FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 19-4-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,INDIRIZZI  E   PUNTI   DI   CONTATTO:Fondazione
Enasarco,Via Antoniotto Usodimare,31-00154 Roma  -  Italia  Punti  di
contatto: Antonio Altieri Telefono: 0657932159 All'attenzione di:  A.
Altieri  Posta  elettronica:  servizio.acquisti@enasarco.it  -   Fax:
0657935328.Indirizzo    internet    Amministrazione    aggiudicatrice
(URL):www.enasarco.it    -    Profilo    di    committente     (URL):
http://www.enasarco.it.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili
presso:I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il   sistema   dinamico   di   acquisizione)sono
disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati.Le offerte o le
domande  di  partecipazione   vanno   inviate   a:Altro:   completare
l'allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Altro:Fondazione  dotata  di  personalita'  giuridica  di   diritto
privato,incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art.  38  della
Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e  contabile,ai
sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994,  n.509,
di attuazione dell'articolo 1,comma 32, della legge 24 dicembre 1993,
n.   537.Altro:   Previdenza   obbligatoria,assistenza,formazione   e
qualificazione  professionale  degli  agenti  e   rappresentanti   di
commercio. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici:no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:Gara  a  procedura  ristretta  in
ambito U.E. per l'affidamento dei servizi di facchinaggio e  trasloco
di mobilio,attrezzature d'ufficio e masserizie  varie,  da  compiersi
all'interno della sede e  degli  archivi  distaccati  in  Roma  della
Fondazione Enasarco, nonche' presso le unita' immobiliari e le  parti
comuni dei fabbricati di proprieta' della Fondazione Enasarco site in
Roma e Pomezia 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi:Servizi - Categoria di servizi N.2.  Luogo
principale di esecuzione: Sede ed archivi  periferici  di  proprieta'
della Fondazione Enasarco ubicati in Roma; unita' immobiliari e parti
comuni dei fabbricati di proprieta' della Fondazione Enasarco ubicati
in Roma e Pomezia. Codice  NUTS  ITE43.  II.1.3)L'avviso  riguarda:un
appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Oggetto del
contratto      e'      principalmente      il       servizio       di
facchinaggio,trasloco,riordino e spostamento di mobilio, attrezzature
d'ufficio, anche in uso, e masserizie varie, all'interno della sede e
degli archivi distaccati  di  proprieta'  della  Fondazione  Enasarco
ubicati in Roma, nonche' presso le  unita'  immobiliari  e  le  parti
comuni dei fabbricati di proprieta' della Fondazione Enasarco site in
Roma e Pomezia, ivi compreso l'eventuale trasferimento di beni mobili
e materiale fuori uso  ai  centri  di  smaltimento  e/o  di  recupero
autorizzati. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale
- Vocabolario principale 98392000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP):no.  II.1.8)Divisione  in   lotti:no.
II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale  Euro  487.081,79  al  netto
degli  oneri  fiscali,  comprensivo  degli  oneri  per  la  sicurezza
quantificati in Euro 4.822,59, e dell'eventuale proroga  di  12  mesi
(oltre i 36 mesi iniziali). II.2.2)Opzioni:si'  -  descrizione  delle
opzioni:facolta' di proroga per ulteriori 12 mesi  oltre  i  36  mesi
iniziali. 
  II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE  Periodo  in
mesi:36(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -   III.1.1)Cauzioni   e
garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta: 
  - cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo a base di gara,  ex
art. 75 comma 1 del D.Lgs 163/2006 e salvo quando disposto dal  comma
7 del medesimo articolo; 
  In caso di aggiudicazione: 
  - cauzione definitiva pari al 10%  dell'importo  del  contratto  ex
art. 113 del D.Lgs 163/2006. 
