MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI
E PAESAGGISTICI DEL PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 19-4-2010)

 
          BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI - CIG 04641271B7 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  amministrazione  aggiudicatrice:
Direzione  Regionale  per  i  Beni  Culturali  e  Paesaggistici   del
Piemonte,   Piazza   San   Giovanni   2   -   10122    TORINO,    tel
00.39.011/5220445, fax 00.39.011/5220433. 
  Sito internet: www. piemonte.beniculturali.it 
  I.1.1) Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  come  al
punto I.1). 
  I.1.2) Documentazione di gara: in visione presso l'indirizzo di cui
al punto 1) tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00, escluso il  sabato,
previa prenotazione  telefonica  al  n.  0115220479  o  all'indirizzo
e-mail giuseppateresa.scalva@beniculturali.it. 
  I documenti progettuali potranno essere anche ritirati su  supporto
informatico (CD) presso il Centro Copie di via  Principe  Amedeo,  n.
29/F  -  Torino  (tel.  n.  011/8122727  -  fax  011/8125874  -  mail
centrocopie@centrocopie.it), previa richiesta ed al  costo  di  Euro.
5,00, IVA esclusa. 
  Il Bando integrale di gara e il Disciplinare di gara sono  altresi'
reperibili sul sito internet www.piemonte.beniculturali.it. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Aglie-   Castello   Ducale-   Lavori   di   restauro
appartamenti dei principini e  percorsi  di  collegamento  tra  primo
piano nobile e secondo piano nobile. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di  restauro-
Aglie' (Torino). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. 
  II.1.4) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: Si'. 
  II.1.5) Divisione in lotti: No. 
  II.1.6) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  (compresi  oneri  per  la
sicurezza): 
  Euro 1.100.384,08, oltre I.V.A. di cui: 
  - Lavori a corpo Euro 1.070.000,00 
  - Oneri diretti per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  Euro
9.821,05 
  - Oneri indiretti aggiuntivi non soggetti a ribasso Euro 20.563,03 
  CATEGORIE DI CUI SI COMPONE L'APPALTO: 
  - Categoria:  OG2  -  Restauro  e  manutenzione  di  beni  immobili
sottoposti a tutela. Euro 558.100,80- Classifica III- Prevalente. 
  -  Categoria:  OG11  -  Impianti  tecnologici-  Euro  117.706,62  -
Classifica I -Scorporabile e subappaltabile. 
  - Categoria OS2 - Restauro superfici decorate - Euro  394.192,58  -
Classifica II - Scorporabile non subappaltabile 
  Si precisa che, ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.p.r. 34/2000  la
qualificazione in una categoria abilita l'impresa a partecipare  alle
gare e ad eseguire i  lavori  nei  limiti  della  propria  classifica
incrementata  di  un  quinto;  nel  caso  di  imprese  raggruppate  o
consorziate le medesima disposizione si  applica  con  riferimento  a
ciascuna impresa raggruppata o consorziata, a condizione che essa sia
qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto  dell'importo
dei lavori a base di gara. 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  365   gg.
naturali, successivi e continuativi decorrenti dalla data del verbale
di consegna. 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
definitiva, polizza C.A.R., polizze RCT e RCO secondo quanto disposto
dall'art. 14 e 47 del C.S.A. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: finanziamento  Delibera
CIPE 3/2006 con accollo debito Regione Piemonte. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Imprese  singole  o
raggruppate, consorzi e GEIE ai sensi degli  artt.  34,  35,  36,  37
D.Lgs.163/2006 s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione  personale
degli operatori: non sono ammessi a partecipare alla gara i  soggetti
che versino nelle condizioni  di  cui  agli  artt.  34  e  38  D.Lgs.
163/2006 s.m.i. e all'art. 32 quater c.p.  (incapacita'  a  contrarre
con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresi' in eventuali
condizioni interdittive di cui all' art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del
D.Lgs.231/01 non  compatibili  con  la  partecipazione  agli  appalti
pubblici e che non ottemperino all'art. 17 L.68/99. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: punto III.2.3 
  III.2.3.) Capacita'  tecnica  -  I  concorrenti  devono  possedere:
attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione  (SOA)
di cui all'art. 40 D.Lgs. 163/2006 ed al  D.P.R.34/2000  regolarmente
autorizzata, in corso di validita';  la  categoria  e  la  classifica
devono essere adeguate a quella dei lavori da appaltare. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma  1,
lettere d), e), f) del D.Lgs.163/2006 s.m.i. il requisito deve essere
posseduto ai sensi dell'art. 95  comma  1,2,3  del  D.P.R.  554/99  e
dell'art. 37 D.Lgs.163/2006 s.m.i. 
