REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 19-4-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Regione  Toscana  Giunta  Regionale
Settore  Infrastrutture  e   tecnologie   per   lo   sviluppo   della
Amministrazione elettronica Via di Novoli, 26  50127  FIRENZE  Italia
Punti di contatto:  all'attenzione  di  Ing.  Laura  Castellani/Marco
Giovannetti/I  Faber  Spa  Divisione   Pleiade   Tel:   +390554383160
+390237737393/76        Fax:        +390554384402/5005        e-mail:
gare.isic@regione.toscana.it    infopleiade@i-faber.com     Indirizzo
internet               Amministrazione                aggiudicatrice:
http://www.e.toscana.it/start      Profilo      del      committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente.  Ulteriori
informazioni,  il   capitolato   di   oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in
formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana -
Giunta       Regionale.       Indirizzo        internet        (URL):
http://www.e.toscana.it/start 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita'  regionale  o  locale;  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:SI. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice Fornitura di un supporto  tecnico  alla  progettazione
locale e regionale in materia di Societa' dell'informazione  e  della
conoscenza CIG 04644658A2 II.1.2) Tipo di appalto: servizi, categoria
di servizi n. 11. Luogo principale  di  esecuzione:  Firenze  Toscana
NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico;  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto Fornitura di un supporto tecnico  alla
progettazione   locale   e   regionale   in   materia   di   Societa'
dell'informazione e della conoscenza  II.1.6)  CPV  71356300  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti  pubblici:  SI;  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO   II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
l'importo complessivo massimo dell'appalto e' fissato per un  importo
di Euro 10.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge cosi' suddiviso:
Euro 5.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge, importo  massimo  a
base di gara per l'espletamento del presente appalto per  la  Regione
Toscana - Giunta Regionele; Euro 5.000.000,00 oltre IVA  nei  termini
di legge importo massimo per il quale  e'  consentita  l'adesione  al
contratto  relativo  al  presente  appalto  da  parte  del  Consiglio
Regionale, degli Enti dipendenti della Regione e degli altri Enti  di
cui all'articolo 1 comma  455  della  legge  n.  296/2006  fino  alla
concorrenza massima di Euro 5.000.000,00 oltre  IVA  nei  termini  di
legge. II.2.2) Opzioni Regione Toscana, ai sensi dell'art.  42  della
L.R.  38/2007,  assume  le  funzioni  di  centrale  di   committenza.
L'aggiudicatario e' tenuto pertanto  a  consentire  l'adesione,  agli
stessi  prezzi,  patti  e  condizioni  fissati  nel   contratto   che
stipulera' con Regione Toscana- Giunta Regionale anche a  favore  del
Consiglio Regionale, degli Enti  dipendenti  della  Regione  e  degli
altri Enti di cui all'articolo 1 comma 455 della  legge  n.  296/2006
fino alla concorrenza dell'importo massimo di Euro 5.000.000,00 oltre
IVA nei termini di legge. II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: Periodo in mesi: 62 dall'aggiudicazione dell'appalto; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia  a  corredo  dell'offerta  di
Euro 100.000,00 con validita' 180 giorni dalla data  di  scadenza  di
presentazione   dell'offerta.   Garanzia   fideiussoria   da    parte
dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'  importo  contrattuale
al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi
dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs.  163/06.  Garanzia  fideiussoria  da
parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a
favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Finanziamento  con  capitoli  pertinenti  del
Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato entro  60  giorni  dal
ricevimento delle fatture, dopo verifica positiva da parte di Regione
Toscana. In  caso  di  prestazione  eseguita  dal  subappaltatore  il
pagamento   della   prestazione   verra'    fatto    nei    confronti
dell'Aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso
corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. III.1.4) Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  NO;  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Sono  esclusi   dalla   partecipazione   alle
procedure di affidamento degli appalti di forniture  e  servizi,  ne'
possono essere affidatari di subappalti, e non  possono  stipulare  i
relativi contratti i soggetti partecipanti  che  si  trovano  in  una
delle condizioni di cui agli artt. 38 del D.Lgs.  163/06.  Ammissione
alla gara previo raggiungimento della  soglia  minima  richiesta  per
ciascuno  dei  requisiti  di   capacita'   tecnico-professionale   ed
economico-finanziaria  riportati  ai  successivi  punti  III.2.2)   e
III.2.3).  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di
consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e'  sufficiente  che
la soglia minima sia  posseduta  dal  raggruppamento,  dal  consorzio
ordinario di concorrenti  o  dal  G.E.I.E.  nel  suo  complesso.  Nel
Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione
per, i consorzi di cui alle  lett.  b)  e  c)  art.  34  co.1  D.Lgs.
