SACBO SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 22-3-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E
PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: SACBO SpA;  Via  Aeroporto
13; ORIO AL SERIO (BG) 24050; Italia; Punti  di  contatto:  Telefono:
+39 035  326318;  All'attenzione  di:  ing.  Cristian  Solari;  Posta
elettronica:  csolari@sacbo.it  Fax:  +39  035  326339;  Indirizzo(i)
internet Ente aggiudicatore (URL): www.orioaeroporto.it;  Profilo  di
committente (URL): https://acquistisacbo.bravosolution.com. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:  Servizio  di  intercampo,  su  richiesta,  in  ambito
aeroportuale; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di
consegna o di prestazione dei  servizi:  (c)  Servizi:  Categoria  di
servizi: N. 20; Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Orio  al
Serio; Codice NUTS: ITC46;  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio
di   trasporto   passeggeri   dall'aeromobile   all'aerostazione,   e
viceversa, mediante  l'utilizzo  di  propri  bus  conformi  a  quanto
indicato nel Capitolato Tecnico. Il servizio deve  essere  svolto  in
coordinamento con gli addetti S.A.C.B.O., in conformita' agli accordi
esistenti con i vettori, alle procedure vigenti, in ottemperanza alla
normativa in vigore e secondo le modalita'  indicate  nel  Capitolato
Tecnico 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale/Oggetto principale: 63730000;  II.1.7)  L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si' ; II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO; II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale:  Importo  stimato  annuo  dell'appalto  pari  a  euro
1.000.000,00,  oltre  ai  costi  per  la  sicurezza  da   rischi   da
interferenza indicati nel Documento DUVRI e pari  ad  euro  21.994,00
per il  triennio;  II.2.2)  Opzioni:  si';  contratto  triennale  con
possibilita' di proroga per un ulteriore anno. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dal  01/07/2010
al 30/06/2013 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO;
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia a corredo dell'offerta, per l'importo  di  Euro  80.000,00
(pari al 2% dell' importo stimato dell'appalto) da prestare ai  sensi
dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06. La cauzione  dovra'  essere  redatta
conformemente allo schema tipo approvato con D.M. 123 del 12.03.2004.
Cosi' come previsto all'art. 1,  comma  4  del  suddetto  decreto  e'
consentito produrre la sola scheda tecnica 1.1 debitamente  compilata
e sottoscritta. Inoltre, stante la previsione  di  cui  al  2°  comma
dell'art. 1/Oggetto della garanzia dello Schema tipo 1.1, di  cui  al
D.M. 123/2004, risulta contestualmente assolto l'obbligo di corredare
l'offerta con l'impegno del fideiussore a rilasciare la  garanzia  di
cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. In caso di  partecipazione  in
forma  congiunta,  la  polizza  fideiussoria   dovra'   espressamente
garantire tutti i componenti riuniti, richiamandone la partecipazione
alla gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in Materia: il servizio  e'
finanziato  da  SACBO  SpA.;  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario;
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alle lettere
a), b), c), d), e), f) e f-bis), dell'art. 34, comma 1, del  D.  Lgs.
163/2006, anche riuniti e consorziati ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 37  del  medesimo  D.Lgs.  163/2006  ovvero  che  intendano
riunirsi ai  sensi  dell'art.  37,  comma  8  del  predetto  D.  Lgs.
163/2006. I concorrenti dovranno essere  in  possesso  dei  requisiti
previsti dalla documentazione di gara. Nelle eventuali ipotesi di cui
all'art. 37 del citato D.  Lgs.  163/06,  l'offerta  dovra'  altresi'
indicare le parti  di  servizio  che  saranno  eseguite  dai  singoli
operatori aggregati. In caso di partecipazione aggregata, pena la non
ammissione: 
  a) la quota di partecipazione non potra' essere  inferiore  al  60%
per l'Impresa capogruppo; 
  b) la quota di partecipazione non potra' essere  inferiore  al  10%
per la/le Impresa/e mandante/i. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara dei  concorrenti  per  i
quali sussistono: 
  - le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006; 
  - l'esistenza di alcuna delle situazioni vietate  dagli  artt.  36,
comma 5, e 37, comma 7, del D. Lgs. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti  in
possesso dei seguenti requisiti: 
  a) certificazione di idoneita'  allo  svolgimento  dei  servizi  di
assistenza  a  terra  ai  sensi  dell'art.  13  del  D.  Lgs.  18/99,
rilasciata da ENAC ai sensi della circolare  APT  02A  relativa  alla
categoria 5.4 (assistenza operazioni piazzale).  Tale  certificazione
deve essere relativa ad almeno un aeroporto con traffico superiore  a
2 milioni di unita' di passeggeri all'anno (coerentemente con  l'art.
