AZIENDA OSPEDALIERA S. GERARDO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 10-5-2010)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Azienda Ospedaliera S. Gerardo, Via Pergolesi, 33 20052  Monza
(Mi); e mail: www.hsgerardo.org; Punto di contatto: Unita'  Operativa
Tecnico Patrimoniale - Tel: +39 039.2333411 - Fax: +39 039.  2332230;
e-mail: a.capra@hsgerardo.org;Indirizzo presso il quale e'  possibile
ottenere ulteriori informazioni, ottenere la documentazione,  inviare
le offerte/le domande di partecipazione: come al punto I.1-I.2)  Tipo
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Organismo di diritto pubblico; salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dell'Amministrazione
giudicatrice: gara a procedura aperta ai sensi del  Dlgs  163/2006  e
smi, per l'affidamento dell'appalto di "Fornitura dei gas  medicinali
e dei gas tecnici, la realizzazione del laboratorio di  criobiologia,
nei presidi ospedalieri e territoriali dell'Azienda  Ospedaliera  San
Gerardo di Monza"- II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione,
consegna  e  prestazione  delle  forniture:   Monza,   codice   NUTS:
ITC45;II.1.3)  Il  bando  riguarda  un   appalto   pubblico   II.1.4)
Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  non  pertinente.II.1.5)
L'appalto ha per oggetto: 1.la fornitura dei gas medicinali e dei gas
tecnici con i relativi servizi; 2.la manutenzione del laboratorio  di
criobiologia; 3.la realizzazione  del  laboratorio  di  criobiologia;
4.la fornitura delle apparecchiature del laboratorio di criobiologia.
II.1.6) CPV: 24111500-0  principale  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
no.  II.2)  Quantitativo  o  entita'  totale  dell'appalto.   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale 
  Importo globale  massimo  non  superabile  per  cinque  anni,  pena
l'esclusione dalla  gara:  2.814.921,25  euro  IVA  esclusa,  di  cui
16.901,25 euro per gli oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso.
Si precisa che gli importi a base di gara al netto  dell'IVA  sono  i
seguenti: fornitura dei gas medicinali  e  dei  gas  tecnici  pari  a
427.302,45 euro/anno, di cui 1.802,45 euro/anno  per  gli  oneri  dei
rischi da interferenza non soggetti a ribasso  d'asta;  realizzazione
del laboratorio di  criobiologia  pari  a  433.889,00  euro,  di  cui
7.889,00 euro per gli oneri della sicurezza non  soggetti  a  ribasso
d'asta; 
  fornitura delle apparecchiature per il laboratorio di  criobiologia
pari a 154.520,00 euro; servizio di manutenzione del  laboratorio  di
criobiologia pari a 18.000,00 euro/anno.  II.2.2)  Opzioni  L'Azienda
Ospedaliera si riserva la facolta' di  apportare  un  aumento  o  una
diminuzione  delle  prestazioni  oggetto  del  contratto  fino   alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D.  2440/1923.  II.3)  Durata
dell'appalto:  Il  contratto  acquistera'  efficacia  dalla  data  di
sottoscrizione, e avra' una durata complessiva pari a cinque  anni  a
decorrere dalla data di avvio  del  contratto  che  sara'  comunicata
all'aggiudicatario  con  raccomandata  A/R   entro   1   mese   dalla
sottoscrizione del contratto. 
  Vedi precedente punto II.2.2) Opzioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste 
  a)Le Imprese dovranno prestare una cauzione provvisoria a  garanzia
dell'offerta di 56.298 euro. La cauzione dovra' essere presentata con
le modalita' di cui alla legge 348/1982 (numerario o titoli di Stato,
fideiussione bancaria o polizza assicurativa), secondo l'art. 75  del
Dlgs 163/06 e secondo le modalita' previste nel Disciplinare di gara,
presentazione   dell'offerta   e    modalita'    di    aggiudicazione
dell'appalto. 
  b)L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula  del  contratto,
una  cauzione  definitiva,  a   garanzia   di   tutti   gli   impegni
contrattuali.  La  cauzione  dovra'  essere  presentata  secondo   le
modalita' previste dalla legge 348/1982 (numerario o titoli di Stato,
fideiussione bancaria o polizza assicurativa) e sara'  svincolata  al
momento in cui tutte le obbligazioni contrattuali  saranno  adempiute
secondo quanto specificato nell'art 113 del Dlgs 163/2006  e  secondo
le  modalita'  previste  nel  Disciplinare  di  gara,   presentazione
dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. 
  c)L'aggiudicatario  dovra',   altresi',   stipulare   una   polizza
assicurativa R.C.  per  la  copertura  di  tutti  i  rischi  connessi
all'esecuzione   dell'attivita'    contrattuale,    secondo    quanto
specificato nel Disciplinare di gara,  presentazione  dell'offerta  e
modalita'  di  aggiudicazione   dell'appalto.   III.1.2)   Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi aziendali.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto E' ammessa  la  partecipazione,
in conformita' dell'art. 34 del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  di  R.T.I.,
costituiti e costituendi, di Consorzi di  imprese,  nonche',  per  le
imprese  stabilite  in  altri  Paesi  membri  dell'UE,   di   imprese
costituite nelle forme  previste  nei  Paesi  di  stabilimento  e  di
Consorzi  di  imprese.  Si  osservano  al  riguardo  le   regole   di
partecipazione  previste  nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione
dell'offerta e  modalita'  di  aggiudicazione  dell'appalto.  Non  e'
ammesso che un'Impresa partecipi  alla  gara  singolarmente  e  quale
componente di un R.T.I. o di un Consorzio,  ovvero  che  partecipi  a
piu' R.T.I. o Consorzi, pena  l'esclusione  dalla  gara  dell'Impresa
medesima e dei  R.T.I.  o  Consorzi  ai  quali  l'Impresa  partecipa.
