ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' DELLA LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 24-3-2010)

Prot. n. CMI-0011598-P
 
                       BANDO DI GARA n. 8/2010 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della  Viabilita'   della
Lombardia, via C. d'Ascanio n. 3 - 20142 Milano 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.:  02/82685251  -
Fax:  02/82685501  Responsabile   del   procedimento:   Ing.   Matteo
Castiglioni Tel.: 0282685380 - Fax: 0282685501 -  posta  elettronica:
mi-garecontr@postacert.stradeanas.it    -     Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate  a:  ANAS
S.p.A. - Compartimento  della  Viabilita'  della  Lombardia,  via  C.
d'Ascanio n. 3 - 20142 Milano 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE - II. 1.1) Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Procedura  Aperta  n.   8/2010
-SILMIC114533/1 CUPF86G10000000001 - CIG 0448478FBC - CPV  45259000-7
e 50230000-6 
  II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori e servizi: Esecuzione 
  Luogo principale di esecuzione: MI-LO-VA-MN-BG-BS-PV-CO-LC-SO 
  II. 1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4)Breve descrizione  dell'appalto:  Lavori  di  O.M.  2010  -
Gestione ordinaria  degli  impianti  tecnologici  -  ivi  compresi  i
servizi annessi di manutenzione. Attivita' di manutenzione preventiva
e correttiva, servizio di reperibilita' e pronto  intervento  nonche'
lavori di manutenzione degli impianti  di  trasformazione  elettrica,
illuminazione  pubblica  degli  svincoli  stradali,  illuminazione  e
ventilazione  delle  gallerie  stradali,  antincendio,   sollevamento
acque, S.O.S.  telecontrollo,  curve  pericolose,  messa  a  terra  e
protezione     contro     scariche     elettriche      SS.SS.      n.
12-33-36-37-38-38dirA-38dirB-39-42-45
bis-233-301-336-340-340-341-344-394-526-626.          NSA          n.
26-66-77-77bis-125-174-188. 
  Perizia n. 14533 del 04/01/2010 
  II. 1.5) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base  di  gara  Euro  2.659.580,16  IVA
esclusa, di cui Euro 105.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non
soggetti a ribasso. 
  Per la parte relativa ai lavori: 
  Categoria prevalente: OG11 Classifica  IV  per  l'importo  di  Euro
1.399.353,88, di cui Euro 52.500,00 per oneri di sicurezza. 
  Per la parte relativa ai servizi: categoria 1 per l'importo di Euro
1.260.226,72, di cui Euro 52.500,00 per oneri di sicurezza 
  Contratto a misura. 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  L'appalto verra' consegnato all'aggiudicatario  entro  il  mesi  di
Giugno 2010 e dovra' essere ultimato entro il 31.12.2010. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata  da  garanzia  provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs.  n.  163/2006  ed  all'art.  100  del  DPR  n.
554/1999, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo  a  base  di
gara. 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui  all'art.  113
del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 101 del DPR n. 554/1999; 
  b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs.  n.  163/2006
ed all'art. 103 del DPR n. 554/1999; la somma assicurata a  copertura
dei danni da esecuzione dei lavori e' stabilita in Euro 4.489.370,24,
il massimale per l'assicurazione  contro  la  responsabilita'  civile
verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. 
  Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le  modalita'
di cui al disciplinare di gara. 
  III. 1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Sono previsti pagamenti in acconto al raggiungimento di un  credito
di Euro 500.000,00. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di  cui  agli
artt. 34 e seguenti  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui alle norme indicate,  agli  artt.  95  e  97  del
D.P.R. n. 554/1999 ed al presente bando. I raggruppamenti  temporanei
di imprese, i consorzi o i Geie gia' costituiti  devono  produrre  il
relativo  atto  costitutivo,  statuto  o  contratto;   in   caso   di
raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  di  consorzi  non  ancora
costituiti,   gli   operatori   economici   che   costituiranno    il
raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che si impegnano,  in
caso di aggiudicazione della gara,  a  conferire  mandato  collettivo
speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare  in  sede  di
offerta  e  qualificato  come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: 
  a) di non trovarsi in nessuna delle situazioni  previste  dall'art.
38 co. 1 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis co. 14  della  Legge  n.  383/2001  o,  viceversa,  di
essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono
conclusi; 
  c) di essere  iscritto  al  registro  della  camera  di  commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura;  nel  caso  di   concorrente
stabilito in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art.  39
co. 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica e tecnica 
  Per  la  parte   relativa   ai   lavori:I   concorrenti,   all'atto
dell'offerta, devono possedere attestazione  in  corso  di  validita'
rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.
34/2000 regolarmente autorizzata, che  documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere.I concorrenti stabiliti in altro  Stato  membro  dell'Unione
Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n.  34/2000,
in applicazione dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Per la parte relativa ai servizi: 
  I concorrenti devono aver eseguito, nel  triennio  precedente  alla
data di pubblicazione del presente bando, servizi nel settore oggetto
della gara per un importo pari  almeno  all'importo  dei  servizi  in
appalto. Devono, inoltre, impegnarsi ad avere, sin dal momento  della
consegna dell'appalto, la disponibilita' di n. 5 sedi operative  (una
in zona di Como, una in zona di Bergamo, una in zona di Brescia,  una
in zona di Lecco, ed una in zona Sondrio)  dislocate  sul  territorio
della Regione Lombardia in modo da poter  garantire  il  servizio  di
pronto intervento entro 1,5 ore dalla chiamata). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura:Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.Lgs.
n. 163/2006 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione:L'appalto  sara'  aggiudicato  al
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato secondo le modalita' previste dall'art. 82 co. 1 e co.  2
lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006 mediante ribasso  sull'elenco  prezzi
posto a base  di  gara.Si  procedera'  alla  verifica  delle  offerte
anomale secondo le modalita' previste dagli artt. 86 e  seguenti  del
D.Lgs. n. 163/2006;  l'ANAS  si  riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
ai sensi dell'art.88 co. 7 secondo periodo del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Sono escluse offerte in aumento. 
  Il contratto verra' stipulato a misura. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare:Il Disciplinare di gara  contenente
le norme integrative del presente bando relative  alle  modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione  dell'appalto,  nonche'  il  computo
metrico, la stima dei lavori, il capitolato speciale di  appalto,  il
cronoprogramma, il piano di manutenzione, il  piano  di  sicurezza  e
coordinamento (se presenti) ed il bando di gara integrale sono  posti
in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del  Compartimento  ANAS
S.p.A. della Lombardia, con sede in Via C. D'Ascanio  n.  3  -  20142
MILANO, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi'  al  venerdi'.  Gli
atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a  dieci
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,  presso
la Copisteria INTERNET & COPY, Via S. Agnese n.  12  -  20123  Milano
(tel. 02/86450296 - fax 02/86467090). 
  IV. 3.3)Termine per il ricevimento delle offerte - Termine  per  il
ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 19,30 del  giorno
20.04.2010. 
  IV. 3.4)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  e
della documentazione Italiana 
  IV. 3.5)Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11 co. 6 del D.Lgs.  n.
163/2006 
  IV. 3.6)Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  22.04.2010  alle
ore 9.30. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a)  Il  presente  bando  viene  pubblicato  in   osservanza   della
determinazione a contrarre del Capo  del  Compartimento  ANAS  S.p.A.
della Lombardia del 28.01.2010. 
  b) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  c) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 01.03.2009. 
  d) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte. 
  e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel  caso
in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione  per  sorteggio
tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso  e  la  cui
offerta non sia stata ritenuta anomala; in caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifre  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella indicata in lettere. 
  f) Saranno  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  che  si  trovino,
rispetto ad un altro concorrente, in una situazione di  controllo  di
cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  g) Tutti i documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  h) Eventuali richieste di  chiarimento  in  ordine  alla  procedura
aperta dovranno essere inoltrate ai punti  di  contatto  indicati.  I
documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le  comunicazioni
dell'ANAS avverranno mediante posta elettronica certificata, ai sensi
degli artt. 77 e 253 co. 12 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  i) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale  d'appalto.  La  contabilita'  dei  lavori  sara'
effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R. n. 554/1999 e secondo le
modalita' previste dal capitolato speciale di  appalto;  le  rate  di
acconto saranno pagate  con  le  modalita'  previste  dal  capitolato
stesso. 
  j)   Resta   salva   la   facolta'   di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento,  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  a  condizione  che  siano  indicati   all'atto
dell'offerta  i  lavori  o  le  parti  di  opere  che  si   intendano
subappaltare.  I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore o cottimista saranno  corrisposti  all'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. Il pagamento diretto al subappaltatore  avverra'
soltanto nel caso di cui all'art. 37 co. 11 del D.Lgs.  n.  163/2006,
ove applicabile. 
  l)Trovano applicazione le norme di cui al D.M. n. 145/2000 e di cui
al D.Lgs. n. 81/2008. 
  m)L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'   di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  n)L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il   diritto   di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. 
  o)I concorrenti, per il solo fatto che partecipano  alla  procedura
aperta,  accettano   esplicitamente   ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale  di
appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa. 
  p) L'avviso sui risultati  della  procedura  aperta  (con  l'elenco
delle imprese partecipanti alla  gara,  i  ribassi,  il  vincitore  e
l'importo  di  aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla   pubblicazione
secondo le norme vigenti, anche sul sito internet  www.stradeanas.it.
In ordine al semplice esito di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase
richieste telefoniche di informazioni. 
  q) Il contratto di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile. Ai sensi dell'art. 112 del D.P.R. n. 554/99 e  dell'art.  8
del D.M. n. 145/2000, sono  a  carico  dell'aggiudicatario  tutte  le
spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  r) E' esclusa la competenza arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed  alle
procedure di gara dovranno essere proposti al TAR,  mentre  tutte  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al Giudice Ordinario. 
  s) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  VI.) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.  1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro
60 giorni dalla pubblicazione o dalla  notifica  o  dalla  conoscenza
certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  VII) PUBBLICAZIONI 
  Albo Pretorio Comuni di MI-LO-VA-MN-BG-BS-PV-CO-LC-SO. 
  Albo Stazione Appaltante dal 24.03.2010 al 20.04.2010 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 34 del 24.03.2010 
  n. 1 Quotidiano Nazionale 
  n. 1 Quotidiano Regionale 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it 
    Milano, li' 11.03.2010 

     Il Responsabile del Procedimento (Ing. Matteo Castiglioni) 
              Il Dirigente Amm.vo (Avv. Nicola Rubino) 

 
T10BFM5720
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.