ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 19-4-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE  Indirizzo  postale:  Via
Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti
di contatto: Telefono: 06.4446.6822 Fax: 06-4446.6613; all'attenzione
di: Condirezione Generale  Legale  e  Patrimonio  -  Unita'  Acquisti
Servizio Gestione Gare sopra soglia; Posta  elettronica  certificata:
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del
procedimento:  Avv.  Anna  Botti  -  Direzione  Centrale   Legale   e
Contenzioso;   Posta   elettronica:    a.botti@stradeanas.it.    Tel.
06.4446.2315   Indirizzo   internet:   www.stradeanas.it.   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. -
Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10  -  00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio  Gestione
Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 07-10" 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto
dall'Amministrazione aggiudicatrice:DGACQ 07-10 
  II.  1.2)  Tipo   di   appalto   e   luogo   di   prestazione   dei
servizi:Categoria di servizi: n. 06/a - Servizi assicurativi (CPC  ex
81, 812, 814) -  All.  II  A  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  Luogo
principale di esecuzione: ANAS - Direzione Generale di Roma. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  affidamento  in  numero  7
(sette) lotti dei seguenti servizi assicurativi: 
  Lotto 1 - Polizza Responsabilita' civile terzi e prestatori d'opera 
  Lotto 2 - Polizza Responsabilita' civile professionale 
  Lotto 3 - Polizza Tutela legale e peritale 
  Lotto 4 - Polizza Vita dirigenti 
  Lotto 5 - Polizza Infortuni  professionali  ed  extra-professionali
dirigenti - Polizza Infortuni professionali a  favore  dei  cassieri,
dei  portavalori   ed   autisti   adibiti   all'accompagnamento   dei
portavalori dell'Anas Spa 
  Lotto 6 - Polizza Incendio fabbricati e Furto e Rapina portavalori 
  Lotto 7 - Polizza Responsabilita' civile di amministratori, sindaci
e dirigenti (D & O - Directors' and Officiers' Liability). 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 66513000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si 
  Le domande di partecipazione possono essere presentate  per  uno  o
piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
previsto  per  la  remunerazione  del  servizio  e'  pari   ad   Euro
38.810.000,00 comprese le imposte sui premi assicurativi nella misura
in corso, suddiviso tra i seguenti lotti: 
  Lotto 1: euro 33.000.000,00 
  Lotto 2: euro 600.000,00 
  Lotto 3: euro 3.000.000,00 
  Lotto 4: euro 750.000,00 
  Lotto 5: euro 480.000,00 
  Lotto 6: euro 500.000,00 
  Lotto 7: euro 480.000,00 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  II.2.2) Opzioni: Si 
  E' espressamente prevista la facolta' di proroga delle  prestazioni
assicurative per un ulteriore periodo massimo di 6 (sei) mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI  ESECUZIONE  36  (trentasei)
mesi. L'attivazione delle garanzie oggetto dei singoli lotti  decorre
dalla data indicata dai rispettivi Capitolati. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara, riferito
al/i lotto/i cui il concorrente intende partecipare,  da  presentarsi
unitamente alla documentazione amministrativa  prodotta  in  sede  di
offerta, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  75  del  D.
Lgs.163/06  e  da  costituirsi  secondo  le  finalita'  e   modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve  avere
validita' per almeno 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte e dovra' essere  corredata  dall'impegno
del garante a rinnovare  la  garanzia  medesima  per  una  durata  di
ulteriori     180     (centoottanta)     giorni,     su     richiesta
dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del  D.Lgs.
163/06, resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai  documenti
posti a base di  gara,  contenente  l'impegno  di  un  fideiubente  a
rilasciare, in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta
dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa  alla  cauzione
definitiva, in favore dell'amministrazione  aggiudicatrice.  All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Cauzione  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113 del D. Lgs.163/06,  a  garanzia  dell'esecuzione  dell'appalto  e
dell'esatto   adempimento   delle   obbligazioni   contrattuali,   da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei  documenti
posti a base di gara. Le  imprese  alle  quali  venga  rilasciata  da
organismi accreditati  la  certificazione  del  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono
delle riduzioni previste dall'art. 40 c comma 7 del D.lgs. n.163/2006
(Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi
e forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' dell'ANAS. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nei rispettivi Capitolati. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto-In luogo dei soggetti
di cui all'art. 34 lett. b), c), d), e) ed f) del D.  Lgs.  163/06  e
s.m.i., e' consentito soltanto il ricorso alla Coassicurazione per la
quale valgono i limiti e divieti previsti dalla normativa vigente. In
tal caso, l'aggiudicatario sara' comunque  tenuto  a  rispondere  nei
confronti dell'ANAS di tutti gli obblighi derivanti dal contratto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: 
  a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla  osta
antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39 del D.Lgs. 163/06. Nel caso di  candidato  appartenente  ad  altro
Stato  membro  non  residente  in  Italia,   atto   o   dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; 
  b)dichiarazione sostitutiva  con  la  quale  il  candidato  attesti
d'essere autorizzato dall'ISVAP all'esercizio dell'attivita' ai sensi
degli artt. 13 e ss. del D.Lgs. 7 settembre 2005 n. 209 (Codice delle
Assicurazioni Private). Nel caso di candidato appartenente  ad  altro
Stato membro  non  residente  in  Italia,  dichiarazione  concernente
l'avvenuta  comunicazione  all'ISVAP  da  parte   dell'Autorita'   di
vigilanza dello Stato membro d'origine, resa con le forme e modalita'
previste all'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06 s.m.i.. 
