INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 22-3-2010)

 
                   CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI 
             Lavori di ristrutturazione 2010/S 53-078354 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Infrastrutture Lombarde SpA, via Copernico, n°  38,  All'attenzione
ing. Antonio  Giulio  Rognoni,  20125  Milano  -TALIA.  Telefono  +39
0267971711.  Posta   elettronica:   ufficiogare@ilspa.it.   Fax   +39
0267971787 
  Indirizzo(i) internet Profilo di committente http://www.ilspa.it 
  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso:   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte,  le  domande  di  partecipazione  o  le  manifestazioni
d'interesse vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura ristretta per l'affidamento del contratto di  concessione
di lavori  pubblici,  ai  sensi  dell'art.  144  del  D.Lgs.  163/06,
relativo all'intervento di  recupero  e  valorizzazione  della  Villa
Reale di Monza e dei giardini di  pertinenza  I  lotto  funzionale  -
corpo centrale. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Progettazione ed esecuzione 
  Codice NUTS ITC45 
  Sito o  luogo  principale  dei  lavori  Comune  di  Monza,  regione
Lombardia, Italia. 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto 
  Intervento di recupero e valorizzazione della Villa Reale di  Monza
e dei giardini di pertinenza I lotto  funzionale  -  corpo  centrale,
comprendente il restauro dei piani nobili (quota del I° e II°  piano)
del corpo centrale, il  recupero  e  rifunzionalizzazione  del  piano
terra e del Belvedere e di quota parte dell'Ala Nord  e  degli  spazi
esterni, come  previsto  dagli  elaborati  progettuali  di  cui  alla
documentazione  di  gara,  previa   redazione   della   progettazione
definitiva  ed  esecutiva;  gestione,  per  l'intera   durata   della
concessione, del corpo centrale della Villa  Reale  di  Monza,  della
parte di Ala Nord oggetto di intervento e degli  spazi  esterni,  ivi
comprese le aree a destinazione commerciale, laboratori  artigianali,
bar e caffetteria, ristorante e spazi  flessibili  e  polifunzionali,
come risultanti dalla documentazione di gara. 
  II.1.4) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45454000 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  L'importo  complessivo   stimato   dell'intervento   e'   pari   ad
23.385.154,26 EUR di cui 21.044.805,14 EUR per lavori, 905.088,32 EUR
per  oneri  relativi  alla  sicurezza  (non  soggetti   a   ribasso),
1.435.260,80 EUR per spese tecniche. Gli  importi  indicati  sono  al
netto di IVA. 
  L'amministrazione aggiudicatrice corrispondera' il  prezzo  di  cui
all'art. 143, comma 4  del  D.Lgs.  163/06  pari  ad  un  massimo  di
18.969.628,94 EUR comprensivi di IVA. Il  prezzo  verra'  erogato  in
proporzione al  progressivo  avanzamento  dei  lavori  e  secondo  le
modalita' indicate nel piano  economico-finanziario  di  massima.  Il
finanziamento residuo delle opere resta a carico del  concessionario.
Il concessionario avra' quale controprestazione il diritto, per tutta
la durata della concessione, di gestire il corpo centrale della Villa
Reale di Monza, la parte di Ala Nord  oggetto  di  intervento  e  gli
spazi esterni, secondo quanto indicato al precedente punto II.1  3  e
come  specificato  nello  schema  di  contratto  di  concessione.  Il
concessionario  dovra'  corrispondere  al  concedente  un  canone  di
concessione,  in  parte  fisso  e  in  parte  variabile,  secondo  le
modalita' indicate nello schema di contratto di concessione. 
  La durata del contratto e' pari a 30 anni decorrenti dalla data  di
sottoscrizione del contratto. 
  Tempi di esecuzione dei lavori: 930 giorni naturali e consecutivi. 
