COMUNE DI PIACENZA
DIREZIONE OPERATIVA RISORSE - SERVIZIO ACQUISTI E GARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 24-5-2010)

 
                Bando di gara per la procedura aperta 
 

  OGGETTO:  MANUTENZIONE  ORDINARIA  E  STRAORDINARIA  DEGLI  EDIFICI
SCOLASTICI E  BENESSERE  AMBIENTALE,  EDIFICI  COMUNALI  ED  IMPIANTI
SPORTIVI  -  contratto  aperto  ex  art.  154  del  D.P.R.  554/99  -
Determinazione del Dirigente del Servizio Infrastrutture Attrezzature
Pubbliche - Servizio Manutenzione Controllo  n.  682  del  18.5.2010.
Codice  di  identificazione  della  gara  0485888774  -  Codice   CUP
E36E10000030004.  1.  AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE:   Comune   di
Piacenza, Piazza dei Cavalli n. 2 - 29100  Piacenza  -  Tel.  0523  -
492030. Per informazioni di  natura  tecnica:  Servizio  Manutenzione
Controllo - tel. 0523 492186 - 320/4372897 (P.I.  Giancarlo  Manara),
fax 0523 492169, esclusivamente in orario d'ufficio  e  precisamente:
tutte le mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00  (escluso  il  sabato)
oltre ai pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle  15.30  alle  ore
17.00; 2. NORME DI GARA: le regole  della  gara  sono  contenute  nel
presente bando ed ulteriormente specificate nel Disciplinare di  Gara
acquisibile con le modalita' di cui al  punto  8);  3.  PROCEDURA  DI
AGGIUDICAZIONE:  Procedura  aperta  con  il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa - a  sensi  dell'art.  83  del  D.Lgs
163/2006, secondo i parametri  dettagliati  nel  capitolato  speciale
d'appalto all'art.  4  secondo  il  seguente  ordine  decrescente:  -
OFFERTA QUALITATIVA Valore tecnico: PUNTEGGIO MASSIMO 80;  -  OFFERTA
QUANTITATIVA Valore economico: PUNTEGGIO MASSIMO 20; Per il dettaglio
si rimanda all'art. 4 del capitolato speciale d'appalto.  Le  offerte
anomale verranno individuate secondo i criteri di cui all'art.  86  -
comma  2  -  del  citato  decreto;   4.   LUOGO   DI   ESECUZIONE   E
CARATTERISTICHE  GENERALI  DELL'OPERA:  territorio  del   Comune   di
Piacenza; 5. DURATA DELL'APPALTO: l'appalto avra' la  durata  di  900
(novecento) giorni dalla data  del  verbale  di  consegna  lavori  e,
comunque, sino ad esaurimento dell'importo; 6. IMPORTO A BASE D'ASTA:
l'importo complessivo dell'appalto per il periodo di 900  (novecento)
giorni a far data dal verbale di consegna dei  lavori,  e,  comunque,
sino ad esaurimento  dell'importo  contrattuale,  e'  di  netti  Euro
3.619.020,00=, (dei quali Euro 79.470,00= per opere  in  economia  ed
Euro 73.086,67=, per oneri per la sicurezza, entrambi non soggetti  a
ribasso d'asta, ed Euro 124.583,33 per fornitura  di  materiali  vari
soggetto a ribasso). La categoria prevalente,  dell'importo  di  Euro
1.584.350,74 = e' rappresentata dalla  categoria  "Edifici  civili  e
industriali  -  OG1"  classifica  minima   IV,   riconducibile   alla
corrispondente definizione prevista  dal  Regolamento  approvato  con
D.P.R. 25.01.2000 n.  34.  Il  progetto  prevede  anche  la  seguente
lavorazione: - "Impianti  tecnologici"  -  OG11,  riconducibile  alla
corrispondente definizione prevista  dal  Regolamento  approvato  con
D.P.R.  25.01.2000  n.  34,  per  l'importo  di   Euro   1.174.849,47
classifica minima III.- lavorazione  non  subappaltabile  (la  stessa
potra' essere subappaltabile nel limite previsto dall'art. 37 - comma
11 del D.Lgs. 163/2006); - "Restauro e Manutenzione dei beni immobili
sottoposti a tutela a sensi delle disposizioni  in  materia  di  beni
culturali e ambientali - OG2 -  classifica  minima  I,  riconducibile
alla corrispondente definizione prevista  dal  Regolamento  approvato
con D.P.R. 25.01.2000 n. 34,  per  l'importo  di  Euro  378.039,53  -
lavorazione subappaltabile con qualificazione obbligatoria classifica
minima I. -"Impianti elettromeccanici trasportatori - OS4  classifica
minima I, riconducibile alla corrispondente definizione prevista  dal
Regolamento approvato con D.P.R. 25.01.2000 n. 34, per  l'importo  di
Euro  277.726,93  -  lavorazione  subappaltabile  con  qualificazione
obbligatoria classifica minima  I.  Il  concorrente  deve  essere  in
possesso  dell'attestazione   di   qualificazione   nella   categoria
prevalente OG 1 per la classifica minima IV, e nella categoria OG11 -
per la classifica minima III, attestazioni che sono rilasciate da una
