CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 22-3-2010)

Bando di gara d'appalto - Gara a procedura aperta ai sensi del d.lgs.
  n. 163/2006 e s.m.i per l'affidamento della fornitura del  servizio
  di riproduzione documentale e dei servizi connessi ed opzionali per
  l'Avvocatura Generale dello Stato. 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico; Punti di contatto: Direzione  Acquisti
per la Pubblica Amministrazione (DAPA); Via Isonzo, 19/E  00198  ROMA
ITALIA 
  Tel:       06/854491;       Fax:       06/85449288;       (e-mail):
avvocaturaSRD@acquistinretepa.it 
  www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  eventuale profilo di committente www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.consip.it e www.acquistinretepa.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione aggiudicatrice espleta la gara in nome proprio  e
per conto della Avvocatura Generale dello Stato. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i  per
l'affidamento  della   fornitura   del   servizio   di   riproduzione
documentale e dei servizi  connessi  ed  opzionali  per  l'Avvocatura
Generale dello Stato 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: c) Servizi: Categoria del servizio N. 7 
  Luogo principale di consegna: 
  Presso le sedi della Avvocatura Generale dello  Stato  di  via  dei
Portoghesi, 12, Roma e, se richiesto dall'Avvocatura  Generale  dello
Stato, di via del Clementino, 91/A, Roma. 
  Codine NUTS ITE43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Con  l'aggiudicatario,  la   Avvocatura   Generale   dello   Stato,
stipulera' apposito  contratto  per  la  fornitura  del  servizio  di
riproduzione documentale e dei servizi connessi ed  opzionali  presso
la sede di Via dei Portoghesi e di Via del Clementino. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale (Oggetto  principale)79811000-2;  79995100-6;  79995200-7;
79999100-4 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  La    base    d'asta    e'    pari     a:     Euro     1.989.000,00
(unmilionenovecentoottantanovemila/00) al netto dell'IVA. 
  Gli oneri derivanti da rischi interferenziali sono stimati in  Euro
0,00. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali): NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  48  mesi  dalla
data  di  attivazione  del  Contratto  e  detta  durata  puo'  essere
prorogata di 12  mesi,  su  comunicazione  scritta  della  Avvocatura
Generale dello Stato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo pari ad Euro 39.780,00 eventualmente ridotto  in  ragione  di
quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni  di
svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite  nel  Disciplinare
di gara. L'aggiudicatario sara',  altresi',  tenuto  a  prestare  una
cauzione a garanzia degli obblighi contrattuali, ai  sensi  dell'art.
113 del D.Lgs 163/2006, nonche'  a  stipulare  polizze  assicurative,
secondo le modalita' e le condizioni stabilite  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se  del  caso):
Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  Decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze   nelle   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, siano in grado di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dalla gara del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,    in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso  affermativo,  descrizione  delle  condizioni  particolari:
Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art.  34  del  D.  Lgs  163/2006,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione per  attivita'  inerenti  la  presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs.163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un  fatturato  specifico  per  forniture   in   outsourcing   oggetto
dell'iniziativa non inferiore a Euro 1.500.000,00; 
  b)aver   stipulato   almeno   un   contratto   con   la    Pubblica
Amministrazione alla data di pubblicazione del  presente  Bando,  per
forniture in outsourcing oggetto dell'iniziativa. 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) possesso della certificazione in corso di validita' ISO 9001 nel
settore "EA 33 - tecnologia dell'informazione" 
  Si applica quanto stabilito nell'art. 42  e  ss.  del  D.  Lgs.  n.
163/2006. 
  b) possesso  di  un  centro  di  assistenza  tecnica,  diretto  e/o
autorizzato nel Comune di Roma,  ovvero,  in  difetto,  impegnarsi  a
costituire detto centro di assistenza entro  n.  30  (trenta)  giorni
dalla comunicazione di cui all'art.  79,  comma  5,  lettera  a)  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: 
  b) Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri
indicati di seguito 
  1) Punteggio Tecnico: 50 punti; 2) Punteggio Economico: 50 punti 
  Tutto come meglio descritto nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 06/05/2010 Ora: 12,00.00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data  06/05/2010  Ora:  12,00.00,  pena  irricevibilita'  e/o   non
ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta): 02/11/2010. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data  06/05/2010  Ora:
15,00 
  luogo: in via telematica, secondo quanto stabilito nel Disciplinare
di gara, mediante l'apposito spazio web  del  sito  internet  di  cui
all'indirizzo indicato al punto I.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Il codice identificativo della gara (CIG), anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della
legge 23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli  operatori  economici  che
intendono partecipare alla gara di  cui  al  presente  Bando,  e'  il
seguente: 0450785F88. Il contributo e' dovuto per ciascun  lotto  per
cui si presenta offerta in ragione del relativo importo del lotto> Le
istruzioni   operative   relative   al   pagamento   della   suddetta
contribuzione  sono  pubblicate  e  consultabili  sul  sito  internet
dell'Autorita' di vigilanza sui Contratti Pubblici. 
