AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTI CLINICI DI PERFEZIONAMENTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 10-5-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTO DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Azienda ospedaliera  Istituti  Clinici  di
Perfezionamento 
  Indirizzo postale: A.O. Istituti Clinici di Perfezionamento, Via L.
Castelvetro n. 22 - 20154 Milano (Italia) 
  Punti di contatto: U.O. Tecnico-patrimoniale, via L. Castelvetro 28
- 20154 Milano 
  Telefono: +39.02.5799.5119 - 5122 Telefax: +39.02.57995117 
  Posta elettronica: ufficiotecnico@icp.mi.it 
  Indirizzo internet Amministrazione giudicatrice: www.icp.mi.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Indirizzo al quale inviare le offerte:  A.O.  Istituti  Clinici  di
Perfezionamento -  Via  Castelvetro,  22  -  20154  Milano  (Italia).
Consegna a mano: Ufficio Protocollo  (piano  terra),  orari  09.00  -
14.00 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico/Salute 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Progettazione esecutiva, installazione e gestione  di
n. 1 impianto fotovoltaico, mediante parziale  finanziamento  tramite
terzi, ex art. 15, comma 1,  D.Lgs.  115/2008,  presso  il  P.O.  "E.
Bassini" di Cinisello Balsamo. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: (c) Servizi, Categoria di servizi n.  27.
Luogo principale di esecuzione: Cinisello Balsamo (MI)  Codice  NUTS:
ITC45; 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Gestione
di  servizi  energetici  (art.  15,  comma  1,  D.Lgs.   n.   115/08)
comprendente la progettazione  esecutiva,  sulla  base  del  progetto
definitivo  predisposto  dall'Amministrazione,  di  n.   1   impianto
fotovoltaico da 198 kwp, la sua installazione su  falda  inclinata  e
piana e la  gestione,  comprensiva  della  manutenzione  ordinaria  e
straordinaria, per 20 anni.  Nell'oggetto  dell'appalto  e'  altresi'
compreso ogni  onere  derivante  dalla  preparazione  e  dall'inoltro
presso il G.S.E di  tutta  la  documentazione  tecnico-amministrativa
occorrente sia per la connessione in rete dell'impianto fotovoltaico,
sia per il riconoscimento della tariffa incentivante di cui  al  D.M.
del 19.02.2007 e s.m.i. per parziale integrazione architettonica, sia
per l'attivazione della modalita' di scambio sul posto come  previsto
dalla Del. AEEG n. 74/08 e s.m.i.. 
  II.1.6) CPV Vocabolario/oggetto principale: 09332000-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) No 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 1.440.632,52 Moneta: EUR 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in mesi: 240 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta deve essere  corredata  dalla  cauzione  provvisoria,  ai
sensi dell'art. 75 del d.lgs. 163/06 e s.m.i., nella  misura  del  2%
dell'importo stimato dell'appalto. Validita' 180 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  - il 30% del costo complessivo dell'investimento, fino a un massimo
di Euro 477.105,28 IVA inclusa, mediante finanziamento Regionale,  ex
DGR  n.   7750/2008,   corrisposto   a   seguito   del   collegamento
dell'impianto alla rete elettrica attestato dal Distributore; 
  - la rimanente quota-parte pari al 70%, mediante  finanziamento  da
parte  della  ESCO  aggiudicataria  (Finanziamento  tramite   Terzi).
L'impianto fotovoltaico  sara'  gestito  dall'Aggiudicatario  per  un
periodo di venti anni durante il  quale  egli  dovra'  garantirne  la
manutenzione ordinaria e straordinaria ottenendo in cambio  i  ricavi
del  "Conto  Energia"  che  verranno  erogati  dal  G.R.T.N.,  mentre
all'Amministrazione aggiudicatrice corrispondera' un canone  annuale,
in due rate semestrali, per tutta la durata della gestione. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs  163/2006
e s.m.i.. Nel caso di ATI costituende o costituite e' sufficiente che
almeno un componente del raggruppamento sia una  E.S.Co.  accreditata
presso l'Autorita' dell'Energia Elettrica e del Gas. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma
1, del D.Lgs. 163/2006; 
  - Non essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui alla
legge 383/2001 (oppure) che il periodo di emersione di cui alla legge
383/2001 si sia concluso. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1. Realizzazione nel triennio 2007-2009  di  un  fatturato  globale
complessivamente  non  inferiore  al  doppio   dell'importo   stimato
dell'appalto al netto dell'IVA, risultante dalle dichiarazioni IVA  o
imposta equivalente in ambito U.E. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1. Realizzazione nel triennio 2007-2009  di  impianti  fotovoltaici
per una potenza complessiva non inferiore a 200 kWp, e con almeno due
realizzazioni di singola potenza superiore ai 20 kWp. 
  2. Attestazione SOA nella categoria OG 9, classifica IV. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si 
  Sono ammesse a  partecipare  alla  gara  esclusivamente  le  E.S.Co
(Energy Service Company), accreditate presso l'Autorita' dell'Energia
Elettrica e del Gas (AEEG) ai sensi della Deliberazione n.  103/2003,
cosi' come modificata dalla Deliberazione n. 200/2004. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ex art. 83 D.Lgs. n. 163/06 s.m.i., in base  ai  criteri
indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento Si, Prezzo: 25,00 Moneta: EUR 
  Condizioni e modalita' di pagamento: Qualora il  concorrente  fosse
interessato  all'acquisto  del  supporto  informatico  contenente  il
progetto definitivo e i documenti di gara, puo' farne richiesta entro
e non oltre il giorno 17.06.2010 al n. di fax indicato al  punto  I.1
per fissare la data e l'orario del ritiro; si rimanda al disciplinare
di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte  Data:  23/06/10
Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte:
IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  24/06/10  ore
09:30 luogo: Aula formazione (Palazzina rosa) - via Castelvetro n. 28
- 20154 Milano. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si.  I
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti secondo quanto  previsto  nel  disciplinare  di
gara. Successive sedute  pubbliche,  presso  la  medesima  sede,  nel
giorno e nell'ora  che  saranno  comunicati  ai  concorrenti  ammessi
mediante fax inviato con due giorni di anticipo. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  C.I.G.: 047720385D 
  L'Azienda appaltante si  avvarra'  della  facolta'  di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola  offerta,  purche'  valida  e
ritenuta  congrua  ad  insindacabile  giudizio   dell'Amministrazione
stessa. Resta ferma l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. L.gs.
163/2006. 
  La documentazione di gara (Capitolato speciale  ed  elenco  prezzi,
Disciplinare di gara e  allegati,  DUVRI,  schema  di  contratto)  e'
accessibile liberamente sul sito internet aziendale. 
  Per  l'ammissione  alla  gara   e'   obbligatorio   effettuare   un
sopralluogo presso  la  struttura  oggetto  dell'appalto  e  prendere
visione del progetto definitivo e della documentazione di  gara,  con
le modalita' precisate nel Disciplinare, entro il 16/06/10. 
  Le offerte anormalmente basse  saranno  individuate  come  disposto
dall'art. 86 del D.Lgs. 163/2006. 
  Informazioni complementari entro il 17/06/10. 
  Responsabile del procedimento: Ing. Mauro de Bari. 
  VI.5) DATA DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA  COMMISSIONE
EUROPEA: 05/05/2010. 

                        Il Direttore Generale 
                       Dott. Francesco Beretta 

 
T10BFK9124
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.