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BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Consorzio per l'AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste, Servizio Legale, Approvvigionamenti e Risorse Umane - Ufficio Approvvigionamenti e Legale, Padriciano 99, 34149 Trieste, Italia; tel. +39 0403755185, telefax +39 040226698, e-mail legale@area.trieste.it, amministrazione aggiudicatrice (URL) http://www.area.trieste.it, profilo del committente (URL) http://www.area.trieste.it/gare. Ulteriori informazioni, capitolato d'oneri e documentazione complementare sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Consorzio per l'AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste, Servizio Legale, Approvvigionamenti e Risorse Umane - Ufficio Protocollo, Padriciano 99, 34149 Trieste. I.2) L'amministrazione aggiudicatrice e' organismo di diritto pubblico. Principale settore di attivita': promozione di attivita' di ricerca scientifica e tecnologica. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento dell'appalto del servizio di conduzione, gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti tecnologici, dei mezzi di spegnimento incendi, degli impianti di sicurezza e del sistema di automazione centralizzato. II.1.2) Tipo di appalto: servizi. Categoria di servizi n. 1; luogo principale di esecuzione: Comprensori dell'Area Science Park di Padriciano, Padriciano n. 99, Trieste, e di Basovizza, S.S. 14, Km. 163,5, Trieste. Codice NUTS: ITD44. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: appalto per il servizio di conduzione, gestione e manutenzione, ordinaria e straordinaria, di impianti tecnologici e antincendio per la durata di cinque anni. II.1.6) CPV: 50700000. II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) L'appalto non e' diviso in lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: l'importo complessivo a base di gara e' stimato, per l'intero periodo contrattuale, al netto dell'I.V.A., in euro 3.361.000,00, cui vanno aggiunti euro 12.200,00 quali oneri per la sicurezza derivanti da rischi da interferenze, stimati dall'Amministrazione nell'ambito del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI) - Allegato D al bando di gara. Si precisa che tali oneri, ai sensi dell'art. 86, comma 3bis e 3ter del D.Lgs. n. 163/2006, non sono soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: non previste. II.3) Durata dell'appalto: 60 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria per l'importo di euro 67.464,00, corrispondente al 2% dell'importo complessivo a base di gara, costituita secondo le modalita' previste dal Capitolato d'oneri - Sez. I Regolamento di gara, con eventuale fruizione della riduzione del 50% per il possesso della certificazione di qualita'. La cauzione definitiva dovra' essere costituita secondo le modalita' previste dal capitolato d'oneri.. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi a bilancio dell'Amministrazione; pagamenti effettuati con le modalita' previste dal capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: i raggruppamenti di imprese dovranno essere costituiti secondo quanto disposto dall'art. 37 del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: l'Appaltatore dovra' disporre, per l'intera durata dell'appalto, di una sede operativa nell'ambito del territorio della Regione Friuli Venezia Giulia (punto g.5 del Capitolato d'oneri - Sez. III Specifiche delle prestazioni). III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare i soggetti previsti dall'art. 34 del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163; i concorrenti dovranno possedere, a pena di esclusione, i requisiti generali previsti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e riportati nel Capitolato d'oneri - Sez. I Regolamento di gara, documentati secondo le modalita' ivi indicate. III.2.2). III.2.3) Capacita' economico-finanziaria e tecnica: ai sensi degli articoli 40, 41 e 42 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., e in applicazione dell'art. 11, comma 3, del D.P.R. n. 412/1993, le prestazioni di conduzione, gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti tecnologici sono da considerarsi a qualificazione obbligatoria nell'ambito della categoria OG11, classifica V, prevalente e subappaltabile nei limiti del 30%; i concorrenti dovranno documentare il possesso dell'attestazione SOA in classifica adeguata, producendo l'originale o copia dichiarata conforme all'originale, ai sensi del D.P.R. 445/2000, dell'attestazione in corso di validita'. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: 3SE/124/10. