunta       Regionale.       Indirizzo        Internet        (URL):
http://www.e.toscana.it/start.   I.2)   TIPO    DI    AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale
o locale - Servizio con elicotteri di lotta  agli  incendi  boschivi.
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per  altre  amministrazioni
aggiudicatici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)  DESCRIZIONE
II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Operazioni di lavoro aereo  con  elicotteri,  per  il
supporto al sistema regionale di  prevenzione  e  lotta  attiva  agli
incendi boschivi CIG: 0443724C9D II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:  Servizi
categoria n. 27 - Luogo principale di esecuzione: Regione  Toscana  -
Italia  codice  NUTS  ITE1  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto
pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: operazioni di lavoro
aereo con  elicotteri,  per  il  supporto  al  sistema  regionale  di
prevenzione  e  lotta  attiva  agli  incendi   boschivi.   II.1.6)CPV
(vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: 75251120
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici  (AAP):  No  II.1.8)  Divisione  in  Lotti  NO
II.1.9.) Ammissibilita' di varianti NO II.2) QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale  18.450.000,00  di
cui 9.000.000,00, per il primo triennio di validita' del contratto  e
9.450.000,00,  nel  caso  di   affidamento   allo   stesso   soggetto
aggiudicatario  del  servizio  per  ulteriori  tre  anni,  ai   sensi
dell'art. 57, comma 5 lett. b) del D.Lgs. 163/2006.  II.2.2)  Opzioni
SI Numero di rinnovi possibile: 1 calendario di massima degli appalti
successivi: Nei sei mesi precedenti la scadenza  del  primo  triennio
contrattuale, 30/06/2013, la Regione Toscana  si  riserva,  ai  sensi
dell'art. 57, comma 5 lett. b) del D.Lgs.  163/2006,  di  rinnovarlo,
affidandolo allo stesso Aggiudicatario del servizio, per un ulteriore
periodo  di  tre  anni.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE   DI
ESECUZIONE: periodo in mesi: dal  01/07/2010  al  30/06/2013  SEZIONE
III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Garanzie a corredo  dell'offerta,  con  validita'
180  giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta   di   Euro
180.000,00.  Garanzia  fideiussoria  da  parte   dell'esecutore   del
contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con
l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1
del D.Lgs. 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore  del
contratto in caso di adesione al  contratto  a  favore  dei  soggetti
aderenti previsti. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Finanziamento con  i  capitoli  11125,  52268  e  52248  del
Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato entro  90  giorni  dal
ricevimento delle fatture, dopo verifica positiva da parte di Regione
Toscana. In  caso  di  prestazione  eseguita  dal  subappaltatore  il
pagamento   della   prestazione   verra'    fatto    nei    confronti
dell'Aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso
corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. III.1.4) Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la  realizzazione  dell'appalto:  NO  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale.  Informazioni  e  formalita'  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle
procedure di affidamento degli appalti di forniture  e  servizi,  ne'
possono essere affidatari di subappalti, e non  possono  stipulare  i
relativi contratti i soggetti partecipanti  che  si  trovano  in  una
delle condizioni di cui all'artt. 38 del  D.Lgs.  163/06.  Ammissione
alla gara previo raggiungimento della  soglia  minima  richiesta  per
ciascuno  dei  requisiti  di   capacita'   tecnico-professionale   ed
economico-finanziaria  riportati  ai  successivi  punti  III.2.2)   e
III.2.3) e con le specifiche contenute nella  Scheda  di  rilevazione
requisiti di capacita'  professionale  ed  economico-finanziaria.  In
caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio  ordinario
di concorrenti o di G.E.I.E. l'impresa mandataria  deve  possedere  e
apportare almeno il 40% dei requisiti minimi richiesti, e le mandanti
almeno il 10%; in ogni caso la mandataria deve possedere e  apportare
i requisiti in misura maggioritaria. Nel Disciplinare  di  gara  sono
specificate le condizioni di partecipazione per  i  consorzi  di  cui
alle lett. b) e c) art. 34 co. 1 D.Lgs. 163/2006 e  i  subappaltatori
nonche' le condizioni di partecipazione in  caso  di  avvalimento  ai
sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06.  I  soggetti  partecipanti,  al
momento  della  presentazione  dell'offerta,  quale   condizione   di
ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo  di
euro 100,00 a favore dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di  cui  al
punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita'  economica  e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'   ai   requisiti:   Fatturato   globale   nel    triennio
