ACEA S.P.A.
IN NOME E PER CONTO PROPRIO E DELLE SOCIETA' DEL GRUPPO ACEA S.P.A.

Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 19-4-2010)

 
BANDO DI GARA  -  SETTORI  SPECIALI  -  Servizi  di  mensa  -  2010/S
                              73-109241 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  ACEA  SpA  -
servizio responsabile: approvvigionamenti piazzale  Ostiense,2  00154
Roma    ITALIA    Telefono    +39    0657991    Posta    elettronica:
gare.contratti@aceaspa.it Fax +39 0657993369 Indirizzo(i)internet 
  Ente  aggiudicatore  www.aceaspa.it  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: ACEA  SpA  -  approvvigionamenti  e  logistica  -
approvvigionamenti viale Marco Polo, 31 00154  Roma  ITALIA  Telefono
+39  0657991  Posta  elettronica:gare.contratti@aceaspa.it  Fax   +39
0657993369 Internet:http://www.aceaspa.it.Il capitolato d'oneri e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati.Le offerte o  le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a:ACEA SpA - personale e servizi  -  approvvigionamenti
viale Marco Polo, 31 00154 Roma ITALIA  Telefono  +39  0657991  Posta
elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax +39  0657993369  Internet:
http://www.aceaspa.it 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE   AGGIUDICATORE
:Elettricita' Acqua 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  -II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto
dall'ente aggiudicatore 
  Avviso di gara n. 34/GE/09. II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione,luogo di consegna o di prestazione dei servizi 
  Servizi Categoria di servizi: N. 17 Luogo principale di esecuzione:
Regioni   Lazio,   Campania,   Umbria   e   Toscana,    Piemonte    e
Lombardia.Codice NUTS ITZ 
  II.1.3) Il bando riguarda :l'istituzione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:Accordo quadro con
un unico operatore 
  Durata dell'accordo  quadro:  periodo  in  anni:  2  Valore  totale
stimato degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro:
valore stimato, IVA esclusa 25 000 000 EUR 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti  :Accordo
quadro per la fornitura del servizio sostitutivo  di  mensa  mediante
buoni pasto per i dipendenti di ACEA SpA e delle societa' controllate
e/o   partecipate.II.1.6)   CPV   (vocabolario   comune    per    gli
appalti)55510000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP)Si'  II.1.8)Divisione  in   lotti   No
II.1.9)Ammissibilita' di varianti :No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale II.2.2)Opzioni:No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste 
  Garanzia a corredo dell'offerta: pari  ad  500  000  EUR.  Garanzia
definitiva:pari al 10% dell'importo di  aggiudicazione.  Le  garanzie
richieste dovranno essere presentate con le modalita' specificate nel
disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e
di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio.  Pagamento:
a 90 giorni fine mese dalla  data  di  presentazione  della  fattura.
III.1.3)Forma giuridica che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto :No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale .Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: a)possesso dei requisiti di cui agli  artt.
38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b)assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 38  comma
1 lett. m) quater, 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006; 
  c)assenza della causa di esclusione di cui  all'art.  1-bis,  comma
14, L. 383/2001; 
  d)accettazione  incondizionata  delle  prescrizioni  contenute  nel
"codice etico degli appalti ACEA" e nel "codice etico"  adottato  dal
gruppo ACEA; 
  e)possesso dei requisiti di cui all'art. 3 del DPCM 18.11.2005. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  f)aver  realizzato,  nello  specifico  settore  di   attivita'   di
erogazione del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto, il
seguente fatturato al netto dell'IVA: per l'anno 2006 almeno  25  000
000 EUR, per l'anno 2007 almeno 25  000  000  EUR,  per  l'anno  2008
almeno 25 000 000 EUR. 
