MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 10-5-2010)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero del Lavoro e delle  politiche
sociali - direzione generale per le politiche per l'orientamento e la
formazione via Fornovo, 8  All'attenzione  dr.ssa  Marianna  d'Angelo
00192  Roma  ITALIA   Telefono   +39   0646834406Posta   elettronica:
dgpofdivIII@lavoro.gov.itFax  +39  0646834131  Indirizzo(i)  internet
Amministrazione  aggiudicatrice  http://www.lavoro.gov.it   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati Il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati Le offerte o  le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto  sopra  indicati  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'
Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o  federale,  inclusi
gli uffici a  livello  locale  o  regionale  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista
per conto di altre  amministrazioni  aggiudicatrici  No  SEZIONE  II:
OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)   Denominazione
conferita all'appalto dall'amministrazione  aggiudicatrice  Gara  con
procedura aperta per l'affidamento di  servizi  di  realizzazione  di
un'indagine   quali-quantitativa   rivolta   all'individuazione    di
strumenti di  intervento  e  sostegno  finalizzati  allo  sviluppo  e
all'aggiornamento  continuo  delle   competenze   professionali   dei
lavoratori autonomi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione,
luogo di consegna o di prestazione dei servizi. Servizi Categoria  di
servizi: N. 11 Codice NUTS ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto
pubblico II.1.4) Informazioni  relative  all'accordo  quadro  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti - Il  presente  bando
riguarda la realizzazione di un'indagine  quali-quantitativa  rivolta
all'individuazione di strumenti di intervento e sostegno  finalizzati
allo  sviluppo  e   all'aggiornamento   continuo   delle   competenze
professionali  dei  lavoratori  autonomi.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario
comune per gli appalti) 79311000 II.1.7)L'appalto rientra  nel  campo
di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si' II.1.8)
Divisione  in  lotti  No  II.1.9)  Ammissibilita'  di   varianti   No
II.2)QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale IVA esclusa 400  000  EUR  II.2.2)  Opzioni  No  II.3)
DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE  Periodo  in  mesi:  11
(dall'aggiudicazione  dell'appalto)  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI   DI
CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)
CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie
richieste Fidejussione bancaria o polizza  assicurativa  per  importo
pari al 2 % dell'importo posto a base di  gara.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in  materia  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario  dell'appalto  Documento  di  costituzione   di   RTI,
consorzio o GEIE ai sensi dell'art. 37 del  D.Lgs.  163/06.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto  No  III.2)  CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE   III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  A   dimostrazione   dell'idoneita'   giuridica   per   la
partecipazione   alla   procedura,   e'   richiesta    la    seguente
documentazione: a) copia dell'atto costitutivo nonche' dello  statuto
vigente; b) certificato  di  iscrizione  al  Registro  delle  imprese
presso la CCIAA, oppure, in alternativa, dichiarazione sostitutiva di
certificazione resa dal legale rappresentante ai sensi  dell'articolo
46  del  D.P.R.   n.   445/2000,   avente   il   seguente   contenuto
minimo:-numero   e   data   di   iscrizione   al    Registro    delle
imprese,-denominazione e forma giuridica,-indirizzo  sede  legale,  -
nominativo/i del/i legale/i rappresentante/i  -  oggetto  sociale,  -
durata  (se  stabilita).  N.B.:  nel  caso  di  soggetti  non  tenuti
all'iscrizione  al  Registro  delle  imprese,  cio'   dovra'   essere
espressamente attestato  in  apposita  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione,  nella  quale  dovranno  essere  forniti  gli  stessi
elementi individuati ai punti 2, 3, 4, 5  e  6  di  cui  al  suesteso
elenco. c) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale
rappresentante  ai  sensi  dell'articolo   47   del   D.P.R.445/2000,
attestante la non ricorrenza di alcuna delle condizioni di esclusione
previste  dall'articolo  38,  comma1,  del   D.Lgs.   163/2006;   con
riferimento in particolare alla  causa  di  esclusione  di  cui  alla
lettera m - quater del sudetto art. 38  dovra'  essere  espressamente
attestato, in via alternativa: I) di non essere in una situazione  di
controllo di cui all'articolo  2359  del  codice  civile  con  nessun
partecipante alla medesima procedura; II) di essere in una situazione
di controllo di cui all'articolo 2359 del codice  civile  con  uno  o
piu' partecipanti alla procedura e di  aver  formulato  autonomamente
l'offerta, con indicazione del concorrente o dei concorrenti con  cui
sussiste tale situazione. In tale ultima ipotesi (di cui sub II),  la
dichiarazione e' inoltre corredata dai documenti utili  a  dimostrare
che la situazione di controllo non  ha  influito  sulla  formulazione
dell'offerta, inseriti in separata  busta  chiusa.  d)  dichiarazione
sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante, ai sensi
dell'articolo 47 del D.P.R.445/2000, attestante  l'ottemperanza  alle
prescrizioni di cui alla legge 68/1999 (sul  diritto  al  lavoro  dei
disabili) o,altrimenti,  qualora  ricorra,  la  non  soggezione  agli
obblighi discendenti dalla legge medesima e le ragioni  di  tale  non
soggezione; e) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa  dal
legale  rappresentante  ai  sensi  dell'articolo  46   delD.P.R.   n.