  II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi 
  Non  sussiste  alcun  obbligo  di  affidamento  a  terzi   di   una
percentuale minima dei lavori previsti. Ai sensi dell'art.146,  comma
2, lett. b) del D.lgs. 163/06, il concorrente che esegue direttamente
i lavori potra' indicare, in sede di offerta, tale percentuale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  III.1.1.1.)  Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, nel rispetto di quanto
stabilito dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.  163/06,  nonche'  i
soggetti aventi sede in altri stati membri dell'UE, nel  rispetto  di
quanto previsto dall'art. 3 comma 7 del D.P.R. 34/2000 e dall'art. 47
del D.Lgs. 163/06. 
  E' ammessa la partecipazione alla gara dei  soggetti  iscritti  nel
Registro delle imprese della CCIAA o altro registro ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi dell'UE. 
  III.1.1.2) Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  soggetti
per i quali sussistono: 
  a) le cause di esclusione di cui alle lettere a), b), c),  d),  e),
f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) ed m-quater) dell'art. 38  del
D.Lgs.  163/06  nonche'   ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica
amministrazione; 
  b) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis comma 14 della legge 383/2001; 
  c) l'estensione nei propri confronti, negli ultimi  5  anni,  degli
effetti  delle  misure  di  prevenzione  della  sorveglianza  di  cui
all'art. 3 della legge 27.12.1956, n. 1423, irrogate nei confronti di
un proprio convivente; 
  d)  la  sussistenza  dei  provvedimenti   e/o   la   pendenza   dei
procedimenti previsti dall'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 
  e)  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in forma individuale e in
raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in piu' di  un  consorzio
stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma e come consorziato
indicato, ai sensi dell'art. 36,  comma  5  del  D.Lgs.  n.  163/2006
ovvero come autonomo concorrente  e  come  consorziato  indicato,  ai
sensi dell'articolo 37,  comma  7,  ultimo  periodo,  del  D.Lgs.  n.
163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett.  b),
del D.Lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara; 
  f) l'avere eseguito, ai sensi  dell'art.  90  comma  8  del  D.Lgs.
163/06, la progettazione preliminare o il trovarsi in una  situazione
di controllo o collegamento di cui all'art. 2359 del  codice  civile,
con l'affidatario dell'incarico di  progettazione.  Tali  divieti  si
intendono estesi anche ai dipendenti  dell'affidatario  dell'incarico
di   progettazione,   ai   suoi   collaboratori   nello   svolgimento
dell'incarico e  ai  loro  dipendenti,  nonche'  agli  affidatari  di
attivita' di supporto alla progettazione ed ai loro dipendenti; 
  III.1.1.3) L'assenza delle  condizioni  preclusive  sopra  elencate
deve essere provata,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  mediante
dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, o per  i
concorrenti non residenti in Italia,  mediante  dichiarazione  idonea
equivalente,  resa   secondo   la   legislazione   dello   stato   di
appartenenza. La dichiarazione sostitutiva deve essere allegata  alla
domanda  di  partecipazione  alla  gara  e  sottoscritta  dal  legale
rappresentante,  in  caso  di  concorrente  singolo;  nel   caso   di
concorrente  costituito  da   imprese   riunite   temporaneamente   o
consorziate occasionalmente o  da  riunirsi  o  da  consorziarsi,  la
dichiarazione sostitutiva deve essere resa  da  ciascun  concorrente,
ivi compresi i progettisti che ne facciano  eventualmente  parte,  in
qualita' di mandanti. 
  Per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere  b)  e  c)  del
D.Lgs. 163/06 la dichiarazione sostitutiva  deve  essere  resa  anche
dalle  imprese  consorziate  per  conto  delle  quali  il   consorzio
concorre. 
  Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui  alle
lettere b), c) ed m ter) dell'art. 38,  comma  1  del  D.lgs.  163/06
devono essere rese anche da tutti i  soggetti  indicati  al  medesimo
articolo, ognuno per conto proprio. 
  Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche  da  procuratori
dei legali rappresentanti ed in tal caso  va  trasmessa  la  relativa
procura. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti I  concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei  seguenti
requisiti previsti dall'art. 98 del D.P.R. 554/99.  Il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto deve essere  provato,  a  pena  di
esclusione  dalla  gara,  mediante  dichiarazione  sostitutiva   resa
secondo le modalita' indicate al punto III.1.1) del presente bando di
gara: 
  a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte  negli  ultimi  5
anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara  per  un  importo
non inferiore al 10 % del valore stimato dell'investimento; 
  b) capitale sociale, interamente  versato,  risultante  dall'ultimo
bilancio approvato, non inferiore ad un ventesimo del valore  stimato
dell'investimento; 
  c) svolgimento negli ultimi 5 anni antecedenti la pubblicazione del
bando di gara di servizi affini a  quelli  previsti  dall'intervento,
per un importo  medio  non  inferiore  al  5  %  del  valore  stimato
dell'investimento; 
  d) svolgimento negli ultimi 5 anni antecedenti la pubblicazione del
bando di  gara  di  almeno  un  servizio  affine  a  quelli  previsti
dall'intervento, per un importo medio pari  ad  almeno  il  2  %  del
valore stimato dell'investimento. 
  In alternativa  ai  requisiti  previsti  alle  lett.  c)  e  d)  il
concessionario puo' incrementare i requisiti previsti  dalle  lettere
a) e b) nella misura minima pari al triplo dei  valori  di  cui  alle
medesime lettere a) e b). 
  Sono fatte salve  le  disposizioni  in  materia  di  raggruppamenti
temporanei di imprese e consorzi ordinari  di  concorrenti  ai  sensi
dell'art. 37, commi 1, 3, da 5 a 10 e da 12 a 19 del  D.Lgs.  163/06.
Qualora il concorrente sia un RTI od un consorzio, i requisiti di cui
alle precedenti lettere a)  e  b)  dovranno  essere  posseduti  dalla
capogruppo, dalle mandanti o dalle consorziate nella misura  prevista
dall'art. 95, comma 2, del D.P.R. n. 554/99. 
  In caso di societa' cooperative, il requisito del capitale  sociale
di cui alla  precedente  lettera  b)  potra'  essere  comprovato  con
riferimento al  patrimonio  netto,  risultante  dall'ultimo  bilancio
approvato. 
  Per "servizi affini" si intende la gestione di strutture  destinate
ad   ospitare   attivita'   commerciali,    culturali,    ricreative,
manifestazioni ed eventi aperti al  pubblico,  servizi  alla  persona
ovvero la gestione diretta di tali attivita'. 
  III.1.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti I  concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei  seguenti
requisiti tecnici  relativi  alla  progettazione  e  costruzione.  Il
possesso dei requisiti di cui al presente punto deve essere  provato,
a pena di esclusione dalla gara, mediante  dichiarazione  sostitutiva
resa secondo le modalita' indicate al  punto  III.1.1)  del  presente
bando di gara: 
  A) requisiti relativi alla costruzione dell'opera  nelle  categorie
relative alle lavorazioni, di cui all'art. 73, comma 2, del d.p.r. n.
554/99, come di seguito specificate: 
  Categoria prevalente: 
  OG2 - Classifica VIII per un importo pari ad  16  523  734,89  EUR;
75,28 %; 
  Opere scorporabili subappaltabili nel limite previsto dal combinato
disposto degli artt. 37, comma 11 e 118, comma 2, terzo  periodo  del
D.Lgs. 163/06: 
  OG11 - Classifica V per un importo pari ad 5 133 883,34 EUR;  23,39
%; 1,33 %; 
  Opere subappaltabili: 
  OG1 - Classifica II per un importo pari ad 292 275,23 EUR. 
  I lavori potranno essere realizzati  dal  concessionario  sempre  e
comunque nel rispetto delle norme relative alla qualificazione  degli
esecutori di lavori pubblici: 
  - direttamente, ossia mediante la propria organizzazione di imprese
oppure mediante imprese controllate  ai  sensi  dell'art.  2359  c.c.
oppure ancora mediante imprese  collegate  ai  sensi  dell'art.  149,
comma 4 del D.Lgs. 163/06, 
  - tramite affidamento a terzi, nel rispetto degli artt. 142  e  ss.
Del D.Lgs. 163/06. 