4 del D.Lgs. 18/99); 
  b) documentazione che dimostri di aver  avviato  la  procedura  per
l'ottenimento della certificazione ai sensi della circolare APT  02A,
per la categoria 5.4 (assistenza operazioni piazzale) per l'aeroporto
di Bergamo Orio al Serio. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI; 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no; III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) TIPO DI  PROCEDURA;  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier  dall'ente  aggiudicatore:  3/2010;
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no;
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 03/05/2010; Ora: 18:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT Italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla data di pertura delle buste 
  IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  04/05/2010;  Ora:
10:00; Luogo: Uffici SACBO SPA 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.  Alle
sedute pubbliche della Commissione potra' partecipare con diritto  di
parola un solo rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito
di delega del legale rappresentante. In caso di ATI, Consorzi e GEIE,
il diritto di parola  spettera'  al  rappresentante  della  designata
Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: no; VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) La procedura di gara e'  gestita  in  modalita'  telematica  sul
portale Acquisti  SACBO  https://acquistisacbo.bravosolution.com.  Le
offerte,  comprensive  di  tutte  le  dichiarazioni  e  di  tutta  la
documentazione richiesta nel  disciplinare  di  gara,  devono  essere
inserite, firmate digitalmente, sul Portale  Acquisti  di  S.A.C.B.O.
S.p.A., entro e non oltre il termine di  cui  al  punto  IV.3.4)  del
presente bando. Per partecipare alla gara  telematica,  scaricare  la
documentazione di gara, porre quesiti, ricevere  le  risposte  e  per
presentare l'offerta e' necessario: 
  -  registrarsi   al   Portale   Acquisti   di   S.A.C.B.O.   S.p.A.
https://acquistisacbo.bravosolution.com; 
  - cliccare su "Registrazione fornitori", oppure su "Non sei  ancora
registrato? Accedi al modulo di registrazione fornitori"; 
  - acconsentire all'informativa sulla privacy e completare i dati di
registrazione; 
  - inviare via fax  al  numero  02  266  002  242  il  Contratto  di
registrazione,  debitamente  compilato  e  sottoscritto,  insieme  ai
documenti richiesti nel Contratto stesso; 
  - accedere al Portale (previa attivazione di  apposita  user  ID  e
password)  nella  sezione  "Procedure  di  gara"  cliccando  "Gare  -
Richieste di Offerta" e poi "RDO per tutti";  -  accedere  all'evento
"rfq_17 -Servizi di intercampo su richiesta in ambito aeroportuale"; 
  - selezionare il tasto "Partecipa" dall'area Azioni. 
  b) BravoSolution SpA e' la societa' incaricata dall'Ente Appaltante
per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti  di
S.A.C.B.O. S.p.A. Ai fini dell'abilitazione  occorre  contattare,  da
lunedi' a venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 18:00, al numero  +39  02
266 002 652 il personale di BravoSolution che guidera'  la  procedura
di registrazione e di successiva abilitazione al  Portale  (entro  il
27/04/2010); La presente gara prevede che l'impresa aggiudicataria si
impegni nei confronti dell'Ente Appaltante a pagare il  corrispettivo
(Fee Seller) relativo alla gestione elettronica della procedura  come
indicato nel Disciplinare di gara; 
  c) e' previsto sopralluogo  obbligatorio  da  effettuare  entro  il
22/04/2010, con le modalita' previste dal Disciplinare di gara; 
  d) a modifica di quanto indicato al paragrafo IV.3.6) del  presente
bando, si segnala che i 180  giorni  si  riferiscono  dalla  data  di
apertura delle buste e non dall'aggiudicazione dell'appalto; 
  e) richiamato il disposto di cui all'art. 81 comma 3  del  D.  Lgs.
163/2006,  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  di  non   procedere
all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna  offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto,  e  cio'
anche in presenza di una sola offerta; 
  f) Ai sensi del D. Lgs 196/2003, si  informa  che  i  dati  forniti
dalle  imprese  sono  dalla  Stazione  Appaltante  trattati  per   le
finalita' connesse alla gara per  l'eventuale  successiva  stipula  e
gestione dei contratti. Le  imprese  interessate  hanno  facolta'  di
esercitare i diritti previsti all'art. 13 della legge stessa; 
  g) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla  gara,  si  segnala  che  la  Stazione  Appaltante   consentira'
l'accesso mediante visione ed estrazione di copia dei  verbali  della
Commissione,  nonche'  visione  della  documentazione  prodotta   dai
concorrenti, ai sensi art. 13 del D. Lgs 163/06; 
  h) si rendono edotti i concorrenti che la  Stazione  Appaltante  ha
adottato il Codice  Etico  il  cui  testo  e'  disponibile  sul  sito
www.orioaeroporto.it. Essi si impegnano a rispettarlo; 
  i) si segnala che il  Numero  Gara  attribuito  alla  procedura  in
oggetto a cura dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici
di  lavori,  servizi   e   forniture   512988   -   CIG   0451517B9A;
contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,   i   concorrenti
dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare  di
gara, del pagamento del contributo a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; 
  l) Responsabile Unico del Procedimento: Enrico Pizzini. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per  la  Lombardia  -  sezione  staccata  di
Brescia; via Malta, zona Brescia Due; Brescia  25124;  Italia;  Posta
elettronica: tarbrescia@tarbrescia.it Telefono: (39) 03 02 27 94  03;
Fax:   (39)   03   02   42   33   83;   Indirizzo   internet   (URL):
www.tarbrtescia.it. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  all'U.P.U.C.E.:
16/03/2010 

            S.A.C.B.O. S.P.A. - Il Consigliere Delegato: 
                           Renato Ravasio 

 
T10BFM5550
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.