MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 10-5-2010)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE              I:AMMINISTRAZIONE               AGGIUDICATRICE
I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero del  lavoro
e delle politiche sociali - direzione generale per le  politiche  per
l'orientamento e la formazione via Fornovo, 8  All'attenzione  dr.ssa
Marianna d'Angelo 00192  Roma  ITALIA  Telefono  +39  0646834406Posta
elettronica:    dgpofdivIII@lavoro.gov.it    Fax    +39    0646834131
Indirizzo(i)      internet       Amministrazione       aggiudicatrice
http://www.lavoro.gov.it  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso:I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale,
inclusi gli uffici a livello  locale  o  regionale  Servizi  generali
delle  amministrazioni  pubbliche  L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici No SEZIONE
II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)DESCRIZIONE  II.1.1)   Denominazione
conferita all'appalto dall'amministrazione  aggiudicatrice  Procedura
di gara aperta per  l'affidamento  di  servizi  di  realizzazione  di
un'indagine sulla bilateralita' in Italia e in alcuni  paesi  europei
(Francia, Germania, Spagna e Svezia).II.1.2) Tipo di appalto e  luogo
di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi
Categoria di servizi: N.11 Codice NUTS ITE43 II.1.3)L'avviso riguarda
un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti  Il  presente
bando riguarda la realizzazione di un'indagine sulla bilateralita' in
Italia e  in  alcuni  Paesi  europei  (Francia,  Germania,  Spagna  e
Svezia).L'obiettivo   consiste   nell'analisi   del    ruolo    della
bilateralita', esercitata sia attraverso soggetti autonomi di diritto
(enti  bilaterali),  sia  attraverso   strutture   organizzative   di
derivazione contrattuale (commissioni, comitati tecnici, ecc.), in un
contesto nazionale ed europeo, in relazione alla copertura di servizi
di welfare state e di intervento nelle politiche del lavoro, attive e
passive. In relazione alle diverse  politiche  attive  e  passive  si
intendono approfondire le eventuali  forme  di  sostegno  al  reddito
(politiche passive del lavoro) e le linee di intervento in materia di
formazione   continua   e   apprendistato   (politiche   attive   del
lavoro).II.1.6) CPV (Vocabolario comune  per  gli  appalti)  79311000
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici  (AAP)  Si'  II.1.8)  Divisione  in  lotti  No
II.1.9) Ammissibilita' di varianti No II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  500  000.  IVA
esclusa 500 000 EUR II.2.2)Opzioni No  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O
TERMINE  DI  ESECUZIONE  Periodo  in   mesi:24   (dall'aggiudicazione
dell'appalto)    SEZIONE    III:    INFORMAZIONI     DI     CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO  III.1)CONDIZIONI  RELATIVE
ALL'APPALTO  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie   richieste   Fidejussione
bancaria o polizza assicurativa per importo pari al 2 %  dell'importo
posto a base di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento
di  operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto  Documento  di
costituzione di RTI,  consorzio  o  GEIE  ai  sensi  dell'art.37  del
D.Lgs.163/06. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la
realizzazione  dell'appalto  No  III.2)CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: A  dimostrazione  dell'idoneita'  giuridica
per la  partecipazione  alla  procedura,  e'  richiesta  la  seguente
documentazione:a) copia dell'atto costitutivo nonche'  dello  statuto
vigente b) certificato di iscrizione al Registro delle imprese presso
la  CCIAA,  oppure,  in  alternativa,  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione resa dal legale rappresentante ai sensi  dell'articolo
46 del D.P.R. n. 445/2000, avente il  seguente  contenuto  minimo:  -
numero e data di iscrizione al Registro delle  imprese,-denominazione
e forma giuridica,-  indirizzo  sede  legale,  -  nominativo/i  del/i
legale/i  rappresentante/i,  -  oggetto   sociale,   -   durata   (se
stabilita). N.B.:nel caso di soggetti non  tenuti  all'iscrizione  al
Registro delle imprese, cio' dovra' essere espressamente attestato in
apposita dichiarazione sostitutiva  di  certificazione,  nella  quale
dovranno essere forniti gli stessi elementi individuati ai  punti  2,
3, 4, 5 e 6 di cui al suesteso elenco. 