445/2000, avente ad oggetto il nominativo del legale rappresentante e
l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli  atti  di  gara
(N.B.: si potra' prescindere da tale dichiarazione solamente nel caso
in cui l'idoneita' dei  poteri  del  sottoscrittore  risulti  in  via
inequivoca dalla  certificazione  camerale  di  cui  alla  precedente
lettera  a)  o  dal  contenuto  della  corrispondente   dichiarazione
sostitutiva; f) dichiarazione sostitutiva di atto notorio,  resa  dal
legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47  del  D.P.R.445/2000,
nella quale sia attestato, in via alternativa:  1.  che  il  soggetto
proponente non si  e'  avvalso  di  piano  individuale  di  emersione
previsto all'articolo 1-bis della legge 383/2001; 2. che il  soggetto
proponente si e' avvalso di piano individuale di  emersione  previsto
all'articolo  1-bis  della  legge383/2001,  ma  che  tale  piano   e'
pervenuto a conclusione. g) ai sensi  e  secondo  i  termini  di  cui
all'articolo 75 del  D.Lgs.  163/2006,  documentazione  che  comprovi
l'avvenuta  costituzione   di   cauzione   provvisoria   a   garanzia
dell'offerta per un importo garantito pari al 2 %dell'importo a  base
di gara al netto dell'IVA - fatto salvo quanto stabilito al  comma  7
dell'articolo 75 cit. - per una durata di almeno 180 gg. dal  termine
ultimo  per  la  presentazione  delle  offerte,  corredata   altresi'
dell'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la   garanzia   per
l'esecuzione del  contratto,  di  cui  all'articolo  113  del  D.Lgs.
163/2006,nei termini precisati al paragrafo 15  del  disciplinare  di
gara;  h)  la  documentazione  richiesta  a   riprova   dell'avvenuto
versamento della contribuzione di gara, secondo i termini indicati al
paragrafo 10.2 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica
e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: A dimostrazione del  possesso  di  adeguata
capacita'  economica  e   finanziaria,   dovra'   essere   presentata
dichiarazione   sostitutiva   di   atto   notorio,resa   dal   legale
rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del D.P.R.  445/2000,  nella
quale sia  attestato:  a)  il  volume  d'affari  (fatturato)  globale
riportato   dall'impresa   negli    esercizi    2007-2008-2009    (in
alternativa,qualora il bilancio per l'esercizio 2009 non fosse  stato
ancora approvato e/o  depositato,  tale  attestazione  potra'  essere
riferita   al   volume   d'affari   [fatturato]   globale   riportato
dall'impresa negli esercizi 2006-2007-2008): tale volume, a  pena  di
esclusione, non dovra' essere complessivamente inferiore per il detto
triennio all'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente
procedura,  moltiplicato  per  il  coefficiente  1,5   (uno   virgola
cinque);b)  il  volume  d'affari  (fatturato)   specifico   riportato
dall'impresa negli esercizi 2007-2008-2009 (o  in  alternativa,  alle
medesime condizioni di cui alla precedente lettera a], negli esercizi
2006-2007-2008) per la fornitura di servizi nel settore oggetto della
gara (servizi di natura intellettuale commissionati dalle P.A. di cui
all'art. 1, comma 2,del D.Lgs. 165/2001):  tale  volume,  a  pena  di
esclusione, non dovra' essere complessivamente inferiore per il detto
triennio     all'importo     posto     a     base     d'asta     (IVA
esclusa).III.2.3)Capacita'   tecnica   Informazioni   e    formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:A  dimostrazione
del possesso di adeguata capacita' tecnica, dovra' essere  presentata
dichiarazione  sostitutiva  di  atto   notorio,   resa   dal   legale
rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del D.P.R.  445/2000,  nella
quale sia attestato che il soggetto proponente ha avuto  affidati  ed
ha eseguito, nei 36 mesi precedenti alla data  di  pubblicazione  del
bando sulla GU dell'Unione europea (se in corso vale la  quota  parte
eseguita),incarichi per l'espletamento di servizi  corrispondenti  od
analoghi a quelli oggetto del  presente  capitolato(realizzazione  di
indagini a carattere scientifico in  ordine  a  temi  del  mondo  del
lavoro), per un importo complessivamente non inferiore ad  una  quota
pari al 75 % dell'importo posto a base  d'asta  (IVA  esclusa)  della
presente procedura. In tale dichiarazione dovranno essere debitamente
evidenziati,a pena  di  inammissibilita',  incarichi  sufficienti  al
raggiungimento della soglia suindividuata, indicando per ciascuno  di
essi il soggetto committente, l'importo e il periodo di esecuzione  e
fornendone altresi' il  titolo  (ove  attribuito)  ed  una  sintetica
descrizione. III.2.4)Appalti riservati No  III.3)CONDIZIONI  RELATIVE
ALL'APPALTO  DI  SERVIZIIII.3.1)La  prestazione   del   servizio   e'
riservata  ad  una  particolare  professione?No  III.3.2)Le   persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio  Si'  SEZIONE
IV: PROCEDURAIV.1)TIPO DI PROCEDURAIV.1.1)Tipo  di  procedura  Aperta
IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno   invitati   a
presentare  un'offerta  IV.1.3)Riduzione  del  numero  di   operatori
durante il negoziato o  il  dialogo  IV.2)CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE
IV.2.1)Criteri  di   aggiudicazione   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri  indicati  di  seguito1.  Completezza,
adeguatezza e rispondenza del piano di attivita' con riferimento alla
linea  di  servizio   n.   1(definizione   del   campo   d'indagine).