  c)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma  1  lettere  da  a)  ad  m),  m-ter)  ed
m-quater) nonche' di indicare le eventuali condanne per le  quali  si
sia beneficiato della non menzione ex art. 38,  comma  2  del  citato
Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni
di cui all'art. 38, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno
essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma
citata. Le dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c)  del  D.Lgs.  163/06,
relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la
data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere  rese  anche
dal legale rappresentante del  candidato  o  da  soggetto  munito  di
idonei poteri. Qualora nei confronti di  tali  soggetti  siano  stati
adottati i provvedimenti di  cui  alla  norma  citata,  il  candidato
dovra' riportarne l'elenco nonche' dimostrare documentalmente di aver
adottato atti o  misure  concrete  di  completa  dissociazione  dalla
condotta penalmente sanzionata. Nel caso di candidato  non  stabilito
in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38,
comma 5, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  d)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non trovarsi, ai sensi dell'art. 38, comma 2,  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i. in situazione di controllo ai sensi dell'art.  2359  c.c.  con
altri concorrenti ovvero, in alternativa, di essere in una situazione
di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile  con  altri
concorrenti  e  di  aver  formulato   autonomamente   l'offerta.   Il
candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le
imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto  alle  quali
si  trova  in  situazione  di   controllo   come   controllante   e/o
controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione  dovra'
essere   corredata,   nella   successiva   fase   di    presentazione
dell'offerta, dai documenti utili a dimostrare che la  situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta; 
  e)dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle  cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  41  del  D.
Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.
6 della legge 246/05); 
  f)dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle  cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  44  del  D.
Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  g)dichiarazione sostitutiva avente ad  oggetto  il  nominativo  del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  h)in caso di partecipazione in  Coassicurazione,  dichiarazione  di
impegno o mandato irrevocabile nella/nel  quale  le  singole  imprese
coassicuratrici conferiscono all'impresa  che  presentera'  l'offerta
(impresa  delegataria)  un  mandato  per  la  gestione  completa  del
rapporto assicurativo. Tale mandato  dovra'  espressamente  prevedere
che  l'impresa  delegata,  mandataria  della  gestione  completa  del
rapporto  assicurativo,  rispondera'  per  l'intera   copertura   del
rischio, in deroga all'art. 1911 C.C. e corrispondera'  integralmente
il risarcimento dovuto, salvo rivalsa  nei  confronti  delle  imprese
coassicuratrici. In ogni caso dovranno essere rispettate le  seguenti
inderogabili condizioni: 
  - l'Impresa Delegataria non potra' cedere in  coassicurazione  piu'
del 50% del  rischio,  mentre  ogni  impresa  coassicuratrice  dovra'
coprire almeno il 25% del rischio; 
  -  l'Impresa  Delegataria  dovra'  indicare  la  propria  quota  di
rischio, nonche' le quote di rischio che cede alle coassicuratrici  a
complemento del 100% del rischio stesso, indicando il nominativo e la
quota di rischio di ciascuna impresa coassicuratrice. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, ai sensi dell'art. 41 comma 1 del D.Lgs.  12/4/2006,
n. 163 s.m.i., pena l'esclusione dalla gara, i seguenti requisiti: 
  a) dichiarazione con la  quale  il  candidato  attesti  l'ammontare
della raccolta premi diretti secondo i seguenti importi: 
  - per il lotto 1 riferita al ramo responsabilita'  civile  generale
di ciascuno degli anni  2006,  2007  e  2008  non  inferiore  a  Euro
70.000.000,00 per ciascun anno; 
  - per il lotto 2 riferita al ramo responsabilita'  civile  generale
di ciascuno degli anni  2006,  2007  e  2008  non  inferiore  a  Euro
25.000.000,00 per ciascun anno; 
  - per il lotto 3 riferita al ramo tutela  giudiziaria  di  ciascuno
degli anni 2006, 2007 e 2008 non inferiore a  Euro  5.000.000,00  per
ciascun anno; 
  - per il lotto 4 riferita ramo vita di ciascuno  degli  anni  2006,
2007 e 2008 non inferiore a Euro 150.000.000,00 per ciascun anno 
  - per il lotto 5 riferita al ramo infortuni di ciascuno degli  anni
2006, 2007 e 2008 non inferiore  a  Euro  10.000.000,00  per  ciascun
anno; 
  - per il lotto 6 riferita al ramo incendio di ciascuno  degli  anni
2006, 2007 e 2008 non inferiore  a  Euro  20.000.000,00  per  ciascun
anno; 
  - per il lotto 7: riferita al ramo responsabilita' civile  generale
di ciascuno degli anni  2006,  2007  e  2008  non  inferiore  a  Euro
25.000.000,00 per ciascun anno. 
