Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero del Lavoro e delle politiche sociali - direzione generale per le politiche per l'orientamento e la formazione via Fornovo, 8 All'attenzione dr.ssa Marianna d'Angelo 00192 Roma ITALIA Telefono +39 0646834406Posta elettronica: dgpofdivIII@lavoro.gov.itFax +39 0646834131 Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice http://www.lavoro.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale Servizi generali delle amministrazioni pubbliche L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara con procedura aperta per l'affidamento di servizi di realizzazione di un'indagine quali-quantitativa rivolta all'individuazione di strumenti di intervento e sostegno finalizzati allo sviluppo e all'aggiornamento continuo delle competenze professionali dei lavoratori autonomi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi. Servizi Categoria di servizi: N. 11 Codice NUTS ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti - Il presente bando riguarda la realizzazione di un'indagine quali-quantitativa rivolta all'individuazione di strumenti di intervento e sostegno finalizzati allo sviluppo e all'aggiornamento continuo delle competenze professionali dei lavoratori autonomi. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 79311000 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si' II.1.8) Divisione in lotti No II.1.9) Ammissibilita' di varianti No II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale IVA esclusa 400 000 EUR II.2.2) Opzioni No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 11 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Fidejussione bancaria o polizza assicurativa per importo pari al 2 % dell'importo posto a base di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Documento di costituzione di RTI, consorzio o GEIE ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' giuridica per la partecipazione alla procedura, e' richiesta la seguente documentazione: a) copia dell'atto costitutivo nonche' dello statuto vigente; b) certificato di iscrizione al Registro delle imprese presso la CCIAA, oppure, in alternativa, dichiarazione sostitutiva di certificazione resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 46 del D.P.R. n. 445/2000, avente il seguente contenuto minimo:-numero e data di iscrizione al Registro delle imprese,-denominazione e forma giuridica,-indirizzo sede legale, - nominativo/i del/i legale/i rappresentante/i - oggetto sociale, - durata (se stabilita). N.B.: nel caso di soggetti non tenuti all'iscrizione al Registro delle imprese, cio' dovra' essere espressamente attestato in apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione, nella quale dovranno essere forniti gli stessi elementi individuati ai punti 2, 3, 4, 5 e 6 di cui al suesteso elenco. c) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del D.P.R.445/2000, attestante la non ricorrenza di alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'articolo 38, comma1, del D.Lgs. 163/2006; con riferimento in particolare alla causa di esclusione di cui alla lettera m - quater del sudetto art. 38 dovra' essere espressamente attestato, in via alternativa: I) di non essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con nessun partecipante alla medesima procedura; II) di essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con uno o piu' partecipanti alla procedura e di aver formulato autonomamente l'offerta, con indicazione del concorrente o dei concorrenti con cui sussiste tale situazione. In tale ultima ipotesi (di cui sub II), la dichiarazione e' inoltre corredata dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta, inseriti in separata busta chiusa. d) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante, ai sensi dell'articolo 47 del D.P.R.445/2000, attestante l'ottemperanza alle prescrizioni di cui alla legge 68/1999 (sul diritto al lavoro dei disabili) o,altrimenti, qualora ricorra, la non soggezione agli obblighi discendenti dalla legge medesima e le ragioni di tale non soggezione; e) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 46 delD.P.R. n. 445/2000, avente ad oggetto il nominativo del legale rappresentante e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (N.B.: si potra' prescindere da tale dichiarazione solamente nel caso in cui l'idoneita' dei poteri del sottoscrittore risulti in via inequivoca dalla certificazione camerale di cui alla precedente lettera a) o dal contenuto della corrispondente dichiarazione sostitutiva; f) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del D.P.R.445/2000, nella quale sia attestato, in via alternativa: 1. che il soggetto proponente non si e' avvalso di piano individuale di emersione previsto all'articolo 1-bis della legge 383/2001; 2. che il soggetto proponente si e' avvalso di piano individuale di emersione previsto all'articolo 1-bis della legge383/2001, ma che tale piano e' pervenuto a conclusione. g) ai sensi e secondo i termini di cui all'articolo 75 del D.Lgs. 163/2006, documentazione che comprovi l'avvenuta costituzione di cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta per un importo garantito pari al 2 %dell'importo a base di gara al netto dell'IVA - fatto salvo quanto stabilito al comma 7 dell'articolo 75 cit. - per una durata di almeno 180 gg. dal termine ultimo per la presentazione delle offerte, corredata altresi' dell'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113 del D.Lgs. 163/2006,nei termini precisati al paragrafo 15 del disciplinare di gara; h) la documentazione richiesta a riprova dell'avvenuto versamento della contribuzione di gara, secondo i