  III.2.3) Capacita' tecnica :Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti g)aver  eseguito  con  esito
positivo, nel triennio 2006-2007-2008, almeno 3 contratti  aventi  ad
oggetto l'erogazione del servizio sostitutivo di mensa per un importo
minimo almeno pari ad 5 000 000 EUR per ciascun contratto; 
  h)possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 in
corso di validita' o di un  certificato  equivalente  o  altre  prove
relative all'impiego  di  misure  di  qualita'  equivalenti;  qualora
l'impresa non abbia accesso  alle  certificazioni  ovvero  non  possa
ottenerle nei termini prescritti, si applica quanto  stabilito  negli
artt. 42 e ss. del D.Lgs. 163/2006. III.2.4) Appalti riservati :No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione :No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione
:Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri  indicati
di seguito 
  1. Prezzo. Ponderazione 40 
  2. Rete degli esercizi. Ponderazione 30 
  3. Progetto tecnico. Ponderazione 14 
  4. Rimborso buoni pasto agli esercizi  convenzionati.  Ponderazione
15 
  5. Termini di pagamento agli esercizi convenzionati. Ponderazione 1 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica :No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore 
  Avviso di gara n. 34/GE/09 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative
allo stesso appalto :No 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione 28.5.2010 - 13:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di  partecipazione  italiano.  IV.3.6)Periodo  minimo
durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta
Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 4.6.2010 -  10:00
LuogoViale Marco Polo n 31  -  Roma  -  piano  seminterrato,  ITALIA.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte  Si'  Seduta
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO :No 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI :No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Indizione: 
  La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto proprio
e delle societa' del gruppo ACEA ai sensi del D.Lgs. 163/2006. 
  Gerarchia delle fonti: 
  La procedura di  affidamento  sara'  disciplinata,  oltre  che  dal
presente   bando   di   gara,   anche   dalle   seguenti   fonti   di
regolamentazione: 
  - Capitolato speciale d'appalto - ed. marzo 2010, 
  - Modalita' di fornitura, 
  - Disciplinare di  gara  settori  speciali  -  procedura  aperta  -
appalti di forniture e servizi sopra soglia - ed. gennaio 2010. 
  Documenti da presentare a pena di esclusione: 
  A  pena  di  esclusione,il   concorrente   dovra'   presentare   la
documentazione indicata nel Disciplinare di gara,con le modalita' ivi
stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle  ore  09:00  alle
ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle  ore  18:00,  entro  il  termine  di
scadenza di cui al  punto  IV.3.4)del  presente  bando.  Acquisizione
documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il  bando
di gara, il  capitolato  speciale,  le  modalita'  di  fornitura,  il
disciplinare di gara e la modulistica predisposta da ACEA SpA per  la
partecipazione,sono      disponibili      all'indirizzo      internet
www.aceaspa.it, sezione fornitori, pagina Gare in corso, link servizi
forn. in opera - gara n. 34/GE/09. 
  Il codice etico degli appalti ACEA ed il codice etico adottato  dal
gruppo Acea sono disponibili all'indirizzo  internet  di  cui  sopra,
pagina modulistica link beni e servizi. 
  I requisiti di  partecipazione  di  cui  al  punto  III.2.1)saranno
attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita'  al
D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il  modulo  predisposto  da
ACEA  SpA  e  disponibile  all'indirizzo  sopra   riportato,   pagina
Modulistica link beni e servizi. I requisiti di partecipazione di cui
ai punti III.2.2) e III.2.3) saranno attestati mediante dichiarazione
sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R.  445/2000,  compilando  in
ogni  parte  il  modulo  predisposto  da  ACEA  SpA   e   disponibile
all'indirizzo sopra riportato, link servizi forn. in opera - gara  n.
34/GE/09. Si precisa che per l'attestazione  del  requisito  relativo
alla corretta posizione contributiva e  previdenziale  dovra'  essere
prodotto  il  modulo  recante  i   dati   relativi   alle   posizioni
contributive  dell'impresa  (modulo  DURC),  redatto  utilizzando  lo
schema  disponibile  all'indirizzo  internet  di  cui  sopra,  pagina
modulistica link beni e servizi. ACEA SpA provvedera'  alla  verifica
tramite richiesta diretta  allo  sportello  unico  previdenziale  del
documento unico di regolarita' contributiva (DURC). Nel caso  in  cui
il concorrente non sia tenuto all'osservanza delle norme  in  materia
di contributi previdenziali e assistenziali secondo  la  legislazione
italiana, dovra'  rilasciarne  specifica  dichiarazione.Le  eventuali
dichiarazioni e documentazioni  in  lingua  straniera  devono  essere
corredate da traduzione in lingua italiana  certificata  conforme  al
testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare
ovvero da traduttore ufficiale.Il contributo dovuto all'Autorita' per
la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ai
fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad 100 EUR ed il
codice identificativo della gara (CIG), da indicare nella causale del
versamento e' 0366390297. I concorrenti dovranno produrre, a pena  di
esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto
pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo  le  istruzioni
operative rivenibili al sito internet www.avcp.it. 