S.O.A. di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata ed in  corso
di validita'; 7. TERMINE PER L'ESECUZIONE:  Il  presente  appalto  e'
riferito ad un contratto  aperto  come  previsto  dall'art.  154  del
D.P.R. 554/99 e pertanto la prestazione e' pattuita  con  riferimento
ad un determinato arco di tempo per interventi non predeterminati nel
numero, cosi' come precisato al precedente punto 5; 8. MODALITA'  PER
OTTENIMENTO DOCUMENTI  DI  GARA:  Il  "Disciplinare  di  Gara"  e  il
"Capitolato Speciale d'appalto" sono visionabili  sul  sito  internet
www.comune.piacenza.it, presso il Servizio Acquisti e  Gare  -  Viale
Pubblico Passeggio 42 - Piacenza e presso  il  Servizio  Manutenzione
Controllo - Via Millo 21, tutte le mattine dalle ore  8.00  alle  ore
13.00 (escluso il sabato)  oltre  ai  pomeriggi  del  lunedi'  e  del
giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00; 9. TERMINE  DI  RICEZIONE  DELLE
OFFERTE E INDIRIZZO AL QUALE INOLTRARLE: I concorrenti dovranno  fare
pervenire al Comune di Piacenza - Servizio Acquisti e Gare  -  Piazza
dei Cavalli 2, 29121 PIACENZA (PC), per posta o a mano, purche' entro
il termine perentorio del giorno 23 giugno 2010 ore  12,00  un  plico
sigillato indicante  gli  estremi  della  gara  e  contenente  quanto
previsto dal "Disciplinare di Gara"; 10.  DATA,  ORA  E  LUOGO  DELLA
GARA: La procedura aperta verra' esperita il giorno  25  giugno  2010
alle ore 9,30 presso il  Servizio  Acquisti  e  Gare  del  Comune  di
Piacenza - Viale Pubblico Passeggio 42, in seduta  pubblica,  con  le
modalita'  previste  dal  "Disciplinare  di  Gara";  11.  CAUZIONI  E
GARANZIE: Dovra' essere costituita, a pena d'esclusione, una cauzione
provvisoria pari al 2% dei lavori a base d'appalto  e  cioe'  pari  a
Euro 72.380,20= ai sensi dell'art. 75 del  D.Lgs.  163/2006,  con  le
modalita' specificate nel suddetto "Disciplinare  di  Gara".  Saranno
altresi'  richieste  le  altre  garanzie  e  coperture   assicurative
previste dagli artt. 113 del D.Lgs. 163/2006,  come  specificato  nel
"Disciplinare di Gara". Ai fini della stipulazione delle  polizze  di
assicurazione  si  rimanda  all'art.  12  del   capitolato   speciale
d'appalto; 12. FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: I lavori hanno  un  importo
complessivo  di  Euro  4.342.824,00=  I.V.A.  compresa.  I  pagamenti
avranno luogo secondo quanto previsto  dall'art.  45  del  Capitolato
Speciale d'Appalto;  13.  SOGGETTI  AMMESSI:  Possono  partecipare  i
concorrenti di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006,  nonche'  i
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. 34/2000; 14. LINGUA:
Tutti documenti, dichiarazioni ed offerta  presentati  devono  essere
redatti  in  lingua  italiana  o  corredati  da  traduzione  giurata;
15.REQUISITI DI ORDINE GENERALE E DI CARATTERE ECONOMICO  FINANZIARIO
E TECNICO ORGANIZZATIVO RICHIESTI: Vedi il  "Disciplinare  di  Gara".
16. PERIODO DI TEMPO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E'  VINCOLATA  ALLA
PROPRIA OFFERTA: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di 180 (centottanta) giorni; 17. SUBAPPALTO: L'impresa dovra'
inoltre  indicare  i  lavori  o  le  parti  di  opera   che   intende
subappaltare o concedere in cottimo a norma art. 118 D.Lgs. 163/2006.
E' fatto obbligo ai  soggetti  aggiudicatari  di  trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle fatture debitamente  quietanzate  relative  ai
pagamenti corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate; 18.  AGGIUDICAZIONE:  si  procedera'
all'aggiudicazione anche nel  caso  sia  stata  presentata  una  sola
offerta valida. Nel caso di offerte  uguali  si  procedera'  mediante
sorteggio; 19. CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI  E  DOCUMENTAZIONI:  Per
partecipare al presente incanto dovranno essere presentate  tutte  le
certificazioni,   dichiarazioni   e   documentazioni   previste   dal
"Disciplinare  di  Gara",  con  le  modalita'  ivi   descritte;   20.
RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO: Ing. Giovanni Carini. 

                Responsabile Unico del Procedimento: 
                        Ing. Giovanni Carini 

 
T10BFF10442
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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