AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO
Sede Legale: V.le Gramsci, 36 - 50132 Firenze
Tel. 055/22611 - Fax 055/2261258
http://www.dsu.toscana.it - e-mail:contratti@dsu.toscana.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 26-4-2010)

 
  BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZIO PROFESSIONALE (CIG 04435637C2 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO: 
  Azienda Regionale  per  il  Diritto  allo  Studio  Universitario  -
Servizio Approvvigionamenti e Contratti Dr. Claudio  Papini  -  Viale
Gramsci,  36  -  50132  Firenze,  n.  Tel.  055/2261217-249,  n.  fax
055/2261258,            http://www.dsu.toscana.it             e-mail:
contratti@dsu.toscana.it,                     cpapini@dsu.toscana.it,
rlagioia@dsu.toscana.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  Azienda  Regionale
per il Diritto allo Studio Universitario  -  Responsabile  Unico  del
Procedimento, Geom. Gianni Cesari, tel. 0577-292800, fax 0577-222358,
e-mail: gcesari@dsu.toscana.it.La  documentazione  amministrativa  e'
disponibile presso: i punti di  contatto  sopra  indicati.Le  offerte
vanno inviate a: Ufficiale  Rogante  dell'Azienda  Regionale  per  il
Diritto allo  Studio  Universitario  -  Viale  Gramsci,  36  -  50132
Firenze. 
  I. 2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori
di attivita': Autorita' regionale. 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di architettura e di
ingegneria per la progettazione definitiva ed esecutiva, la direzione
dei lavori e le funzioni di coordinatore per la sicurezza in fase  di
progettazione ed esecuzione nonche' i servizi accessori per i  lavori
di riqualificazione della mensa universitaria di via Martiri - Pisa; 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione  del  servizio:  c)
Servizi 
  Luogo principale di consegna: Pisa - Codice NUTS: ITE17 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi di  architettura
e di ingegneria per la  progettazione  definitiva  ed  esecutiva,  la
direzione lavori e le funzioni di coordinatore per  la  sicurezza  in
fase  di  progettazione  e   di   esecuzione,   nonche'   i   servizi
amministrativi accessori e necessari fino al collaudo dei  lavori  di
riqualificazione della mensa universitaria di via Martiri in Pisa. 
  II. 1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 
  Oggetto principale: 71334000; 
  Oggetti complementari: 71221000 - 71242000 - 71247000 - 71336000 
  II. 1.8) Divisione in lotti: No. 
  II. 1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Euro 217.025,50 esclusi oneri fiscali e previdenziali di  qualsiasi
genere. 
  II. 2.2) Opzioni: No. 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  120 giorni per i servizi di progettazione  oltre  alla  D.L.  e  al
C.S.E. per tutta la durata dei lavori 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III. 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Polizza di r.c.p. per i rischi derivanti  dallo  svolgimento  delle
attivita' di propria competenza, ai sensi dell'art.  111  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i., con massimale non inferiore a 1 milione di euro. 
  III. 1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: Risorse dell'Azienda e
finanziamenti Regione Toscana 
  III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi soggetti  di
cui all'art. 90, comma 1, lettere d)-e)-f)-f bis)-g)-h),  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. 
  III.  1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: La partecipazione alla gara e' riservata ai  concorrenti
in possesso dei requisiti indicati al paragrafo 6)  del  Disciplinare
di gara 
  III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) fatturato globale  per  servizi  di  progettazione  preliminare,
definitiva, esecutiva, direzione lavori, e coordinamento per la  fase
di progettazione e di esecuzione dei lavori  per  interventi  oggetto
del presente appalto o similari (mense universitarie e/o  aziendali),
espletati nei migliori cinque esercizi nel  decennio  antecedente  la
pubblicazione del presente bando, non inferiore a Euro 651.076,50  al
netto di qualsiasi onere fiscale e/o previdenziale 
  in caso di RTI, di Consorzio o  di  G.E.I.E.  il  requisito  dovra'
essere posseduto in misura non inferiore al 60% dal mandatario  o  da
una singola impresa consorziata o da un soggetto  facente  parte  del
G.E.I.E. 
  III. 2.3) Capacita' tecnica: 
  a) avvenuto espletamento, negli ultimi cinque anni, di  servizi  di
progettazione preliminare,  definitiva,  esecutiva  e  direzione  dei
lavori di riqualificazione o nuova realizzazione di almeno una  mensa
con capienza minima di 4.500  pasti/turno,  certificati  da  apposita
documentazione; 
  b) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori
tre anni dell'ultimo quinquennio in  misura  non  inferiore  a  n.  6
unita' 
  in caso di RTI, di Consorzio o di  G.E.I.E.  i  requisiti  dovranno
essere posseduti in misura non inferiore al 60% dal mandatario  o  da
una singola impresa consorziata o da un soggetto  facente  parte  del
G.E.I.E. 
  III. 2.4 Appalto riservato: No. 
  III. 3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.  3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare professione? SI 
  Disposizione legislativa applicabile: art.  90  del  D.Lgs.  163/06
s.m.i. + D.Lgs. 81/08 e s.m.i. 
  III. 3.2) Le persone giuridiche dovranno  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV. 1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV. 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV. 2.1) Criteri di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare  di  gara  e
verifica delle offerte anormalmente basse ex artt. 86 e ss del D.Lgs.
163/06 e s.m.i. 
  IV. 2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV. 3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV. 3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV. 3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: 
  Documenti a pagamento: No. 
  IV. 3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 14  giugno  2010
ore 12,30 
  IV. 3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV. 3.7) Periodo massimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV. 3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 17 giugno  2010,
ore 10,30. Firenze, V.le Gramsci n. 36 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI. 1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI. 2) APPALTO CONNESSO AD  UN  PROGETTO/PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI. 3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Aggiudicazione anche in presenza
di una sola  offerta  valida,  se  ritenuta  congrua  e  conveniente.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il
bando di gara, non aggiudicare e/o non  stipulare  il  contratto.  E'
previsto sopralluogo obbligatorio. Non sono ammesse offerte parziali,
indeterminate, plurime, condizionate o in aumento. 
  R.U.P.: Coordinatore del Servizio Tecnico, Geom. Gianni Cesari. 
  VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  T.A.R.
Toscana Via Ricasoli, 40 - 50123 Firenze. 
  VI. 4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al  T.A.R.
Toscana 
  VI. 4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: 
  Servizio Approvvigionamenti e Contratti, Dr. Claudio  Papini,  tel.
055-2261217, fax 055-2261258 
  VI. 5) DATA SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.C.E.: 21 aprile
2010 

               Il Direttore Dell'Azienda Regionale Dsu 
                      Dr. Enrico Maria Peruzzi 

 
T10BFL8024
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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