LOMBARDIA INFORMATICA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 26-4-2010)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1)  Denominazione  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Lombardia
Informatica S.p.A., Via Don G. Minzoni, n. 24, 20158, Milano, Italia,
Tel:    +39    02.39331.1,    Fax:    +39    02.37713.903,    e-mail:
gare.centraleacquisti@lispa.it        ,        www.lispa.it         ,
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it (profilo del  committente).
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   Organismo   di   diritto   pubblico.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura del servizio di vigilanza armata presso  le
sedi della Regione Lombardia, suddivisa in 13 Lotti. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: c) Servizi: Categoria n. 23. 
  Luogo principale di consegna: Presso gli stabili di proprieta'  e/o
in disponibilita' della  Regione  Lombardia  ubicati  nel  territorio
della Regione Lombardia. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Con
riferimento a ciascun Lotto, l'appalto ha per oggetto la  stipula  di
un Contratto per la fornitura del servizio di vigilanza armata presso
le sedi della Regione Lombardia, come meglio descritto negli atti  di
gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). 
  Oggetto principale 79710000-4 
  Oggetti complementari 79713000-5 
  79714000-2 
  79715000-9 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI'. 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  SI.  Le  offerte   possono   essere
presentate per uno e/o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con l'aggiudicatario  verra'
stipulato un Contratto con  il  quale  l'aggiudicatario  medesimo  si
obbliga a fornire nei confronti della Regione Lombardia (di  seguito,
"Amministrazione") il servizio oggetto di gara, come meglio  indicato
negli atti di gara, per gli importi massimi contrattuali previsti nel
Disciplinare di gara e nell'Allegato B al presente Bando. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): SI. Ai sensi dell'art. 57, comma  5,
lettera b), del D.Lgs. n. 163/2006. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una  cauzione  provvisoria  di  importo  come  indicato  nel
Disciplinare di gara per ciascun Lotto per cui si intende  presentare
offerta,  eventualmente  ridotto  in  ragione  di  quanto   stabilito
all'art. 75 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  secondo  le  modalita'  e  le
condizioni   stabilite   nel   Disciplinare   di    gara    medesimo.
L'aggiudicatario dovra' altresi' prestare  una  cauzione  definitiva,
nonche' una  copertura  assicurativa  secondo  quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI, previste negli atti di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun   concorrente
(impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)
iscrizione per attivita' inerenti il presente servizio  nel  Registro
delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello
Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in  conformita'
con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.  n.  163/2006;  b)  non
sussistenza  dei  motivi  di   esclusione   di   cui   all'art.   38,
D.Lgs.163/2006; c) possesso dell'autorizzazione di cui all'art. 133 e
ss T.U.L.P.S. per il servizio di vigilanza  armata  relativamente  ad
almeno un  lotto  cui  si  intende  partecipare  e,  in  mancanza  di
autorizzazione per i  restanti  lotti  cui  si  intende  partecipare,
essere  in  possesso  della  richiesta  notificata  al  prefetto  per
ottenere l'estensione dell'autorizzazione medesima. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara, ciascun  concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: aver realizzato, complessivamente negli
ultimi tre esercizi, un fatturato specifico,  IVA  esclusa,  relativo
alla  fornitura  di  servizi  di  vigilanza  fissa  nonche'   servizi
ispettivi  e  servizi  di  pronto  intervento  almeno  pari  a   Euro
11.696.000,00 per il Lotto 1, Euro 214.000,00 per il  Lotto  2,  Euro
214.000,00 per il Lotto 3, Euro  240.000,00  per  il  Lotto  4,  Euro
348.000,00 per il Lotto 5, Euro  175.000,00  per  il  Lotto  6,  Euro
175.000,00 per il Lotto 7, Euro  175.000,00  per  il  Lotto  8,  Euro
175.000,00 per il Lotto 9, Euro 229.000,00  per  il  Lotto  10,  Euro
193.000,00 per il Lotto 11, Euro 175.000,00 per  il  Lotto  12,  Euro
174.000,00 per il Lotto 13. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): NO. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: gara 3/2010/LI-CA. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti: 11/06/2010 Ora: 12.00. Documenti a pagamento:
NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  11/06/2010  Ora:
12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la  ricezione
delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 11/06/2010 Ora: 15.00,
luogo:  presso  gli   uffici   di   Lombardia   Informatica   S.p.A.,
all'indirizzo di cui al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: un rappresentante per impresa o R.T.I.  o
Consorzio, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare  di
gara. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) I codici identificativi  della
gara (CIG) relativi ai singoli Lotti sono indicati  nel  Disciplinare
di gara. 2) La documentazione ufficiale di  gara  e'  disponibile  in
formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile  dai  siti  di
cui al punto I.1; e', altresi', disponibile una versione  in  formato
cartaceo, ritirabile presso Lombardia Informatica S.p.A.  -  Centrale
Regionale Acquisti all'indirizzo di  cui  al  punto  I.1  nei  giorni
feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore
14:30 alle ore 16:30. In caso  di  discordanza  tra  la  versione  in
formato elettronico firmato digitalmente e  la  versione  in  formato
cartaceo prevarra' e, quindi, avra' validita' quanto contenuto  nella
versione  in  formato  elettronico  firmato  digitalmente  in  quanto
rappresenta  la  documentazione  ufficiale  di  gara.  In   caso   di
discordanza tra le  versioni  in  formato  elettronico  presenti  nei
diversi siti indicati al punto  I.1  del  Bando  di  gara,  prevarra'
quella  presente  sul  profilo  del  committente.  3)  Le  specifiche
prescrizioni riguardanti la fornitura del servizio nonche' i  servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, gli importi massimi  contrattuali  e  le  basi  d'asta
unitarie di ciascun Lotto non superabili  in  sede  di  offerta  pena
l'esclusione dalla gara, le modalita' di partecipazione a piu' lotti,
il  subappalto,  le  ulteriori  cause  di  esclusione  e   le   altre
informazioni di gara  sono  contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e
relativi allegati. Il Contratto ha  durata  di  36  (trentasei)  mesi
dalla data di attivazione del medesimo, durata  prorogabile  fino  ad
ulteriori 12 (dodici) mesi, su  comunicazione  scritta  di  Lombardia
Informatica  S.p.A.,  qualora  alla  scadenza  del  termine  non  sia
esaurito l'importo massimo contrattuale,  eventualmente  incrementato
di un quinto, ai sensi  dell'art.  11,  R.D.  2440/1923  come  meglio
indicato nel Disciplinare  di  gara  e  fino  al  raggiungimento  del
medesimo. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti  che  si
trovino tra  loro  in  una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile, se la  situazione  di  controllo
comporti  che  le  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti  per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6) I concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le
esigenze concorsuali e contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono essere richiesti  esclusivamente  a  mezzo
fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre
il termine delle ore 16.30 del 28/05/2010. I chiarimenti agli atti di
gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la  documentazione
ufficiale in formato cartaceo, nonche' a  chi,  avendo  scaricato  la
versione elettronica, ne faccia  esplicita  richiesta  a  mezzo  fax,
inviando al numero di cui al punto I.1  il  modulo  di  registrazione
reperibile  sui  siti  di  cui  al  punto  I.1   entro   il   termine
sopraindicato, e pubblicati in formato elettronico sui siti di cui al
punto I.1. 8) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la
presente procedura il dott. Andrea Martino. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo:  Via  Conservatorio,  13,  CAP:  20122
Citta': Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso.  Contro  il  presente  provvedimento  e'
proponibile ricorso  avanti  il  TAR  entro  60  giorni  dalla  piena
conoscenza  ed  e'  proponibile  ricorso  straordinario   avanti   il
Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 20/04/2010. 
    
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n. 1 per le sedi di Milano 
  1) Breve descrizione: Fornitura del servizio  di  vigilanza  armata
presso le sedi della Regione Lombardia 
  2) CPV: 
  Oggetto principale 79710000-4 
  Oggetti complementari 79713000-5 
  79714000-2 
  79715000-9 
  3) Quantitativo o entita': importo massimo contrattuale pari a Euro
23.392.392,00
(ventitremilionitrecentonovantaduemilatrecentonovantadue/00),     IVA
esclusa,    comprensiva    dell'importo    di     Euro     161.856,00
(centosessantunomilaottocentocinquantasei/00), IVA esclusa,  relativo
agli oneri per la sicurezza derivanti da rischi da interferenza,  non
soggetti a ribasso. 
