AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 7-5-2010)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo, Largo Barozzi
n.1, 24128 Bergamo, Italia. Punti di contatto: USC Approvvigionamenti
- telefono 035/269580, telefax 035/266920. Indirizzo Internet  (URL):
www.ospedaliriuniti.bergamo.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: I punti di contatto  sopra  indicati.  Capitolato
d'oneri e documentazione complementare  sono  disponibili  presso:  I
punti di contatto sopra indicati. Offerte e domande di partecipazione
vanno inviate a: Vedi allegato AIII.  I.2)  Tipo  di  Amministrazione
Aggiudicatrice: Azienda Ospedaliera - Salute.  II.1.1)  Denominazione
conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:  Procedura
concorsuale "ristretta accelerata" per  la  fornitura,  la  messa  in
opera e la manutenzione  quinquennale  di  un  sistema  integrato  di
gestione  delle  attese,  da  installare   presso   la   nuova   sede
dell'Azienda  Ospedaliera.  II.1.2)  Tipo  di  appalto:  Forniture  -
Acquisto. Luogo principale di esecuzione: Sede Nuovo Ospedale  "Beato
Giovanni XXIII" - Via Martin Luther King di Bergamo  -  Codice  NUTS:
ITC46. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto:   procedura   concorsuale   "ristretta   e
accelerata" - mediante licitazione privata -  per  la  fornitura,  la
messa in opera e la manutenzione quinquennale di un sistema integrato
di  gestione  delle  attese,  da  installare  presso  la  nuova  sede
dell'Azienda Ospedaliera. II.1.6) CPV: Oggetto Principale:  48810000.
II.1.7) L'appalto rientra nel campo  dell'accordo  AAP:  NO.  II.1.8)
Divisione in lotti:  NO.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 875.000,00 oltre  IVA  di
cui: Euro 700.000,00 (al netto di IVA): fornitura e  messa  in  opera
del sistema; Euro 175.000,00 (al netto di  IVA):  costo  manutenzione
Euro 35.000,00 X 5 anni Importo comprensivo  di  fornitura,  posa  in
opera e manutenzione, nonche' degli oneri per la sicurezza (rischi da
interferenze) non soggetti a ribasso. Valore  stimato,  IVA  esclusa:
Euro 875.000,00. II.2.2) Opzioni: NO. II.3)  Termine  di  esecuzione:
Periodo  in  mesi:  60.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
L'offerta dovra' essere corredata da  garanzia  provvisoria  di  Euro
17.500,00 - pari al 2% dell'importo posto a base di gara  -  prestata
sotto forma di cauzione o  fideiussione,  eventualmente  ridotta  del
50%, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006.  L'aggiudicatario
sara',  altresi',   tenuto   a   costituire   garanzia   fideiussoria
definitiva, ai  sensi  dell'art.  113  del  menzionato  decreto.  Per
beneficiare della riduzione del cinquanta per cento, in caso  di  RTI
tutte le ditte che lo compongono devono essere certificate.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento a
carico del bilancio aziendale. Pagamenti a mezzo mandato a 90  giorni
dalla data di ricevimento fatture, come  da  C.S.A..  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa  la  partecipazione
di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e  di  Consorzi,
con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Situazione  personale  degli
operatori: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: I soggetti interessati dovranno  presentare
richiesta di partecipazione in busta  chiusa,  recante  la  dicitura:
"Gara  per  la  fornitura,  la  messa  in  opera  e  la  manutenzione
quinquennale di un sistema integrato di  gestione  delle  attese,  da
installare presso la nuova sede dell'Azienda Ospedaliera - Domanda di
partecipazione",   redatta   in   lingua   italiana,   corredata   da
dichiarazione resa ai sensi  degli  artt.  46  e  47  del  D.P.R.  n.
