COMUNE DI ANGRI
PROVINCIA DI SALERNO
U.O.C. - LAVORI PUBBLICI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 22-3-2010)

 
Bando  di  gara  per  l'esecuzione   dei   lavori   di   manutenzione
                            straordinaria 
           manto di asfalto strade e marciapiedi comunali 
 

  MODALITA' DI APPALTO: L'appalto, essendo un contratto da  stipulare
a misura, sara' aggiudicato con il metodo di cui all'art. 82, commi 1
e 2 lettera a) D. Lgs. n° 163/2006 e cioe' con il criterio del prezzo
piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di  gara,  determinato
mediante offerta di ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara e
con il procedimento di cui all'art. 86, comma 1,  D.  Lgs.  163/2006.
C.I.G.    (Codice    Identificativo    Gare):    [04564767E7].    CUP
G47H09000110004; 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di  ANGRI,
Piazza Crocifisso - c.a.p. 84012 ANGRI  (SA),  telefono  081-5168111,
fax 081-5168222; Indirizzi internet: Amministrazione  Aggiudicatrice:
http://www.comune.angri.sa.it;     Profilo      del      committente:
http://www.comune.angri.sa.it;  2.  PROCEDURA  DI   GARA:   Procedura
"aperta" ai sensi dell'art. 55, del D.Lgs. 12  aprile  2006,  n.  163
s.m.i.;  Determina  a  contrarre:  Registro  Generale  n°   334   del
17/02/2010; 3. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO  COMPLESSIVO  DEI
LAVORI, ONERI  PER  LA  SICUREZZA  E  MODALITA'  DI  PAGAMENTO  DELLE
PRESTAZIONI: 3.1.luogo di esecuzione: sul territorio  del  Comune  di
Angri; 3.2.descrizione: rimozione  e  rifacimento  manto  stradale  -
rimozione e posa  in  opera  cordoli  -  disfacimento  e  rifacimento
pavimentazione dei marciapiedi; 3.3. importo complessivo dell'appalto
(compreso  oneri   per   la   sicurezza):   Euro   807.500,00   (euro
ottocentosettemila  cinquecento/00),  di  cui:  a)   importo   lavori
soggetti a ribasso: Euro 791.657,69 per lavori a misura;  b)  importo
lavori non soggetti a ribasso:  Euro  15.842,31,  per  oneri  per  la
sicurezza;  3.4.  Lavorazioni  di  cui   si   compone   l'intervento:
Lavorazione  STRADALE;  Categoria  dPR  34/00  OG  3;  Qualificazione
Obbligatoria (si/no) SI; Importo(euro) 807.500,00; % 100; indicazioni
speciali ai fini della gara: prevalente Si;  Subappaltabile  (%)  MAX
30%; 3.5. modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura; ai
sensi art. 53, c.4, D. Lgs 163/06, per cui il prezzo  convenuto  puo'
variare, in aumento o in diminuzione, secondo la quantita'  effettiva
della prestazione. Per  l'esecuzione  di  prestazioni  a  misura,  il
capitolato fissa i prezzi invariabili per unita' di misura e per ogni
tipologia  di  prestazione.  4.  TERMINE   ESECUZIONE:   giorni   200
(duecento) naturali e consecutivi decorrenti dalla data  di  consegna
dei lavori. 5. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare di gara contenente  le
norme integrative del  presente  bando  relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza,  il
capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili
presso l'U.O.C. Lavori Pubblici - ufficio gare - del Comune di Angri,
tel. 081-5168242  nei  giorni  in  cui  e'  consentito  l'accesso  al
pubblico, previa consigliata prenotazione; e' facolta'  del  soggetto
partecipante  potere  acquistare   copia   dei   suddetti   elaborati
progettuali  presso  la  tipografia  TIPOKART  PALUMBO   s.r.l.   via
Nazionale (S.S. n° 18) n° 82 - 84012 ANGRI (SA), nei  giorni  feriali
in orario d'ufficio; a tal fine  gli  interessati  ne  dovranno  fare
prenotazione, con congruo anticipo, a mezzo fax  al  n°  081-5132099,
tel.  n°  081-948614.  Il  disciplinare  di  gara  costituisce  parte
integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge del presente  bando
di  gara.  6.  TERMINE,  INDIRIZZO   DI   RICEZIONE,   MODALITA'   DI
PRESENTAZIONE E DATA DI  APERTURA  DELLE  OFFERTE:  6.1.  termine  di
presentazione delle offerte: ore 12,00 del  giorno  05  maggio  2010;
6.2. indirizzo:  Comune  di  Angri  -  Ufficio  Protocollo  -  Piazza
Crocifisso, C.A.P. 84012 - ANGRI (SA); 6.3. modalita': secondo quanto
indicato nel disciplinare di gara di cui al  punto  5.  del  presente
bando; 6.4. apertura offerte: prima  seduta  pubblica  il  giorno  06
maggio 2010 alle ore 9,00 presso l'U.O.C. Lavori Pubblici del  Comune
di Angri, Piazza Crocifisso; eventuali  altre  sedute  pubbliche  ore
9,00 dei giorni 11, 13, 18, 20, 25 e 28 maggio 2010, 7,  8,  10,  15,
