REGIONE PUGLIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 26-4-2010)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): si. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1)  DENOMINAZIONE  E   INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: REGIONE PUGLIA - Area Politiche  per  l'Ambiente,  le
Reti e la Qualita' Urbana - Servizio Lavori Pubblici  -  Viale  delle
Magnolie n. 6/8 Zona Industriale - 70026 MODUGNO (BA) - Italia. Punti
di contatto: Dott. Ing. Francesco Bitetto Tel. +39-080.5407789, Dott.
Ing. Roberto Polieri Tel. +39-080.5407812, Geom.  Domenico  De  Giosa
Tel.  +39-080.5407831.  Responsabile  del  Procedimento:  Dott.  Ing.
Francesco   Bitetto   Dirigente   Servizio   Lavori   Pubblici   Tel.
+39-080.5407789           fax:           +39-080.5407791            -
servizio.lavoripubblici@regione.puglia.it.     Indirizzo     Internet
dell'Amministrazione Aggiudicatrice: http://www.regione.puglia.it. 
  I.2) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: Come al punto I.1. 
  I.3)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE: COME AL PUNTO I.1. I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE
OFFERTE:  COME  AL  PUNTO   I.1.   I.5)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice   :   AUTORITA'   REGIONALE.   SEZIONE   II:   OGGETTO
DELL'APPALTO  (LAVORI).  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)   Denominazione
conferita  all'appalto:  Realizzazione  "Nuova  Sede  del   Consiglio
Regionale" in Bari. Le caratteristiche  dell'appalto  e  le  relative
condizioni  sono  individuate  nella   documentazione   di   gara   ,
disponibile presso gli uffici di cui al punto 1),  e  pubblicata  sul
sito internet all'indirizzo indicato al medesimo  punto  1).  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto pubblico di lavori. a)
Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Bari - Via Gentile  -
codice NUTS: ITF42. II.1.3) L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico.
II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Come  al  punto  II.2.1),
inoltre si rinvia all'articolo 6 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II. 1. 6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI  APPALTI)  :  VOCABOLARIO
PRINCIPALE  OGGETTO  PRINCIPALE:   45.21.00.00   -   2;   VOCABOLARIO
PRINCIPALE  OGGETTI  COMPLEMENTARI:  45.21.00.00  -  2;   VOCABOLARIO
SUPPLEMENTARE OGGETTO PRINCIPALE DA17-2 - IA36-4;  II.1.7)  L'APPALTO
RIENTRA  NEL  CAMPO  DI  APPLICAZIONE  DELL'ACCORDO   SUGLI   APPALTI
PUBBLICI(AAP):  SI.  II.1.8)  DIVISIONE  IN  LOTTI  :   NO.   II.1.9)
AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  NO.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'Appalto. II.2.1) Quantitativo o entita'  totale  (in  euro,  IVA
esclusa): Euro 67.330.690,88 di cui  Euro  64.995.734,36  per  lavori
(soggetti a ribasso) ed Euro 2.334.956,52 per oneri per  l'attuazione
dei piani  di  sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso).  a)  Categoria
prevalente: edifici civili e industriali: categ OG1- classifica: VIII
- importo: Euro 33.835.433,61. b) Categorie scorporabili parzialmente
subappaltabili: Componenti strutturali in acciaio  o  metallo:  categ
OS18 - classifica VII - importo:  Euro  13.245.234,44.  c)  Categorie
scorporabili o  subappaltabili:  Impianti  idrico  sanitari,  cucine,
lavanderie: categ  OS3  (in  alternativa  OG11)  -  classifica  IV  -
importo: Euro 2.672.757,05. Impianti  termici  e  di  condizionamento
categ  OS28  (in  alternativa  OG11)  classifica  V  -  importo  Euro
5.559.918,63. Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelevisivi
e televisivi:  categ.  OS30  (in  alternativa  OG11)  classifica  VI:
importo: Euro 7.299.593,15. Impianti  elettromeccanici  trasportatori
categ OS4 classifica II importo: Euro 525.454,63. Finiture  di  opere
generali di natura tecnica: categ OS8  classifica  IV  importo:  Euro
1.752.685,28.  Apparecchiature  strutturali  speciali:   categ   OS11
classifica I importo: Euro 193.929,79. Demolizioni di  opere:  categ.
OS23 classifica II importo: Euro 561.391,19. Verde e  arredo  urbano:
categ  OS24  classifica:  II  importo:  Euro  559.747,92.   Coperture
speciali categ.  OS33  classifica  III  importo:  Euro  1.124.545,19.