445/2000 (con allegata fotocopia di un documento d'identita' in corso
di validita' del firmatario),  attestante:  a)  i  dati  relativi  al
legale   rappresentante   o   all'eventuale   procuratore    speciale
(nazionalita', luogo e  data  di  nascita,  indirizzo  di  residenza,
codice  fiscale);  b)  l'esatta  denominazione  o   ragione   sociale
dell'Impresa, la sede legale, il  numero  di  codice  fiscale/partita
IVA, il numero di telefono o fax, l'eventuale  indirizzo  e-mail;  c)
che l'Impresa non si trova nelle  condizioni  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. La  richiesta  di  partecipazione
dovra' essere inoltrata all'Ufficio  Protocollo  dell'A.O.,  mediante
compilazione del Modulo "Domanda di  Partecipazione"  pubblicato  sul
sito aziendale www.ospedaliriuniti.bergamo.it alla voce "Gare, Bandi,
Appalti"  oppure  richiedibile  all'indirizzo  di  posta  elettronica
indicato  al  punto  I.1  del  presente  bando.  III.2.2)   Capacita'
economica e finanziaria  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Il soggetto partecipante ovvero
il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere  il  seguente  requisito:
realizzazione, nell'ultimo triennio (2007-2008-2009), di un fatturato
per forniture analoghe pari a Euro 800.000,00 IVA  esclusa.  III.2.3)
Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare
la conformita' ai requisiti: Il soggetto partecipante ovvero il  RTI,
nel suo complesso, dovra' possedere i seguenti requisiti:  1.  elenco
delle principali  forniture,  analoghe  a  quella  oggetto  di  gara,
effettuate  nell'ultimo  triennio   (2007-2008-2009)   in   strutture
pubbliche o private, con indicazione degli importi, delle date e  dei
destinatari degli stessi; 2. almeno una delle  forniture  citate  nel
suddetto  elenco  dovra'  essere  stata  effettuata  presso   azienda
sanitaria/ospedaliera pubblica o privata accreditata,  avente  almeno
un presidio che eroghi almeno n.  600.000  prestazioni  ambulatoriali
alla'anno (nel caso di RTI, questo requisito dovra' essere  posseduto
almeno dall'Impresa mandataria); 3.  certificazione  del  sistema  di
qualita' conforme alla vigente normativa europea (nel  caso  di  RTI,
ciascuna delle Imprese costituenti il raggruppamento dovra' risultare
in  possesso  della  richiesta  certificazione);   III.2.4)   Appalti
riservati:  NO.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta  accelerata
Giustificazione della procedura accelerata: Necessita'  di  stipulare
il contratto in tempi brevi,  a  fronte  del  prossimo  trasferimento
nella nuova sede  ospedaliera.  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare  oppure  nelle  specifiche  IV.2.2)  Ricorso   ad   un'asta
elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Deliberazione   n.   533   del
26/04/2010. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: NO. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione: ore 12.00 del 26/05/2010. IV.3.6) Lingue utilizzabili
per  la  presentazione  delle  offerte/domande   di   partecipazione:
Italiana. VI.1) Trattasi di  appalto  periodico?  NO.  VI.2)  Appalto
connesso ad un progetto/programma finanziato  dai  fondi  comunitari?
NO. VI.3) Informazioni complementari: Il bando di gara ed  il  Modulo
"Domanda di partecipazione" sono pubblicati sul  sito  WEB  aziendale
www.ospedaliriuniti.bergamo.it nella Sezione: Bandi, Gare e  Appalti.
Il possesso dei requisiti, di cui al punto III.2.1 e' obbligatorio da
parte di tutti i  concorrenti.  In  caso  di  RTI  o  Consorzi:  -  i
requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere dichiarati da tutte
le ditte associate o consorziate; -  per  i  requisiti  di  capacita'
economico-finanziaria e tecnica, vedasi punti III.2.2 e  III.2.3.  La
domanda di partecipazione,  se  presentata  da  un  RTI  costituendo,
dovra' essere sottoscritta da tutte le societa', che  lo  compongono.
Sino alla presentazione dell'offerta, e' consentito  ad  un  soggetto
invitato singolarmente presentare offerta in RTI, purche'  lo  stesso
assuma la qualifica di mandataria; l'impresa mandante non qualificata
dovra' dimostrare i requisiti previsti dal presente bando. Sino  alla
presentazione  dell'offerta,  e'   consentita   la   modifica   della
composizione del RTI, solo per quanto concerne le  imprese  mandanti;
l'impresa mandante non  qualificata  dovra'  dimostrare  i  requisiti
previsti dal presente bando. E' vietato, successivamente  all'invito,
il raggruppamento temporaneo di imprese  invitate  separatamente.  Il
capitolato speciale e la  restante  documentazione  di  gara  saranno
inviati  ai  concorrenti  ammessi,   in   occasione   dell'invito   a
partecipare  a  gara.  Il   pagamento   del   contributo   a   favore
dell'Autorita' di  Vigilanza  (CIG)  verra'  richiesto  alle  imprese
ammesse a gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di
una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua,  ad  insindacabile
giudizio  della  stazione  appaltante.   Le   comunicazioni   con   i
concorrenti avverrannno ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006,
con modalita' indicate nel presente bando di  gara.  L'aggiudicazione
definitiva della presente gara d'appalto e la  stipula  dell'inerente
contratto sono subordinate al  reperimento  dei  necessari  fondi  di
bilancio e di altra forma di finanziamento. Il contratto  si  intende
stipulato mediante scrittura privata, secondo il disposto dell'art.11
comma 13 del D. Lgs. n. 163/2006. L'A.O. si riserva  la  facolta'  di
sospendere, revocare o annullare la presente procedura  di  gara  per
comprovate ragioni, dandone  comunicazione  alle  ditte  concorrenti,
senza che le stesse possano accampare  pretesa  alcuna  al  riguardo.
Responsabile  del  procedimento:  Dr.  Enrico  Gamba-  Direttore  USC
Approvvigionamenti VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE  BANDO  ALLA
GUUE: 03/05/2010; ALLEGATO A III) Indirizzi e punti  di  contatto  ai
quali  inviare  le   offerte/domande   di   partecipazione:   Azienda
Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo - Largo  Barozzi  n.1  -24128
Bergamo - Italia - Telefono 035/269240- Telefax  035/266100  -  Posta
elettronica:     protocollo@ospedaliriuniti.bergamo.it     -     URL:
www.ospedaliriuniti.bergamo.it 
    Bergamo, 03/05/2010 

                        Il Direttore Generale 
                         Dr. Carlo Bonometti 

 
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