  In caso  di  RTI  la  cauzione  (fideiussione  bancaria  o  polizza
fideiussoria)   deve   essere   intestata   a   tutte   le    imprese
raggruppate/raggruppande. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle  disposizioni  applicabili  in  materia:Il  servizio
verra' retribuito a consumo,in base alle  prestazioni  effettivamente
erogate.Il pagamento delle prestazioni effettuate dall'aggiudicatario
sara' disposto  entro  60  giorni,sulla  base  della  fattura  emessa
secondo le  tariffe  previste  in  offerta  ed  in  conformita'  agli
ordinativi  di  servizio  che  verranno  di  volta  in  volta  emessi
dall'Amministrazione, previa verifica della regolarita'  contributiva
e  della  corretta  esecuzione   della   prestazione.   III.1.3)Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:Ammessi alla  gara  i  soggetti
elencati all'art.34 del D.Lgs 163/2006(imprese singole ovvero imprese
riunite  o  consorziate  ovvero  imprese  che  intendono  riunirsi  o
consorziarsi secondo le disposizioni dell'art.37 comma  8  del  D.Lgs
163/2006). 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori,inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:L'operatore economico  deve  dichiarare,  in
sede di domanda di partecipazione, ai sensi del DPR 445/2000: 
  1)che l'Impresa e' iscritta al Registro delle Imprese o equivalente
registro    professionale    o    commerciale    del     paese     di
stabilimento(ovvero,laddove  non  sia  tenuta  a   tale   iscrizione,
dichiarazione  sostitutiva  attestante  tale  fatto),  per  attivita'
adeguata a quella dell'oggetto dell'appalto; 
  2)l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art.38,comma 1
lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m),m)ter, ed m)quater
del D.Lgs. 163/2006; 
  3)l'inesistenza dei provvedimenti interdittivi di cui  all'art.  14
del D.Lgs. 81/2008; 
  4)che l'Impresa ha piena e completa conoscenza di tutte le clausole
contenute nel presente bando  di  gara,accettandole  integralmente  e
senza riserva alcuna; 
  5)che  l'Impresa  applica  al   personale   dipendente   condizioni
contrattuali non inferiori a quelle previste  dai  vigenti  contratti
collettivi nazionali di  lavoro  della  categoria,in  riferimento  al
decreto del Ministero  del  Lavoro  e  delle  Politiche  Sociali  del
9/05/2006 (s.m.i.); 
  6)che l'Impresa ha piena conoscenza delle norme  di  partecipazione
alla gara previste nella lettera  d'invito  a  presentare  offerta  e
delle  clausole  contenute   nel   Capitolato   speciale   d'appalto,
accettandole integralmente e senza riserva alcuna  (dichiarazione  da
rendere in sede di presentazione dell'offerta in caso  di  ammissione
della candidatura); 
  7)che l'Impresa ha preso conoscenza della natura dell'appalto e  di
tutte  le  circostanze,  generali  e  particolari,che  possono   aver
influito sulla determinazione dei prezzi o che possono influire sulla
prestazione  del  servizio(dichiarazione  da  rendere  in   sede   di
presentazione dell'offerta in caso di ammissione della candidatura); 
  8)che l'Impresa ha tenuto conto di tutti gli elementi  che  possono
aver influito sull'elaborazione e sulla determinazione dell'offerta e
che   giudica   l'offerta   presentata   del    tutto    remunerativa
(dichiarazione da rendere in sede di  presentazione  dell'offerta  in
caso di ammissione della candidatura); 
  9)che l'Impresa ha tenuto conto, nella  formulazione  dell'offerta,
degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di  sicurezza  e
protezione dei  lavoratori  (dichiarazione  da  rendere  in  sede  di
presentazione dell'offerta in caso di ammissione della candidatura); 
  10)che  l'Impresa  ha  tenuto  conto,  nella  determinazione  della
propria offerta, degli obblighi  derivanti  dal  CCNL  di  categoria,
degli  accordi  integrativi  locali,  degli  obblighi  connessi  alle
disposizioni in materia  di  lavoro,  previdenza  ed  assistenza,  in
vigore nel luogo dove deve essere svolto il  servizio,  nonche',  per
quanto  riguarda  le  cooperative,  che  l'Impresa  si   impegna   ad
applicare,   a   tutti   i    soci    cooperatori    impegnati    nel
servizio,condizioni retributive e normative non  inferiori  a  quelle
previste  nel   contratto   collettivo   di   lavoro   di   categoria
(dichiarazione da rendere in sede di  presentazione  dell'offerta  in
caso di ammissione della candidatura); 
  11)nel caso di Raggruppamento Temporaneo d'Impresa, dovranno essere
indicate   l'Impresa   Capogruppo,   le   imprese   costituenti    il
Raggruppamento e le  parti  del  servizio  che  saranno  eseguite  da
ciascuna impresa e,  per  i  Raggruppamenti  non  ancora  costituiti,
dovra' essere dichiarato l'impegno,  in  caso  di  aggiudicazione,  a
conformarsi  alla  disciplina  prevista  dall'art.  37   del   D.Lgs.
