COMUNE DI RIMINI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 26-4-2010)

 
               BANDO DI GARA MEDIANTE PUBBLICO INCANTO 
 

ç°comma  1. STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI RIMINI - P.zza  Cavour  n.  27  -
47900 RIMINI (RN) - SETTORE CULTURA, MUSEI COMUNALI -  Via  Cavalieri
n. 26 - tel. 0541/704414 fax 0541/704410 - RIMINI 
  DETERMINAZIONE A CONTRATTARE N.541 DEL 15.04.2010 
  CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG)04680230CC 
ç°comma  2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta. 
ç°comma  3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  3.1. luogo di esecuzione: - RIMINI - Teatro "Galli" 
  3.2. descrizione lavori "Teatro "Galli". Completamento Ala Foyer. 
  3.3. importo complessivo dell'appalto  con  corrispettivo  parte  a
corpo e parte a misura di Euro 4.224.000,00 di  cui  Euro  119.294,00
per oneri per la sicurezza. Categoria  prevalente  OG2;  l'importo  a
base d'asta su cui formulare l'offerta e' di Euro 4.104.706,00. 
  3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso: Euro 119.294,00. 
  Lavorazioni di cui si compone  l'intervento:  categoria  prevalente
0G2 di Euro. 2.303.259,00 classifica IV^. 
  Sono inoltre previste le seguenti opere scorporabili: 
  - ai sensi dell'art. 37 comma 11 D. Lgs. 163/06 e s.m. e  dell'art.
72 comma 4 del summenzionato DPR  554/99:  categoria  OS28  "Impianti
termici e di condizionamento" per un importo  di  Euro  931.512,95  -
classifica III . 
  - ai sensi degli artt. 30 comma 1 lett.c, e 2 del DPR 34/2000 e  73
comma 2 e 3 del DPR 554/99: - categoria OS30 "Impianti elettrici" per
un importo di Euro 553.487,05 - classifica II (art.  3  comma  2  del
D.P.R. 34/2000); - cat. 0S6 "materiali lignei" per un importo di Euro
435.741,00 - classifica II^ 
  Le lavorazioni rientranti nella citata opera scorporabile OS28 sono
eseguibili da imprese qualificate nella predetta categoria OS28 nella
misura  minima  del  70%  del  relativo  importo,   unitamente   alla
dichiarazione, a pena di esclusione, di subappalto obbligatorio nella
misura massima del 30%, diversamente, pena l'esclusione, deve  essere
dichiarata la costituzione di ATI di tipo verticale con  mandante  in
possesso della qualificazione per l' opera scorporabile; 
  Le lavorazioni rientranti nella citata opera scorporabile OS30 sono
eseguibili direttamente dalle imprese partecipanti, solo se  iscritte
alla SOA per la categoria  suddetta  e  per  la  relativa  classifica
d'importo, diversamente, pena l'esclusione, deve essere dichiarato il
subappalto  della  medesima  oppure   deve   essere   dichiarata   la
costituzione di ATI con mandante in possesso della qualificazione per
l'opera scorporabile. 
  Gli impianti tecnologici di cui alle categorie 0S28 e 0S30 sono  da
considerarsi appartenenti alle specifiche categorie  specializzate  e
non  possono  essere   realizzati   da   imprese   in   possesso   di
qualificazione nella categoria OG11. 
  La citata lavorazione scorporabile OS6 puo' essere  eseguita  anche
dal concorrente in  possesso  della  qualificazione  nella  categoria
prevalente purche' sia qualificato per una classifica  d'importo  che
copra anche l'importo della  citata  opera  scorporabile,  oppure  e'
subappaltabile ad impresa in possesso della relativa qualificazione. 
  3.5. modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e
parte a misura ai sensi dell'art. 53 comma 4  del  D.Lgs  163/2006  e
successive modificazioni. 
ç°comma  4. TERMINE DI ESECUZIONE: 730 (settecentotrenta) giorni naturali  e
consecutivi  decorrenti  dalla  data  di  consegna  dei  lavori.   Il
Responsabile del Procedimento, qualora vi  siano  ragioni  d'urgenza,
puo' autorizzare il D.L.  alla  consegna  dei  medesimi  subito  dopo
l'aggiudicazione. 
ç°comma  5. PRESA VISIONE DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICO-  AMMINISTRATIVA:  Il
titolare, il legale rappresentante, il Direttore Tecnico ovvero altra
persona appositamente munita di delega rilasciata dai titolari o  dai
legali rappresentanti della ditta, devono obbligatoriamente  prendere
visione dei luoghi e della documentazione  tecnico  amministrativa  e
degli  elaborati  progettuali  relativi  all'appalto.  In   caso   di
partecipazione alla gara di ATI o consorzi ordinari la presa  visione
di cui sopra dovra' essere effettuata dall'impresa  designata  o  che
verra' designata quale capogruppo, pena l'esclusione. 