16, 17, 22, 23 e 24 giugno 2010, presso la predetta sede. 7. SOGGETTI
AMMESSI ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti di cui al successivo punto 10 del presente bando.  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti; 8. CAUZIONE a) A  norma
art. 75,  commi  da  1  a  7,  D.Lgs.  163/06  s.m.i.  l'offerta  dei
concorrenti deve  essere  corredata  da  una  garanzia,  pari  al  2%
dell'importo  complessivo  dell'appalto  di  cui  al  punto  3.3  del
presente bando di gara, sotto forma di cauzione o di fideiussione,  a
scelta dell'offerente. b) La garanzia provvisoria deve essere resa in
conformita'  a  quanto  richiesto  nel  Capo  1.  Punto  -  A5)   del
disciplinare di gara, pena l'esclusione. c) Le Imprese mandanti  sono
esonerate   dalla   presentazione   della   cauzione   provvisoria.d)
L'aggiudicatario e' obbligato, prima della stipula del  contratto  di
appalto, a presentare le garanzie richieste nel Capo 1. Punto  -  A5)
del disciplinare di gara.  9.  FINANZIAMENTO:  I  lavori  sono  stati
finanziati mediante Mutuo Cassa Depositi e Prestiti pos. N°  4529853,
per cui "Ai sensi dell'art. 13 legge n° 131/83, il calcolo del  tempo
contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento
non tiene conto dei giorni  intercorrenti  tra  la  spedizione  della
domanda di somministrazione e la ricezione del  relativo  mandato  di
pagamento presso la competente sezione  di  tesoreria  provinciale.";
pagamenti: saranno effettuati a termini dell'art. 23  del  capitolato
speciale di appalto; penali: sara' applicata un'aliquota  dell'  0,1%
dell'importo progettuale,  a  termini  dell'art.  18  del  capitolato
speciale di appaltro; 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i  soggetti  di
cui all'art. 34, c.1, D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole  o
imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 95,  96  e  97
dPR 554/99 e successive modifiche nonche' dagli artt.  35,  36  e  37
D.Lgs. 163/06 s.m.i., ovvero da  imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi art. 37, c. 8, D.Lgs.  163/06  s.m.i.,  nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni cui art. 3, c. 7, dPR 34/00, oppure  operatori  economici,
ai sensi art. 3, c.22 D.Lgs. 163/06 s.m.i, stabiliti in  altri  stati
membri,  costituiti  conformemente  alla  legislazione  vigente   nei
rispettivi paesi. Non possono partecipare alla gara i concorrenti che
si trovano in una delle condizione di inammissibilta'  prescritti  ai
capi 1.1 e 1.2  del  disciplinare  di  gara,  che  si  intendono  qui
integralmente  richiamati.  11.  CONDIZIONI   MINIME   DI   CARATTERE
ECONOMICO E TECNICO NECESSARI PER LA  PARTECIPAZIONE:  i  concorrenti
all'atto dell'offerta devono possedere: I  concorrenti  con  sede  in
Italia all'atto dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata
da  societa'  di  attestazione  (SOA)  cui  dPR  34/00   regolarmente
autorizzata, in corso di validita' che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere  secondo  quanto  indicato  al  precedente  punto   3.4;   I
concorrenti stabiliti in  altri  stati  aderenti  all'Unione  Europea
devono possedere i requisiti previsti dal  dPR  34/00  accertati,  ai
sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto  dPR  34/00,  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
Paesi; la cifra d'affari in lavori  cui  art.  18,  c.  2,  lett.  b)
suddetto dPR 34/00, conseguita nel quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del bando,  deve  essere  non  inferiore  a  tre  volte
l'importo  complessivo  dei  lavori  a  base  di  gara;  12.  TERMINE
VALIDITA' OFFERTA: gli offerenti hanno  la  facolta'  di  svincolarsi
dalla propria offerta trascorsi  centottanta  giorni  dalla  data  di
presentazione delle offerte.  13.  CRITERIO  AGGIUDICAZIONE:  massimo
ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara al  netto
degli oneri per l'attuazione dei piani  della  sicurezza  di  cui  al
punto 3.3 del presente bando. 14. VARIANTI: non sono ammesse  offerte
in variante; 15. AVVALIMENTO Ai sensi art. 49 D.Lgs. 163/06 s.m.i.  i
concorrenti possono soddisfare la richiesta relativa al possesso  dei
requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico organizzativo,
ovvero di  attestazione  della  certificazione  SOA  avvalendosi  dei
requisiti di un altro soggetto, in tal caso  dovranno  presentare  in
sede di gara tutta la documentazione prevista art. 49, c. 2, D.  Lgs.
