POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 31-3-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti - Acquisti di Information & Communication Technology
Viale Asia, 90 Roma - 00144 - Italia 
  Punti  di  contatto:  Acquisti  -  Acquisti  I  &   CT.   Telefono:
06.5958.8673. Responsabile del Procedimento: Enrico De Angelis. Posta
elettronica:  info@posteprocurement.it.  Fax:  06.98682093  Indirizzo
internet Ente aggiudicatore: www.poste.it www.posteprocurement.it 
  Profilo   di   committente:    www.posteprocurement.it    Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso:  www.posteprocurement.it.  II
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: www.posteprocurement.it. Il bando, il CSO - Parte I,  nonche'
il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono
scaricabili  liberamente   dal   sito   www.poste.it   e   dal   sito
www.posteprocurement.it (area  "Bandi  ed  Avvisi").Tutti  gli  altri
elaborati  posti  a  base  di  gara  sono  disponibili   in   formato
elettronico   e   scaricabili   dall'area    riservata    del    sito
www.posteprocurement.it , previa registrazione (secondo le  modalita'
indicate nel CSO - Parte I). 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
www.posteprocurement.it 
  1.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i. -
Fornitura del servizio di manutenzione degli Apparati di Sicurezza di
Rete  di  Poste  Italiane.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo   di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:  Servizi.
Categoria  di  servizi:  N.  07.  Luogo  principale  di   esecuzione:
Territorio nazionale. 
  II.1.3) II bando riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Appalto  ai
sensi D.lgs n°163/2006 e  s.m.i.  -  Procedura  Aperta  in  modalita'
telematica per  la  Fornitura  del  servizio  di  manutenzione  degli
Apparati di Sicurezza di Rete di Poste Italiane.La  fornitura  dovra'
comprendere: 
  _ Servizi di manutenzione ordinaria (a canone) articolata in: 
  _ supporto tecnico e gestionale 
  _ manutenzione correttiva on-site 
  Ambito, caratteristiche tecniche,specifiche dei servizi  e  livelli
di  servizio  richiesti  sono  dettagliati  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (CSO) e relativi allegati. 
  II.1.6) CPV. Vocabolario principale.Oggetto principale:50334110 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici  (AAP):  si  II.1.8)  Divisione  in  lotti:no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo  o
entita'  totale  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni)
-Importo  complessivo  massimo  a  base  di  gara  IVA  esclusa  Euro
1.800.000,00 al netto di eventuali opzioni e/o rinnovi. I costi della
sicurezza per il presente appalto sono pari Euro 36.000,00. 
  II.2.2) Opzioni:si'.In caso affermativo,descrizione delle  opzioni:
ulteriore fornitura di servizi  oggetto  del  contratto  fino  ad  un
massimo pari al 30% dell'importo contrattuale, da  poter  fruire  nel
periodo di validita' contrattuale. Numero di rinnovi possibile: 1. Se
noto,nel caso di appalti rinnovabili, calendario di massima dei bandi
di    gara     successivi:in     mesi     12     (dall'aggiudicazione
dell'appalto).Valore massimo  per  eventuale  rinnovo  pari  ad  Euro
900.000.  Il  suddetto  importo  di  rinnovo  verra'   effettivamente
valorizzato sulla base delle commissioni/corrispettivi e  sulla  base
dei volumi stimati di ordini eseguiti relativi agli ultimi 12 mesi di
validita' del presente contratto. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE.  Periodo  in
mesi:24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO.III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste:Come da CSO. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane.Modalita' pagamenti come da CSO. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario    dell'appalto:Ammessi    RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37  D.  Lgs.  N.
163/2006. 
  Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto,fatta eccezione per societa' soggette a
comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,ovvero inammissibilita' partecipante  a  piu'
RTI/consorzi ordinari,pena esclusione  dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa.I
Consorzi ex art 34 c.1 lett.b)  e  c)  devono  indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre,a  questi  ultimi
e' fatto divieto partecipare,in qualsiasi altra forma,pena esclusione
dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori,inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a).propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).Iscrizione  CCIAA  o   organismo   equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39  D.Lgs  163/06,come  richiamato  dall'art.233
co.1 D.Lgs 163/06); 
  c).insussistenza di tutti i motivi  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06,
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non menzione; detta dichiarazione
dovra' essere resa anche se negativa.Inoltre dovranno essere indicate
le proprie posizioni contributive e assicurative(INPS  e  INAIL)e  il
numero dei dipendenti. 
  d).insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo   e/o
collegamento ai sensi  dell'art.2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza
di qualsivoglia situazione di controllo  e/o  collegamento  ai  sensi
dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti  che  comportano
l'esistenza  di  un  unico  centro  decisionale  con  altra   impresa
partecipante  alla  gara  con  dichiarazione,in  tal   caso,di   aver
formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e  con  indicazione  del
concorrente con cui sussiste tale situazione 
  e).ottemperanza  L   68/99,ovvero   propria   condizione   di   non
assoggettabilita'; 
  f).ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria.Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g).Fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi   di
bilancio approvati alla data scadenza presentazione  istanza/offerta,
riguardante Forniture del servizio di  manutenzione  di  Apparati  di
Sicurezza di Rete che dovra' essere di importo non inferiore  a  Euro
2.300.000,00; 
  h).Elenco delle Forniture del servizio di manutenzione di  Apparati
di Sicurezza di Rete rispondenti a  tutti  i  requisiti  del  CSO,che
concorrono a formare almeno l' 80% del fatturato specifico di cui  al
punto g),in ordine decrescente di valore,relative ai bilanci  di  cui
allo stesso punto g),con il rispettivo importo,data e destinatario  -
Fornire referenze identificate e verificabili; 
  i).Almeno due idonee referenze rilasciate  da  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs.1 Settembre 1993, n°  385
(in corso di validita'); 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j).Aver effettuato almeno 3 Forniture del servizio di  manutenzione
di Apparati di Sicurezza di Rete  per  un  periodo  continuativo  non
inferiore a 6 mesi nel periodo 2006÷2008; 
  k).Possesso   di   Sistema   di   qualita'    certificato(EN    ISO
9001:2000),allegando copia certificazione; 
  l).Il  numero  complessivo  di  apparati  di  sicurezza   di   rete
manutenuti dall' Impresa/RTI negli ultimi 24 mesi non  dovra'  essere
inferiore: 
  1) 6 Sistemi Crossbeam con presenza di tutti gli apparati  previsti
nel CSO 
  2) 100 Sistemi Checkpoint rispondenti ai requisiti del CSO 
  3) 10 Sistemi Fortinet rispondenti ai requisiti del CSO 
  4) 15 Sistemi ISS rispondenti ai requisiti del CSO 
  m).Disponibilita'  strutture  di   assistenza   tecnica(centri   di
riparazione,magazzini parti  di  ricambio  e  sedi  con  presenza  di
personale tecnico),anche non di proprieta', in  grado  assicurare  il
servizio di manutenzione sul  territorio  nazionale  e  sull'  intera
gamma di apparecchiature oggetto dell' appalto. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: no 
  IIl.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio:no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO - IV.3.1)Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente aggiudicatore:CIG[0451048893] 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  (escluso  il   sistema   dinamico   di
acquisizione).  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso ai documenti Data: 05/05/2010  Ora:  13:00.
Documenti a pagamento:no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione/offerte 
  Data: 12/05/2010 Ora:13:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6)Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta  (procedura
negoziazione) periodo in giorni  180.  IV.3.7)Modalita'  di  apertura
delle offerte. Data: 13/05/2010 Ora: 10:00 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  si.  Le
attivita' della commissione si  svolgeranno  ai  sensi  dell'art.  85
comma 7 del D.Lgs.163/06 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici
ai sensi degli artt. 74 e 77 del  D.Lgs.  163/06  mediante  procedura
telematica 
  2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it entro il giorno 05/05/2010 ore  13:00
e secondo le modalita' indicate nel CSO. In caso di necessita'  nello
svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno
contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente
gara  i  Concorrenti  dovranno  altresi'  essere  in  possesso  della
dotazione tecnica minima indicata nel CSO. La  documentazione  dovra'
essere sottoscritta(laddove richiesto) utilizzando un certificato  di
firma digitale, in corso di validita',  rilasciato  da  un  organismo
incluso nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto  dal  CNIPA
(previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05)  generato  mediante  un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art.38,comma 2 del  D.P.R.445/2000  e  dall'art.65  del
D.lgs. 82/05. Eventuali quesiti o  chiarimenti  sul  contenuto  della
presente gara potranno essere  richiesti,in  lingua  italiana,  dalle
sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it,utilizzando
la messaggistica on-line disponibile, all'interno del  portale  sopra
menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le ore
13,00  del  giorno  23/04/2010.Le  risposte  ai  chiarimenti  saranno
visibili alle sole Imprese abilitate a partire dal: 05/05/2010. 