  I requisiti di  cui  al  presente  punto  III.2.2  dovranno  essere
comprovati, in sede di presentazione di offerta in caso di  sorteggio
ai sensi dell'art. 48  del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  tramite  la
produzione del bilancio depositato  o  dell'estratto,  relativo  alle
annualita' di riferimento, corredato dalla  nota  integrativa  ovvero
mediante documentazione  equivalente  sufficiente  a  dare  prova  di
quanto dichiarato, in originale o in copia conforme ex art. 19  e  47
D.P.R. 445/2000. 
  Per gli operatori economici residenti in altri stati membri  UE  si
applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 e  s.m.i.,  con  riferimento  al
comma 2 dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, ai sensi dell'art. 42 comma 1 del D.Lgs.  12/4/2006,
n. 163 s.m.i., pena l'esclusione dalla gara, i seguenti requisiti: 
  a) dichiarazione con la quale  il  candidato  attesti  il  possesso
nella sua stabile struttura, o si impegni a costituirlo anche tramite
apposita Societa' di gestione all'uopo  designata,  entro  30  giorni
dalla comunicazione di efficacia dell'aggiudicazione  definitiva,  di
un  ispettorato  sinistri  o  ufficio  liquidazione  danni  entro  il
territorio del Comune di Roma, al quale venga  affidata  la  gestione
del sinistri in capo alle polizze stipulate da Anas e la gestione  di
tutti i rapporti con la contraente; 
  b)  dichiarazione  attestante  la  disponibilita'  da   parte   del
candidato, di strutture, risorse umane e mezzi organizzativi  atti  a
prestare il servizio  di  liquidazione  dei  danni  in  ogni  regione
d'Italia ove ANAS ha una propria sede compartimentale; 
  c)  sottoscrizione  di  almeno  2  contratti  assicurativi  con  la
Pubblica Amministrazione e/o societa' a partecipazione pubblica,  per
la copertura di almeno uno dei rischi oggetto dei lotti in gara. 
  Il requisito di cui al presente  punto  III.2.3  lettere  a)  e  b)
dovra' essere comprovato, in sede di presentazione di offerta in caso
di sorteggio ai sensi dell'art. 48  del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.,
tramite la produzione dell'originale o copia conforme ex art. 19 e 47
D.P.R. 445/2000, della documentazione  attestante  la  disponibilita'
nelle forme consentite  dal  codice  civile  (proprieta',  locazione,
comodato  ecc.)  degli  immobili  sede  dell'ispettorato  sinistri  o
ufficio liquidazione danni.. 
  Il requisito di cui al  presente  punto  III.2.3  lett.  c)  dovra'
essere comprovato, in sede di presentazione di  offerta  in  caso  di
sorteggio ai sensi dell'art. 48 del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  da
idonee lettere di referenza rilasciate dagli Enti che hanno usufruito
dei servizi ed attestanti l'esecuzione ad opera  del  concorrente  al
100% e con buon esito dei servizi stessi. 
  I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno  essere  posseduti  da
tutti  i  soggetti  individuali  o   da   tutti   i   componenti   la
Coassicurazione che presentano domanda di partecipazione. I requisiti
di  cui  ai  punti  III.2.2  e  III.2.3  dovranno  essere   posseduti
complessivamente dalla Delegataria e dai Coassicurati. 
  Le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.2.1  -  III.2.2  -  III.2.3
dovranno essere rese/prodotte da ciascun  candidato  o,  in  caso  di
Coassicurazione,  da  ciascun   componente,   in   conformita'   alle
disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, accompagnate da copia del
documento di identita' del/i sottoscrittore/i. 