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: avviso di preinformazione n. 2009/S 248-356382, pubblicato sulla GUCE di data 24/12/2009. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 28/05/2010, ore 12.00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 31/05/2010, ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 01/06/2010, ore 10.30. Luogo: Padriciano n. 99, Trieste, presso la Direzione del Consorzio per l'AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i rappresentanti dei concorrenti secondo quanto previsto dal Capitolato d'oneri - Sez. I Regolamento di gara. SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) L'appalto e' periodico. La pubblicazione del prossimo avviso e' indicativamente prevista nell'anno 2015. VI.2) L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. VI.3) Informazioni complementari: 1- Al bando di gara sono allegati i seguenti documenti: A) Schema dell'offerta economica; A1) Lista prezzi per manutenzione ordinaria impianti; B) Capitolato d'oneri - Sezione I Regolamento di gara; B) Capitolato d'oneri - Sezione II Condizioni generali di contratto; B) Capitolato d'oneri - Sezione III Specifiche delle prestazioni; B1) Planimetrie locali; C) Domanda di partecipazione e dichiarazioni a corredo dell'offerta; C1) Dichiarazioni sostitutive ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. b e c, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; D) Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI); E) Schema per le giustificazioni del prezzo offerto; 1) Descrizione impianti. Tutta la documentazione di gara e' liberamente disponibile sul sito Internet http://www.area.trieste.it/gare. I concorrenti avranno inoltre a disposizione i seguenti documenti contrattuali, che potranno essere consultati presso il Servizio Ingegneria, Tecnologia e Ambiente dell'Amministrazione, in sede di sopralluogo o previo appuntamento concordato al n. 0403755141: 2) Elenco apparecchiature e schede macchine per ogni singola apparecchiatura; 3) Elenco degli interventi per apparecchiature omogenee (guide ispezioni); 4) Documentazione di uso e gestione degli impianti; 5) Programma giornaliero di verifiche e controlli (giro giornaliero); 6) Programma annuale manutenzione; 7) Elenco contatori energia elettrica, gas, acqua e contacalorie; 8) Schede di sicurezza. 2- I concorrenti sono tenuti al versamento del contributo di partecipazione all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture per l'importo di Euro 70,00, da versare secondo le modalita' previste dal Capitolato d'oneri - Sez. I Regolamento di gara; CIG n. 0475461AD1. 3- I concorrenti sono tenuti ad effettuare il sopralluogo obbligatorio dei locali e delle aree interessate dall'appalto previo appuntamento concordato telefonicamente al n. +39 040 3755141. 4- Informazioni sulle modalita' di presentazione dell'offerta e sui documenti di gara potranno richiedersi all'Ufficio Approvvigionamenti e Legale dell'Amministrazione, al numero telefonico +39 040 3755185, o, in alternativa, al n. +39 040 3755130, fax n. +39 040 226698. 5- Si procedera' a verificare la congruita' delle offerte secondo quanto previsto dall'art. 86 del D.Lgs. n. 163/06 e dal Capitolato d'oneri - Sez. I Regolamento di gara. 6- Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 7- In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 8- Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata. 9- E' esclusa la competenza arbitrale. 10- L'informativa sul trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03, e' contenuta nell'art. 9 del Capitolato d'oneri - Sez. I Regolamento di gara. 11- Il responsabile del procedimento e' l'ing. Gianni Cozzi, Direttore del Servizio Ingegneria, Tecnologia e Ambiente. 12- Chiarimenti di carattere tecnico possono richiedersi al Servizio Ingegneria, Tecnologia e Ambiente, tel. +39 0403755227 oppure +39 0403755266. 13- Gara indetta con disposizione del Direttore Generale dell'Amministrazione di data 30/04/2010, n. 99. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.A.R. Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia, Piazza Unita' d'Italia n. 7, 34121 Trieste, Italia; tel. +39 0406724711. VI.4.2) Presentazione del ricorso. Il ricorso deve essere notificato entro trenta giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti oggetto di impugnazione, o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice la gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 30/04/2010. Il Dirigente del Servizio Legale, Approvvigionamenti e Risorse Umane: Dott.Ssa Paola Pavesi T10BFM9220