ACEGAS-APS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 19-4-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  Denominazione ufficiale Amministrazione Aggiudicatrice:  ACEGAS-APS
Indirizzo postale:  via  del  Teatro,  5  -  Citta':  Trieste  Codice
postale: 34121 Paese: Italia - Punti di contatto: Direzione  Acquisti
e Logistica - Via del Teatro n. 5 - Trieste  -  Telefono:  0407793111
All'attenzione   di:    Alessandro    Godina    Posta    elettronica:
agodina@acegas-aps.it  -  Fax:  0407793427   -   Indirizzo   internet
Amministrazione aggiudicatrice  (URL):  www.acegas-aps.it.  Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso i punti di contatto sopra. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate ai punti  di  contatto  sopra
indicati.   I.2)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA'    DELL'ENTE
AGGIUDICATORE: produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore,
elettricita',  acqua.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: 029/10/AGO "servizi assicurativi
a copertura dei diversi rami di rischio di interesse  delle  societa'
del Gruppo ACEGAS-APS" - n.ri  CIG  per  ciascun  lotto:  0460166CFB,
0465262A56,   0465264BFC,   0465265CCF,    0465267E75,    0465268F48,
0465269020,  04652700F3,  0465272299,  046527336C.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: Servizi - Provincia di  Trieste  e  provincia  di  Padova  -
Codice NUTS ITD44 II.1.3) Il  bando  riguarda  un  appalto  pubblico.
II.1.5) Affidamento di servizi assicurativi a copertura  dei  diversi
rami di rischio di interesse delle societa'  del  Gruppo  Acegas-Aps;
II.1.6)  CPV:  66510000.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  si  II.1.8)
Divisione in  lotti:  si  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  si;
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore  dell'appalto  sotto
riportato si deve intendere del tutto indicativo, riferito all'intero
arco temporale del contratto descritto alla successiva sezione  II.3)
e comprensivo  delle  imposte.  Valore  stimato,  iva  esclusa,  Euro
12.250.000. II.2.2) Opzioni: no; II.3) DURATA  DELL'APPALTO:  Periodo
in mesi: 42 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto.  INFORMAZIONI  SUI
LOTTI:  Lotto  n.  1:  Copertura  assicurativa  contro  i  danni   al
patrimonio immobile e  mobile;  Valore  stimato  Euro  1.000.000  iva
esclusa;  copertura  assicurativa  con  decorrenza  ore   24:00   del
31/12/2010; Lotto n. 2: Copertura assicurativa della  responsabilita'
civile di 1°  livello;  Valore  stimato  Euro  420.000  iva  esclusa;
copertura assicurativa con decorrenza ore 24:00 del 30/06/2010; Lotto
n. 3: Copertura  assicurativa  della  responsabilita'  civile  di  2°
livello;  Valore  stimato  Euro   75.000   iva   esclusa;   copertura
assicurativa con decorrenza ore 24:00 del  30/06/2010;  Lotto  n.  4:
Copertura assicurativa infortuni;  Valore  stimato  Euro  85.000  iva
esclusa;  Copertura  assicurativa  con  decorrenza  ore   24:00   del
30/06/2010;  Lotto  n.  5:  Copertura  assicurativa  contro  i  danni
accidentali ai veicoli - KASKO nonche' copertura  assicurativa  della
responsabilita' civile auto e rischi  diversi;  Valore  stimato  Euro
500.000 iva esclusa; Copertura assicurativa con decorrenza ore  24:00
del 31/12/2010; Lotto n. 6: Copertura assicurativa delle spese legali
e  peritali;  Valore  stimato  Euro  50.000  iva  esclusa;  Copertura
assicurativa con decorrenza ore 24:00 del  30/06/2010;  Lotto  n.  7:
Copertura assicurativa della  responsabilita'  degli  amministratori,
sindaci e dirigenti - D & O; Valore stimato Euro 50.000 iva  esclusa;
Copertura assicurativa con decorrenza ore 24:00 del 30/06/2010; Lotto
n. 8: Copertura  assicurativa  della  responsabilita'  professionale;
Valore stimato Euro 200.000 iva esclusa; Copertura  assicurativa  con
decorrenza  ore  24:00  del  30/06/2010;  Lotto   n.   9:   Copertura
assicurativa  responsabilita'  per  inquinamento  ambientale;  Valore
stimato  Euro  170.000  iva  esclusa;  Copertura   assicurativa   con
decorrenza  ore  24:00  del  30/06/2010;  Lotto  n.   10:   Copertura
assicurativa perdite occulte d'acqua; Valore stimato  Euro  1.000.000
iva esclusa; Copertura assicurativa  con  decorrenza  ore  24:00  del
30/06/2010;  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,
ECONOMICO,  FINANZIARIO  E   TECNICO   III.1)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  vedasi  versione
integrale del bando pubblicata alla sezione  Fonitori/Gare  in  corso
del  sito  www.acegas-aps.it  -  III.1.2)  Finanziamento  interno   -
Pagamento e fatturazione secondo le modalita'  che  saranno  indicate
nelle Capitolato Speciale d'Appalto.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Artt. 34 e seguenti del D.lgs.  163/2006
e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: I soggetti interessati a  partecipare  alla
presente gara dovranno trasmettere all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1   la   "Domanda   di   Partecipazione   alla    gara",    redatta
obbligatoriamente mediante l'utilizzo del fac-simile scaricabile alla
sezione  Fornitori/Gare  in  corso  del   sito   internet   aziendale
www.acegas-aps.it , firmata dal legale rappresentante  del  candidato