  PER QUANTO NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO  E  RELATIVI
ALLEGATI 
  Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte  le  imprese  raggruppande
devono      sottoscrivere       congiuntamente       domanda       di
partecipazione/offerta,  salva   possibilita'   conferire   specifica
procura all'impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere  presentata
copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle  capacita'
economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento
e' regolato dall'art. 49 DLgs 163/2006, come  richiamato  dall'  art.
233 comma 5 DLgs 163/2006 e l'Impresa partecipante,  singolarmente  o
riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo  della  domanda  di
partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso
di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre  tutta  la
documentazione  prevista   dall'art.   49,   una   dichiarazione   di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria.  Caso  partecipazione  RTI,  ogni  componente  dovra'
attestare nella dichiarazione possesso  requisiti  di  cui  al  punto
III.2.2.   lett.i)   e   al    punto    III.2.3.    lett.k).L'Impresa
mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell' importo di
cui al punto III.2.2. lett.g) - quello delle altre Imprese non potra'
essere inferiore al 30%; in  ogni  caso  il  RTI,nel  suo  complesso,
dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti Requisiti  di
cui ai punti III.2.2. lett. g),e III2.3.  lett.  h),j),l),m)  possono
essere dimostrati dalla  complessiva  documentazione  prodotta  dalle
singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi.Non sono accettate  offerte  parziali.  La  durata
dell'appalto e' pari a mesi 24 dalla data di  stipula  del  contratto
con facolta' di Poste  di  rinnovo  del  servizio  per  ulteriori  12
mesi.Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata
da traduzione giurata in lingua  Italiana.Poste  Italiane  S.p.A.  si
riserva  di  avvalersi  delle  facolta'  di  cui  all'art.140   D.Lgs
163/2006.E' fatto divieto all'impresa di affidare a terzi, in tutto o
in parte,l'esecuzione delle prestazioni oggetto del presente appalto.
Fermo restando quanto previsto dall' 11 comma  8  Dlgs163/06  e  smi,
Poste    si    riserva    facolta'    richiedere,    in     qualsiasi
momento,prova(es:attestazioni cliente finale,referall,  white  paper,
contratti, fatture, bilanci ecc..) possesso  requisiti  dichiarati  e
l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro  il  termine  che
sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo  verifica
comportera' esclusione  gara  dell'impresa/RTI.In  caso  di  avvenuta
aggiudicazione comportera' annullamento  dell'aggiudicazione  stessa.
In tale ultimo caso Poste si riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al
concorrente che segue in graduatoria.Poste si riserva,  in  qualsiasi
momento,   di   non   dare    prosecuzione,    in    tutto    o    in
parte,all'espletamento  della  gara  e/o  di  aggiudicare  in  parte.
L'espletamento procedura  gara  non  costituisce  per  Poste  obbligo
affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o  in  parte,  ed  in
nessun caso  ai  concorrenti,ivi  compreso  l'aggiudicatario,  potra'
spettare alcun  compenso,remunerazione,  rimborso  o  indennita'  per
presentazione   offerta.Poste   si   riserva    facolta'    procedere
aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida,ovvero nel caso
di due sole  offerte  valide,  ferma  restando  in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art.81,comma  3  del  D.Lgs.163/06.  In  caso  di
dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett e),  saranno
escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate  dalle   situazioni   di
controllo.Poste, ai fini della verifica dell'anomalia,si  riserva  la
facolta'  di  procedere  ai  sensi  del  comma  6  dell'art.4  quater
L.102/2009.VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:24 marzo 2010 

                      Il Responsabile Acquisti 
                         Dr. Manlio Caporali 

 
T10BFM6264
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.