  2.La documentazione ufficiale di gara  e'  disponibile  in  formato
elettronico,  firmato  digitalmente,   (i)   scaricabile   dai   siti
www.acquistinretepa.it, e www.consip.it; (ii) su CD ritirabile presso
la Consip S.p.A.  all'indirizzo  sub  I.1  nei  giorni  feriali  (dal
lunedi'  al  venerdi')  dalle  9:00  alle  12:30.  Sul  profilo   del
committente e sui siti internet di cui alla precedente  lettera  (i),
nonche' sul CD di cui alla precedente lettera (ii) e' disponibile  la
versione elettronica della documentazione in formato PDF non  firmata
digitalmente.  Si  precisa  che  la  versione  firmata   digitalmente
costituisce  l'originale  della  documentazione  di  gara  mentre  la
versione non firmata digitalmente ne e' la copia conforme. In caso di
discordanza tra la versione firmata digitalmente e quella in  formato
PDF  non  firmata   digitalmente,   prevale   la   versione   firmata
digitalmente. 
  3. I prezzi unitari/complessivi a base  d'asta  non  superabili  in
sede di offerta, sono stabiliti nel Disciplinare di gara. 
  4. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'articolo
2359 c.c. o in  una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale. Saranno  altresi'  esclusi
dalla gara i concorrenti coinvolti  in  situazioni  oggettive  lesive
della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle
offerte. 
  5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6. Il Subappalto e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  7.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  8. Le offerte anormalmente basse sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. 
  9. Consip S.p.A. e/o l'Avvocatura Generale dello Stato, per  quanto
di propria competenza, si riserva il diritto di: 
  a) non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.
163/2006; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente. 
  10. L'Avvocatura Generale dello Stato si riserva il diritto di  non
stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione. 
  11. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  del  D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  12. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti: 
  a) in via telematica, secondo quanto stabilito nel Disciplinare  di
gara, mediante l'apposita sezione del sistema  telematico  utilizzato
per la procedura; 
  b)  ovvero,  dal  lunedi'  al  venerdi'  esclusivamente   a   mezzo
fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1; 
  in ogni caso, entro e non oltre il  termine  delle  ore  12:00  del
16/04/2010. 
  13. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati: 
  a) in via telematica, secondo quanto stabilito nel Disciplinare  di
gara, mediante l'apposita sezione del sistema  telematico  utilizzato
per la procedura; 
  b) ovvero, via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale
in formato cartaceo, nonche' a  chi,  avendo  scaricato  la  versione
elettronica firmata digitalmente, ne  faccia  esplicita  richiesta  a
mezzo fax al  numero  sub  I.1  specificando  i  dati  necessari  per
consentire l'invio; 
  in ogni caso i chiarimenti agli atti di  gara  verranno,  altresi',
pubblicati in formato elettronico, firmato digitalmente, sui siti  di
cui al punto I.1. 
  14.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n. 163/2006, la  Dott.ssa  Teresa  Sibilio,  ferma  restando  la
competenza della Avvocatura  Generale  dello  Stato  in  ordine  alla
necessita' di nominare il responsabile del procedimento, ai  sensi  e
per gli effetti del citato articolo, relativamente  al  contratto  di
fornitura. 
  15. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche
prorogato,  del  Contratto  sia  esaurito  il  quantitativo  massimo,
l'Avvocatura  Generale  dello  Stato   si   riserva   di   richiedere
all'aggiudicatario,  agli  stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  di
incrementare il quantitativo/importo massimo fino alla concorrenza di
due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 
  16. Ai sensi dell'art. 26, comma 3 ter, del d. lgs. 9  aprile  2008
n. 81, l'Avvocatura Generale dello Stato ha redatto il  documento  di
valutazione  dei  rischi  da  interferenze  recante  una  valutazione
ricognitiva dei rischi relativi alla tipologia della prestazione  che
potrebbero potenzialmente  derivare  dall'esecuzione  del  contratto.
Resta inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede  di  offerta
la stima dei costi relativi alla sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta, di cui al combinato disposto  dell'art.  86,  commi  3-bis  e
3-ter, del D.lgs. 163/2006. 
  17. Le fasi della presente procedura  sono  svolte  prevalentemente
mediante  l'utilizzazione  di  un  sistema  telematico  come   meglio
indicato e alle modalita' stabilite nel  Disciplinare  di  gara;  per
l'utilizzazione del predetto sistema e, quindi, per la partecipazione
alla presente procedura e'  necessario  il  possesso  della  seguente
dotazione tecnica  minima:  i)  un  personal  computer  collegato  ad
internet e dotato di un browser Microsoft Internet 6.0  o  superiore,
oppure  Mozilla  Firefox  0.8  o  superiore;  ii)  firma  elettronica
digitale rilasciata, ai  sensi  di  quanto  previsto  dal  D.Lgs.  n.
82/2005; (iii) uno strumento software per la conversione  in  formato
.pdf dei file che compongono l'offerta. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189; CAP : 00196  Citta':  Roma  Paese  :
Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile  ricorso
straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 18/03/2010 

                      L'Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T10BFJ5566
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.