II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o   termine   di
esecuzione : Periodo  in  giorni:  730  (dal  verbale  di  consegna).
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)  per  i  concorrenti:
garanzia  provvisoria   di   euro   1.346.613,82   (2%   dell'importo
dell'appalto), ex art. 75  del  d.lgs.  n.  163  del  2006,  mediante
cauzione con versamento  in  contanti  in  tesoreria  o  fideiussione
conforme allo  schema  1.1  approvato  con  d.m.  n.  123  del  2004,
integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione  di  cui
all'articolo   1957,   comma   2,   del   codice   civile;   b)   per
l'aggiudicatario:  cauzione   definitiva   non   inferiore   al   10%
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione  dell'offerta,
ex art. 113  del  d.lgs.  n.  163  del  2006,  mediante  fideiussione
conforme allo  schema  1.2  approvato  con  d.m.  n.  123  del  2004,
integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione  di  cui
all'articolo   1957,   comma   2,   del   codice   civile;   c)   per
l'aggiudicatario:  polizza  assicurativa  per  rischi  di  esecuzione
(C.A.R.) per un importo  non  inferiore  all'importo  del  contratto,
divisa per partite come da Capitolato speciale, e per responsabilita'
civile per danni a terzi (R.C.T.) ai sensi dell'art.  129,  comma  1,
d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato  con  d.m.
n. 123  del  2004;  d)  per  l'aggiudicatario:  polizza  indennitaria
decennale per rischi di esecuzione per un importo  non  inferiore  al
20% dell'importo del contratto, diviso per partite come da Capitolato
speciale, e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per
un importo di euro 4.000.000,00, ex art. 129, comma 2, d.lgs. n.  163
del 2006, conforme allo schema 2.4 approvato  con  d.m.  n.  123  del
2004. Importi della garanzia provvisoria di cui  alla  lettera  a)  e
della cauzione definitiva di cui alla lettera b), ridotti del 50% per
concorrenti in possesso di certificazione  del  sistema  di  qualita'
della serie europea  ISO  9001:2000  oppure  ISO  9001:2008,  di  cui
all'articolo 2, lettera q), del d.P.R. n. 34 del 2000,  in  corso  di
validita'.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento :  a)  finanziamento  mediante  fondi  propri;  b)  nessuna
anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento  ogni  4.000.000,00
di euro; c) corrispettivo interamente a corpo ai sensi degli articoli
53, comma 4, terzo periodo, e 82, comma 2, lettera b), del d.lgs.  n.
163 del 2006, e dell'art. 45, comma 6, del d.P.R. n.  554  del  1999;
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  per
partecipare all'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento.  Sia
raggruppamento temporaneo o  consorzio  ordinario  mediante  atto  di
mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e
17, d.lgs. n. 163  del  2006  che  Societa',  anche  consortile,  tra
imprese riunite, ex art. 96 del d.P.R. n. 554  del  1999.  III.1.4  )
Altre  Condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto: si. a) il Capitolato Generale d'appalto  approvato  con
d.m. n. 145 del  2000,  per  quanto  non  diversamente  disposto  dal
Capitolato Speciale d'appalto, e' parte integrante del contratto;  b)
e' prevista una penale  giornaliera  per  il  ritardo  pari  ad  euro
40.000,00 (euro quarantamila), ai sensi dell'art. 22  del  Capitolato
Speciale d'appalto. III.2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n.  445  del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara,  indicanti  1)  ISCRIZIONE  ALLA
C.C.I.A.A. O ALTRO REGISTRO UFFICIALE PER I CONCORRENTI STABILITI  IN
ALTRI PAESI DELLA U.E.; 2) ASSENZA DELLE CAUSE DI ESCLUSIONE  DI  CUI
ALL'ART. 38, COMMA 1, DEL D.LGS. N.  163  DEL  2006:  A)  FALLIMENTO,
LIQUIDAZIONE COATTA, CONCORDATO PREVENTIVO, O ALTRO PROCEDIMENTO  PER
UNA DI TALI SITUAZIONI; B) PENDENZA PROCEDIMENTO  PER  L'APPLICAZIONE
DI UNA MISURA DI PREVENZIONE DI CUI ALL'ART. 3 DELLA  LEGGE  N.  1423
DEL 1956, O DI UNA DELLE CAUSE OSTATIVE PREVISTE DALL'ART.  10  DELLA
LEGGE N. 575 DEL 1965; C) SENTENZA DI CONDANNA PASSATA IN  GIUDICATO,
O EMESSO DECRETO PENALE DI  CONDANNA  DIVENUTO  IRREVOCABILE,  OPPURE
SENTENZA DI APPLICAZIONE DELLA PENA SU RICHIESTA, AI SENSI  DELL'ART.