163/2006; 
  12)nel caso di Consorzio, dovranno essere indicate la tipologia del
consorzio, le imprese per conto delle quali il consorzio partecipa  e
le parti del servizio eseguite  da  ciascuna  consorziata  e,  per  i
consorzi ex art. 2602  c.c.  non  ancora  costituiti,  dovra'  essere
dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a  conformarsi  alla
disciplina prevista dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006; 
  13)nel caso di G.e.i.e. dovranno essere indicate le Imprese facenti
parte del G.e.i.e.. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
L'operatore  economico  deve  dichiarare,  in  sede  di  domanda   di
partecipazione, ai sensi del DPR 445/2000: di aver realizzato,  negli
ultimi tre esercizi antecedenti l'anno di pubblicazione del  presente
bando (2007-2008-2009), un fatturato globale complessivo  di  importo
pari ad almeno Euro  2.000.000,00,  al  netto  degli  oneri  fiscali.
III.2.3)Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:L'operatore  economico  deve
dichiarare, in sede di domanda di partecipazione, ai  sensi  del  DPR
445/2000: 
  1)che l'Impresa ha effettuato, nei tre anni antecedenti la data  di
pubblicazione  del  presente  bando  (2007-2008-2009),   servizi   di
trasloco  e  facchinaggio  per  un  importo   complessivo   di   Euro
1.200.000,00,al netto degli oneri fiscali, di cui almeno un contratto
a favore di enti pubblici o privati di importo pari  ad  almeno  Euro
200.000,00, al netto degli oneri fiscali. A tal fine  il  concorrente
dovra' allegare l'elenco dei servizi  con  indicazione  dei  seguenti
elementi:data,importo e destinatari pubblici o privati; 
  2)che  l'Impresa  dispone,  o  si  impegna  ad  avere  al   momento
dell'affidamento del servizio, almeno i seguenti mezzi: 
  - 1 scala elettrica con  elementi  ad  innesto  per  una  lunghezza
minima di 15 metri; 
  - 1 autoscala con estensione superiore a 15 metri; 
  - 1 attrezzatura specifica motorizzata  per  trasportare  materiale
pesante sulle scale  (casseforti,  armadi  ignifughi,  fotocopiatrici
ecc); 
  - 1 autoveicolo con peso complessivo a pieno carico non inferiore a
14 quintali e fino a 20 quintali; 
  - 3  autocarri  furgonati  con  peso  complessivo  a  pieno  carico
superiore a 20 quintali e fino a 35 quintali, di cui uno  con  sponda
montacarichi; 
  - 2  autocarri  furgonati  con  peso  complessivo  a  pieno  carico
superiore a 35 quintali; 
  3)che l'Impresa e' in possesso della certificazione di  sistema  di
qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO  9001:2008,rilasciata
da organismi accreditati ai sensi della vigente normativa europea  di
riferimento; 
  4)che l'Impresa e' in possesso dell'iscrizione  all'Albo  Nazionale
degli Autotrasportatori conto terzi e della autorizzazione rilasciata
dall'Ufficio Provinciale della Motorizzazione; 
  5)che  l'Impresa  abbia   un   organico,   escluso   il   personale
amministrativo, di non meno di 15 addetti ai lavori di facchinaggio e
trasloco, di cui almeno un (1) addetto, con funzioni di  referente  e
coordinatore, munito della patente cat. B, ed almeno un  (1)  addetto
munito di patente cat. C/E; 
  6)che l'Impresa  e'  in  possesso  del  certificato  di  iscrizione
all'Albo Nazionale Gestori Ambientali(categorie 1,2,4 e 5)  in  corso
di validita'. 
