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Trattamento e smaltimento dei rifiuti - 2010/S 55-082191 BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI: Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ACEA S.p.A. - servizio responsabile: approvvigionamenti, piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma - ITALIA - Telefono +39 0657991 - Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.itFax +39 0657993369 - Indirizzo(i) internet: Ente aggiudicatore www.aceaspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati: Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico diacquisizione) sono disponibili presso: ACEA S.p.A. - servizio responsabile: approvvigionamenti - piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma - ITALIA - Telefono +39 0657991 - Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.itFax +39 0657993369Internet: www.aceaspa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Elettricita' SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO DESCRIZIONE: Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara P.A. EALL/DZE/0004/10. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: N. 27. Luogo principale di esecuzione: San Vittore del Lazio (FR):Codice NUTS ITE45 Il bando riguarda un appalto pubblico Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di raccolta, trasporto, trattamento e smalimento di ceneri prodotte dall'impianto di termovalorizzazioneEALL SRL di S. Vittore del Lazio (FR) - Codice CER 190113*. CPV (vocabolario comune per gli appalti):90510000 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):Si' Divisione in lotti: No Ammissibilita' di varianti:No QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO:Quantitativo o entita' totale valore stimato, IVA esclusa 1 389 000 EUR Opzioni: Si' - descrizione delle opzioni: Nel periodo di vigenza del contratto ACEA si impegna ad utilizzare almeno l'80 %dell'importo di aggiudicazione, riservandosi la facolta' di avvalersi del contratto fino al 120 % di detto importo. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: 27 780 EUR. Garanzia definitiva: pari al 5 % dell'importo di aggiudicazione. Dette garanzie dovranno essere presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento a 90 giorni fine mese dalla data di presentazione della fattura. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:No CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti generali:a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 34 comma 2, 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs.163/2006; c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 16, L. 383/2001; d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico degli appalti ACEA" e nel "Codice etico" adottato dal Gruppo ACEA; e) iscrizione all'Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti di cui al D.M. 406/98 con categoria 5 classe d) o superiore;f) certificazione di qualita' ISO 9001:2000; g) certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2004. Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: h) aver trattato e/o smaltito nel triennio2006/2007/2008 almeno 45 000 ton. di rifiuti di cui almeno 10 000 ton. di rifiuti pericolosi per l'anno 2006,almeno 10 000 ton. di rifiuti pericolosi per l'anno 2007, almeno 10 000 ton. di rifiuti pericolosi per l'anno 2008; i) impegno ad eseguire il servizio oggetto dell'appalto con l'uso di almeno 2 semirimorchi a cisterna in ADR,dotate di piu' prese di carico e munite di idoneo sistema di scarico pneumatico, in grado di conferire il materiale in impianti attrezzati con silos di stoccaggio verticali; l) impegno ad eseguire il servizio oggetto dell'appalto con l'uso di almeno 1 semirimorchio centinato in ADR, per il trasporto delle ceneri leggere confezionate in big bag, gia' ricompresi alla data di pubblicazione del presente bando, nell'elenco di cui all'iscrizione all'Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti di cui al D.M. 406/98; m) essere titolari e/o gestori di almeno 1 impianto di smaltimento finale o di un impianto di trattamento con capacita' di ricezione pari a 30 000 ton. annue e, la disponibilita' alternativamente di almeno 1 impianto di smaltimento finale o di trattamento, anche di soggetti terzi con capacita' di ricezione pari a 30 000 ton. annue. Il presente requisito dovra' essere dimostrato tramite la produzione delle relative dichiarazioni da parte degli impianti di smaltimento finale e degli impianti di trattamento che comprovino la capacita' e la disponibilita' alla ricezione dei quantitativi di ceneri leggere richiesti dal presente bando. n) autorizzazione ai sensi dell'art. 208 del D.Lgs. 152/2006 degli impianti di smaltimento finale e/o di trattamento. Appalti riservati: No CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI:La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:No Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURA: TIPO DI PROCEDURA: Aperta CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Criteri di aggiudicazione :Prezzo piu' basso Ricorso ad un'asta elettronica: No INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara P.A. EALL/DZE/0004/10 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: No Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 30.4.2010 - 13:00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 04.5.2010 - 10:00 - Luogo ACEA S.p.A., viale Marco Polo n. 31, 00154 Roma ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' - Piano Seminterrato. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:No APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:No INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Indizione. La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di EALL SpA - Gruppo ACEA SpA ai sensi del D.Lgs. 163/2006. Gerarchia delle fonti. La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara settori speciali - procedura aperta - appalti di forniture e servizi sopra soglia - Ed.gennaio 2010, - Modalita' di fornitura, - Documentazione tecnica:- Capitolato speciale d'appalto per la gestione del servizio di trasporto e smaltimento ceneri leggere, contenenti sostanze pericolose, identificate dal codice 190113*, prodotte presso l'impianto di termovalorizzazione EALL SpA - edizione del 3.12.2009. - Documento unico di valutazione dei rischi da interferenze - edizione del 2.12.2009. Documenti da presentare a pena di esclusione. A pena di esclusione, il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00,entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il bando di gara, il Disciplinare e la modulistica predisposta da ACEA SpA per la partecipazione, sono disponibili all'indirizzo internet www.aceaspa.it, sezione Fornitori, pagina Gare in corso, link Servizi/Forn.in opera - P.A.EALL/DZE/0004/10. Il codice etico degli appalti ACEA ed il codice etico adottato dal Gruppo ACEA sono disponibili all'indirizzo internet di cui sopra, pagina Modulistica link Beni e Servizi. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c), d), e), f) e g) saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato, pagina Modulistica link Beni e Servizi. I requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.3) lett. h), i), l), m), n) saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato, link Servizi/Forn.in opera - P.A. EALL/DZE/0004/10. Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, pagina Modulistica link Beni e Servizi. ACEA SpA provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo sportello unico previdenziale del documento unico di regolarita' contributiva (DURC). Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad 70 EUR ed il codice identificativo della gara (CIG), da indicare nella causale del versamento da effettuare all'atto della presentazione dell'offerta, e' 040741517E.Il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le istruzioni operative rivenibili al sito internet www.avcp.it. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, Consorzi e GEIE). Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi oda consorziarsi, o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c), d), f) e g) dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento, mentre il requisito di cui al punto III.2.1) lett. e) dovra' essere attestato cumulativamente dai componenti del raggruppamento; i requisiti di cui al punto III.2.3) lett. m) en), dovranno essere posseduti esclusivamente dalla capogruppo, mentre i requisiti di cui al punto III.2.3) lett. h),i) e l) dovranno essere posseduti cumulativamente dai componenti del raggruppamento. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. Avvalimento: In caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione delle offerte: I concorrenti dovranno formulare un'offerta, espressa mediante l'indicazione del ribasso unico percentuale sull'importo posto a base d'asta - compilando il modulo predisposto da ACEA e reso disponibile unitamente alle modalita' di fornitura. Le modalita' di presentazione dell'offerta e di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara. Offerte anomale: Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse prescelto dalla Stazione Appaltante in virtu' della facolta' prevista dall'art. 206, comma 1) del D.Lgs. 163/2006 con riferimento all'art. 86 del decreto stesso e' il seguente: sono assoggettate a verifica tutte le offerte che presentano un valore complessivo pari o superiore alla soglia di anomalia determinata dalla media aritmetica delle offerte ammesse aumentata di un quinto. PROCEDURE DI RICORSO: Organismo responsabile delle procedure di ricorso. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 17.3.2010. Il Responsabile Funzione Personale e Servizi (Stefano Tempesta) T10BFM5742