444 C.P.P., PER REATI GRAVI IN DANNO DELLO STATO  O  DELLA  COMUNITA'
CHE  INCIDONO  SULLA  MORALITA'  PROFESSIONALE,  ANCHE  PER  SOGGETTI
CESSATI DALLA CARICA NEL TRIENNIO  PRECEDENTE  LA  PUBBLICAZIONE  DEL
BANDO; D) VIOLAZIONE DEL DIVIETO  DI  INTESTAZIONE  FIDUCIARIA  POSTO
ALL'ART.  17  DELLA  LEGGE  N.  55  DEL  1990;  E)  GRAVI  INFRAZIONI
DEBITAMENTE ACCERTATE ALLE NORME IN MATERIA DI  SICUREZZA  E  A  OGNI
ALTRO OBBLIGO DERIVANTE DAI RAPPORTI DI LAVORO, RISULTANTI  DAI  DATI
IN  POSSESSO  DELL'OSSERVATORIO;  F)  GRAVE  NEGLIGENZA  O   MALAFEDE
NELL'ESECUZIONE DELLE PRESTAZIONI AFFIDATE DALLA STAZIONE  APPALTANTE
CHE BANDISCE LA GARA; O ERRORE  GRAVE  NELL'ESERCIZIO  DELL'ATTIVITA'
PROFESSIONALE; G)  VIOLAZIONI,  DEFINITIVAMENTE  ACCERTATE,  RISPETTO
AGLI OBBLIGHI RELATIVI AL PAGAMENTO DELLE IMPOSTE E TASSE, SECONDO LA
LEGISLAZIONE ITALIANA O QUELLA DELLO STATO IN CUI SONO STABILITI;  H)
FALSE DICHIARAZIONI, NELL'ANNO ANTECEDENTE LA PUBBLICAZIONE DEL BANDO
DI GARA, IN MERITO AI REQUISITI E ALLE CONDIZIONI  RILEVANTI  PER  LA
PARTECIPAZIONE  ALLE  PROCEDURE  DI  GARA  O  PER  L'AFFIDAMENTO   DI
SUBAPPALTI, RISULTANTI DAI DATI  IN  POSSESSO  DELL'OSSERVATORIO;  I)
VIOLAZIONI GRAVI, DEFINITIVAMENTE ACCERTATE, ALLE NORME IN MATERIA DI
CONTRIBUTI PREVIDENZIALI E  ASSISTENZIALI,  SECONDO  LA  LEGISLAZIONE
ITALIANA O DELLO STATO IN CUI SONO STABILITI; L) MANCATA OTTEMPERANZA
OBBLIGHI DERIVANTI DALL'ART. 17  DELLA  LEGGE  N.  68  DEL  1999;  M)
SANZIONE DI INTERDIZIONE DI CUI ALL'ART.  9,  COMMA  2,  LETTERA  C),
D.LGS. N. 231 DEL 2001 O ALTRA SANZIONE CHE COMPORTA  IL  DIVIETO  DI
CONTRARRE  CON  LA  PUBBLICA  AMMINISTRAZIONE,  OPPURE  PROVVEDIMENTO
INTERDITTIVO DI CUI ALL'ART. 14, COMMA 1, D.LGS. N. 81 DEL  2008;  N)
PROVVEDIMENTO DI SOSPENSIONE O DI DECADENZA DELL'ATTESTAZIONE SOA  DA
PARTE  DELL'AUTORITA'  PER  AVER  PRODOTTO  FALSA  DOCUMENTAZIONE   O
DICHIARAZIONI MENDACI,  RISULTANTI  DAL  CASELLARIO  INFORMATICO;  O)
VITTIME  DEI  REATI  DI  CONCUSSIONE  O  ESTORSIONE,  AGGRAVATI   PER
ASSOCIAZIONE MAFIOSA, CHE NON HANNO DENUNCIATO I FATTI  ALL'AUTORITA'
GIUDIZIARIA, EMERGENTE DAGLI INDIZI A BASE DELLA RICHIESTA DI  RINVIO
A GIUDIZIO FORMULATA NEI TRE ANNI ANTECEDENTI ALLA PUBBLICAZIONE  DEL
BANDO DI GARA; P) SITUAZIONE DI  CONTROLLO  O  ALTRA  RELAZIONE,  CON
ALTRO PARTECIPANTE ALLA STESSA PROCEDURA, CHE COMPORTI  L'IMPUTAZIONE
DELLE OFFERTE A UN UNICO CENTRO DECISIONALE, ALLE CONDIZIONI  DI  CUI
ALL'ART. 38, COMMA 2; 3) OBBLIGO, EX ART. 1, COMMA 2, LEGGE  REG.  N.