  Prescrizioni relative ai  soggetti  riuniti  o  da  riunirsi  (ATI,
consorzi e GEIE): 
  Per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i   consorzi   ordinari   di
concorrenti trova applicazione l'art.37, comma 7, fatto salvo  quanto
disposto dall'art. 36, comma  5  del  D.Lgs.  163/2006.  In  caso  di
partecipazione di  imprese  riunite  temporaneamente,  o  consorziate
occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, i requisiti
di cui al punto III.2.1 dovranno essere attestati da tutte le imprese
componenti il raggruppamento. In riferimento ai requisiti di  cui  ai
punti III.2.2 lett.  f)e  III.2.3  lett.  g),  la  capogruppo  dovra'
attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo,
mentre le mandanti dovranno possedere almeno il 10  %  del  requisito
globale, fermo  restando  l'obbligo  di  raggiungere  globalmente  il
requisito. Il restante  requisito  di  cui  al  punto  III.2.3  lett.
h)dovra' essere posseduto almeno dalla capogruppo. 
  Le modalita' di presentazione della documentazione  necessaria  per
la partecipazione alla gara e  gli  ulteriori  documenti  dovuti  dai
soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono
dettagliati nel disciplinare di gara. 
  Avvalimento:  In  caso  di  avvalimento  dovra'   essere   prodotta
l'ulteriore  documentazione  indicata  nel  disciplinare   di   gara.
Modalita'   di   presentazione   delle   offerte   e   criterio    di
aggiudicazione: Le offerte economiche e le offerte tecniche  dovranno
essere  redatte  in  conformita'  alle  indicazioni  contenute  nelle
modalita' di fornitura e presentate secondo  le  modalita'  descritte
nel disciplinare di gara. La gara sara' aggiudicata con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  dei  criteri
elencati al punto  IV.2.1)  del  presente  bando.  Il  dettaglio  dei
parametri  e  delle  formule  per  l'attribuzione  dei  punteggi   e'
riportato nelle modalita' di fornitura. 
  Offerte anomale: Acea  sottoporra'  a  verifica  di  congruita'  le
offerte che, in base ad  elementi  specifici,  appaiano  anormalmente
basse ai sensi dell'art. 86, comma 3 del  D.Lgs.  163/2006.  Al  fine
della  valutazione  di  eventuali  anomalie,  il  concorrente   sara'
chiamato  a  produrre  le  proprie  giustificazioni  ai  sensi  degli
articoli 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006, contenenti dati e  informazioni
di natura tecnica ed economica ritenuti, dal concorrente,  essenziali
a motivare il prezzo offerto. I giustificativi prodotti  dall'impresa
devono  essere  presentati,  secondo  le  modalita'  esplicitate  nel
disciplinare di  gara,  in  apposita  busta  sigillata.  Prescrizioni
ulteriori: 
  A maggior dettaglio di quanto indicato al punto II.1.4), si precisa
che  il  contratto,  di  durata  biennale,  potra'  essere  rinnovato
annualmente fino ad un massimo di  due  volte,  agli  stessi  prezzi,
patti e condizioni. Le richieste  di  chiarimenti  saranno  prese  in
considerazione      se      pervenute      all'indirizzo       e-mail
gare.contratti@aceaspa.it entro il 5° giorno  lavorativo  antecedente
la scadenza del termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
VI.4.2)Presentazione di ricorso 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL  PRESENTE
AVVISO: 13.4.2010 

            Il Responsabile Funzione Personale e Servizi 
                         (Stefano Tempesta) 

 
T10BFM7647
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.