  c) dichiarazione sostitutiva  di  atto  notorio,  resa  dal  legale
rappresentante  ai  sensi  dell'articolo   47   del   D.P.R.445/2000,
attestante la non ricorrenza di alcuna delle condizioni di esclusione
previste  dall'articolo  38,  comma1,  del   D.Lgs.   163/2006;   con
riferimento in particolare alla  causa  di  esclusione  di  cui  alla
lettera m - quater del sudetto art. 38  dovra'  essere  espressamente
attestato, in via alternativa:I) di non essere in una  situazione  di
controllo di cui all'articolo  2359  del  codice  civile  con  nessun
partecipante alla medesima procedura; II) di essere in una situazione
di controllo di cui all'articolo 2359 del codice  civile  con  uno  o
piu' partecipanti alla procedura e di  aver  formulato  autonomamente
l'offerta, con indicazione del concorrente o dei concorrenti con  cui
sussiste tale situazione. In tale ultima ipotesi (di cui sub II),  la
dichiarazione e' inoltre corredata dai documenti utili  a  dimostrare
che la situazione di controllo non  ha  influito  sulla  formulazione
dell'offerta, inseriti in separata  busta  chiusa.  d)  dichiarazione
sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante,ai  sensi
dell'articolo 47 del D.P.R.445/2000, attestante  l'ottemperanza  alle
prescrizioni di cui alla legge 68/1999 (sul  diritto  al  lavoro  dei
disabili) o,altrimenti,  qualora  ricorra,  la  non  soggezione  agli
obblighi discendenti dalla legge medesima e le ragioni  di  tale  non
soggezione; e) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa  dal
legale  rappresentante  ai  sensi  dell'articolo  46  del  D.P.R.  n.
445/2000,avente ad oggetto il nominativo del legale rappresentante  e
l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli  atti  di  gara
(N.B.: si potra' prescindere da tale dichiarazione solamente nel caso
in cui l'idoneita' dei  poteri  del  sottoscrittore  risulti  in  via
inequivoca dalla  certificazione  camerale  di  cui  alla  precedente
lettera  a)  o  dal  contenuto  della  corrispondente   dichiarazione
sostitutiva; f) dichiarazione sostitutiva di  atto  notorio,resa  dal
legale    rappresentante    ai    sensi    dell'articolo    47    del
D.P.R.445/2000,nella quale sia attestato, in via alternativa: 1.  che
il soggetto proponente non si e'  avvalso  di  piano  individuale  di
emersione previsto all'articolo 1-bis della legge 383/2001;2. che  il
soggetto proponente si e' avvalso di piano individuale  di  emersione
previsto all'articolo 1-bis della legge383/2001, ma che tale piano e'
pervenuto a conclusione.g) ai  sensi  e  secondo  i  termini  di  cui
all'articolo 75 del  D.Lgs.  163/2006,  documentazione  che  comprovi
l'avvenuta  costituzione   di   cauzione   provvisoria   a   garanzia
dell'offerta per un importo garantito pari al 2 %dell'importo a  base
di gara al netto dell'IVA (e quindi ad 10  000  EUR)  -  fatto  salvo
quanto stabilito al comma7 dell'articolo 75 cit. - per una durata  di
almeno  180  gg.  dal  termine  ultimo  per  la  presentazione  delle
offerte,corredata  altresi'  dell'impegno   di   un   fideiussore   a
rilasciare  la  garanzia  per  l'esecuzione  del  contratto,  di  cui
all'articolo 113  del  D.Lgs.  163/2006,  nei  termini  precisati  al
paragrafo 15 del disciplinare di gara; h) la documentazione richiesta
a riprova  dell'avvenuto  versamento  della  contribuzione  di  gara,
secondo i termini indicati al  paragrafo  10.2  del  disciplinare  di
gara.III.2.2)Capacita'  economica  e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Dichiarazione  sostitutiva  di  atto   notorio,   resa   dal   legale
rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del D.P.R.  445/2000,  nella
quale sia  attestato:  a)  il  volume  d'affari  (fatturato)  globale
riportato dall'impresa negli esercizi 2006-2007-2008: tale volume,  a
pena di esclusione, non dovra' essere complessivamente inferiore  per
il detto triennio all'importo posto a base d'asta(IVA esclusa)  della
presente procedura, moltiplicato per il coefficiente 1,5 (uno virgola
cinque);  b)  il  volume  d'affari  (fatturato)  specifico  riportato
dall'impresa  negli  esercizi  2006-2007-2008  per  la  fornitura  di
servizi nel settore oggetto della gara  (servizi  di  valutazione  di
programmi, o in genere  di  supporto  tecnico/gestionale,  in  favore
delle pubbliche amministrazioni di  cui  all'art.  1,  comma  2,  del
D.Lgs. 165/2001): tale volume,  a  pena  di  esclusione,  non  dovra'
essere complessivamente inferiore per il detto  triennio  all'importo
posto  a  base  d'asta  (IVA  esclusa).   III.2.3)Capacita'   tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Dichiarazione sostitutiva di atto notorio,resa dal  legale
rappresentante ai sensi  dell'articolo  47  del  D.P.R.445/2000,nella
quale sia attestato che il soggetto proponente ha avuto  affidati  ed
ha eseguito,nei 36 mesi precedenti alla  data  di  pubblicazione  del