  III.2.4.) Appalti riservati. No 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1) TIPO PROCEDURA: Aperta, ex.artt. 54, 55 e 122 D. Lgs.163/2006
s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: criterio del  prezzo  piu'  basso,
inferiore a quello complessivo posto  a  base  di  gara,  determinato
mediante offerta a prezzi unitari, ai  sensi  dell'art.  82  comma  2
lett. b) del D. Lgs 163/2006 e s.m.i. con contratto da  stipulare  "a
corpo". 
  IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  il  giorno
24.05.2010 alle ore  12.00,  pena  esclusione,  le  offerte  dovranno
pervenire  all'indirizzo  in  epigrafe  secondo  forme  e   modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.3. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle  offerte:  seduta  pubblica  il
giorno 25.05.2010 alle ore 10.00,  Direzione  Regionale  per  i  Beni
Culturali e Paesaggistici del Piemonte,  Piazza  San  Giovanni,  2  -
Torino. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la Stazione  Appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337
e 1338 codice civile; 
  b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio qualora vi
siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte  valide  siano
meno di cinque si procedera' ex art. 77, commi 1 e 2 R.D.827/24;  nel
caso del comma 2 si procedera' al sorteggio qualora  anche  uno  solo
dei migliori offerenti non sia presente o non  intenda  fare  offerta
migliorativa; 
  c) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'art.113 D.Lgs. 163/2006 s.m.i.  e  ai  sensi
dell'art. 14 del C.S.A.; 
  d) si applicano le disposizioni  previste  dall'art.  40,  comma  7
D.Lgs.163/2006 s.m.i. In caso di associazioni temporanee  di  imprese
di tipo  orizzontale  per  beneficiare  della  riduzione  di  cui  al
predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia  certificata
UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della  presenza
di elementi  significativi  e  tra  loro  correlati  del  sistema  di
qualita', comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell'  ipotesi
di riunione o associazione di  tipo  verticale,  la  riduzione  della
cauzione si  applica  limitatamente  alla  quota-parte  riferibile  a
quella,  tra  le  imprese  riunite,  dotate  della  certificazione  o
dichiarazione; 
  e) subappalto ammesso come da vigente normativa; 
  f) sopralluogo obbligatorio nel periodo compreso tra il 03 e il  14
maggio 2010 previa richiesta da inoltrare, entro e non oltre la  data
del 07.05.2010 ore 12, a pena di  esclusione,  all'indirizzo  e-mail:
giuseppe.butera@beniculturali.it; 
  g) non sono ammesse offerte in aumento, alla  pari,  indeterminate,
condizionate, plurime, parziali, incomplete; 
  h)  l'Ente  appaltante  si  riserva  comunque   facolta'   di   non
aggiudicare  e  facolta'  ex  art.  81,  comma  3  e  art.  140   del
D.lgs.163/2006 s.m.i.; 
  i) il presente bando di  gara  e'  reso  noto  secondo  i  disposti
dell'art. 122 comma 5 D.Lgs.163/2006 s.m.i. 
  j) Responsabile del procedimento: arch. Giuseppa Teresa SCALVA. 
  k) Decreto a contrarre n. 50 del 01.04.2010. 
  l) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  n) in caso di fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto per grave inadempimento del medesimo, l'Amministrazione  si
riserva la facolta' di interpellare progressivamente i  soggetti  che
hanno partecipato alla presente procedura di gara,  risultanti  dalla
relativa graduatoria, al fine di stipulare  un  nuovo  contratto  per
l'affidamento   del   completamento   dei   lavori;   si   procedera'
all'interpello a partire dal  soggetto  che  ha  formulato  la  prima
migliore offerta, escluso l'originario aggiudicatario;  l'affidamento
avverra' alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di
offerta dal soggetto progressivamente interpellato,  sino  al  quinto
migliore offerente in sede di gara. 
  VI.2) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  1. Tribunale Amministrativo Regionale 
  2. Presidente della Repubblica Italiana 
  Indirizzo postale rispettivamente: 
  1. C.so Stati Uniti, n.45 - Torino - c.p. 10129 - ITALIA. 
  2. c/o Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del
Piemonte,  Piazza  San  Giovanni  2  -  10122  Torino,  ITALIA,   tel
011/5220436, fax 011/5220433 - www.piemonte.beniculturali.it . 
  VI.2.2) Presentazione di ricorso: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120
giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 e s.m.i.). 
  VI.2.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  di  ricorso:   d.ssa   Eliana   Bonanno,   tel.
011-5220436, e-mail eliana.bonanno@beniculturali.it; fax 011-5220433. 
    Torino, li' 02.04.2010 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                         Arch. Giuse Scalva 
                       Il Direttore Regionale 
                         Dott. Mario Turetta 

 
T10BFC7587
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.