  I concorrenti che eseguano direttamente i lavori,  nei  limiti  dei
lavori eseguiti direttamente, devono: 
  a) essere in possesso di attestazione SOA per prestazioni  di  sola
costruzione ovvero per prestazioni di  progettazione  e  costruzione,
regolarmente autorizzata ed in corso di  validita',  con  riferimento
alle categorie di lavori oggetto della  concessione,  di  sistema  di
qualita' ISO 9001:2000 ex art. 4 del D.P.R. n. 34/2000; 
  b)  avere  realizzato  nel  quinquennio  antecedente  la  data   di
pubblicazione del bando di gara  una  cifra  d'affari,  ottenuta  con
lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non  inferiore
a 3 volte l'importo dei lavori oggetto della concessione. 
  B) requisiti relativi  alla  progettazione  dell'opera  secondo  le
modalita' di seguito specificate. 
  I concorrenti dovranno essere in possesso  dei  requisiti  previsti
per l'affidamento dei servizi di progettazione di cui  ai  successivi
numeri da 1) a 5). 
  In particolare, i concorrenti in possesso di attestazione  SOA  per
prestazioni di progettazione e costruzione  dovranno  documentare  il
possesso  dei  predetti  requisiti  sulla  base   dell'attivita'   di
progettazione della propria struttura tecnica o  di  progettisti,  di
cui all'art. 90, comma 1, lett. d),  e),  f),  g)  e  h)  del  D.Lgs.
163/06, muniti delle qualifiche professionali indicati o associati. 
  I concorrenti in possesso di attestazione SOA di  sola  costruzione
dovranno documentare i predetti requisiti sulla  base  dell'attivita'
di progettazione di progettisti di cui all'art. 90,  comma  1,  lett.
d), e), f), g)  e  h)  del  D.lgs.  163/06  muniti  delle  qualifiche
professionali, individuati o associati in raggruppamento. 
  Ognuno dei progettisti, siano essi  indicati  o  associati,  dovra'
attestare il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.1.3)
lett. B) e di cui al precedente punto III.1.1) mediante dichiarazione
sostitutiva, utilizzando, preferibilmente, la modulistica predisposta
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  1) fatturato globale per servizi  di  architettura  ed  ingegneria,
espletati nei migliori 5 (cinque) esercizi degli  ultimi  10  (dieci)
anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara,  per  un
importo pari a 3 volte l'importo delle  spese  tecniche,  di  cui  al
precedente punto II.2.1) del bando di gara; 
  2) espletamento di servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. 554/1999 e
s.m.i. - svolti negli ultimi 10 anni anteriori alla pubblicazione del
presente Bando di Gara - riguardanti lavori, appartenenti  ad  ognuna
delle classi e delle categorie dei  lavori  di  seguito  indicate  di
importo (IVA esclusa) almeno pari ai: 
  Classe I - categoria d - importo 23.061.426,16 EUR. 
  Classe I - categoria g - importo 10.223.066,48 EUR. 
  Classe III - categoria a - importo 539.961,10 EUR. 
  Classe III - categoria b - importo 6.495.062,35 EUR. 
  Classe III - categoria c - importo 3.580.270,83 EUR. 
  3) avvenuto espletamento negli ultimi  10  anni  di  2  servizi  di
architettura ed  ingegneria,  sempre  appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e categorie dei lavori di cui  al  punto  precedente,  per  un
importo  totale  dei  lavori  di  ciascuna  classe  e  categoria  non
inferiore a 0,4 (zero virgola quattro) volte  l'importo  stimato  dei
lavori da progettare della medesima classe e  categoria  indicate  al
punto precedente; 
  4) organico tecnico medio annuo utilizzato nei migliori 3 anni  del
quinquennio precedente la data di pubblicazione del presente bando di
gara (comprendente i soci attivi, i dipendenti  e  i  consulenti  con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base  annua)
non inferiore a 16 (2 volte il numero di 8 unita' stimato  necessario
per la redazione della progettazione); 
  5) avvenuto espletamento negli ultimi 10 (dieci) anni precedenti la
pubblicazione del presente bando di gara di  almeno  un  servizio  di
progettazione,  definitiva   e/o   esecutiva,   relativo   a   lavori
appartenenti alla classe I categoria d, aventi ad oggetto il recupero
conservativo di beni culturali di cui al D.Lgs. n°  42/2004,  per  un
importo non inferiore a 5.000.000 EUR, IVA esclusa. 