bando sulla GU dell'Unione europea (se in corso vale la  quota  parte
eseguita), incarichi per l'espletamento di servizi corrispondenti  od
analoghi a quelli oggetto del presente capitolato  (realizzazione  di
indagini  a  carattere  scientifico  nell'ambito  del   mercato   del
lavoro),per un importo complessivamente non inferiore  ad  una  quota
pari al 75 % dell'importo posto a base  d'asta  (IVA  esclusa)  della
presente procedura. In tale dichiarazione dovranno essere debitamente
evidenziati, a pena di  inammissibilita',  incarichi  sufficienti  al
raggiungimento della soglia suindividuata, indicando per ciascuno  di
essi il soggetto committente, l'importo e il periodo di esecuzione  e
fornendone altresi' il  titolo  (ove  attribuito)  ed  una  sintetica
descrizione. III.2.4) Appalti riservati No III.3) CONDIZIONI RELATIVE
ALL'APPALTO DI  SERVIZI  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare  professione?  No  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio  Si'  SEZIONE
IV: PROCEDURA IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di  procedura
Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno  invitati  a
presentare un'offerta  IV.1.3)  Riduzione  del  numero  di  operatori
durante il negoziato o il dialogo  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE
IV.2.1)Criteri  di   aggiudicazione   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri  indicati  di  seguito1.  Completezza,
adeguatezza e rispondenza del piano di attivita' con riferimento alla
linea di servizio n. 1(mappatura e  consistenza  del  fenomeno  della
bilateralita'). Ponderazione  10  -  2.  Completezza,  adeguatezza  e
rispondenza del piano di attivita'  con  riferimento  alla  linea  di
servizio n. 2 (analisi del ruolo della  bilateralita'  territoriale).
Ponderazione 10 - 3. Completezza, adeguatezza e rispondenza del piano
di attivita' con riferimento alla linea di  servizio  n.  3  (analisi
della bilateralita' in alcuni Paesi europei). Ponderazione  10  -  4.
Completezza, adeguatezza e rispondenza del  piano  di  attivita'  con
riferimento alla linea di servizio n.  4(diffusione  dei  risultati).
Ponderazione 10 - 5. Caratteristiche operative del gruppo  di  lavoro
proposto.  Ponderazione  22  -  6.  Adeguatezza  di   metodologie   e
dispositivi  di  interrelazione.  Ponderazione  10  -  7.   Evidenza,
tracciabilita'  e  ripetibilita'   di   metodologie   e   dispositivi
impiegati. Ponderazione 3 - 8.  Offerta  economica.  Ponderazione  25
IV.2.2) Ricorso ad  un'asta  elettronica  No  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto  No  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione 18.6.2010  -  13:00  IV.3.5)  Data  di  spedizione  ai
candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione italiano.  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta
Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data:  24.6.2010
- 11:00 Luogo Ministero del Lavoro, DG POF, in Roma, via Fornovo n. 8
ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte  Si'
Massimo 2 rappresentanti per soggetto concorrente, singolo o plurimo.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO
No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI Si' indicare  il  progetto/programma:  Le  attivita'
saranno finanziate  con  fondi  FSE  a  valere  sull'asse  assistenza
tecnica del PON Governance e azioni di sistema Ob.  1  -  convergenza
2007-2013 e  del  PON  azioni  di  sistema  Ob.  2  -  competitivita'
regionale e occupazione 2007-2013 e con Fondo di  rotazione  ex  lege
183/87.  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  Copia   del   capitolato
speciale  e  dell'unito   schema   di   contratto   potranno   essere
gratuitamente ritirate presso l'amministrazione di cui al  punto  I.1
del presente bando. Bando, capitolato d'oneri, disciplinare di gara e
schema   di   contratto   sono   disponibili   sul   seguente   sito:
www.lavoro.gov.it/europalavoro. Il contributo per  la  partecipazione
alla presente procedura alla quale e' attribuito il CIG 04692472DF e'
pari ed 40  EUR.  Le  risposte  alle  richieste  di  chiarimento  che
risultino di interesse generale e che pervengano entro il 10°  giorno
precedente il termine di ricezione delle offerte verranno diffuse sul
sito www.lavoro.gov.it/europalavoro con anticipo di almeno  6  giorni
rispetto allo stesso termine.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)
Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso  VI.4.3)Servizio  presso  il  quale   sono
disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso.  VI.5)  DATA
DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23.4.2010 

                            Il Direttore 
                          (Matilde Mancini) 

 
T10BFC9169
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.