Limitazioni alla partecipazione dei consorzi,  all'avvalimento  e  al
subappalto sono previste  nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione
dell'offerta e modalita'  di  aggiudicazione  dell'appalto.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto:  No  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1.)
Situazione commerciale degli operatori, inclusi i requisiti  relativi
all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  registro  commerciale.Le
Imprese  che  intendono  partecipare  alla  presente  gara,  dovranno
inoltrare una Domanda di partecipazione, ai sensi degli artt. 38,  46
e  47  del  D.P.R.  445/2000,  conforme  all'Allegato  1  di  cui  al
Disciplinare di  gara,  presentazione  dell'offerta  e  modalita'  di
aggiudicazione  dell'appalto.  L'Impresa  concorrente,  pena  la  non
ammissione, deve soddisfare, oltre a quanto previsto nel Disciplinare
speciale di gara, le seguenti condizioni  minime:  a)essere  iscritto
per attivita'  inerenti  il  presente  appalto,  nel  registro  delle
Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato
di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs.  163/06  e  s.m.i;  b)la  non
sussistenza delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38  D.Lgs.
163/06 e s.m.i; c)la non sussistenza della causa di esclusione di cui
all'art. 1 bis della L. 383/2001,  cosi'  come  modificata  dal  D.L.
210/2002,  convertito  in  L.  266/2002;  d)aver   ottemperato,   ove
soggetto, alla L. 68/1999; 
  e)di non essere stato destinatario delle  sanzioni  interdittive  o
delle misure cautelari di cui al D.Lgs. 231/2001 che  impediscono  di
contrarre con le Pubbliche Amministrazioni; 
  f)di adempiere, all'interno della propria azienda, agli obblighi di
sicurezza previsti  dalla  vigente  normativa  in  materia.  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria 
  L'Impresa concorrente, pena  la  non  ammissione,  oltre  a  quanto
previsto nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione  dell'offerta  e
modalita' di aggiudicazione dell'appalto deve: 
  a)aver realizzato cumulativamente, nel triennio 2007-2008-2009,  un
fatturato globale almeno  pari  ad  7.850.000,00  euro  IVA  esclusa;
b)aver realizzato cumulativamente, nel  triennio  2007-2008-2009,  un
fatturato specifico per forniture analoghe  a  quelle  oggetto  della
presente  gara,  almeno  pari  ad  1.300.000,00  euro  IVA   esclusa;
c)referenza bancaria rilasciata da un Istituto di credito  attestante
la capacita' economica e finanziaria dell'Impresa idonea ad  assumere
gli impegni commisurati  al  valore  del  presente  appalto;  impegno
espresso ad aprire, in caso di aggiudicazione della gara all'Impresa,
apposita linea di credito dedicata all'appalto per un valore pari  ad
450.000,00 euro. 
  In caso di partecipazione di RTI e/o Consorzi si  rinvia  a  quanto
specificamente  previsto  nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione
dell'offerta e modalita'  di  aggiudicazione  dell'appalto.  III.2.3)
Capacita' tecnica: L'Impresa concorrente,  pena  la  non  ammissione,
oltre a quanto  previsto  nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione
dell'offerta  e  modalita'  di  aggiudicazione  dell'appalto,   deve:
a)essere in possesso dell'autorizzazione all'immissione in  commercio
dell'ossigeno ai sensi  del  DM  29/02/2008  e  delle  autorizzazioni
ministeriali come produttore primario o secondario dei  restanti  gas
medicinali oggetto dell'appalto ai sensi del DLgs 178/1991 e del DLgs
538/92, nonche' di ottemperare agli articoli 2 e 3  del  Decreto  del
29/02/2008 del Ministero della Salute; 
  b)aver  sostenuto  per  il  personale   dipendente   nel   triennio
2007-2008-2009,  un  costo   non   inferiore   a   Euro   450.000,00;
c)disponibilita'  deposito  all'ingrosso  e  relativa  autorizzazione
regionale; d)essere in possesso della qualificazione SOA categoria OG
11 classifica II, in corso di validita'  rilasciata  da  societa'  di
attestazione  regolarmente  autorizzata,  per  la  realizzazione  dei
lavori del laboratorio di criobiologia; in alternativa il concorrente
dovra' dichiarare di subappaltare integralmente i lavori  ad  impresa
in possesso della qualificazione SOA per la  categoria  e  classifica
richiesta, oppure costituire una ATI con impresa  in  possesso  della
qualificazione SOA per la categoria e classifica richiesta.In caso di
partecipazione di RTI e/o Consorzi si rinvia a quanto  specificamente
previsto nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione  dell'offerta  e
modalita' di aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Procedura aperta IV.1.2) Limiti  al
numero di operatori che saranno inivitati  a  presentare  un'offerta:
non applicabile 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante  il  negoziato  o
dialogo: non applicabile  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel Disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e  modalita'  di
aggiudicazione dell'appalto. IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:
no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   attribuito   al   dossier   dall'amministrazione
giudicatrice: no 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no
IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara.  Il  bando
con il Disciplinare di gara, presentazione dell'offerta  e  modalita'
di aggiudicazione dell'appalto sono disponibili e scaricabili sino al
28 giugno 2010 sul sito www.hsgerardo.org. Gli stessi e gli  allegati
al bando di gara possono essere visionabili e ritirabili su  supporto
informatico  presso  l'indirizzo  di  cui  al   punto   I.1,   dietro
presentazione di un supporto Cd rom vergine tipo CD-R 74 min 650  MB,
trasmettendo richiesta a mezzo fax almeno 48 ore prima della data del
ritiro al  suddetto  indirizzo.  Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per  l'accesso  ai  documenti  entro  il  28
giugno 2010, ore 12.00. 
