MINISTERO DELLA DIFESA - ARSENALE MILITARE MARITTIMO DI AUGUSTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 24-5-2010)

 
                BANDO DI GARA FORNITURE SOTTO SOGLIA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Ministero della Difesa - Arsenale Militare  Marittimo  di  Augusta,
Via  Darsena   s.n.   96011   Augusta   (SR).   Contatto:   Direzione
Amministrativa, all'attenzione Ing. Del Bufalo - Dott.ssa  Musumarra,
Tel.  0931   420402/261/274.   Fax   0931   420261/262/264.   E-mail:
mnarsen.au.amm@marina.difesa.it. 
  Indirizzo(i)     internet:     Amministrazione      aggiudicatrice:
www.marina.difesa.it.         Profilo         di         committente:
http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp?ente=033.        Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto  sopra
indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Ministero della Difesa. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  PR/13/10 - Fornitura di passerelle per Unita' ai  lavori,  conformi
alle norme di sicurezza sul lavoro, per  le  esigenze  di  Marinarsen
Augusta. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: 
  Forniture  -  Acquisto.  Luogo  principale  di  consegna:  Arsenale
Militare Marittimo - Via Darsena s.n. - 96011  Augusta  (SR).  Codice
NUTS: ITG19. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di n.  3  passerelle  conformi  alle  norme  vigenti  in  materia  di
sicurezza del lavoro, da utilizzare per il collegamento delle  Unita'
Navali ai Lavori con la terraferma, compresa la  verifica  statica  e
dinamica della struttura e dei sostegni. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  34954000-9
Passerelle di servizio. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 90.000,00 Euro IVA esente. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in giorni: 120 a  decorrere  dalla  notifica  dell'avvenuta
approvazione del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia a corredo dell'offerta pari al 2% del prezzo base indicato
nel bando o nell'invito, eventualmente ridotta ai sensi dell'art.  75
- comma 7 del D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' prestare,  per
la stipula  del  contratto,  una  cauzione  definitiva  pari  al  10%
dell'importo contrattuale eventualmente incrementata  secondo  quanto
previsto dall'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006  e/o  ridotta  ai  sensi
dell'art. 40 - comma 7. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  i  pagamenti
saranno cosi' effettuati,  mediante  mandato  sui  fondi  disponibili
presso la competente ragioneria dello stato: 
  - 90% dell'importo contrattuale dopo la consegna, il  collaudo  con
esito favorevole e l'accettazione dei prodotti; 
  - 10 % dell'importo  contrattuale  alla  scadenza  del  periodo  di
garanzia di 365 gg.ss. dal collaudo favorevole. 
  Su richiesta della Ditta l'Amministrazione ammettera' il  pagamento
anticipato della 2^ rata previa costituzione dell'idonea garanzia  ai
sensi della legge 10/06/82 N° 348, di importo pari al 10% del  prezzo
dell'appalto. I pagamenti saranno effettuati, dopo  le  verifiche  di
legge, entro 90 gg. dalla data di  approvazione  del  certificato  di
collaudo  o  di  fine  garanzia,  ovvero  dalla  presentazione  della
fattura, se successiva. In caso di ritardi sui pagamenti  si  applica
il D.Lgs. n. 231/2002. 
  III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti: 
  Possono partecipare i soggetti di cui all'art.  34,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006. Ogni concorrente puo' partecipare o singolarmente  o
in un solo raggruppamento o consorzio.  per  i  raggruppamenti  ed  i
consorzi si applicano gli artt. 35, 36 e 37 del  D.Lgs.  163/2006  di
rispettiva pertinenza. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1)  Dichiarazione  che  il  concorrente  non  versi  in  una  delle
condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere a),  b),  c),  d),
e), f), g), h), i), l), m),  m-bis),  m-ter),  m-quater)  del  D.Lgs.
163/2006 indicando anche le eventuali condanne  per  le  quali  abbia
beneficiato della non menzione. In caso di raggruppamento o consorzio
la dichiarazione sara' resa da tutti i  singoli  operatori  economici
raggruppati o consorziati; 
  2) Dichiarazione che alla gara non concorrono singolarmente,  o  in
raggruppamento o consorzio, altri operatori economici  nei  confronti
dei quali sussistono rapporti di collegamento o controllo determinati
in base ai criteri di cui all'art. 2359 del Codice  Civile  e  che  i
concorrenti  non  sono  coinvolti  in  situazioni  lesive  della  par
