CONSORZIO PER L'AREA DI RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA DI TRIESTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 10-5-2010)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Consorzio  per  l'AREA  di  Ricerca
Scientifica   e   Tecnologica   di    Trieste,    Servizio    Legale,
Approvvigionamenti e Risorse Umane  -  Ufficio  Approvvigionamenti  e
Legale, Padriciano 99, 34149 Trieste, Italia;  tel.  +39  0403755185,
telefax +39 040226698, e-mail legale@area.trieste.it, amministrazione
aggiudicatrice   (URL)   http://www.area.trieste.it,   profilo    del
committente    (URL)    http://www.area.trieste.it/gare.    Ulteriori
informazioni, capitolato d'oneri e documentazione complementare  sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate a: Consorzio  per  l'AREA  di
Ricerca  Scientifica  e  Tecnologica  di  Trieste,  Servizio  Legale,
Approvvigionamenti e Risorse Umane - Ufficio  Protocollo,  Padriciano
99, 34149 Trieste. I.2) L'amministrazione aggiudicatrice e' organismo
di diritto pubblico. Principale settore di attivita':  promozione  di
attivita' di ricerca  scientifica  e  tecnologica.  L'amministrazione
aggiudicatrice  non  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1)  Descrizione.
II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento  dell'appalto  del
servizio  di  conduzione,  gestione  e   manutenzione   ordinaria   e
straordinaria degli impianti tecnologici, dei  mezzi  di  spegnimento
incendi, degli impianti di sicurezza e  del  sistema  di  automazione
centralizzato. II.1.2) Tipo di appalto: servizi. Categoria di servizi
n. 1; luogo principale di esecuzione: Comprensori  dell'Area  Science
Park di Padriciano, Padriciano n. 99, Trieste, e di  Basovizza,  S.S.
14, Km. 163,5, Trieste. Codice NUTS: ITD44. II.1.3) L'avviso riguarda
un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  appalto
per il servizio di conduzione, gestione e manutenzione,  ordinaria  e
straordinaria, di impianti tecnologici e antincendio per la durata di
cinque anni. II.1.6) CPV: 50700000. II.1.7) L'appalto non rientra nel
campo di applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
II.1.8) L'appalto non e' diviso in lotti. II.1.9)  Non  sono  ammesse
varianti.  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:   l'importo
complessivo  a  base  di  gara  e'  stimato,  per  l'intero   periodo
contrattuale, al netto dell'I.V.A., in euro 3.361.000,00,  cui  vanno
aggiunti euro 12.200,00 quali oneri per  la  sicurezza  derivanti  da
rischi da interferenze, stimati dall'Amministrazione nell'ambito  del
Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze  (DUVRI)  -
Allegato D al bando di gara. Si precisa  che  tali  oneri,  ai  sensi
dell'art. 86, comma 3bis e 3ter del  D.Lgs.  n.  163/2006,  non  sono
soggetti a ribasso.  II.2.2)  Opzioni:  non  previste.  II.3)  Durata
dell'appalto: 60 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE  III:
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,   FINANZIARIO   E
TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni  e
garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  per  l'importo  di  euro
67.464,00, corrispondente al 2% dell'importo complessivo  a  base  di
gara, costituita secondo le modalita' previste dal Capitolato d'oneri
- Sez. I Regolamento di gara, con eventuale fruizione della riduzione
del 50% per il possesso della certificazione di qualita'. La cauzione
definitiva dovra' essere costituita secondo le modalita' previste dal
capitolato d'oneri.. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: finanziamento con  fondi  a  bilancio  dell'Amministrazione;
pagamenti  effettuati  con  le  modalita'  previste  dal   capitolato
d'oneri.  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  i
raggruppamenti di imprese dovranno essere costituiti  secondo  quanto
disposto dall'art. 37 del D.Lgs. 12/4/2006, n.  163.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
l'Appaltatore dovra' disporre, per l'intera durata  dell'appalto,  di
una sede operativa nell'ambito del territorio  della  Regione  Friuli
Venezia  Giulia  (punto  g.5  del  Capitolato  d'oneri  -  Sez.   III
Specifiche delle prestazioni). III.2) Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: sono ammessi a partecipare i soggetti previsti dall'art.
34 del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163; i concorrenti dovranno possedere,  a
pena di esclusione, i requisiti generali previsti  dall'art.  38  del
D.Lgs.  163/2006  e  riportati  nel  Capitolato  d'oneri  -  Sez.   I
Regolamento di gara, documentati secondo le modalita'  ivi  indicate.