  In caso di  Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  (RTI),ciascuna
impresa  associata  dovra'  produrre  le  dichiarazioni  di  cui   al
precedente punto III.2.1). Il requisito di capacita' economica di cui
al precedente punto III.2.2)  dovra'  essere  posseduto  dall'Impresa
capogruppo nella misura minima del 60% e dalle altre imprese mandanti
nella misura minima del 10%,  fermo  restando  che  la  somma  dovra'
raggiungere il minimo richiesto per le imprese singole. Il  requisito
di capacita' tecnica di cui al  precedente  numero  1)  del  presente
punto III.2.3 potra' essere cumulato dal raggruppamento ad  eccezione
del  contratto  di  punta  di  Euro  200.000,00,  che  dovra'  essere
posseduto interamente da un'impresa del raggruppamento. Il  requisito
di capacita' tecnica di cui al  precedente  numero  2)  del  presente
punto III.2.3 relativo al possesso dei mezzi potra'  essere  cumulato
dal raggruppamento. I  requisiti  di  capacita'  tecnica  di  cui  ai
precedenti numeri 3) e 4) del presente punto  III.2.3  relativi  alla
certificazione  del  sistema  di  qualita',  all'iscrizione  all'Albo
Nazionale degli Autotrasportatori conto terzi  ed  all'autorizzazione
rilasciata  dall'Ufficio  Provinciale  della  Motorizzazione,dovranno
essere posseduti da tutte le imprese del raggruppamento. I  requisiti
di capacita' tecnica di cui ai precedenti numeri 5) e 6) del presente
punto  III.2.3  relativi  al  certificato  di   iscrizione   all'Albo
Nazionale dei Gestori Ambientali(categorie 1,2,4 e 5) ed al  possesso
dell'organico dovranno essere  posseduti  da  almeno  un'impresa  del
raggruppamento. In caso di consorzio ex art. 2602 c.c. e di G.e.i.e.,
il consorzio ex art. 2602 c.c. e le imprese consorziate  indicate  in
sede di domanda di partecipazione, il G.e.i.e. e le  imprese  facenti
parte del G.e.i.e. indicate in  sede  di  domanda  di  partecipazione
dovranno  produrre  la  dichiarazione  di  cui  al  precedente  punto
III.2.1). Il requisito di capacita' economica di  cui  al  precedente
punto III.2.2) dovra' essere posseduto da  un'Impresa  consorziata  o
facente parte del G.e.i.e. nella misura minima del 60% e dalle  altre
imprese consorziate o facenti parte del G.e.i.e. nella misura  minima
del 10%, fermo restando che la somma  dovra'  raggiungere  il  minimo
richiesto per le imprese singole. Il requisito di  capacita'  tecnica
di cui al precedente numero 1)  del  presente  punto  III.2.3  potra'
essere cumulato dal consorzio ex art. 2602 c.c. o  dal  G.e.i.e.,  ad
eccezione del contratto di  punta  di  Euro  200.000,00,  che  dovra'
essere posseduto interamente  da  un'impresa  consorziata  o  facente
parte del G.e.i.e.. Il requisito  di  capacita'  tecnica  di  cui  al
precedente numero 2) del presente punto III.2.3, relativo al possesso
dei mezzi, potra' essere cumulato dal consorzio ex art. 2602  c.c.  o
dal G.e.i.e.. I requisiti di capacita' tecnica di cui  ai  precedenti
numeri 3) e 4) del presente punto III.2.3 dovranno  essere  posseduti
da tutte le imprese consorziate  o  facenti  parte  del  G.e.i.e..  I
requisiti di capacita' tecnica di cui ai precedenti numeri  5)  e  6)
del presente  punto  III.2.3  dovranno  essere  posseduti  da  almeno
un'impresa consorziata o facente parte del  G.e.i.e..  Per  tutte  le
altre  forme  di  consorzio,  il   consorzio   dovra'   produrre   la
dichiarazione  attestante  il  possesso  dei  requisiti   di   natura
giuridica di cui al punto III.2.1), di  natura  economico-finanziaria
di cui al punto III.2.2 e di natura tecnica di cui al punto III.2.3). 
  III.2.4) Appalti riservati:no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio:no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1)Tipo di procedura:Ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1)Criteri di  aggiudicazione
:Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO -  IV.3.1)Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:CPUG/01/2010 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 10/05/2010 Ora:  12:00.  IV.3.6)Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione:italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:La presente gara (CPUG/01/2010) e'
stata approvata con Delibera del Consiglio di  Amministrazione  della
Fondazione Enasarco del 01/04/2010. CIG n.  04657350AE.  Responsabile
del procedimento: Antonio Altieri.Normativa  di  riferimento:  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. Sono stati rilevati oneri specifici per la  sicurezza
per un importo pari ad Euro 4.822,59  e  si  e'  resa  necessaria  la
predisposizione del DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei  Rischi
da  Interferenze).Il  Capitolato  speciale  d'appalto  e   le   norme
integrative  del  presente  bando  in  ordine   alle   modalita'   di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto saranno indicate, esclusivamente ai candidati ammessi  a
presentare offerta, nella lettera  di  invito.Non  verranno  comunque
ammesse   offerte    in    aumento,    parziali    o    condizionate.
L'Amministrazione   si   riserva    la    facolta'    di    procedere
all'aggiudicazione anche in caso di unica offerta,  purche'  ritenuta
conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto   dell'appalto.Il
concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai  sensi  dell'art.
