CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 10-5-2010)

 
Gara per l'affidamento  dei  servizi  di  trasporto  persone  tra  le
                         diverse sedi Consip 
  e Servizio di Noleggio con conducente su richiesta. ID SIGEF 604 
 

  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico - Punti di contatto: Direzione Business
Support 
  Via Isonzo,  19/E  -  00198  ROMA  ITALIA  -  Tel:  06/854491  Fax:
06/85449288 
  (e-mail): consip.uff.acquisti@tesoro.it; www.consip.it 
  All'attenzione di: Stefano Aru 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  del  sito
www.consip.it (all'interno del link "Gare") 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settori di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per l'affidamento dei servizi  di  trasporto  persone  tra  le
diverse  sedi  Consip  e  Servizio  di  Noleggio  con  conducente  su
richiesta. ID SIGEF 604 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi : 
  Servizi: Categoria del servizio 2 
  Luogo principale di prestazione dei servizi:  Via  Isonzo,  19/E  -
Roma - Italia 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto, come descritto  nella  documentazione  di  gara,  ha  ad
oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: 
  - Il servizio di Trasporto  persone,  tra  le  diverse  sedi  della
Consip S.p.A., verra' espletato tramite 2  autoveicoli  con  9  posti
(minibus), compreso  il  conducente,  tutti  i  giorni  feriali,  dal
lunedi' al venerdi', escluse le festivita', le chiusure aziendali, il
sabato e la domenica; 
  - Il servizio di Noleggio con conducente su richiesta. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale (Oggetto principale) 60171000-7; 60172000-4 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali  lotti  e  opzioni):  corrispettivo  massimo  stimato  Euro
320.000,00. Verranno esclusi dalla gara i concorrenti che supereranno
le singole basi d'asta indicate al punto 6 del disciplinare di gara. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) SI' 
  Nell'ipotesi in  cui  alla  scadenza  del  termine  non  sia  stato
esaurito il predetto importo massimo, eventualmente  incrementato,  e
fino  al  raggiungimento  del  medesimo,  la  durata  potra'   essere
prorogata fino a ulteriori 6  (sei)  mesi  su  comunicazione  scritta
della Consip S.p.A.. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  Il  Contratto
acquista efficacia dalla data di sottoscrizione e  avra'  una  durata
pari a  24  mesi  dalla  data  di  inizio  del  servizio  che  verra'
comunicata dalla Consip con un preavviso di 20 giorni solari. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione
dell'offerta,  una  garanzia  provvisoria,  con  le  modalita'  e  le
condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida  per  tutto  il
periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad Euro  Euro
6.400,00 = (seimilaquattrocento/00) eventualmente ridotto in  ragione
di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e  condizioni
di  escussione  della  garanzia  provvisoria   sono   stabilite   nel
Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare  una  cauzione
definitiva a garanzia di tutti gli obblighi  contrattuali,  ai  sensi
dell'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006,.  L'importo   della   cauzione
definitiva potra' essere ridotto in ragione di quanto disciplinato al
paragrafo 10.1 del Disciplinare  di  gara.  L'aggiudicatario  dovra',
altresi', stipulare una polizza assicurativa R.C. per la copertura di
tutti i rischi connessi all'esecuzione  dell'attivita'  contrattuale,
secondo le modalita' e le condizioni stabilite  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di   imprese,   con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato  Decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste
nei paesi di stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze  nelle   modalita'   riportate   nel
Disciplinare, siano in grado di soddisfare singolarmente i  requisiti
economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione  dalla  gara
del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,   in   conformita'   con   le    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso  affermativo,  descrizione  delle  condizioni  particolari:
Descrizione negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 fatto salvo quanto previsto dall'art.
13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  c) possesso dell'autorizzazione per  l'esercizio  del  servizio  di
noleggio con conducente,  riferita  ad  ogni  singolo  automezzo  che
verra' adibito al servizio; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) aver  realizzato,  cumulativamente  nel  biennio  2008-2009,  un
fatturato specifico per la prestazione di servizi NCC, non  inferiore
a Euro 600.000,00= (seicentomila/00), IVA esclusa 
  se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.4) Appalti riservati NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? SI 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  La presente gara verra' aggiudicata in favore del prezzo piu' basso
offerto,  valutato  e   calcolato   secondo   quanto   indicato   nel
disciplinare di gara. I singoli punteggi parziali  verranno  troncati
alle prime tre cifre  dopo  la  virgola,  senza  procedere  ad  alcun
arrotondamento 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 21/06/2010 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data  21/06/2010;  Ora:  12.00,  pena   irricevibilita'   e/o   non
ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 21/06/2010;  Ora:
15.00 
  luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche  per  le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui  al  presente  Bando,  e'  il  seguente:
0463808A75.  Le  modalita'  per  il  pagamento  del  contributo  sono
descritte nelle "Istruzioni relative alle  contribuzioni  dovute,  ai
sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre  2005,  n.  266,
dai soggetti pubblici  e  privati  in  vigore  dal  1  maggio  2010",
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici,                           al                           link
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dal  sito
www.consip.it in originale; (ii) cartaceo, ritirabile  presso  Consip
S.p.A. all'indirizzo sub I.1, in copia conforme, nei  giorni  feriali
(dal lunedi' al venerdi') dalle ore 9.00 alle ore 12.00.  Si  precisa
che  la  versione  in  formato   elettronico   firmata   digitalmente
costituisce  l'originale  della  documentazione  di  gara  mentre  la
versione cartacea ne e' la  copia  conforme.  Per  la  lettura  della
documentazione   firmata   digitalmente   e'    necessario    dotarsi
dell'apposito  software  per  la  verifica  della   firma   digitale,
rilasciato  da  certificatori  iscritti   all'Elenco   pubblico   dei
certificatori di cui all'art. 29 del D.Lgs. 82/2005, disponibile  sul
sito www.cnipa.gov.it. Sui siti Internet di cui al  precedente  I.1),
e' disponibile la versione elettronica della  documentazione  formato
PDF/Excel non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due
versioni  in  formato  elettronico,  prevale  la   versione   firmata
digitalmente. 
  3. Nel caso in cui sussista una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile con  altri  concorrenti  partecipanti
alla gara, il Concorrente e/o l'Impresa ausiliaria dovra' produrre, a
pena di esclusione, una ulteriore busta contenente la  documentazione
atta a dimostrare che la situazione di controllo di cui all'art. 2359
del codice civile non ha influito  sulla  formulazione  dell'offerta.
Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti  che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla  base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5. Il subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di  gara,  a
condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  6.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  7.  Le  offerte  anormalmente  basse  sono  individuate  ai   sensi
dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai  criteri  e
secondo la procedura di cui  agli  articoli  86,  87,  88  e  89  del
predetto Decreto. 
  8. Consip S.p.A. si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3,  del  D.Lgs.
163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, c) sospendere, reindire  o  non  aggiudicare  la
gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  10. La documentazione richiesta ai fini della  partecipazione  alla
gara, eccezion fatta per quanto stabilito nel Disciplinare  di  gara,
potra' essere  prodotta,  su  CD-ROM  non  riscrivibile,  in  formato
elettronico  firmata  digitalmente,  ai  sensi  e  per  gli   effetti
dell'art.  24  del  D.Lgs.  82/2005.  Si  precisa  che  ogni  singola
dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale. 
  11. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del  3
giugno 2010. 
  12. I chiarimenti e/o le rettifiche  agli  atti  di  gara  verranno
inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione  ufficiale  in
formato  cartaceo,  nonche'  a  chi,  avendo  scaricato  la  versione
elettronica firmata digitalmente, ne  faccia  esplicita  richiesta  a
mezzo fax al  numero  sub  I.1  specificando  i  dati  necessari  per
consentire  l'invio,  e  pubblicati  in  formato  elettronico,  anche
firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 
  13.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e  per  gli  effetti  dell'art.  10  del
D.Lgs. n. 163/2006, il Dott. Stefano Aru 
  14. La Consip S.p.A. si riserva la facolta' apportare un aumento  o
una diminuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  15. le seguenti cpv sono da considerarsi tutte  oggetto  principale
dell'appalto: 60171000-7; 60172000-4 
  16. Ai sensi dell'art. 46 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  la
Consip  S.p.A.  e/o  la  Commissione  giudicatrice  si   riserva   di
richiedere ai concorrenti di completare o di fornire  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  della  documentazione  e  delle  dichiarazioni
presentate, con facolta' di assegnare un  termine  perentorio,  entro
cui le imprese concorrenti devono far pervenire le dette precisazioni
e/o giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 
  17. Si specifica che nel mese di  agosto  il  servizio  "A"  verra'
svolto da un solo mezzo, pertanto il corrispettivo  pagato  per  tale
servizio verra' decurtato del 50% del suo valore. 
  18. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio,  inviera'
le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro
di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione
della medesima a mezzo fax o  la  trasmissione  via  fax  o  mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  19. L'informativa di cui all'art. 243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma; Via Flaminia,
189 00196 Roma, Tel. 06 329721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  al
TAR entro 30 giorni. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 06/05/2010 

                      L'Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T10BFJ9179
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.