III.2.2). III.2.3)  Capacita'  economico-finanziaria  e  tecnica:  ai
sensi degli articoli 40, 41 e 42 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., e  in
applicazione dell'art. 11,  comma  3,  del  D.P.R.  n.  412/1993,  le
prestazioni  di  conduzione,  gestione  e  manutenzione  ordinaria  e
straordinaria degli  impianti  tecnologici  sono  da  considerarsi  a
qualificazione  obbligatoria  nell'ambito   della   categoria   OG11,
classifica V, prevalente e  subappaltabile  nei  limiti  del  30%;  i
concorrenti dovranno documentare il possesso dell'attestazione SOA in
classifica  adeguata,  producendo  l'originale  o  copia   dichiarata
conforme   all'originale,   ai    sensi    del    D.P.R.    445/2000,
dell'attestazione in corso di validita'. III.2.4) Appalti  riservati:
no. III.3) Condizioni relative all'appalto di  servizi.  III.3.1)  La
prestazione non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2)
Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura:  procedura
aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu'  basso.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier:
3SE/124/10. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: avviso di preinformazione n. 2009/S  248-356382,  pubblicato
sulla GUCE di data 24/12/2009. IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per  il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: 28/05/2010, ore 12.00. Documenti a pagamento: no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 31/05/2010, ore 12.00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle  offerte/domande  di  partecipazione:  IT.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  data
01/06/2010, ore 10.30. Luogo: Padriciano n. 99,  Trieste,  presso  la
Direzione  del  Consorzio  per  l'AREA  di  Ricerca   Scientifica   e
Tecnologica di Trieste. Sono ammessi ad assistere all'apertura  delle
offerte i rappresentanti dei concorrenti secondo quanto previsto  dal
Capitolato d'oneri - Sez. I Regolamento di gara.  SEZIONE  VI)  ALTRE
INFORMAZIONI. VI.1) L'appalto  e'  periodico.  La  pubblicazione  del
prossimo avviso e' indicativamente  prevista  nell'anno  2015.  VI.2)
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari. VI.3) Informazioni complementari: 1-  Al  bando  di
gara sono allegati  i  seguenti  documenti:  A)  Schema  dell'offerta
economica; A1) Lista prezzi per manutenzione ordinaria  impianti;  B)
Capitolato d'oneri - Sezione I Regolamento  di  gara;  B)  Capitolato
d'oneri - Sezione II Condizioni generali di contratto; B)  Capitolato
d'oneri - Sezione III Specifiche delle prestazioni;  B1)  Planimetrie
locali; C)  Domanda  di  partecipazione  e  dichiarazioni  a  corredo
dell'offerta; C1) Dichiarazioni sostitutive ai  sensi  dell'art.  38,
comma 1, lett. b e c, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;  D)  Documento
Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze  (DUVRI);  E)  Schema
per le giustificazioni del prezzo offerto; 1)  Descrizione  impianti.
Tutta la documentazione di gara e' liberamente disponibile  sul  sito
Internet  http://www.area.trieste.it/gare.  I   concorrenti   avranno
inoltre  a  disposizione  i  seguenti  documenti  contrattuali,   che
potranno essere consultati presso il Servizio Ingegneria,  Tecnologia
e Ambiente dell'Amministrazione, in  sede  di  sopralluogo  o  previo
appuntamento concordato al n. 0403755141: 2) Elenco apparecchiature e
schede macchine per ogni singola  apparecchiatura;  3)  Elenco  degli
interventi  per  apparecchiature  omogenee  (guide   ispezioni);   4)
Documentazione  di  uso  e  gestione  degli  impianti;  5)  Programma
giornaliero di verifiche e controlli (giro giornaliero); 6) Programma
annuale manutenzione; 7) Elenco  contatori  energia  elettrica,  gas,
acqua e contacalorie; 8) Schede di sicurezza. 2- I  concorrenti  sono
tenuti al versamento del contributo di  partecipazione  all'Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,  Servizi  e
Forniture  per  l'importo  di  Euro  70,00,  da  versare  secondo  le
modalita' previste dal Capitolato d'oneri -  Sez.  I  Regolamento  di
gara; CIG n. 0475461AD1. 3- I concorrenti sono tenuti  ad  effettuare
il sopralluogo obbligatorio  dei  locali  e  delle  aree  interessate
dall'appalto previo appuntamento concordato telefonicamente al n. +39
040  3755141.  4-  Informazioni  sulle  modalita'  di   presentazione
dell'offerta e sui documenti di gara potranno richiedersi all'Ufficio
Approvvigionamenti   e   Legale   dell'Amministrazione,   al   numero
telefonico +39 040 3755185, o, in alternativa, al n. +39 040 3755130,
fax n. +39 040 226698. 5- Si procedera' a  verificare  la  congruita'
delle offerte secondo quanto previsto  dall'art.  86  del  D.Lgs.  n.
163/06 e dal Capitolato d'oneri - Sez. I Regolamento di gara.  6-  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 7- In  caso  di
offerte uguali si procedera' per sorteggio. 8- Le autocertificazioni,
le certificazioni, i documenti e l'offerta devono  essere  in  lingua
italiana  o  corredati  da  traduzione  giurata.  9-  E'  esclusa  la
competenza arbitrale. 10-  L'informativa  sul  trattamento  dei  dati
personali, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03,  e'  contenuta
nell'art. 9 del Capitolato d'oneri - Sez. I Regolamento di gara.  11-
Il responsabile del procedimento e' l'ing.  Gianni  Cozzi,  Direttore
del Servizio Ingegneria, Tecnologia e Ambiente.  12-  Chiarimenti  di
carattere  tecnico  possono  richiedersi  al   Servizio   Ingegneria,
Tecnologia e Ambiente, tel. +39 0403755227 oppure +39 0403755266. 13-
Gara   indetta    con    disposizione    del    Direttore    Generale
dell'Amministrazione di data 30/04/2010,  n.  99.  VI.4.1)  Organismo
responsabile   delle   procedure   di   ricorso.   T.A.R.   Tribunale
Amministrativo Regionale del Friuli  Venezia  Giulia,  Piazza  Unita'
d'Italia n. 7, 34121 Trieste, Italia; tel.  +39  0406724711.  VI.4.2)
Presentazione del ricorso. Il ricorso deve  essere  notificato  entro
trenta giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti  oggetto
di impugnazione, o, per i bandi e gli avvisi con  cui  si  indice  la
gara,  autonomamente  lesivi,  dalla  pubblicazione  sulla   Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso alla GUCE: 30/04/2010. 

Il Dirigente del Servizio Legale, Approvvigionamenti e Risorse Umane: 
                        Dott.Ssa Paola Pavesi 

 
T10BFM9220
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