  LOTTO n. 2 per la sede di Legnano 
  1) Breve descrizione: Fornitura del servizio  di  vigilanza  armata
presso le sedi della Regione Lombardia 
  2) CPV: 
  Oggetto principale 79710000-4 
  Oggetti complementari 79713000-5 
  79714000-2 
  79715000-9 
  3) Quantitativo o entita': importo massimo contrattuale pari a Euro
428.544,00   (quattrocentoventottomilacinquecentoquarantaquattro/00),
IVA   esclusa,   comprensiva   dell'importo    di    Euro    3.312,00
(tremilatrecentododici/00), IVA esclusa, relativo agli oneri  per  la
sicurezza  derivanti  da  rischi  da  interferenza,  non  soggetti  a
ribasso. 
  LOTTO n. 3 per la sede di Monza 
  1) Breve descrizione: Fornitura del servizio  di  vigilanza  armata
presso le sedi della Regione Lombardia 
  2) CPV: 
  Oggetto principale 79710000-4 
  Oggetti complementari 79713000-5 
  79714000-2 
  79715000-9 
  3) Quantitativo o entita': importo massimo contrattuale pari a Euro
428.544,00   (quattrocentoventottomilacinquecentoquarantaquattro/00),
IVA   esclusa,   comprensiva   dell'importo    di    Euro    3.312,00
(tremilatrecentododici/00), IVA esclusa, relativo agli oneri  per  la
sicurezza  derivanti  da  rischi  da  interferenza,  non  soggetti  a
ribasso. 
  LOTTO n. 4 per la sede di Bergamo 
  1) Breve descrizione: Fornitura del servizio  di  vigilanza  armata
presso le sedi della Regione Lombardia 
  2) CPV: 
  Oggetto principale 79710000-4 
  Oggetti complementari 79713000-5 
  79714000-2 
  79715000-9 
  3) Quantitativo o entita': importo massimo contrattuale pari a Euro
479.616,00    (quattrocentosettantanovemilaseicentosedici/00),    IVA
esclusa,    comprensiva     dell'importo     di     Euro     3.312,00
(tremilatrecentododici/00), IVA esclusa, relativo agli oneri  per  la
sicurezza  derivanti  da  rischi  da  interferenza,  non  soggetti  a
ribasso. 
  LOTTO n. 5 per la sede di Brescia 
  1) Breve descrizione: Fornitura del servizio  di  vigilanza  armata
presso le sedi della Regione Lombardia 
  2) CPV: 
  Oggetto principale 79710000-4 
  Oggetti complementari 79713000-5 
  79714000-2 
  79715000-9 
  3) Quantitativo o entita': importo massimo contrattuale pari a Euro
696.480,00    (seicentonovantaseimilaquattrocentoottanta/00),     IVA
esclusa,    comprensiva     dell'importo     di     Euro     5.568,00
(cinquemilacinquecentosessantotto/00),  IVA  esclusa,  relativo  agli
oneri per la sicurezza  derivanti  da  rischi  da  interferenza,  non
soggetti a ribasso. 
  LOTTO n. 6 per la sede di Como 
  1) Breve descrizione: Fornitura del servizio  di  vigilanza  armata
presso le sedi della Regione Lombardia 
  2) CPV: 
  Oggetto principale 79710000-4 
  Oggetti complementari 79713000-5 
  79714000-2 
  79715000-9 
  3) Quantitativo o entita': importo massimo contrattuale pari a Euro
349.680,00 (trecentoquarantanovemilaseicentottanta/00), IVA  esclusa,
comprensiva dell'importo di Euro 3.312,00 (tremilatrecentododici/00),
IVA esclusa, relativo agli oneri per la sicurezza derivanti da rischi
da interferenza, non soggetti a ribasso. 
  LOTTO n. 7 per la sede di Cremona 
  1) Breve descrizione: Fornitura del servizio  di  vigilanza  armata
presso le sedi della Regione Lombardia 
  2) CPV: 
  Oggetto principale 79710000-4 
  Oggetti complementari 79713000-5 
  79714000-2 
  79715000-9 
  3) Quantitativo o entita': importo massimo contrattuale pari a Euro
350.400,00   (trecentocinquantamilaquattrocento/00),   IVA   esclusa,
comprensiva dell'importo di Euro 3.312,00 (tremilatrecentododici/00),
IVA esclusa, relativo agli oneri per la sicurezza derivanti da rischi
da interferenza, non soggetti a ribasso. 