  In sede di offerta, i  concorrenti  dovranno  indicare  la  persona
fisica    incaricata    della    integrazione    delle    prestazioni
specialistiche, ai sensi dell'art. 90, comma 7, secondo  periodo  del
D.Lgs. 163/06. 
  Nel caso in cui il concorrente sia in possesso di attestazione  SOA
per progettazione e  costruzione,  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti sopra indicati, e' possibile sommare i  requisiti  relativi
all'attivita'  di  servizi  svolta  dalla   struttura   tecnica   del
concorrente e i requisiti relativi all'attivita'  di  servizi  svolta
dai progettisti indicati o associati. 
  Relativamente ai raggruppamenti temporanei di  progettisti  di  cui
all'art. 90, comma 1, lett. g) del  D.Lgs.  163/06,  dovra'  altresi'
essere indicato un professionista laureato abilitato  da  meno  di  5
anni, ai sensi dell'art. 51, comma 3 del D.P.R. 554/99. 
  Qualora il concorrente sia un RTI  od  un  consorzio,  i  requisiti
necessari alla realizzazione dei  lavori  dovranno  essere  posseduti
dalla capogruppo, dalle mandanti o  dalle  consorziate  nella  misura
prevista dall'art. 95 del D.P.R. 554/99. 
  Qualora il concorrente intenda associare  altre  imprese  ai  sensi
dell'art. 95,  comma  4  del  D.P.R.  554/99,  egli  dovra'  indicare
esplicitamente, nella richiesta di invito,  le  imprese  che  intende
associare, le categorie di opere che queste ultime eseguiranno e  gli
importi relativi. 
  L'obbligo di qualificazione, ai sensi del D.P.R. 34/2000,  sussiste
per tutti i soggetti esecutori dei lavori. 
  Altri raggruppamenti: saranno ammessi raggruppamenti  tra  soggetti
che presentino i requisiti di qualificazione di cui al presente bando
necessari per eseguire la costruzione e progettazione  e  i  soggetti
che presentino i requisiti di cui al presente bando di  gara  per  la
gestione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa a  norma  del
combinato disposto degli artt. 144 comma 1 del D.lgs. 163/06 e 91 del
D.P.R. 554/99, in base  al  metodo  aggregativo-compensatore  di  cui
all'allegato B del D.P.R. 554/99, secondo  quanto  sara'  specificato
nella lettera di invito. 
  Il punteggio massimo attribuito da apposita  commissione,  nominata
ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/06, dopo la scadenza del termine
fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100. 
  Gli elementi ed i punteggi per l'aggiudicazione  della  concessione
sono individuati come segue. 
  Elementi di valutazione pesi e sub-pesi. 
  1. Elementi qualitativi (60 punti) 
  1.1. Valore tecnico-estetico dell'opera (32 punti): 
  1.1/a  Ottimizzazione  delle  soluzioni  tecnico-costruttive,   con
particolare riferimento alle problematiche di inserimento  dei  nuovi
interventi ed alla coerenza e completezza della proposta di  restauro
(12 punti); 
  1.1/b Ottimizzazione delle soluzioni strutturali,  con  particolare
riferimento alla minimizzazione dell'invasivita' degli interventi  (8
punti); 
  1.1/c Miglioramento delle tecnologie impiantistiche  e  costruttive
finalizzato alla ottimizzazione delle  condizioni  termo-igrometriche
sia per il benessere degli  utenti,  sia  per  la  conservazione  dei
manufatti (8 punti); 
  1.1/d Miglioramento delle tecnologie impiantistiche  e  costruttive
finalizzato al contenimento energetico (4 punti). 