2006-2007-2008 pari o superiore a Euro  6.000.000,00.  Fatturato  nel
triennio 2006-2007-2008 pari o superiore a  Euro  3.000.000,00  nello
specifico settore dello spegnimento degli incendi boschivi.  III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti:  Aver  effettuato  complessivamente  nel
periodo 1 marzo 2007/28 febbraio  2010  servizi  con  elicotteri  per
almeno Euro 4.000.000,00.- oltre  Iva  nei  termini  di  legge.  Aver
effettuato complessivamente nel periodo 1 marzo 2007/28 febbraio 2010
servizi con elicotteri, nello  specifico  settore  dello  spegnimento
degli incendi boschivi, per almeno Euro 2.000.000,00.- oltre Iva  nei
termini di legge. Avere almeno 14 elicotteri da destinare al servizio
oggetto  della  gara  rispondenti   alle   caratteristiche   di   cui
all'articolo 2 del C.s.A. Avere almeno  30  piloti  da  destinare  al
servizio oggetto della gara che abbiano, ciascuno, almeno 500 ore  di
volo totali  di  cui  almeno  150  nello  spegnimento  degli  incendi
boschivi. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE
ALL'APPALTO DI  SERVIZI  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata   ad   una   particolare   professione?   Si   Disposizione
legislativa, regolamentare  o  amministrativa  applicabile:  R.D.  30
marzo 1942 n. 327 Codice della Navigazione e successive modifiche  ed
integrazioni. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il  nome
e le qualifiche: SI SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso
ad  un'asta  elettronica:  NO   IV.3)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare Documenti  a  pagamento:  NO  IV.3.4)
Termine per il ricevimento  delle  offerte:  19/04/2010  ora:  13:00.
IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    delle
offerte/domande  di  partecipazione:  IT.  IV.3.7.)  Periodo   minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte:  21/04/2010  ora:  9:30.  Luogo:
Uffici della Giunta Regionale - VI Piano palazzo A stanza 609  -  Via
di Novoli, 26 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte:  Si.  Il  titolare  o  legale  rappresentante  del  soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega puo'  assistere,  in
qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE
INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO
CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA   FINANZIATO   DAI   FONDI
COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI La procedura di  gara
verra'  svolta  interamente  in   modalita'   telematica   sul   sito
http://www.e.toscana.it/start.  Tutta  la  documentazione   richiesta
dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto  sito  e,
ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal
Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle  "Norme  tecniche  di
funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana -
Giunta Regionale - Start GR" approvate con  decreto  dirigenziale  n.
4606/2006      e      consultabili      all'indirizzo       internet:
http://negotia.datamanagement.it/regione-toscana.       All'indirizzo
Internet   www.e.toscana.it/start   e'   disponibile   la    seguente
documentazione di gara: il bando, il disciplinare di gara, la  Scheda
di rilevazione dei requisiti di  capacita'  tecnico-professionale  ed
economico-finanziaria, il Modello di dichiarazione del possesso delle
licenze di lavoro aereo  e  trasporto  aereo  e  del  certificato  di
operatore aereo, il Modello di dichiarazione  di  disponibilita'  dei
piloti, il Modello di dichiarazione dell'impresa consorziata  per  la
quale il consorzio concorre, il Modello di dichiarazione dell'impresa
ausiliaria  in  caso  di  avvalimento,  il  Dettaglio  economico,  il
Capitolato speciale d'appalto e i suoi allegati. Nel disciplinare  di
gara e' specificata tutta la  documentazione  da  presentare  per  la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il  presente  bando  e'
inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino  Ufficiale  della
Regione Toscana (BURT). Si fa  presente  che,  qualora  ricorrano  le
condizioni  di  cui  all'art.  86,  comma  1  D.Lgs.  163/06  per  la
valutazione di congruita' delle offerte, la stazione  appaltante,  ai
sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, procede  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1  a  5  dell'art.
88. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 873  del
26/02/2010. Riferimento alla  Programmazione  contrattuale:  art.  51
comma 4 LR  38/2007.  Altre  informazioni  inerenti  il  procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara. Il Responsabile Unico del  procedimento  e'  Giovanni  Vignozzi
tel. +39 0554383770 VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale:  TAR
Toscana Indirizzo postale:  Citta':  Firenze  Codice  postale:  50100
Paese: Italia VI.4.4) Data di spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.C.E.: 05/03/2010. 

               Il Dirigente Responsabile del Contratto 
                        Dr. Giovanni Vignozzi 

 
T10BFD5501
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.