MINISTERO DELLA DIFESA - ARSENALE MILITARE MARITTIMO DI AUGUSTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 10-5-2010)

 
                       BANDO DI GARA - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Ministero della Difesa - Arsenale Militare Marittimo di Augusta via
Darsena  Sn   96011   Augusta   (SR)   ITALIA   Contatto:   Direzione
Amministrativa All'attenzione ing. Del Bufalo  -  dott.ssa  Musumarra
Telefono +39 0931420402 / 0931420261 / 0931420274 
  Posta elettronica: mnarsen.au.amm@marina.difesa.it 
  Fax +39 0931420261 / 0931420262 / 0931420264 
  Indirizzo(i)      internet      Amministrazione      aggiudicatrice
www.marina.difesa.it 
  Profilo                       di                        committente
http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp?ente=033 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  Difesa 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  PR/02/10/UE - servizi di rinnovamento della carena  di  Nave  Libra
mediante  fornitura  ed  applicazione  di  ciclo  di  carenamento   a
specifica  STQ  002/C  sull'opera  viva,  sulle   appendici   e   sul
bagnasciuga dell'Unita'. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi Categoria di servizi: N. 1 
  Luogo principale di esecuzione: Arsenale militare marittimo  -  via
Darsena Sn - 96011 Augusta (SR), ITALIA. Codice NUTS ITG19 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizi  di  rinnovamento  della  carena  di  Nave  Libra  mediante
fornitura ed applicazione di ciclo di  carenamento  a  specifica  STQ
002/C sull'opera viva, sulle appendici e sul bagnasciuga dell'Unita'. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 50245000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) No 
  II.1.8) Divisione in lotti No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  140 000 EUR di cui 3 500 EUR per oneri di sicurezza, non soggetti a
ribasso, necessari per la riduzione dei rischi da interferenza. 
  IVA esclusa 140 000 EUR 
  II.2.2) Opzioni No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 50 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia a corredo  dell'offerta  pari  al  2  %  del  prezzo  base
indicato nel  bando  o  nell'invito,  eventualmente  ridottaai  sensi
dell'art. 75 - comma 7 del D.Lgs. 163/2006.  L'aggiudicatario  dovra'
prestare, per la stipula del contratto, una cauzione definitiva  pari
al 10 % dell'importo contrattuale eventualmente incrementata  secondo
quanto previsto dall'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006  e/o  ridotta  ai
sensi dell'art. 40 - comma 7. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  I pagamenti saranno cosi' effettuati: 
  1)  90  %  dell'importo  contrattuale  dopo   l'ultimazione   delle
prestazioni  ed  il  relativo  collaudo  con   esito   favorevole   e
l'accettazione; 
  2) 10 % alla scadenza del periodo  di  garanzia  di  1  826  giorni
solari dalla messa in galleggiamento dell'Unita' al termine del ciclo
di carenamento. 
  Su richiesta della ditta l'Amministrazione ammettera' il  pagamento
anticipato della 2^ rata previa costituzione dell'idonea garanzia  ai
sensi della legge 10/06/82 n° 348, di importo pari al 10 % del prezzo
dell'appalto. I pagamenti saranno effettuati, dopo  le  verifiche  di
legge, entro 90 giorni dalla data di approvazione dei certificati  di
collaudo  o  di  fine  garanzia,  ovvero  dalla  presentazione  della
fattura,  se  successiva.  In  caso  di  ritardo  sui  pagamenti   si
procedera' in conformita' al D.Lgs. n. 231/02. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Possono partecipare i soggetti di cui all'art.  34,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006. ogni concorrente puo' partecipare o singolarmente  o
in un solo raggruppamento o consorzio.  Per  i  raggruppamenti  ed  i
consorzi si applicano gli artt. 35, 36 e 37 del  D.Lgs.  163/2006  di
rispettiva pertinenza. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto Si' 
  Il termine di 50 giorni per l'esecuzione dell'appalto decorre dalla
messa a disposizione in bacino dell'Unita' navale. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 1) Dichiarazione  sostitutiva  in  conformita'  al  D.P.R.
28.12.2000, n. 445 attestante che il concorrente  non  versi  in  una
delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b),  c),
d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del  D.Lgs.
163/2006e ss.mm.ii., indicando anche le  eventuali  condanne  per  le
quali abbia beneficiato della non menzione. in caso di raggruppamento
o consorzio la dichiarazione sara' resa da tutti i singoli  operatori
economici raggruppati o consorziati; 
  2) Dichiarazione che alla gara non concorrono singolarmente,  o  in
raggruppamento o consorzio, altri operatori economici  nei  confronti
dei quali sussistono rapporti di collegamento o controllo determinati
in base ai criteri di cui all'art. 2359 del codice  civile  e  che  i
concorrenti  non  sono  coinvolti  in  situazioni  lesive  della  par
condicio tra i  concorrenti  medesimi  e/o  lesive  della  segretezza
dell'offerta; 
  3) Iscrizione nei registri di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  163/2006
