REGIONE TOSCANA
ESTAV CENTRO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 30-4-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  I.1)  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:   ESTAV   Centro   -   Viale
Michelangiolo     41     -     50125     Firenze      (Italia)      -
www.estav-centro.toscana.it PUNTI DI  CONTATTO:  Dipartimento  ABS  -
S.S. Generi alimentari, progetti speciali ed altri servizi - Via  San
Salvi, 12 -  50135  Firenze.  Responsabile  del  Procedimento:  dott.
Marcello      Faviere      fax:      0556263253       -       e-mail:
marcello.faviere@estav-centro.toscana.it  Referente  per   la   gara:
sig.ra    Claudia    Rossi     tel.     +390556263251(3021),     fax:
+390556263253(3895), e-mail: claudia.rossi@estav-centro.toscana.it 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Organismo di  diritto  pubblico,  Settore  Salute.  L'Amministrazione
aggiudicatrice   acquista   in   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici. 
  II.1.1)  DENOMINAZIONE  DELL'APPALTO:  Procedura  a  lotti  per  la
conclusione  di  un  Accordo  Quadro  con  un  unico  operatore   per
l'affidamento del servizio di somministrazione lavoro temporaneo  per
AA.UU.SS.LL. n. 10 Firenze, n. 4 Prato, n. 3 Pistoia, n.  11  Empoli,
A.O.U. Meyer, ISPO e ESTAV Centro II.1.2)servizi categoria 22 - Luogo
esecuzione:  territorio  dell'Area  Vasta  Centro  II.1.3.)  L'avviso
riguarda: l'istituzione di un accordo quadro. II.1.4) Accordo  Quadro
con un unico operatore; Durata 36 mesi; valore  stimato  IVA  esclusa
Euro 17.510.000,00 di cui Lotto n. 1 per Euro 13.760.000,00  e  Lotto
n.  2  per  Euro  3.750.000,00  II.1.6)  CPV  -  Oggetto  principale:
79620000. II.1.8) Divisione in lotti - SI II.2.1) IMPORTO COMPLESSIVO
STIMATO: vedi II.1.4) II.2.2)  OPZIONI:  Prorogabilita'  dell'accordo
quadro per 12 mesi; e' prevista  la  possibilita'  di  estensione  ed
ampliamento dell'Accordo quadro per  il  medesimo  oggetto  nel  caso
altre Aziende Sanitarie intendessero avvalersene con possibilita'  di
incremento dell'importo sino ad un massimo pari all'importo  posto  a
base di gara nell'arco di 36 mesi. II.3)  DURATA  DELL'APPALTO:  vedi
II.1.4) III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Cauzione  provvisoria
nella misura  previsto  dall'art.  75  del  D.Lgs.  163/06.  Cauzione
definitiva nella misura  prevista  dal  capitolato  speciale.III.1.2)
PAGAMENTO: come da capitolato speciale III.1.3) Potranno  partecipare
i soggetti indicati agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.  Lgs.  163/2006
con le modalita' ivi indicate. Si applicano inoltre  le  disposizioni
previste dall'art.49 del D.Lgs. 163/06 relative all'Avvalimento. 
  III.2.1)  SITUAZIONE  PERSONALE  DEGLI  OPERATORI:   possesso   dei
requisiti ex art. 38 D.Lgs. 163/2006 nonche' dagli atti di gara. 