163/06 s.m.i. Ai sensi art. 49, c. 6, D. Lgs. 163/06 si specifica che
il concorrente puo' avvalersi di  una  sola  impresa  ausiliaria  per
ciascun requisito o categoria. Si precisa, altresi', che il contratto
di avvalimento cui art. 49, c. 2,  lett.  f)  D.  Lgs  163/06  dovra'
contenere,  a  pena  di  esclusione,   l'esatta   indicazione   delle
specifiche risorse che  verranno  messe  a  disposizione  ovvero  dei
requisiti che saranno forniti al soggetto concorrente  per  tutta  la
durata dell'appalto.  16.  OFFERTE  ANOMALMENTE  BASSE:  La  stazione
appaltante  richiedera'   esclusivamente   alle   imprese   offerenti
interessate dal procedimento la presentazione,  per  iscritto,  delle
giustificazioni  delle  offerte  anomalmente  basse.   Non   trovera'
applicazione il procedimento dell'esclusione  automatica  dalla  gara
delle offerte che  presentino  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi art. 86 D.Lgs.
163/06 s.m.i.. Saranno tuttavia sottoposte a verifica di congruita' e
di esclusione, secondo modalita' e procedure cui artt. 86,87,88 e  89
D. Lgs 163/06 e s.m.llo, le offerte che  superino  detta  soglia.  Ai
sensi  e  per  gli  effetti  art.86,   c.3   D.Lgs.163/06   smi,   l'
Amministrazione si riserva la facolta' di valutare la  congruita'  di
ogni altra  offerta  che,  in  base  ad  elementi  specifici,  appaia
anomalmente bassa. Nel caso in cui  la  stazione  appaltante  proceda
alla  verifica  delle  offerte  anomale,  si  avvarra',  se  ritenuto
necessario  dal  responsabile  unico   del   procedimento,   di   una
commissione di esperti di mero supporto  tecnico  che,  appositamente
costituita, procedera' all'esame delle  giustificazioni  richieste  a
termini dell'art. 87, c. 1,  D.  Lgs.  163/06,  procedendo  ai  sensi
art.88 del predetto decreto legislativo. La stazione  appaltante,  ai
sensi art.88, c.7, D.Lgs. 163/06 e  sm  si  riserva  la  facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica  della  migliore  offerta,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
del predetto art. 88. Per quanto riguarda le modalita' e le forme  di
presentazione dei documenti  obbligatori  per  la  valutazione  delle
offerte anomale da  parte  delle  imprese  interessate  dal  relativo
procedimento,  si  rinvia  al  Capo  1.  del  disciplinare  di   gara
(documenti giustificativi delle offerte anomalmente basse). 17. ALTRE
INFORMAZIONI: - Ai fini dell'appalto, le norme riportate nel presente
bando, sono da ritenersi prevalenti qualora in contrasto  con  quelle
riportate  nel  relativo  capitolato  speciale  di  appalto,   ovvero
integrative ancorche' non espressamente previste in esso. - Organismo
responsabile delle procedure di ricorso TAR  sezione  provinciale  di
Salerno, indirizzo Piazzetta S. Tommaso  84100  Salerno  (Italia).  I
ricorsi avverso il presente Bando di Gara possono  essere  notificati
alla stazione appaltante entro 60 gg dalla data di  pubblicazione.  -
si applicheranno le disposizioni di cui  al  D.M.  LL.PP.  19  aprile
2000, n. 145 "Regolamento recante il  Capitolato  Generale  d'Appalto
dei  lavori  pubblici".  -  Il  presente  bando  e'   in   corso   di
pubblicazione in conformita' art. 66 D.Lgs.  163/06;  -  Responsabile
del Procedimento: ing. Benedetto D'Ambrosio;  tel.  081-5168262;  Per
quant'  altro  si  rinvia  al  Capo  3   "Altre   Informazioni"   del
disciplinare di gara qui integralmente richiamate. 18. PAGAMENTO  DEI
MATERIALI DA COSTRUZIONE Ai sensi e per  gli  effetti  art.  133,  c.
1-bis) D.Lgs. 163/06 smi si precisa che non  sono  stati  individuati
materiali da costruzione  per  i  quali  e'  previsto  un  pagamernto
disgiunto rispetto alla contabilizzazione della  lavorazione  di  cui
gli  stessi  fanno  parte  secondo  quanto  contenuto   nella   norma
richiamata. 
    Data, 18 marzo 2010 

                    Il Responsabile U.O.C. Ll.Pp. 
                  F.To (Ing. Benedetto D'Ambrosio) 

 
T10BFF5620
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