(o da suo procuratore allegando in tal caso relativa  procura)  e  da
tutti gli altri soggetti  elencati  nel  modulo  stesso,  alla  quale
dovranno  essere  allegati,  a  pena  di  non  ammissione,  fotocopia
semplice dei  documenti  di  identita'  dei  firmatari.  La  suddetta
domanda conterra' una dichiarazione sostitutiva nelle forme di cui al
DPR 445/2000 attestante il possesso dei requisiti di ordine  generale
previsti dall'art. 38 del D.lgs 163/2006 e s.m.i., nonche'  ulteriori
specifiche  dichiarazioni  attinenti  il   possesso   dei   requisiti
economici-finanziari e tecnici di cui alle successive sezioni III.2.2
e III.2.3 e dovra' pervenire all'Ufficio  Protocollo  aziendale,  con
qualsiasi mezzo, in plico chiuso riportante all'esterno  la  seguente
dicitura: "CONTIENE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE  ALLA  GARA  029/10/AGO
per  l'affidamento  dei  servizi  assicurativi".  La  domanda  dovra'
specificare per quali lotti il candidato richiede di essere  invitato
a presentare offerta. Si precisa sin d'ora, che la seguente procedura
e' riservata alle Societa' di  assicurazione,  singole  o  associate,
unicamente tramite  le  proprie  direzioni  generali,  rappresentanze
generali o gerenze.  Si  precisa  altresi'  che  non  e'  ammessa  la
partecipazione nella forma della "coassicurazione" ai sensi dell'art.
1911 del Codice Civile. - III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
Requisito "A": di  possedere  una  classificazione  (rating)  pari  o
superiore a BBB  cosi'  come  attribuito  da  Standard  &  Poor's,  o
equivalente se attribuito da altra agenzia di  rating,  in  corso  di
validita' alla data di pubblicazione del bando. Il possesso  di  tale
requisito consente la presentazione dell'offerta  con  riferimento  a
tutti i lotti sopra evidenziati. NB:  con  esclusivo  riferimento  ai
lotti n.ri 5, 6 e 10, le  imprese  che  non  siano  in  possesso  del
requisito sopra indicato (rating pari o superiore  a  BBB),  potranno
comunque   prequalificarsi   con   dichiarazione   di   aver   svolto
direttamente l'attivita' assicurativa negli anni  2007-2008-2009  nei
rami  di  rischio  riguardanti  il/i  lotto/i  a  cui   chiedono   di
partecipare, per un importo medio annuo dei premi assicurati in  tale
triennio non inferiore a: Euro 10.000.000 per il  lotto  n.  5;  Euro
5.000.000 per il lotto n. 6; Euro 50.000.000 per  il  lotto  n.  10.;
III.2.3) Capacita' tecnica: Requisito "B": di essere in  possesso  di
autorizzazione   all'esercizio   dell'attivita'   assicurativa    sul
territorio italiano, ai sensi della normativa di settore vigente, nei
rami relativi alle coperture di rischio attinenti  il/i  lotto/i  per
cui intendono concorrere;  Requisito  "C":  iscrizione  nel  Registro
delle imprese presso la Camera di commercio,  industria,  artigianato
ed agricoltura per l'attivita' inerente al presente appalto o, per le
imprese di altro Stato membro UE non  residenti  in  Italia,  analoga
iscrizione sulla base dello  Stato  in  cui  hanno  la  sede  legale;
Requisito "D": di aver prestato nel corso del triennio 2007-2008-2009
garanzie assicurative a favore di non meno di 3  Enti  aggiudicatori,
cosi' come definiti all'art. 3 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  nel/i
ramo/i di rischio relativo/i  al/i  lotto/i  per  cui  si  candidano;
III.2.4) Appalti riservati: no; III.3.1) La prestazione del  servizio
e'  riservata  ai  soggetti  muniti   delle   idonee   autorizzazioni
evidenziate  alla  sezione  III.2  di  cui  sopra;  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Ristretta;  Sono  gia'  scelti  i  candidati:  no  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  che  verranno  indicati  nell'invito  a  presentare
offerta;  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'asta   elettronica:   no.   IV.3)
INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   IV.3.1)   Numero   di
riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice
029/10/AGO IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione   Data:   23/04/2010   Ora:   12:00   IV.3.5)   Lingua
utilizzabile  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:  ITALIANO.  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.2)
APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI: No; VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  vedasi  versione
integrale del bando pubblicata alla sezione  Fonitori/Gare  in  corso
del  sito  www.acegas-aps.it  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO   VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia piazza dell'Unita'
d'Italia     n.     7     Trieste      34121      Italia      E-mail:
Urp.ts@giustizia-amministrativa.it    Telefono:    0406724711    Fax:
0406724720 www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione  del
ricorso: eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara dovranno
essere inoltrati entro 60 giorni dalla data  di  pubblicazione  dello
stesso. VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  SU  GUCE:
30/03/2010. 

                       Amministratore Delegato 
                            Cesare Pillon 

 
T10BFM7603
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.