termini indicati al paragrafo 10.2 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A dimostrazione del possesso di adeguata capacita' economica e finanziaria, dovra' essere presentata dichiarazione sostitutiva di atto notorio,resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del D.P.R. 445/2000, nella quale sia attestato: a) il volume d'affari (fatturato) globale riportato dall'impresa negli esercizi 2007-2008-2009 (in alternativa,qualora il bilancio per l'esercizio 2009 non fosse stato ancora approvato e/o depositato, tale attestazione potra' essere riferita al volume d'affari [fatturato] globale riportato dall'impresa negli esercizi 2006-2007-2008): tale volume, a pena di esclusione, non dovra' essere complessivamente inferiore per il detto triennio all'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura, moltiplicato per il coefficiente 1,5 (uno virgola cinque);b) il volume d'affari (fatturato) specifico riportato dall'impresa negli esercizi 2007-2008-2009 (o in alternativa, alle medesime condizioni di cui alla precedente lettera a], negli esercizi 2006-2007-2008) per la fornitura di servizi nel settore oggetto della gara (servizi di natura intellettuale commissionati dalle P.A. di cui all'art. 1, comma 2,del D.Lgs. 165/2001): tale volume, a pena di esclusione, non dovra' essere complessivamente inferiore per il detto triennio all'importo posto a base d'asta (IVA esclusa).III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:A dimostrazione del possesso di adeguata capacita' tecnica, dovra' essere presentata dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del D.P.R. 445/2000, nella quale sia attestato che il soggetto proponente ha avuto affidati ed ha eseguito, nei 36 mesi precedenti alla data di pubblicazione del bando sulla GU dell'Unione europea (se in corso vale la quota parte eseguita),incarichi per l'espletamento di servizi corrispondenti od analoghi a quelli oggetto del presente capitolato(realizzazione di indagini a carattere scientifico in ordine a temi del mondo del lavoro), per un importo complessivamente non inferiore ad una quota pari al 75 % dell'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura. In tale dichiarazione dovranno essere debitamente evidenziati,a pena di inammissibilita', incarichi sufficienti al raggiungimento della soglia suindividuata, indicando per ciascuno di essi il soggetto committente, l'importo e il periodo di esecuzione e fornendone altresi' il titolo (ove attribuito) ed una sintetica descrizione. III.2.4)Appalti riservati No III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZIIII.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?No III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio Si' SEZIONE IV: PROCEDURAIV.1)TIPO DI PROCEDURAIV.1.1)Tipo di procedura Aperta IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito1. Completezza, adeguatezza e rispondenza del piano di attivita' con riferimento alla linea di servizio n. 1(definizione del campo d'indagine). Ponderazione 102. Completezza, adeguatezza e rispondenza del piano di attivita' con riferimento alla linea di servizio n. 2(realizzazione di interviste a rappresentanti di categorie professionali). Ponderazione 10 - 3. Completezza, adeguatezza e rispondenza del piano di attivita' con riferimento alla linea di servizio n. 3(realizzazione di focus group con lavoratori autonomi). Ponderazione 10 - 4. Completezza, adeguatezza e rispondenza del piano di attivita' con riferimento alla linea di servizio n.4(realizzazione di interviste con lavoratori autonomi). Ponderazione 10 - 5. Caratteristiche operative del gruppo di lavoro proposto. Ponderazione 22 - 6. Adeguatezza di metodologie e dispositivi di interrelazione con l'Amministrazione committente. Ponderazione5 - 7. Adeguatezza, ragionevolezza, convenienza e fattibilita' del coronoprogramma proposto. Ponderazione 5- 8. Evidenza, tracciabilita' e ripetibilita' di metodologie e dispositivi impiegati. Ponderazione 3 - 9. Offerta economica. Ponderazione 25 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento No IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 15.6.2010 - 13:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 21.6.2010 - 11:00 Luogo Ministero del Lavoro, DG POF, in Roma, via Fornovo n. 8 ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' Massimo due rappresentanti per soggetto concorrente, singolo o plurimo. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI Si' indicare il progetto/programma: Le attivita' saranno finanziate con le risorse del Fondo sociale europeo e del Fondo di rotazione previsti dal PON Governance ed azioni sistema obiettivo convergenza e dal PON azioni di sistema obiettivo competitivita' regionale ed occupazione. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Copia del capitolato speciale e dell'unito schema di contratto potranno essere gratuitamente ritirate presso l'amministrazione di cui al punto I.1 del presente bando. Bando, capitolato d'oneri, disciplinare di gara e schema di contratto sono disponibili sul seguente sito: www.lavoro.gov.it/europalavoro. Il contributo per la partecipazione alla presente procedura alla quale e' attribuito il CIG 0469258BFO e' pari ed 20 EUR. Le risposte alle richieste di chiarimento che risultino di interesse generale e che pervengano entro il 10° giorno precedente il termine di ricezione delle offerte verranno diffuse sul sito www.lavoro.gov.it/europalavoro con anticipo di almeno 6 giorni rispetto allo stesso termine. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorso VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23.4.2010 Il Direttore (Matilde Mancini) T10BFC9167