  III.2.2)  CAPACITA'  ECONOMICA  E   FINANZIARIA:   livelli   minimi
richiesti, vedi disciplinare e comunque: 1) Dichiarazione  di  almeno
due Istituti bancari rilasciate in data non anteriore  a  180  giorni
dalla scadenza per la  presentazione  dell'offerta.  2)  Possesso  di
fatturato nel triennio 2007/2008/2009 per la somministrazione  lavoro
temporaneo per un importo pari al valore del  lotto/lotti  a  cui  la
Ditta intende partecipare. III.2.3) CAPACITA' TECNICA: livelli minimi
di capacita' richiesti, vedi disciplinare e comunque: 1)(per il lotto
n. 1) aver  stipulato,  nel  triennio  2007/2008/2009,  contratti  di
somministrazione di personale sanitario con Organismi  ospedalieri  e
sanitari  pubblici  o  privati  per  le   categorie   e   i   profili
professionali indicati nel Capitolato Speciale di gara al punto  1.1,
per  un  importo  almeno  pari  ad  Euro  1.376.000   del   fatturato
complessivo.  2)Iscrizione  alla   CCIAA,   con   apposita   dicitura
antimafia. III.2.4) APPALTI RISERVATI: no III.3) CONDIZIONI  RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) LA PRESTAZIONE E'  RISERVATA  AD  UNA
PARTICOLARE  PROFESSIONE?  Si.   Possesso   dell'autorizzazione   del
Ministero del Lavoro  e  delle  Politiche  Sociali  all'attivita'  di
somministrazione   di   lavoro   temporaneo   ed   essere    iscritte
nell'apposito Albo delle Agenzie per il lavoro, ai sensi dell'art.  4
del D.Lgs. n. 276/03, presso il suddetto Ministero; 
  IV.1.1)   TIPO   DI   PROCEDURA:   aperta.   IV.2.1)   CRITERI   DI
AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare  di  gara.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2)  PUBBLICAZIONI  PRECEDENTI  RELATIVE
ALLO STESSO APPALTO: no IV.3.3)  TERMINE  PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE
RICHIESTE DI DOCUMENTI O PER L'ACCESSO AI DOCUMENTI:  24.05.2010  ore
12:00 IV.3.4) TERMINE RICEVIMENTO OFFERTE ENTRO IL:  04.06.2010  ore:
12:00 IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI: Italiano IV.3.7) PERIODO MINIMO DI
VALIDITA' DELL'OFFERTA: giorni: 240  IV.3.8)  MODALITA'  DI  APERTURA
DELLE OFFERTE: seduta pubblica come da Disciplinare di gara E PERSONE
AMMESSE AD ASSISTERE: rappresentanti delle ditte partecipanti  muniti
di   regolare   procura.   VI.3)   INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:   La
documentazione di gara e' stata approvata con Delibera del  Direttore
Generale n. 129 del 21.04.2010. Le Ditte, per partecipare alla  gara,
dovranno  presentare  offerta   con   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. La documentazione di  gara  e'  reperibile  sul
sito   http://negotia.datamanagement.it/estav-centro   dove   saranno
pubblicate risposte ad eventuali quesiti di interesse generale  oltre
che ad ulteriori informazioni e/o  delucidazioni  che  si  rendessero
opportune. Le ditte sono pertanto invitate a consultarlo almeno  fino
alla data di scadenza per la presentazione delle offerte. Nel caso di
mutate esigenze di servizio l'Amministrazione appaltante  si  riserva
la facolta' di non procedere in tutto o in parte  all'aggiudicazione.
Per ogni chiarimento  e'  necessario  rivolgersi  all'Amministrazione
esclusivamente presso i contatti  di  cui  all'allegato  AI  entro  i
termini di cui al disciplinare  di  gara.  Ai  sensi  del  Capitolato
speciale di gara,  e'  prevista  la  possibilita'  di  estensione  ed
ampliamento dell'accordo quadro, per il medesimo  oggetto,  nel  caso
altre Aziende sanitarie intendessero avvalersene, con possibilita' di
incremento dell'importo sino ad un massimo pari all'importo  posto  a
base di gara. 
  CIG Lotto n. 1 -0465640248 Lotto n. 2 - 0465645667. 
  VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI  RICORSO:  T.A.R.
TOSCANA 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUUE: 22.04.2010 

                        Il Direttore Generale 
                        Dott. Luciano Fabbri 

 
T10BFK8386
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.