(per le ditte operanti in Italia iscrizione alla CCIAA). il  possesso
di  tale   requisito   potra'   essere   attestato   anche   mediante
dichiarazione sostitutiva in conformita'  al  D.P.R.  28.12.2000,  n.
445; 
  4) i consorzi dovranno dichiarare in  quale  fattispecie  rientrano
fra quelle previste dall'art. 34 - comma 1 - lett. b),c) ed e). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  1)  Dichiarazione  di  almeno  2   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati ex D.Lgs. n. 385/1993. 
  2) Bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa ovvero dichiarazione
sostitutiva in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445. 
  3) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R.  28.12.2000,
n.  445  concernente  il  fatturato  globale  d'impresa  e  l'importo
relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, realizzati  negli
ultimi  tre  esercizi.  se  il  concorrente  non  e'  in  grado,  per
giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la  costituzione
o l'inizio dell'attivita'  da  meno  di  3  anni,  di  presentare  le
referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'  economica  e
finanziaria, mediante qualsiasi altro idoneo documento. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti  Il  fatturato
globale d'impresa realizzato negli ultimi 3  esercizi  dovra'  essere
almeno pari a 2 volte l'importo della gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R.  28.12.2000,
n. 445 Concernente l'elenco dei  principali  servizi  prestati  negli
ultimi 3 anni, con indicazione degli  importi,  date  e  destinatari,
pubblici o privati; 
  2) Certificazione di qualita': UNI EN ISO 9001:2000 o  UNI  EN  ISO
9001:2008; 
  3) Indicazione delle attivita' e della  quota  di  appalto  che  il
concorrente intenda, eventualmente, subappaltare secondo le modalita'
indicate alla sezione VI.3.) punto 5. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  E' richiesta  l'avvenuta  prestazione,  negli  ultimi  3  anni,  di
servizi appartenenti allo  stesso  campo  di  attivita'/tipologia  di
quelli oggetto della gara, su Unita' navali militari e/o mercantili. 
  III.2.4) Appalti riservati No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta accelerata 
  Giustificazione della procedura accelerata: Necessita' di pervenire
alla stipula ed approvazione del contratto entro il 2010 al  fine  di
assicurare l'operativita' della nave entro i termini stabiliti. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  PR/02/10/UE - C.I.G:0463057EB5. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  Avviso di  preinformazione  Numero  dell'avviso  nella  GU:  2010/S
041-060201 del 27.2.2010 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 27.5.2010 
  Documenti a pagamento No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 3.6.2010 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1) Determinazione a contrarre n. 02 del 24.3.2010; 
  2) La domanda dovra' essere corredata della documentazione  di  cui
alla sezione III.2) ed inserita in una busta sul cui esterno dovranno
essere riportati: la descrizione e la denominazione dell'appalto,  il
numero di riferimento attribuito al dossier e la  dicitura:  "domanda
di partecipazione"; 
  3)  I  concorrenti  nella  domanda   di   partecipazione   dovranno
dichiarare espressamente: 
  a) Il consenso al trattamento dei propri dati  personali  ai  sensi
del D.Lgs. 196/2003; 
  b) Il domicilio  eletto  per  l'effettuazione  delle  comunicazioni
previste dal D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  c) Se autorizzano l'utilizzo del fax per le suddette comunicazioni,
fornendo il relativo numero; 
  4) L'amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'indizione della gara; 
  5) E' consentito il subappalto secondo le modalita' di cui all'art.
118 del D.Lgs. 163/2006; 
  6) L'amministrazione verifichera' in sede di gara il  possesso  dei
requisiti di cui alla sezione III.2) ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs.
n. 163/2006; 
  7) Il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso
dei  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario,  tecnico   ed
organizzativo  avvalendosi  dei  requisiti  o  dell'attestazione   di
qualita' di un  altro  soggetto  a  norma  dell'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006; 
  8) Revisione prezzi: non prevista; 
  9) Non e' prevista la clausola compromissoria di cui all'art. 241 -
comma 1 bis del D.Lgs. n. 163/2006  come  modificato  con  D.Lgs.  n.
53/2010; 
  10) Le domande pervenute dopo la scadenza indicata al punto IV.3.4)
non verranno accolte; 
  11) Responsabile unico del procedimento: CV (GN) Salvatore Imbriani
tel. +39 0931420457. Referente per lafase di  affidamento:  dirigente
di seconda fascia dott. ing.  Antonio  Ercole  Del  Bufalo  tel.  +39
0931420402. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo regionale via  Milano,  38  95127  Catania
ITALIA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 3.5.2010. 

                     Il Direttore Amministrativo 
           Dirigente Dott. Ing. Antonio Ercole Del Bufalo 

 
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