COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO
(PROVINCIA DI SALERNO)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 19-4-2010)

Bando di Gara n. 10/2010 - Lavori di «Polo scolastico  S.  Antonio  -
  Villa Comunale. Sistemazione  area  con  realizzazione  palestra  e
  servizi. 2° lotto funzionale. Completamento palestra, spogliatoi  e
  sistemazione esterna» (CIG 0466718BDD). 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Comune di Pontecagnano Faiano  (SA)  -
Via Alfani, 52 - 84098 Pontecagnano Faiano (SA) -  ITALIA.  Punti  di
contatto: Servizio Lavori  Pubblici  -  Piazza  Garibaldi  -  Faiano.
All'attenzione dell'ing. Carmine Avagliano. Telefono: 089 386  311  -
089     386     353     -Fax:      089      849      935      e-mail:
lavoripubblici@comune.pontecagnanofaiano.sa.it - Indirizzo  internet:
www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte e  le  domande
di partecipazione vanno inviate  a:  Comune  di  Pontecagnano  Faiano
(SA). Ufficio Protocollo Via M. Alfani, n°  52;  Pontecagnano  Faiano
(SA). Codice postale: 84098; Paese: ITALIA; Telefono:  089  386  311;
Posta elettronica: info@comune.pontecagnanofaiano.sa.it  ;  Fax:  089
849 935. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'Amministrazione  aggiudicatrice:  Lavori  di  "Polo
scolastico  S.  Antonio  -  Villa  Comunale.  Sistemazione  area  con
realizzazione palestra e servizi. 2° lotto funzionale.  Completamento
palestra, spogliatoi e sistemazione esterna.". CUP:  F65G10000010004.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: a) Lavori. Esecuzione.
Luogo principale di esecuzione: Comune di Pontecagnano  Faiano  (SA).
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto:  Lavori  di  "Polo  scolastico  S.  Antonio
-Villa Comunale.  Sistemazione  area  con  realizzazione  palestra  e
servizi. 2° lotto funzionale. Completamento  palestra,  spogliatoi  e
sistemazione esterna.". II.1.6) CPV: Oggetto principale:  45212200-8.
II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   L'importo   complessivo
dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza) e' di Euro  991.079,68
- Importo totale oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non
soggetti a ribasso: Euro 20.577,56 - Importo complessivo  dei  lavori
al  netto  degli  oneri  di  sicurezza,  soggetto  a  ribasso:   Euro
970.502,12; II.3 Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  giorni
120. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  -
cauzione provvisoria: Euro 19.821,59 -  cauzione  definitiva  secondo
normativa;  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
L'opera e' finanziata  con  fondi  comunali  e  con  mutuo  a  carico
dell'Ente in  corso  di  perfezionamento  con  la  Cassa  Depositi  &
Prestiti S.p.a.. - Pagamento come da capitolato speciale  di  appalto
(art. 21 e 22), al quale si fa espresso rinvio. III.2.1.)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Il
concorrente dovra' produrre dichiarazione sostitutiva resa  ai  sensi
del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., su allegato "B"  di  gara  relativa  al
possesso dei requisiti di cui al disciplinare di gara  a  cui  si  fa
espresso  rinvio.  III.2.2)  Capacita'   economica   e   finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: attestazione SOA ai sensi del D.P.R. 34/2000 e s.m.i.  per
classifiche  adeguate  e  categorie:  a)  Categoria  prevalente:  OG1
classifica   II,   Euro    535.787,03    (54,06%);    b)    Categorie
scorporabili/subappaltabili:  OG11  classifica  I,  Euro   238.602,89
(24,08%), OG3 classifica I, Euro 161.740,80 (16,32%), OG10 classifica
I, Euro 54.948,96 (5,54%); III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Come
alla Sezione III.2.2). Si precisa  inoltre  che,  pena  l'esclusione,
qualora  il  concorrente,  sia  singolo   che   associato,   per   la
qualificazione nella categoria prevalente e/o scorporabile di cui  al
presente bando di gara, necessiti di una  iscrizione  per  CLASSIFICA
pari o  superiore  alla  III,  l'attestazione  SOA  dovra'  riportare
l'indicazione del possesso della certificazione di  cui  all'art.  2,
comma 1 lettera q) del D.P.R. 34/2000. 
  SEZIONE IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai  sensi
dell'art. 55, comma 5 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.  e  dell'art.  36,
comma  5  della  L.R.  3/2007   e   s.m.i..   IV.2.1)   Criterio   di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso, ai sensi dell'art.  82,  comma  2,
lettera b) del D.lgs. 163/2006, e dell'art. 43, comma 2,  lettera  b)
della L.R. 3/2007 e s.m.i., determinato mediante ribasso sull'importo
dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione
dei piani di sicurezza. Applicazione dell'art. 86,  comma  1  e  art.
122, comma 9 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 46, commi 1, 2,
4 e 5 della L.R. 3/2007  e  s.m.i..  IV.3.1)  Numero  di  riferimento
attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:  Bando  n°
10/2010. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  la
documentazione complementare. Il capitolato speciale di appalto e gli
elaborati  progettuali  sono  inoltre   depositati,   per   eventuali
fotocopie  presso  la  seguente  copisteria:  Eliotecnica   sita   in
Pontecagnano Faiano alla via Carducci,  nei  giorni  feriali,  sabato
escluso, previo versamento delle spese presso la stessa ditta; a  tal
fine gli interessati  ne  dovranno  fare  prenotazione  a  mezzo  fax
inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla ditta Eliotecnica  -
tel.: 089 848 082 - fax: 089 849  595.  Termine  per  il  ricevimento
delle richieste di documenti: Data: 18/05/2010 Ora: 12,00.  Documenti
a pagamento: Si. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data: 24/05/2010 Ora: 12,00. IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione:  IT.  IV.3.7)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180 dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Vedasi disciplinare di gara. Data: 25/05/2010
(1^ seduta). Ora: 9,00. Luogo: Sede comunale (Via M. Alfani). Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. 
  SEZIONE VI:  Altre  informazioni.  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato dai  fondi  comunitari?  No.  VI.3)
Informazioni complementari: a) Responsabile del  procedimento:  geom.
Antonio Vernieri - Servizio Lavori Pubblici  -  Piazza  Garibaldi  in
localita' Faiano recapiti telefonici  089  386  356  -  089  386  311
(centralino); b) Per tutto quanto non indicato nel presente bando  si
fa riferimento al Capitolato  Speciale  di  Appalto,  agli  elaborati
progettuali  e  al  Disciplinare  di  gara,  che  contiene  le  norme
integrative al presente bando e ne fa parte integrante. Il Capitolato
Speciale di Appalto e gli  elaborati  progettuali  sono  consultabili
presso la sede del Servizio  Lavori  Pubblici  e  ritirabili  con  le
modalita' indicate al sezione IV.3.3); c)  Il  Bando  di  gara  e  il
Disciplinare di gara, gli allegati "A" e "B" sono  ritirabili  presso
il Servizio Lavori Pubblici e disponibili al sito internet  dell'Ente
www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it, al link "Avvisi di gare"; d)  Il
contributo  a  favore  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui   contratti
pubblici e di Euro 40,00; e) Il Bando e' altresi' pubblicato sul sito
web della Regione Campania: www.sitar-campania.it; f)  Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in corso di una sola offerta  valida;  g)  I
dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.lgs. 196/2003 e s.m.i.;
VI. 4) Procedure di ricorso. VI. 4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Salerno. 

            Il Responsabile del Servizio Lavori Pubblici 
                       Ing. Carmine Avagliano 

 
T10BFF7590
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.