  1.2. Modalita' di gestione dell'opera (28 punti) 
  1.2/a Progetto gestionale e tipologia di attivita'  proposte  negli
spazi a destinazione commerciale e ricreativa  localizzati  ai  piani
terra e al Belvedere (10 punti) 
  1.2/b Progetto gestionale e tipologia  di  attivita'  proposte  nei
piani nobili del corpo centrale (12 punti) 
  1.2/c Tipologia e modalita' di gestione delle  ulteriori  attivita'
integrative  e  capaci  di  generare  sinergie   con   le   attivita'
espositivo-museali e gli eventi (6 punti), 
  2. Elementi quantitativi (40 punti) 
  2/a Prezzo di cui all'art.  143,  comma  4  del  D.lgs.  163/06  (8
punti); 
  2/b Durata della concessione (10 punti); 
  2/c Tempo di esecuzione dei lavori (6 punti); 
  2/d Canone di concessione in favore del Concedente (importo  fisso)
(8 punti); 
  2/e  Canone  di  concessione  in  favore  del  Concedente  (importo
variabile) (6 punti) 
  2/f Redditivita' della Concessione (2 punti) 
  L'amministrazione   aggiudicatrice   si   riserva   di    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
purche'  conforme  alle   prescrizioni   della   presente   procedura
concorsuale. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06,
l'amministrazione aggiudicatrice si riserva altresi' di non procedere
all'aggiudicazione qualora  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  L1007_B04607 
  IV.2.2) Termine ultimo per la presentazione delle domande 
  7.5.2010 - 12:00 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande 
  italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI:No 
  VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) La procedura ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente
piu' vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione della concessione di cui
al punto II.1 del bando ed e' disciplinata dal presente bando di gara
e dalla Lettera di invito; 
  b)  Scadenza  fissata   per   la   ricezione   delle   domande   di
partecipazione: 7.5.2010 (12:00). La domanda  di  partecipazione,  in
plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di  chiusura,  deve
essere inviata, a pena di esclusione, nel rispetto dell'art.  73  del
D.lgs. 163/06, a mezzo raccomandata del servizio postale,  anche  con
autoprestazione di cui all'art. 8 del D.Lgs. 261/1999 oppure mediante
agenzia  di  recapito  autorizzata,   entro   il   7.5.2010   (12:00)
all'indirizzo di cui al punto I. 1 del bando  di  gara.  E'  altresi'
facolta' del concorrente la consegna  a  mano  del  plico,  entro  il
suddetto termine perentorio, allo stesso indirizzo di  cui  al  punto
I.1) del bando di gara,  tutti  i  giorni  non  festivi,  escluso  il
sabato, dalle ore 09:30 alle ore 12:30 e dalle  ore  14:30  alle  ore
17:30. 
  Sulla busta contenente la domanda di partecipazione  dovra'  essere
esattamente riportata l'indicazione del mittente, nonche' la dicitura
"procedura ristretta per l'affidamento del contratto  di  concessione
di lavori  pubblici,  ai  sensi  dell'art.  144  del  D.Lgs.  163/06,
relativo all'intervento di  recupero  e  valorizzazione  della  Villa
Reale di Monza e dei giardini di  pertinenza  I  lotto  funzionale  -
corpo centrale"; 
  c) La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione  dalla
gara, da persona abilitata ad impegnare il  concorrente.  La  domanda
deve riportare l'indirizzo  di  spedizione,  il  codice  fiscale  e/o
partita I.V.A., il numero di telefono, di fax  e  l'indirizzo  e-mail
del  concorrente.  In  caso  di  R.T.I.  o  consorzio  ordinari  gia'
costituiti, alla domanda deve essere allegato il  mandato  collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla  mandataria  o  l'atto
costitutivo  del  consorzio;  in  mancanza  la  domanda  deve  essere
sottoscritta dai rappresentanti di tutte  le  imprese  raggruppate  o
consorziate, ovvero da raggrupparsi o consorziarsi; 
  d) Alla domanda vanno accluse, a pena di esclusione dalla gara,  le
dichiarazioni sostitutive di cui  al  D.P.R.  445/2000,  indicate  ai
punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3) del presente bando di  gara.  Per
garantire omogeneita' nelle modalita' di presentazione, la domanda  e
le dichiarazioni dovranno essere preferibilmente redatte  secondo  la
modulistica    prestampata    rinvenibile    sul    sito     internet
dell'amministrazione aggiudicatrice www.ilspa.it - sezione  "gare  in
corso", unitamente al presente  Bando  di  gara;  in  alternativa,  i
predetti documenti sono altresi' disponibili all'indirizzo di cui  al
punto I.1 del presente bando. 