  Ad  avvenuta  presa  visione  dei  luoghi  e  della  documentazione
verranno rilasciati appositi attestati che dovranno  essere  allegati
alla documentazione di gara. Si precisa che ad ogni persona abilitata
potra' essere rilasciato attestato di partecipazione relativamente  a
una sola ditta. 
  Il disciplinare di gara e tutti gli  atti  relativi,  compresi  gli
elaborati progettuali, sono visibili presso il Settore Cultura -Musei
Comunali di Via Cavalieri n. 26- previo appuntamento telefonico al n.
0541/704414 fino a tre giorni lavorativi antecedenti  il  termine  di
presentazione delle offerte - nei giorni di Mart. e Giov.  dalle  ore
9,00 alle 13,00 ; e'  possibile  acquistarne  una  copia,  presso  la
copisteria Ditta GALLI SERVICE srl sita in Rimini, Via Marecchiese n.
80, previo pagamento del costo copie; (tel.0541-51274 -27507).  Anche
il  sopralluogo  dovra'  essere   effettuato,   previo   appuntamento
telefonico al  numero  0541/704414,  fino  a  tre  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte . 
  Sul     sito     Internet      del      Comune      di      Rimini:
www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti  e'  consentito   l'accesso
libero degli atti di gara; 
ç°comma  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  6.1. termine: ore 13 del 16/06/2010; 
  6.2. indirizzo: Comune di Rimini - Direzione Affari  Generali  U.O.
Contratti, Gare e Servizi Generali -  P.zza  Cavour  n.  27  -  47900
Rimini (RN); 
  6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare; 
  6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il  giorno  18/06/2010
alle ore 9,00 presso la sede  della  stazione  appaltante;  le  altre
sedute pubbliche verranno comunicate ai concorrenti tramite fax; 
ç°comma  7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10.  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti; 
ç°comma  8. CAUZIONE E VERSAMENTO CONTRIBUTO  A  FAVORE  DELL'AUTORITA'  SUI
LAVORI PUBBLICI: l'offerta dei concorrenti deve essere  corredata,  a
pena di esclusione: 
  a) da una cauzione provvisoria, prestata a  favore  del  Comune  di
Rimini, dell'importo  di  Euro  84.480,O0  pari  al  2%  dell'importo
dell'appalto di Euro 4.224.000,00 costituita alternativamente: 
  - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso
l'Istituto bancario Tesoreria del Comune di Rimini -  CARIM  S.p.A  -
Filiale di C.so d'Augusto n. 62 - Rimini -Ente n. 801; 
  - da atto di fideiussione  bancaria  o  assicurativa  o  rilasciata
dagli intermediari finanziari di  cui  all'art.  75  comma  3  D.Lgs.
163/2006, ai sensi del D.P.R. 115/04, avente validita' per almeno 180
gg. dalla data di  presentazione  dell'offerta,  rinnovabile  per  60
giorni, prestata ai sensi e per gli effetti di  cui  all'art.  1  del
D.M. 123/04 anche mediante la sola scheda tecnica annessa allo SCHEMA
TIPO  1.1.  del  citato  decreto,  opportunamente  integrata  con  le
disposizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 163/2006 e s.m.; 
  b) da ricevuta del versamento di Euro 70,00 a favore dell'Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture, presentata con le modalita' indicate nel disciplinare. 
ç°comma  9. FINANZIAMENTO: come da relativa determina a contrattare. 
  10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i concorrenti di  cui  all'art.  34,
comma 1 del D.Lgs 163/2006 e s.m.,  costituiti  da  imprese  singole,
imprese riunite  o  consorziate,  ovvero  da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi, ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs  163/2006  e
successive  modificazioni,  in  possesso   dei   requisiti   indicati
all'art.95 del D.P.R. 554/99 e s.m., nonche' concorrenti con sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art. 3, comma 7, del DPR 34/2000; 
ç°comma  11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere: 
  - attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'  per  le
categorie e per le classifiche d'importo necessarie  per  partecipare
all'appalto completa, a  pena  di  esclusione,  dell'indicazione  del
possesso di certificazione del sistema europeo di  qualita',  di  cui
all'art. 2  comma  1  lett.  q)  del  D.P.R.  34/2000,  in  corso  di
validita'; 
ç°comma  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per  240
giorni dalla data di scadenza del  termine  ultimo  di  presentazione
dell'offerta. 
  13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81  comma  1  e  83  del  D.Lgs
163/2006  da  valutarsi  sulla  base  dei   criteri   descritti   nel
disciplinare di gara. 
ç°comma  14. VARIANTI: sono ammesse  varianti  migliorative  nel  limite  di
quanto specificato nel disciplinare di gara - relazioni  -  contenute
nella "busta B offerta tecnica" che saranno  oggetto  di  valutazione
nell'ambito delle offerte presentate dalla ditte candidate. 