  Documenti a pagamento: no -  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento
delle offerte: pena la non ammissione entro il 9 luglio 2010 alle ore
12.00. IV.3.5)  Data  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
invitati a presentare offerte o a partecipare : non pertinente. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  per
almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  decorrenti  dall'ultimo  giorno
utile per  la  presentazione  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di
aperture  delle  offerte:  Il  12  luglio  2010   alle   ore   14.00,
all'indirizzo di cui al  punto  I.1;  persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura  delle  offerte  in  qualita'  di   rappresentanti   del
Concorrente, gli incaricati dell'Impresa o  del  R.T.I.,  ovvero  del
Consorzio, muniti di delega. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o progamma  finanziato  con
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 1.Si precisa che le modalita'  di
presentazione delle domande  di  partecipazione,  delle  offerte,  le
altre cause di esclusione dalla gara, le modalita' di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione e le altre informazioni saranno contenute
nel Disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e  modalita'  di
aggiudicazione  dell'appalto.  2.Saranno   esclusi   dalla   gara   i
concorrenti  coinvolti  in  situazioni  oggettive  lesive  della  par
condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle  offerte.
3.Non  sono  ammesse  offerte   parziali   e/o   condizionate,   pena
l'esclusione dalla gara. 4.E'consentito il subappalto in  conformita'
dell'art 118 del DLgs 163/2006 e s.m.i. nei limiti e con le modalita'
descritte nel Disciplinare  di  gara,  presentazione  dell'offerta  e
modalita' di aggiudicazione dell'appalto, a condizione che cio' venga
indicato e richiesto nella redazione  dell'offerta  per  mezzo  della
modulistica contenuta nell'allegato 3 al bando di gara. 5.Le  offerte
anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi  dell'art.
86 DLgs. n. 163/2006 e successive modifiche. 
  6.L'Azienda  Ospedaliera  si   riserva   di:   a)   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna delle offerte presentate venga ritenuta
idonea; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida; c) sospendere, reindire o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente; d) di non stipulare motivatamente il  contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 7.Si precisa,
altresi', che: e) i concorrenti, con la presentazione  delle  domande
di partecipazione e delle  offerte,  consentono  al  trattamento  dei
propri dati, anche personali, ai sensi D.Lgs. 196/2003; f)  ulteriori
informazioni e chiarimenti possono essere richiesti  nelle  modalita'
indicate nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione  dell'offerta  e
modalita'  di   aggiudicazione   dell'appalto.   8.Responsabile   del
procedimento: Ing. Aldo Maria Capra. 9.Numero CIG 047584360F ai sensi
dell'art. 1 comma 67 della legge 23 dicembre 2005; 
  10.Sono  definite  prestazioni  principali  le  forniture  dei  gas
medicinali e dei gas tecnici dei punti 1 e 2 del paragrafo II.1.5,  e
prestazioni  secondarie   la   realizzazione   del   laboratorio   di
criobiologia e la fornitura delle apparecchiature di cui ai punti 3 e
4  del  predetto  paragrafo.  VI.4)  Procedura  di  ricorso   VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale - Milano Via  del  Conservatorio  13,  20122
Milano  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso:  E'   ammesso   ricorso
giurisdizionale al TAR entro 60 giorni  o,  in  alternativa,  ricorso
straordinario  al  Presidente  della  Repubblica  entro  120  giorni;
davanti al Giudice Amministrativo si applica il rito di  all'art.  23
bis della legge 6 dicembre 1971 n. 1034. Per dettagli  art.  245  del
d.lgs. 163/2006. VI.5) Data  di  spedizione  del  presente  bando:  3
maggio 2010. 

               Il Responsabile Unico del Procedimento: 
                        Ing. Aldo Maria Capra 

 
T10BFK9235
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.