  e) Eventuali richieste di  chiarimento  in  relazione  al  presente
bando potranno  essere  formulate  entro  il  23.4.2010  (12:00).  Le
risposte ad eventuali richieste di chiarimento saranno pubblicate sul
sito internet www.ilspa.it - Sezione: gare in corso; 
  f) Spedizione  degli  inviti  a  presentare  offerte  ai  candidati
prescelti. 
  L'invito a presentare l'offerta sara' spedito, ai  sensi  dell'art.
67 comma 1 del D.Lgs. 163/06, entro 60 (sessanta) giorni  dalla  data
di  scadenza  del  termine  di   presentazione   delle   domande   di
partecipazione a tutti i concorrenti che abbiano  presentato  domanda
di   partecipazione   corredata   dalle   prescritte    dichiarazioni
sostitutive,   sempreche'    a    seguito    di    verifica    svolta
dall'amministrazione aggiudicatrice la  domanda  e  le  dichiarazioni
risultino ammissibili sul piano formale e sostanziale.  La  richiesta
d'invito non vincola l'amministrazione aggiudicatrice.  Le  modalita'
ed i termini di presentazione dell'offerta saranno specificati  nella
Lettera di invito. 
  g) Cauzioni e garanzie richieste: 
  - cauzione provvisoria ai sensi dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/06,
pari al 2 %  dell'importo  stimato  dell'investimento,  eventualmente
ridotta del 50 % ai sensi dell'art. 75, comma 7 del D.Lgs. 163/06, da
prestarsi anche mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa
o  polizza  rilasciata  da  un  intermediario  finanziario   iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del  D.Lgs.  385/93,  avente
validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta  rilasciata  in  conformita'  e  nell'osservanza   delle
modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/06, 
  - dichiarazione di un istituto  bancario  o  di  una  compagnia  di
assicurazione o di un intermediario finanziario contenente  l'impegno
a rilasciare, qualora l'offerente dovesse  risultare  aggiudicatario,
una  fideiussione  o  polizza  assicurativa  relativa  alla  cauzione
definitiva, pari al 10 % dell'importo del  contratto,  ai  sensi  del
combinato disposto degli artt. 113, comma 1 e 75, comma 8 del  D.lgs.
163/06, a favore  dell'amministrazione  aggiudicatrice,  valida  fino
alla data  di  emissione  del  certificato  provvisorio  di  collaudo
dell'opera  e  rilasciata  in  conformita'  e  nell'osservanza  delle
modalita'  previste  dall'art.   113   del   D.Lgs.   163/06.   Trova
applicazione il beneficio di cui all'art.  40,  comma  7  del  D.Lgs.
163/06, 
  - cauzione definitiva nella misura e secondo le  modalita'  di  cui
all'art. 113, comma 1 del D.Lgs. 163/06 pari  al  10  %  dell'importo
contrattuale dei lavori e cauzione definitiva relativa alla  fase  di
gestione, nella misura indicata dallo schema di contratto secondo  le
modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/06. 
  Nonche' tutte le altre forme di garanzia ed assicurazione  previste
nello schema di contratto ed in particolare: 
  - polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129 del D.Lgs.  163/06  e
dell'art. 103 del D.P.R. 554/99 relativa alla copertura dei  seguenti
rischi: danni di esecuzione e  responsabilita'  civile  per  danni  a
terzi nell'esecuzione dei  lavori  per  gli  importi  indicati  negli
schemi tipo di cui al D.M. n. 123/2004; 
  h)  L'aggiudicatario  ha  l'obbligo,  dopo   l'aggiudicazione,   di
costituire una societa' di progetto ai sensi dell'art. 156 del D.lgs.