Ponderazione 102. Completezza, adeguatezza e rispondenza del piano di
attivita' con riferimento alla linea di servizio  n.  2(realizzazione
di  interviste  a   rappresentanti   di   categorie   professionali).
Ponderazione 10 - 3. Completezza, adeguatezza e rispondenza del piano
di  attivita'   con   riferimento   alla   linea   di   servizio   n.
3(realizzazione di focus group con lavoratori autonomi). Ponderazione
10 - 4. Completezza, adeguatezza e rispondenza del piano di attivita'
con  riferimento  alla  linea  di   servizio   n.4(realizzazione   di
interviste  con  lavoratori   autonomi).   Ponderazione   10   -   5.
Caratteristiche operative del gruppo di lavoro proposto. Ponderazione
22 - 6. Adeguatezza di metodologie e  dispositivi  di  interrelazione
con l'Amministrazione committente. Ponderazione5  -  7.  Adeguatezza,
ragionevolezza,  convenienza  e  fattibilita'   del   coronoprogramma
proposto. Ponderazione 5- 8. Evidenza, tracciabilita' e ripetibilita'
di metodologie e dispositivi impiegati. Ponderazione 3 -  9.  Offerta
economica. Ponderazione 25 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica  No
IV.3) INFORMAZIONI DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti  relative  allo  stesso  appalto  No
IV.3.3)Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare Documenti a pagamento No  IV.3.4)Termine
per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione
15.6.2010 - 13:00 IV.3.5) Data di spedizione ai  candidati  prescelti
degli inviti a presentare offerte  o  a  partecipare  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni:  180
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte Data:  21.6.2010  -  11:00  Luogo
Ministero del Lavoro, DG POF, in  Roma,  via  Fornovo  n.  8  ITALIA.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte  Si'  Massimo
due rappresentanti  per  soggetto  concorrente,  singolo  o  plurimo.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO  PERIODICO
VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI Si' indicare  il  progetto/programma:  Le  attivita'
saranno finanziate con le risorse del Fondo  sociale  europeo  e  del
Fondo di rotazione previsti dal  PON  Governance  ed  azioni  sistema
obiettivo  convergenza  e  dal  PON  azioni  di   sistema   obiettivo
competitivita'   regionale   ed   occupazione.   VI.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI Copia del capitolato speciale e  dell'unito  schema  di
contratto   potranno    essere    gratuitamente    ritirate    presso
l'amministrazione di cui al punto  I.1  del  presente  bando.  Bando,
capitolato d'oneri, disciplinare di gara e schema di  contratto  sono
disponibili sul  seguente  sito:  www.lavoro.gov.it/europalavoro.  Il
contributo per la partecipazione alla presente procedura  alla  quale
e' attribuito il CIG 0469258BFO e' pari ed 20 EUR. Le  risposte  alle
richieste di chiarimento che risultino di interesse  generale  e  che
pervengano entro il 10° giorno precedente  il  termine  di  ricezione
delle       offerte       verranno       diffuse       sul       sito
www.lavoro.gov.it/europalavoro  con  anticipo  di  almeno  6   giorni
rispetto allo  stesso  termine.  VI.4)PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)
Organismo     responsabile     delle     procedure     di     ricorso
VI.4.2)Presentazione di ricorso VI.4.3) Servizio presso il quale sono
disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23.4.2010 

                            Il Direttore 
                          (Matilde Mancini) 

 
T10BFC9167
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.