163/2006 e i subappaltatori nonche' le condizioni  di  partecipazione
in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49  del  D.Lgs.  163/06.  I
soggetti partecipanti, al momento della  presentazione  dell'offerta,
quale  condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono  tenuti   al
pagamento del contributo di Euro 100,00 a favore  dell'Autorita'  per
la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi  e  forniture,
con le modalita' di cui al  punto  A.6)  del  Disciplinare  di  gara.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Fatturato
globale degli esercizi finanziari 2006, 2007 e 2008.  Livelli  minimi
di capacita' richiesti: saranno ammessi i concorrenti  che  hanno  un
fatturato globale nel triennio 2006 - 2007 - 2008 pari o superiore ad
Euro  20.000.000,00.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Elenco  dei  servizi  prestati  nel  campo  della   progettazione   e
programmazione regionale e locale della societa' dell'informazione  e
della conoscenza effettuati nel periodo  dal  1/4/2007  al  31/3/2010
compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso  nel
periodo indicato. Livello  minimo  di  capacita'  richiesto:  saranno
ammessi i  concorrenti  che  hanno  effettuato  complessivamente  nel
periodo  dal  1/4/2007  al  31/3/2010   servizi   nel   campo   della
progettazione e programmazione regionale e locale nel  settore  della
societa'  dell'informazione  e  della  conoscenza  per  almeno   Euro
2.000.000,00  oltre  IVA  nei  termini  di  legge.  III.2.4)  Appalti
riservati NO; 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati  di  seguito:  Valutazione  della  qualita',
della tempistica e delle  caratteristiche  funzionali  del  Piano  di
lavoro di massima ponderazione 10 punti - Valutazione della  qualita'
e delle caratteristiche funzionali del Piano di  conduzione,  con  le
metodologie  organizzative,  il  modello   organizzativo   del   team
professionale, la  quantita'  delle  risorse  umane  che  si  intende
impiegare per  l'esecuzione  dell'appalto  ponderazione  20  punti  -
Valutazione della qualita' e  delle  caratteristiche  funzionali  del
Documento  che  descriva  le  metodologie  per  la  realizzazione  di
progetti  di  fattibilita'  o  esecutivi  ponderazione  punti  18   -
Valutazione della qualita' e  delle  caratteristiche  funzionali  del
Documento  che  descriva  le   metodologie   per   la   redazione   o
aggiornamento  dei  Programmi  locali   ponderazione   punti   18   -
Valutazione della qualita' e  delle  caratteristiche  funzionali  del
Documento che  descriva  la  proposta  per  il  supporto  al  sistema
unificato  integrato  di  gestione,  rendicontazione  e  monitoraggio
ponderazione  punti  14  -   Prezzo   complessivo   della   soluzione
ponderazione punti 20. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO;  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato di oneri e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 28/5/2010 ore  13,00  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data: 8/6/2010 ora 9,30 -  Luogo
Uffici della Giunta Regionale - VI piano palazzo A stanza 609  -  Via
di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente
o persona munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni  complementari
Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2
D.Lgs. 163/06 per la valutazione  di  congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
procede contemporaneamente alla verifica di anomalia  delle  migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88. La procedura di gara verra' svolta interamente
in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start. Tutta
la documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta  in  modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle "Norme tecniche di funzionamento del  Sistema  Telematico  di
Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR"  approvate
con decreto dirigenziale n. 4606/2006  e  consultabili  all'indirizzo
internet: http://negotia.datamanagement.it/regione-toscana. 
  All'indirizzo Internet www.e.toscamna.it/start  e'  disponibile  la
documentazione  di  gara  di  seguito  specificata:  il   bando,   il
disciplinare di gara, la  scheda  di  rilevazione  dei  requisiti  di
capacita' tecnico  -  professionale  ed  economico-  finanziaria,  il
Modello di dichiarazione dell'impresa consorziata  per  la  quale  il
consorzio  concorre,  il  Modello   di   dichiarazione   dell'impresa
ausiliaria  in  caso  di  avvalimento,  il  Dettaglio  economico,  il
Capitolato speciale di appalto ed il suo allegato.  Nel  Disciplinare
di gara  e'  specificata  la  documentazione  da  presentare  per  la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa,  per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il  presente  bando  e'
inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino  Ufficiale  della
Regione Toscana (BURT). Atto di indizione dell'appalto:  decreto  del
dirigente n. 1451  del  25/3/2010.  Riferimento  alla  Programmazione
contrattuale: art. 51 comma 4 LR 38/2007. Altre informazioni inerenti
il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara.  Il  Responsabile  Unico  del  procedimento  e'
l'ing. Laura Castellani tel. 0554383373. VI.5) Data di spedizione del
presente avviso alla G.U.C.E.: 9/4/2010. 

                      La Dirigente Responsabile 
                        Ing. Laura Castellani 

 
T10BFD7478
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