GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 19-4-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta  Regionale
della Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di
contatto: Adriana Esposito/Laura Filosa -Telefono: 026765.4332-4129 -
Fax 026765.4424 Posta elettronica:  contratti@regione.lombardia.it  -
Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato   speciale
d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto  I.1);
Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione:  come
punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':    Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici? NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Descrizione:  Servizi   a   supporto   del   processo   di
consolidamento del sistema Dote e dello sviluppo di  strumenti  volti
all'implementazione dei  modelli  organizzativi  e  gestionali  degli
operatori accreditati - POR Ob. 2 FSE 2007/2013. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: (c) Servizi Categoria n. 11, Lombardia. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisiti:  come
punto II.1.1) 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 79411000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI 
  II.1.8.) Divisioni in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   Euro   1.300.000,00=
(unmilionetrecentomila/00) IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: NO ALTRE OPZIONI NO 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  mesi   24
(ventiquattro) dalla stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Modalita' cauzioni: ex  art.  4.  lettere  E)-F)  ed  art.  11  del
disciplinare di gara. 
  Cauzione provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo  a
disposizione (o, eventualmente, in misura ridotta nei  casi  previsti
dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e  validita'  non
inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di  presentazione  delle
offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare  la  garanzia  nel
caso  in  cui,  al  momento  della  sua  scadenza,  non  sia   ancora
intervenuta l'aggiudicazione. 
  Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione  definitiva  per
l'esecuzione  del  contratto  ex  art.  113  D.Lgs.  163/2006,   pena
l'esclusione dalla gara. 
  Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n.
163/2006; cfr. art. 11 disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
carico bilancio regionale/comunitario/statale.  Disposizioni:  D.Lgs.
163/2006 ss.mm.ii.; D.P.R. 445/2000;  L.  68/1999;  D.Lgs.  196/2003;
L.R.  14/1997;  D.Lgs.  231/2002,  Codice  Civile;  L.  383/2001;  L.
266/2002; L. 248/2006; D.Lgs. 81/2008. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art.  37,  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.: mandato speciale con rappresentanza. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) assenza cause di esclusione di cui all'art.  38,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; 2) (per i  soggetti  tenuti)  iscrizione
competente  Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,  Artigianato
(registro equivalente per le imprese di altro Stato U.E.) con oggetto
sociale  comprendente  ovvero  coerente   con   oggetto   gara,   con
indicazione CCIAA, data, numero, legale  rappresentante;  3)  assenza
condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge
383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). 
  Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione:  cfr.  art.
4, lett. C), del disciplinare. Per raggruppamenti  e  consorzi:  cfr.
art. 5 del disciplinare. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  1.  realizzazione  nel  triennio  2007-2008-2009  di  un  fatturato
globale  complessivamente  non  inferiore   ad   Euro   1.000.000,00=
(unmilione/00) al netto dell'IVA, risultante dalle dichiarazioni  IVA
o imposta equivalente in ambito U.E.; 
  2. possesso di idonee dichiarazioni bancarie rilasciate  da  almeno
due istituti di credito (da allegare). 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa ex art.  4,  lett.  C),  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del presente requisito ex art. 48, D.Lgs.  163/2006
e ss.mm.ii. e' richiesta la  seguente  documentazione  (modalita'  ex
art. 8 disciplinare): copia delle  dichiarazioni  IVA  relative  agli
anni 2007-2008-2009. 
  III.2.3)   Capacita'   tecnica:    realizzazione    nel    triennio
2007-2008-2009 di servizi analoghi a  quelli  oggetto  della  gara  e
nello specifico:  "studio,  analisi  e  progettazione  di  interventi
complessi nelle materie di istruzione, formazione e lavoro",  per  un
importo  non   inferiore   complessivamente   ad   Euro   500.000,00=
(cinquecentomila/00) al netto dell'IVA. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa ex  art.  4,  lett.  C)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del presente requisito ex art. 48, D.Lgs.  163/2006
e ss.mm.ii. e' richiesta la  seguente  documentazione  (modalita'  ex
art. 8 disciplinare): 
  -  se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore   di   privati:
dichiarazione (in originale o copia conforme) di avvenuta  esecuzione
rilasciata dal privato stesso con indicazione di oggetto,  importo  e
data; 
  -  se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di   pubbliche
amministrazioni:  certificato  (in  originale   o   copia   conforme)
rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 16/2010 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data 27/05/2010 - Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 28/05/2010 -
Ora: 12.00 
  IV.3.6) Lingua: italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine  per  la
sua presentazione) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 04/06/2010 - Ora:
10.00 
  Luogo:Milano - Via Fabio Filzi n. 22 - 7° piano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali
rappresentanti concorrenti o loro delegati. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: SI 
  In caso  affermativo,  indicare  il  progetto/programma:  Programma
Operativo Regionale della Lombardia OB. 2 - FSE  2007/2013,  Asse  IV
Obiettivo Specifico H. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Oneri di sicurezza da interferenza pari a zero. 
  Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art.  4
e 6 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art.  5  del
disciplinare. Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare. 
  In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. 
  Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex  punto  I.1,
secondo le modalita' art.  10  del  disciplinare:  14/05/2010  -  ore
12.00. L'Amministrazione si riserva la facolta' di: sospendere o  non
aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta  conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del contratto  ai  sensi  dell'art.
81, comma  3,  D.Lgs.  163/2006  ovvero  qualora,  nelle  more  dello
svolgimento procedura, CONSIP  spa  attivi  una  convenzione  per  un
servizio corrispondente a quello oggetto  di  affidamento  ed  avente
parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti  non  hanno
diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. 
  Subappalto ammesso/vietato ex art.  118  D.Lgs.  163/2006;  vietata
cessione contratto. 
  I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax. 
  Tutte le prestazioni sono da considerarsi principali. 
  La presente procedura e' stata indetta con  decreto  del  dirigente
della Struttura Contratti n. 3348 del 02/04/2010. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento  e'  Dott.ssa  Ada  Fiore  -
Dirigente U.O. Attuazione  delle  Riforme  della  Direzione  Generale
Istruzione, Formazione e Lavoro. 
  Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 046637941F. 
  Codice Unico Progetto (C.U.P.) E84B10000010006. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122  -  Milano  -  Italia  -  Fax
02-76053248 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 60 giorni al TAR Lombardia;  120  giorni
al Presidente  della  Repubblica  Italiana  (L.  1034/71  cosi'  come
modificata L. 205/2000). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/04/2010 

               Il Dirigente della Struttura Contratti 
                          Michele Colosimo 

 
T10BFD7642
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.