ç°comma  15. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) non sono ammessi a partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'art.38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.; 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua idonea  e  conveniente
ai sensi degli artt. 55 comma 4 e 81 comma 3  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.; 
  c) in caso di offerte che abbiano conseguito  uguale  punteggio  si
procedera'  ad  aggiudicare  l'appalto  al  concorrente   che   avra'
conseguito un maggiore punteggio relativamente alla offerta  tecnica,
in caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio; 
  d) l'aggiudicatario deve prestare le garanzie previste nello schema
di contratto; 
  e) si applicano le disposizioni previste dall'art.75  comma  7  del
D.Lgs 163/2066 e s.m.. I relativi certificati o dichiarazioni  devono
essere presentati come indicato nel disciplinare; 
  f)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  g) nel caso  di  concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,
lettere d) ed e) del D.Lgs 163/2006 c.m. i requisiti di cui al  punto
11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura  di  cui
all'art. 95 comma 2 D.P.R.  554/1999  qualora  associazioni  di  tipo
orizzontale e, nella misura di cui all'art. 95 comma 3  del  medesimo
DPR qualora associazioni di tipo verticale, sempre che vi siano opere
scorporabili. E' consentita l'associazione orizzontale anche per la/e
categoria/e scorporabile/i.  Il  possesso  della  certificazione  del
sistema di qualita' di cui all'art. 2 comma 1  lett.  q)  del  D.P.R.
34/2000, in corso di validita',  risultante,  ai  sensi  dell'art.  4
comma  3  D.P.R.  34/2000,   dall'attestazione   SOA,   deve   essere
dimostrato, in caso di associazione temporanea d'imprese, da ciascuna
impresa facente  parte  del  raggruppamento,  qualora  l'importo  dei
lavori che il concorrente intende assumere necessiti  dell'iscrizione
nella classifica III; 
  h) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in Euro; 
  i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo sulla  base  delle
aliquote percentuali di cui all'art. 45 co.6 del citato DPR applicate
all'importo offerto e, per la parte dei lavori a  misura  sulla  base
dei  prezzi  unitari  contrattuali;  agli  importi  degli  stati   di
avanzamento (SAL) sara' aggiunto,  in  proporzione  dell'importo  dei
lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani  di
sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; le rate di  acconto
saranno pagate con le modalita' previste nello schema di contratto; 
  j)i corrispettivi saranno pagati con le  modalita'  previste  nello
schema  di  contratto,  precisando  che  qualora  i  lavori   vengano
finanziati  con  mutuo  concesso  dalla  Cassa  DD.PP.,  i  pagamenti
all'appaltatore saranno subordinati agli effettivi accrediti da parte
della stessa; ai sensi e per gli effetti dell' art. 133, comma 1-bis)
del D.lgs n. 163/2006 si  precisa  che  non  sono  stati  individuati
materiali di  costruzione  per  i  quali  e'  previsto  un  pagamento
disgiunto rispetto alla contabilizzazione della  lavorazione  di  cui
gli stessi fanno parte secondo quanto contenuto nella citata norma. 
  k)gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  l)i pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute  a  garanzie  effettuate.   Qualora   gli   affidatari   non
trasmettono  le  fatture  quietanziate  del  subappaltatore   o   del
cottimista entro il predetto termine la stazione appaltante  sospende
il successivo  pagamento  a  favore  degli  affidatari;  in  caso  di
subappalto della categoria OS28, ai sensi dell'art. 37 comma  11  del
D. Lgs. 163/06 e s.m.i.,  la  Stazione  Appaltante  provvedera'  alla
corresponsione   diretta   al   subappaltatore   dell'importo   delle
prestazioni  eseguite  dallo  stesso  nei  limiti  del  contratto  di
subappalto; 
  m)la stazione appaltante si riserva la facolta': 
  - di procedere ai sensi dell'art. 88, comma 7 secondo  periodo  del
D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  - di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 D.Lgs.  163/2006
e s.m.; 
  n)tutte  le  controversie  che  dovessero  insorgere,  sia  durante
l'esecuzione dei lavori che al termine del contratto, comprese quelle
conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo  bonario,  saranno
devolute al giudice ordinario con esclusiva competenza  del  Foro  di
Rimini, ad eccezione delle controversie che per legge rientrano nella
giurisdizione esclusiva del Giudice Amministrativo; 
  o) ai sensi dell'art. 253 comma 3 del D.Lgs.  163/2006  si  precisa
che per il presente appalto continua ad applicarsi il D.M. 19.04.2000
N. 145; 
  p) le comunicazioni tra L'Amministrazione ed i concorrenti verranno
effettuate  tramite  fax,   con   esclusione   della   modalita'   di
presentazione dell'offerta; 
  q) Responsabile del Procedimento: Arch. Pier Luigi Foschi - Settore
Cultura  Musei  Comunali  -  via  Cavalieri  n.   26   -Rimini   tel.
0541-704414. 
    Rimini, 21/04/2010 

             Settore Cultura Musei Comunali il Dirigente 
                       Arch. Pier Luigi Foschi 

 
T10BFF8155
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.