  Per gli operatori economici residenti in altri stati membri  UE  si
applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06. Si rende noto sin d'ora, che: 
  a. l'Amministrazione aggiudicatrice procedera'  all'esclusione  del
candidato che, qualificatosi singolarmente,  presentera'  offerta  in
Coassicurazione   con   altro   candidato   anch'esso   qualificatosi
singolarmente; 
  b. l'Amministrazione aggiudicatrice procedera'  all'ammissione  del
concorrente, il quale in sede  di  offerta  sostituisca  una  o  piu'
coassicuratrici con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si 
  Il  servizio  e'  riservato   alle   Compagnie   di   assicurazione
autorizzate, ai sensi del D. Lgs. 07/09/2005  n.  209,  all'esercizio
dell'attivita' assicurativa nei rami oggetto  del  presente  appalto,
ovvero alle rappresentanze di Imprese estere autorizzate  ad  operare
in Italia in regime di libera prestazione di servizi nei rami oggetto
del  presento  appalto.  Potranno   partecipare   esclusivamente   le
Direzioni Generali di Compagnie italiane, ovvero loro  rappresentanze
e/o loro procuratori muniti di procura generale  nonche'  di  procura
speciale  per  la   partecipazione   alla   presente   gara,   e   le
Rappresentanze dirette delle Compagnie estere. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Procedura ristretta ai sensi degli artt. 55 comma  6  del  D.  Lgs.
163/06 s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 81 e 82 del  D.lgs  163/2006
s.m.i.. 
  L'Anas valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  L'Anas  si  riserva  espressamente  di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso del
D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto  2009  n.
102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 07-10. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  I  Capitolati  relativi  a  ciascun  lotto  saranno  trasmessi   ai
concorrenti con la lettera d'invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 20/05/2010. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 180 (centoottanta) giorni  dal  termine  ultimo
per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da   parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: sara' precisata nella lettera di invito; 
  Luogo:  ANAS  S.p.A.-Direzione  Generale-Unita'   Acquisti-Servizio
Gestione Gare sopra soglia. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  a  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il  nominativo  del  mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax  e  partita
I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia - Qualificazione Gara DGACQ 07-10
- Lotto n. __". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi motivo anche di forza maggiore,  il  plico  stesso  non
giungesse a destinazione in tempo utile. 
  Dette domande di partecipazione dovranno  essere  sottoscritte,  ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore
del candidato e corredate da fotocopia del  documento  di  identita'.
Per  i  soggetti  non  residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese
dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello  Stato
di appartenenza. 
  b) Resta salva la facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. Ai fini del
presente punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le
dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c), d),  e)
nonche' originale o copia autentica del contratto di cui  alla  lett.
f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di  avvalimento
nei confronti di impresa infragruppo; 
  c)  L'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  d) L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.lgs. 163/06
s.m.i.. 
  e) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.
163/06 s.m.i. di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo decreto. 
  f) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e  non  da'  diritto  alla
formalizzazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  g) L'Amministrazione aggiudicatrice,  ai  sensi  dell'art.  46  del
D.lgs. 163/06 s.m.i. si riserva, a  suo  insindacabile  giudizio,  di
richiedere ai candidati di completare o fornire chiarimenti in ordine
al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate. 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati  comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del Presidente n. CDG-0055392-P del  15  aprile
2010. 
  l) Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di  contratto
e tutti gli oneri connessi  alla  relativa  stipula  compresi  quelli
tributari. 
  m) Eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  Bando
di gara, dovranno essere inoltrate via fax,  al  numero  06.4446.6613
e/o        all'indirizzo         di         posta         elettronica
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it.   all'attenzione
del Responsabile del Procedimento presso I'ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Generale - Unita' Acquisti - Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia,
riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 07-10 -
Servizi assicurativi" entro e non oltre 15 (quindici) giorni naturali
e consecutivi antecedenti il termine  fissato  per  la  presentazione
delle domande di partecipazione. 
  ANAS non rispondera' alle richieste di chiarimento pervenute  oltre
il termine suddetto e  a  quelle  che  possano  pregiudicare  la  par
condicio tra i Concorrenti e, in ogni caso, la  procedura.  Tutte  le
risposte di  rilevanza  generale,  unitamente  ai  relativi  quesiti,
verranno comunicate ai Concorrenti mediante  pubblicazione  sul  sito
www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad  evidenza  pubblica".Tali
risposte si intenderanno conosciute dai Concorrenti dal momento della
pubblicazione sul sito ed il relativo  contenuto  accettato  mediante
l'invio del plico contenente la domanda di partecipazione. 
  n) Responsabile del procedimento: Avv. Anna Botti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 15 aprile 2010 

                Il Responsabile dell'Unita' Acquisti 
                        Dott. Mauro Frattini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.