34, comma 1, del  D.Lgs.  n.  163/2006,  in  possesso  dei  requisiti
generali di cui all'art. 38  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  ove  risulti
carente dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed
organizzativo richiesti dal bando di gara, puo' partecipare alla gara
utilizzando l'istituto dell'avvalimento ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. n. 163/2006. E' ammesso il subappalto entro il limite  massimo
del 30% dell'importo di aggiudicazione. Il possesso dei requisiti  di
partecipazione   dichiarati    sara'    successivamente    verificato
dall'Amministrazione per l'Impresa  aggiudicataria.  I  requisiti  di
capacita'  economico-finanziaria  e  tecnico-organizzativa   dovranno
essere comprovati anche dal concorrente che segue in graduatoria  (se
non compreso tra i concorrenti sorteggiati  ai  sensi  dell'art.  48,
comma 1, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.),  come  previsto  dall'art.  48,
comma 2, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. L'Amministrazione si  riserva  la
facolta' di procedere a verifica a campione  dei  medesimi  requisiti
dichiarati  anche  per  imprese  non   aggiudicatarie.   La   mancata
presentazione anche  di  una  sola  delle  dichiarazioni  di  cui  ai
precedenti paragrafi III.2.1 - III.2.2 e III.2.3,  nonche',  all'atto
di  presentazione  dell'offerta,  la  mancata   presentazione   della
ricevuta  di  versamento,  a  comprova  dell'avvenuto  pagamento  del
contributo all'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti  pubblici,
comporta l'esclusione automatica dalla procedura di gara. Qualora  le
dichiarazioni   presentate    siano    irregolari    o    incomplete,
l'Amministrazione  provvedera'   a   richiedere   al   candidato   di
presentare, anche  a  mezzo  telefax,  entro  il  termine  perentorio
fissato,i chiarimenti necessari o  il  completamento  delle  medesime
dichiarazioni. In nessun caso sara' consentita  la  presentazione  di
dichiarazioni mancanti. Non possono  partecipare  alla  procedura  di
gara di cui al presente bando, contemporaneamente,i  concorrenti  che
si trovino fra di loro in una delle situazioni di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 c.c.. L'Amministrazione, inoltre, escludera'  dalla
gara i concorrenti per i quali si accerti  che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi. Sara' adottato il criterio  di  aggiudicazione  del  prezzo
piu'  basso  previsto  dall'art.  82  del  D.   Lgs.   163/2006.   La
documentazione  complementare  sara'  resa  disponibile,  secondo  le
modalita' ed i termini previsti dal D.Lgs. 163/06, solo  ai  soggetti
che  verranno  invitati  a  presentare   offerta.   La   domanda   di
partecipazione  e  la  relativa  documentazione  dovranno   pervenire
mediante raccomandata  del  servizio  delle  Poste  Italiane  S.p.A.,
ovvero mediante agenzia di recapito  autorizzata,  entro  il  termine
perentorio, pena l'esclusione, delle ore 12,00 del giorno 10.05.2010,
all'indirizzo di cui all'allegato A.III). Si applica l'art. 70, comma
8, del D.Lgs.  163/06.E'  altresi'  possibile  la  consegna  a  mano,
direttamente o a mezzo di terze  persone,  entro  lo  stesso  termine
perentorio, dalle ore 9  alle  ore  12  dei  giorni  feriali,  sabato
escluso,  al  medesimo  indirizzo  di  cui  all'allegato  A.III).  Il
recapito tempestivo della domanda di partecipazione e della  relativa
documentazione rimane ad esclusivo rischio del mittente.  La  domanda
di  partecipazione  e  la  relativa  documentazione  dovranno  essere
inserite in un plico  chiuso  e  sigillato,  recante  all'esterno  la
dicitura "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA RISTRETTA U.E. PER
L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI FACCHINAGGIO E TRASLOCO DELLA FONDAZIONE
ENASARCO" nonche' il nominativo, il codice fiscale ed  il  numero  di
fax dell'Impresa mittente. Per i R.T.I e per i Consorzi, costituiti o
costituendi,  al  fine  dell'identificazione  della  provenienza  del
plico,  a  pena  di  esclusione,  quest'ultimo   dovra'   recare   il
nominativo, il codice fiscale ed il numero di fax: 
  (i) dell'impresa mandataria  o  designata  mandataria  in  caso  di
R.T.I.  costituito  o  costituendo,  o  di  una  delle  imprese   che
partecipano congiuntamente in caso di Consorzi costituendi; 
  (ii) del Consorzio, in caso di Consorzio. 