163/06, il cui capitale sociale dovra' avere un ammontare minimo di 1
500 000 EUR (un milione cinquecentomila/00). In caso  di  concorrente
costituito da piu' soggetti, nell'offerta  deve  essere  indicata  la
quota di partecipazione al capitale sociale di  ciascun  soggetto  ai
sensi dell'art. 156 del D.Lgs. 163/06. 
  i). E' ammesso  il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  nelle
forme e con le modalita' previste dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06. 
  l) In conformita' a quanto  stabilito  dal  D.Lgs.  163/06  restano
fermi i seguenti obblighi: 
  - indicazione delle parti di  lavori  che  il  concorrente  intenda
subappaltare, nel rispetto dei limiti di cui all'art. 118 del  D.Lgs.
163/06, 
  - indicazione delle  eventuali  imprese  collegate,  assuntrici  di
lavori (art. 149 del D.Lgs. 163/06), 
  - indicazione, da parte dei raggruppamenti temporanei  di  imprese,
delle parti di lavori  da  affidare  a  ciascun  operatore  economico
raggruppato (art. 37, commi 4 e 13 del D.Lgs. 163/06), 
  - indicazione delle quote di  partecipazione  al  raggruppamento  e
alla futura societa' di progetto ai sensi dell'art. 156, comma 1  del
D.Lgs. 163/06; 
  m) I soggetti ammessi ed invitati dovranno  presentare  offerta  in
conformita' ai criteri  di  cui  al  punto  IV.1)  con  le  modalita'
specificate nella lettera di invito; 
  n) I concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione,  per
l'importo di cui alla deliberazione dell'Autorita' di  vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 1.3.2009, quale
condizione  di  ammissibilita'  alla  procedura  di   selezione   del
contraente secondo le modalita' ivi  previste.  Essi  sono  tenuti  a
dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta e secondo  le
modalita' specificate nella lettera di invito, l'avvenuto  versamento
della predetta somma dovuta a titolo  di  contribuzione.  La  mancata
dimostrazione dell'avvenuto versamento di  tale  somma  e'  causa  di
esclusione dalla presente procedura di gara; 
  o) Si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000, in  quanto
compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/06; 
  p) Ferma restando l'applicazione dell'art. 159 del  D.Lgs.  163/06,
l'amministrazione si riserva  la  facolta',  in  caso  di  fallimento
dell'esecutore o risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento
dell'esecutore, di avvalersi, per il  completamento  dell'opera,  del
disposto di cui all'art. 140 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163. 
  q) Ai sensi dell'art. 88 comma 7 del  D.Lgs.  163/06,  la  stazione
appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del medesimo
art. 88. 
  r) I dati forniti dai soggetti  concorrenti  saranno  trattati,  ex
D.lgs. 196/03, dall'amministrazione aggiudicatrice esclusivamente per
le finalita' connesse alla presente procedura; 
  s) L'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del "protocollo  d'intesa
per la tutela della legalita' nel settore degli  appalti  dei  lavori
pubblici" sottoscritto in data 31.7.2009, tra prefettura  di  Milano,
Regione Lombardia, Assimpredil  Ance,  Infrastrutture  Lombarde  SpA,
Ferrovie Nord Milano SpA; 
  t)  Responsabile  unico  del  procedimento:  ing.  Antonio   Giulio
Rognoni. 
  VI.3) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR (Tribunale amministrativo regionale) della  Lombardia,  sezione
di Milano, via Conservatorio n° 13, 20122 Milano -  ITALIA.  Telefono
+39 02783803. Internet:  http://www.giustizia-amministrativa.it.  Fax
+39 0276015209 
  VI.3.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:  Per
il ricorso al TAR: 
  a) entro 60 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  con
riferimento alle clausole immediatamente lesive dei concorrenti; 
  b) entro 60 giorni dalla piena conoscenza dell'atto lesivo. 
  Per il ricorso straordinario al presidente della Repubblica:  entro
120 giorni dalla piena conoscenza dell'atto lesivo. 
  VI.3.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15.3.2010 

                        Il Direttore Generale 
                      (Antonio Giulio Rognoni) 

 
T10BFM5603
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