28 DEL 2006, DI APPLICARE E  FAR  APPLICARE  I  CONTRATTI  COLLETTIVI
NAZIONALI E TERRITORIALI DEL SETTORE DI APPARTENENZA, STIPULATI DALLE
ORGANIZZAZIONI SINDACALI DEI  LAVORATORI  E  DALLE  ASSOCIAZIONI  DEI
DATORI DI LAVORO PIU' RAPPRESENTATIVE; 4) ASSENZA  DI  PARTECIPAZIONE
PLURIMA ARTT. 36, COMMA 5, E 37, COMMA 7, D.LGS.  N.  163  DEL  2006.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE
D.P.R. N. 445 DEL 2000, CON LA CIFRA D'AFFARI IN LAVORI  NEI  5  ANNI
ANTECEDENTI LA DATA DEL BANDO (ART. 3, COMMA  6,  D.P.R.  N.  34  DEL
2000),  IN  CONFORMITA'  AL  DISCIPLINARE  DI  GARA:  A)  CONCORRENTI
SINGOLI: NON INFERIORE A 3 VOLTE L'IMPORTO TOTALE  DELL'APPALTO);  B)
RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI:  IMPRESE  MANDATARIE  O  MANDANTI  CHE  SI
QUALIFICANO CON ATTESTAZIONE SOA IN CATEGORIA OG1: CIFRA D'AFFARI, IN
LAVORI SVOLTI MEDIANTE ATTIVITA' DIRETTA  E  INDIRETTA,  NEI  5  ANNI
ANTECEDENTI LA DATA DEL BANDO, NON INFERIORE A 3 VOLTE L'IMPORTO  DEI
LAVORI PER I QUALI  SI  QUALIFICANO.  AMMESSO  AVVALIMENTO  AI  SENSI
DELL'ART. 49 DEL D.LGS. N. 163 DEL 2006. III.2.3) Capacita'  tecnica:
DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE AI SENSI DEL D.P.R. N.  445  DEL  2000,  IN
CONFORMITA' AL DISCIPLINARE DI GARA, INDICANTI: PER LE CATEGORIE E LE
CLASSIFICHE DI ATTESTAZIONE S.O.A.  IL  RIFERIMENTO  OBBLIGATORIO  E'
FATTO RISPETTIVAMENTE ALL'ALLEGATO A  E  ALL'ART.  3,  COMMA  4,  DEL
D.P.R. N. 34 DEL 2000).  A)  OBBLIGO  DI  ATTESTAZIONI  S.O.A.  NELLA
CATEGORIA  PREVALENTE  OG1  IN  CLASSIFICA  VIII  E  NELLA  CATEGORIA
SCORPORABILE  OS18  IN  CLASSIFICA  VII;  OBBLIGO  DI  DICHIARARE  IL
SUBAPPALTO DELLE CATEGORIE SCORPORABILI OS3, OS4, OS11, OS28, OS30  E
OS33, QUALORA NON SI POSSIEDA  LA  RELATIVA  QUALIFICAZIONE  MEDIANTE
ATTESTAZIONE S.O.A. IN CLASSIFICA ADEGUATA; IN OGNI CASO I  REQUISITI
RELATIVI ALLE CATEGORIE SCORPORABILI E SUBAPPALTABILI  NON  POSSEDUTI
DIRETTAMENTE DEVONO ESSERE POSSEDUTI CON RIFERIMENTO  ALLA  CATEGORIA
PREVALENTE; LE QUALIFICAZIONI NELLE CATEGORIE OS3, OS28 E  OS30  SONO
SURROGABILI DALLA QUALIFICAZIONE NELLA CATEGORIA OG11 PER  CLASSIFICA
ADEGUATA  ALL'IMPORTO  DELLE  CATEGORIE  DI  CUI  NON   POSSIEDE   LA
QUALIFICAZIONE; B) SONO FATTE SALVE LE DISPOSIZIONI SU RAGGRUPPAMENTI
TEMPORANEI E CONSORZI ORDINARI (ART. 37, COMMI 1, 3, E  DA  5  A  19,
D.LGS. N. 163 DEL 2006); REQUISITI  DI  CIASCUN  OPERATORE  ECONOMICO
RAGGRUPPATO NON INFERIORI ALLE QUOTE DI PARTECIPAZIONE (OVVERO  QUOTE
DI LAVORI PER I QUALI SI QUALIFICANO) COME SEGUE (ART. 95, D.P.R.  N.