  A pena di esclusione, il plico deve contenere: 
  a) l'istanza di partecipazione alla  gara,  la  quale  deve  essere
sottoscritta  dal  rappresentante  legale  o  dal   procuratore   del
concorrente. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite  o
da riunirsi o da associarsi, l'istanza di  partecipazione  alla  gara
deve essere sottoscritta dal rappresentante legale o dal  procuratore
di  ciascun   concorrente   che   costituisce   o   che   costituira'
l'associazione o il consorzio o il GEIE. Nel caso in cui l'istanza di
partecipazione alla gara venga sottoscritta da un procuratore,a  pena
di  esclusione,  va  allegata  una  copia  autentica  della  relativa
procura. 
  L'istanza di partecipazione dovra' contenere, inoltre, le  seguenti
dichiarazioni: 
  1. di  essere  informato,  ai  sensi  e  per  gli  effetti  di  cui
all'art.13 del D. Lgs. n.  196/2003,che  i  dati  personali  raccolti
saranno trattati  anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito del procedimento per  il  quale  la  dichiarazione  viene
resa; 
  2.  a  quale  numero  di  fax  potranno  essere  inviate  eventuali
comunicazioni o richieste di integrazioni  e  chiarimenti,  anche  ai
fini del controllo sui requisiti previsto dall'art. 48 del D.Lgs.  n.
163/2006; 
  3. (nel caso di  raggruppamento  o  consorzio  o  GEIE  non  ancora
costituito) a quale  concorrente,  in  caso  di  aggiudicazione,sara'
conferito  mandato  speciale  con  rappresentanza   o   funzioni   di
capogruppo e di assumere  l'impegno,  in  caso  di  aggiudicazione,ad
uniformarsi alla disciplina vigente  in  materia  con  riguardo  alle
associazioni temporanee o consorzi o GEIE; 
  4. per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b)  e  c)  del
D.Lgs. 163/06, indicazione dei consorziati per i quali  il  consorzio
concorre; 
  5. eventualmente, di avvalersi  dell'istituto  dell'avvalimento  ex
art.49 del D.Lgs. 163/06,con la specifica indicazione  dei  requisiti
economico-finanziari e tecnici per cui si ricorre  all'avvalimento  e
del soggetto di cui ci si avvale per soddisfare la richiesta relativa
al possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnici previsti dal
bando; 
  6. le dichiarazioni sostitutive di cui ai punti III.2.1),  III.2.2)
e III.2.3) del presente bando rese, ai sensi del  DPR  445/2000,  dal
Legale Rappresentante dell'Impresa (o  da  persona  in  possesso  del
potere di impegnare validamente l'impresa medesima), accompagnata  da
fotocopia di un documento di identita' in corso di validita'; 
  Tutta la documentazione inviata dai candidati resta acquisita  agli
atti della  Fondazione  ENASARCO  e  non  verra'  restituita  neanche
parzialmente alle Imprese  non  aggiudicatarie  (ad  eccezione  della
cauzione provvisoria che verra' restituita nei termini di legge). 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO  -  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio e/o altra Autorita' giurisdizionale Citta': Roma Paese:  Italia
Telefono: +39 06 328721  Posta  elettronica:  Fax:  +39  06  32872310
Indirizzo Internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  -  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione del  ricorso:Gli  atti  della  procedura  di
affidamento sono impugnabili: 
  1)entro 60 giorni da quello in cui l'interessato ne abbia  ricevuta
la notifica, o ne abbia comunque  avuto  piena  conoscenza,  mediante
ricorso al TAR Lazio-Roma; 
  2)dinanzi ad ogni altra Autorita'  giurisdizionale  competente  nei
termini di legge. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:09/04/2010 
  ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Segreteria
della Direzione Generale della Fondazione Enasarco Indirizzo postale:
Via Antoniotto Usodimare, 31 - piano III - stanza  317  Citta':  Roma
Codice postale: 00154 Paese:  Italia  Punti  di  contatto:  Telefono:
0657932321 
  All'attenzione   di:    Claudio    Viselli    Posta    elettronica:
c.viselli@enasarco.it  Fax:  0657932345  Indirizzo  Internet   (URL):
www.enasarco.it 

                       Il Direttore Generale: 
                        Dott. Carlo F. Maggi 

 
T10BFM7656
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.