condicio tra i  concorrenti  medesimi  e/o  lesive  della  segretezza
dell'offerta; 
  3) Iscrizione nei registri di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  163/2006
(per le ditte operanti in Italia iscrizione alla C.C.I.A.A.). 
  Il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti 1),  2)  e  3)
sara' attestato  con  dichiarazione  sostitutiva  in  conformita'  al
D.P.R.  28.12.2000,  n.  445,  ovvero  con  apposita   certificazione
rilasciata dagli uffici competenti; 
  4) I consorzi dovranno dichiarare in  quale  fattispecie  rientrano
fra quelle previste dall'art. 34 - comma 1 - lett. b), c) ed e). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R. 28.12.2000,  n.
445 concernente il fatturato globale d'impresa e  l'importo  relativo
alle forniture nel  settore  oggetto  della  gara,  realizzate  negli
ultimi 3 esercizi. 
  Se il concorrente non e' in grado,  per  giustificati  motivi,  ivi
compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita'
da meno di 3 anni, di presentare le referenze richieste, puo' provare
la propria capacita'  economica  e  finanziaria,  mediante  qualsiasi
altro idoneo documento. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Il  fatturato
globale d'impresa realizzato negli ultimi 3  esercizi  dovra'  essere
almeno pari a 2 volte l'importo della gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R.  28.12.2000,
n. 445 concernente l'elenco delle principali forniture eseguite negli
ultimi 3 anni, con indicazione degli  importi,  date  e  destinatari,
pubblici o privati. 
  2) Dichiarazione  che  i  prodotti  forniti  saranno  corredati  da
certificazione a firma di professionista  tecnico  abilitato  che  ne
attesti la conformita' alle vigenti norme in materia di  sicurezza  e
da tutte le  altre  eventuali  certificazioni  previste  dalle  norme
vigenti. 
  3) Indicazione delle attivita' e della  quota  di  appalto  che  il
concorrente intenda, eventualmente, subappaltare con  le  limitazioni
di cui alla sezione VI.3.) punto 5. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  e'  richiesta
l'avvenuta esecuzione, negli ultimi 3 anni, di forniture di  prodotti
analoghi a quelli oggetto della gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  PR/13/10 - C.I.G: 047560627C. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 16.6.2010. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
21.6.2010. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1) Determinazione a contrarre n. 6 del 27.4.2010; 
  2) La domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  corredata  della
documentazione di cui alla sezione III.2) ed essere inserita  in  una
busta sul cui esterno dovranno essere riportati: la descrizione e  la
denominazione dell'appalto, il numero di  riferimento  attribuito  al
dossier e la dicitura: "domanda di partecipazione". 
  3)  I  concorrenti  nella  domanda   di   partecipazione   dovranno
dichiarare espressamente: 
  a) Il consenso al trattamento dei propri dati  personali  ai  sensi
del D.Lgs. 196/2003; 
  b) Il domicilio  eletto  per  l'effettuazione  delle  comunicazioni
previste dal D.Lgs. n.163/2006; 
  c) Se autorizzano l'utilizzo del fax per le suddette comunicazioni,
fornendo il relativo numero; 
  4) L'amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'indizione della gara; 
  5) E' consentito il subappalto secondo le modalita' di cui all'art.
118 del D.Lgs. 163/2006; 
  6) L'amministrazione verifichera' in sede di gara il  possesso  dei
requisiti di cui alla sezione III.2) ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs.
n. 163/2006; 
  7) Il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso
dei  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario,  tecnico   ed
organizzativo  avvalendosi  dei  requisiti  o  dell'attestazione   di
qualita' di un  altro  soggetto  a  norma  dell'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006; 
  8) Revisione prezzi: non prevista; 
  9) Non e' prevista la clausola compromissoria di cui all'art. 241 -
comma 1 bis del D.Lgs. n. 163/2006  come  modificato  con  D.Lgs.  n.
53/2010; 
  10) Le domande pervenute dopo la scadenza indicata al punto IV.3.4)
non verranno accolte; 
  11) Responsabile unico del procedimento: CV (GN) Salvatore Imbriani
Tel. +39 0931420457. Referente per la fase di affidamento:  Dirigente
di Seconda Fascia Dott. Ing.  Antonio  Ercole  del  Bufalo  Tel.  +39
0931420402. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale, Via Milano, 38, 95127 Catania. 

                     Il Direttore Amministrativo 
           Dirigente Dott. Ing. Antonio Ercole Del Bufalo 

 
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