554 DEL  1999):  -  ORIZZONTALI:  REQUISITI  MINIMI  MANDATARIO  40%,
CIASCUN  MANDANTE  10%  (COMMA  2);  -   VERTICALI:   MANDATARIO   IN
PREVALENTE,  MANDANTI  NELLE  SCORPORABILI  (COMMA  3);  C)   SISTEMA
QUALITA' DELLA SERIE EUROPEA ISO 9001:2000 OPPURE IS0  9001:2008,  IN
CORSO DI VALIDITA', NEL SETTORE EA28,  ANCHE  PER  TUTTE  LE  IMPRESE
RAGGRUPPATE AD ECCEZIONE DELLE ASSUNTRICI DI LAVORI DI IMPORTO PER IL
QUALE SIA SUFFICIENTE LA QUALIFICAZIONE IN CLASSIFICA II; D)  AMMESSO
AVVALIMENTO AI SENSI  DELL'ART.  49  DEL  D.LGS.  N.  163  DEL  2006.
III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo  di
procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2)Criteri   di
aggiudicazione.  IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'
basso. RIBASSO PERCENTUALE MEDIANTE  OFFERTA  DI  PREZZI  UNITARI  AI
SENSI DELL'ART. 82, COMMA 3, DEL D.LGS. N. 163 DEL 2006  E  DELL'ART.
90 DEL D.P.R. N. 554 DEL 1999. 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: CUP B99I02000010002, CIG (SIMOG) 04451705E6.  IV.3.2)
PUBBLICAZIONI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: NO. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: Martedi'
Data: 15.06.2010 Ora: 12,00. DOCUMENTI A PAGAMENTO: NO. I CONCORRENTI
INTERESSATI A TUTTA LA DOCUMENTAZIONE PROGETTUALE, POSSONO CONTATTARE
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO PER  LA  VISIONE,  CONSULTAZIONE  ED
EVENTUALE ESTRAZIONE DI COPIA, CHE IN QUEST'ULTIMO CASO  AVVIENE  CON
LE SEGUENTI MODALITA': in formato cartaceo,  previo  pagamento  delle
relative spese di riproduzione; gratuitamente, su CD-ROM o  Pen-Drive
fornito dall'utente; direttamente presso il Servizio Lavori  Pubblici
della Regione Puglia all'indirizzo di cui al punto I.1), nei seguenti
giorni e orari: lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle  ore  9.00  alle
ore 12.00. IL SUDDETTO SUPPORTO INFORMATIZZATO NON E'  DA  INTENDERSI
QUALE  SOSTITUTIVO  DELLA  DOCUMENTAZIONE  CARTACEA  DISPONIBILE   IN
ORIGINALE  PRESSO  L'UFFICIO  DI  CUI  AL  PUNTO  I.1).   La   stessa
documentazione progettuale e'  pubblicata  anche  sul  sito  internet
della Regione  Puglia:  http://www.regione.puglia.it  e  puo'  essere
direttamente consultata e scaricata dal concorrente. 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte:  Giorno:
Venerdi' Data: 25.06.2010 Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente  e'  vincolato  dalla  propria  offerta:
giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Giorno:  Venerdi'  Data:
09.07.2010, Ora: 09,00. Luogo:  Viale  delle  Magnolie,  6/8  -  zona
industriale -  70026  Modugno  (BA).  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si. Rappresentanti  dei  concorrenti,  in
numero massimo di 2 (due) persone per ciascuno; i soggetti muniti  di
delega o procura, o  dotati  di  rappresentanza  legale  o  direttori
tecnici  dei  concorrenti,  come  risultanti   dalla   documentazione
presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni.
SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di   un   appalto
periodico:  no.  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un  progetto/programma
finanziato da fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari:
a) appalto indetto  con  determinazione  a  contrattare  n.  331  del
08.04.2010 (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006); b) offerta  di
ribasso percentuale mediante prezzi unitari da offrire esclusivamente
utilizzando la lista di cui  all'art.  90  d.P.R.  n.  554  del  1999
predisposta dalla stazione appaltante; con obbligo  di  dichiarazione
di presa d'atto che l'indicazione delle voci e delle quantita' non ha
effetto   sull'importo   complessivo   dell'offerta   che,    seppure
determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle
quantita' delle varie lavorazioni, resta  fisso  ed  invariabile;  c)
verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86,  comma  1,
87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in  presenza
di una sola offerta valida (art. 55,  comma  4,  d.lgs.  n.  163  del
2006); e) obbligo  di  indicazione  delle  parti  di  lavori  che  si
intendono subappaltare; la Stazione appaltante provvede al  pagamento
diretto del solo subappaltatore delle opere  di  cui  alla  categoria
scorporabile OS18 per la sola quota subappaltabile massima del  30%),
e non provvede al pagamento diretto dei  subappaltatori  delle  altre
opere  (art.  118,  d.lgs.  n.  163  del  2006);  f)  obbligo  per  i
raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno
a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a  ciascun
operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13,
d.lgs. n. 163 del 2006); g) obbligo per i consorzi di  cooperative  e
di imprese artigiane  di  indicare  i  consorziati  per  i  quali  il
consorzio concorre e, per tali  consorziati,  dichiarazioni  possesso
requisiti punto III.2.1) (art. 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del  2006);
h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i  lavori  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi,
dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 36,  d.lgs.  n.
163 del 2006); i) obbligo di dichiarazione  di  avere  esaminato  gli
elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo,  di  conoscere  e
aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma  2,
d.P.R. n. 554 del 1999; j) allegare  prova  documentale  di  avvenuto
pagamento di euro 100,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui
contratti  pubblici,   mediante   versamento   on-line   al   portale
http://riscossione.avlp.it  previa  registrazione  oppure   sul   c/c
postale n. 73582561 intestato a "Aut. Contr. Pubb." via  di  Ripetta,
246 - 00186 Roma, indicando codice fiscale e il CIG di cui  al  punto
IV.3.1);  k)  ogni   informazione,   specificazione,   modalita'   di
presentazione della documentazione per l'ammissione  e  dell'offerta,
modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte
integrante  e  sostanziale   del   presente   bando;   documentazione
progettuale completa e ogni altro documento  complementare,  compresi
disciplinare di gara e modelli per  dichiarazioni  (utilizzabili  dai
concorrenti),  con  accesso  gratuito,  libero,  diretto  e  completo
all'indirizzo internet http://www.regione.puglia.it (art.  70,  comma
9, d.lgs. n. 163 del 2006); l) obbligo di ritiro della lista ex  art.
90 del d.P.R. n. 554 del 1999  vidimata  dalla  Stazione  appaltante,
presso il punto di contatto  di  cui  al  punto  I.1),  con  orari  e
modalita'  previste  dal  disciplinare  di  gara;   m)   obbligo   di
sopralluogo assistito in sito autonomo  dalla  dichiarazione  di  cui
alla precedente lettera i); n) la Stazione appaltante si avvale della
facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006  in
caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del  contratto  per
grave   inadempimento;   o)   controversie   contrattuali    deferite
all'Autorita' giudiziaria del  Foro  di  Bari;  p)  responsabile  del
procedimento: Dott. Ing. Francesco Bitetto, recapiti  come  al  punto
I.1). VI.4) Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di   ricorso.   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.
(Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede  di  Bari  -
Piazza  Giuseppe  Massari,  6/14  -  Bari  70100  -  Italia   -   tel
+39-080.5733111.   Organismo   responsabile   delle   procedure    di
mediazione: Responsabile del  procedimento  di  cui  al  punto  VI.3,
lettera p). VI.4.2) PRESENTAZIONE DI  RICORSO:  Informazioni  precise
sui termini di presentazione del ricorso: a) entro  60  giorni  dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione  di  ricorso:   Responsabile   del
procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). VI.5)  Spedizione  del
presente avviso alla G.U.U.E.: 16.04.2010. 

Il  Dirigente  del  Servizio  Lavori  Pubblici  -  Responsabile   del
                            Procedimento 
                    Dott. Ing. Francesco Bitetto 

 
T10BFD8128
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.