  LOTTO n. 8 per la sede di Lecco 
  1) Breve descrizione: Fornitura del servizio  di  vigilanza  armata
presso le sedi della Regione Lombardia 
  2) CPV: 
  Oggetto principale 79710000-4 
  Oggetti complementari 79713000-5 
  79714000-2 
  79715000-9 
  3) Quantitativo o entita': importo massimo contrattuale pari a Euro
349.920,00 (trecentoquarantanovemilanovecentoventi/00), IVA  esclusa,
comprensiva dell'importo di Euro 3.312,00 (tremilatrecentododici/00),
IVA esclusa, relativo agli oneri per la sicurezza derivanti da rischi
da interferenza, non soggetti a ribasso. 
  LOTTO n. 9 per la sede di Lodi 
  1) Breve descrizione: Fornitura del servizio  di  vigilanza  armata
presso le sedi della Regione Lombardia 
  2) CPV: 
  Oggetto principale 79710000-4 
  Oggetti complementari 79713000-5 
  79714000-2 
  79715000-9 
  3) Quantitativo o entita': importo massimo contrattuale pari a Euro
350.400,00   (trecentocinquantamilaquattrocento/00),   IVA   esclusa,
comprensiva dell'importo di Euro 3.312,00 (tremilatrecentododici/00),
IVA esclusa, relativo agli oneri per la sicurezza derivanti da rischi
da interferenza, non soggetti a ribasso. 
  LOTTO n. 10 per la sede di Varese 
  1) Breve descrizione: Fornitura del servizio  di  vigilanza  armata
presso le sedi della Regione Lombardia 
  2) CPV: 
  Oggetto principale 79710000-4 
  Oggetti complementari 79713000-5 
  79714000-2 
  79715000-9 
  3) Quantitativo o entita': importo massimo contrattuale pari a Euro
457.920,00   (quattrocentocinquantasettemilanovecentoventi/00),   IVA
esclusa,    comprensiva     dell'importo     di     Euro     3.312,00
(tremilatrecentododici/00), IVA esclusa, relativo agli oneri  per  la
sicurezza  derivanti  da  rischi  da  interferenza,  non  soggetti  a
ribasso. 
  LOTTO n. 11 per la sede di Pavia 
  1) Breve descrizione: Fornitura del servizio  di  vigilanza  armata
presso le sedi della Regione Lombardia 
  2) CPV: 
  Oggetto principale 79710000-4 
  Oggetti complementari 79713000-5 
  79714000-2 
  79715000-9 
  3) Quantitativo o entita': importo massimo contrattuale pari a Euro
385.840,00    (trecentottantacinquemilaottocentoquaranta/00),     IVA
esclusa,    comprensiva     dell'importo     di     Euro     3.312,00
(tremilatrecentododici/00), IVA esclusa, relativo agli oneri  per  la
sicurezza  derivanti  da  rischi  da  interferenza,  non  soggetti  a
ribasso. 
  LOTTO n. 12 per la sede di Sondrio 
  1) Breve descrizione: Fornitura del servizio  di  vigilanza  armata
presso le sedi della Regione Lombardia 
  2) CPV: 
  Oggetto principale 79710000-4 
  Oggetti complementari 79713000-5 
  79714000-2 
  79715000-9 
  3) Quantitativo o entita': importo massimo contrattuale pari a Euro
350.112,00   (trecentocinquantamilacentododici/00),   IVA    esclusa,
comprensiva dell'importo di Euro 3.312,00 (tremilatrecentododici/00),
IVA esclusa, relativo agli oneri per la sicurezza derivanti da rischi
da interferenza, non soggetti a ribasso. 
  LOTTO n. 13 per la sede di Mantova 
  1) Breve descrizione: Fornitura del servizio  di  vigilanza  armata
presso le sedi della Regione Lombardia 
  2) CPV: 
  Oggetto principale 79710000-4 
  Oggetti complementari 79713000-5 
  79714000-2 
  79715000-9 
  3) Quantitativo o entita': importo massimo contrattuale pari a Euro
347.520,00    (trecentoquarantasettemilacinquecentoventi/00),     IVA
esclusa,    comprensiva     dell'importo     di     Euro     3.312,00
(tremilatrecentododici/00), IVA esclusa, relativo agli oneri  per  la
sicurezza  derivanti  da  rischi  da  interferenza,  non  soggetti  a
ribasso. 

     Lombardia Informatica S.P.A. - Centrale Regionale Acquisti 
                 Il Direttore: Dott. Andrea Martino 

 
T10BFM7995
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.