COMUNE DI TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 24-5-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  1)  Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: Comune di Terni - Direzione Affari Generali - Ufficio
Appalti e Contratti - Piazza Mario Ridolfi  n.  1  -  05100  Terni  -
Italia - Tel. 0744/549009 - Telefax 0744/409369 -  Posta  elettronica
(e-mail)  luca.tabarrini@comune.tr.it  -  Indirizzo  Internet   (URL)
www.comune.tr.it 
  2) Luogo di esecuzione dei lavori: Terni 
  3) I lavori da appaltare, meglio individuabili quanto  a  qualita',
natura, ubicazione e corrispettivo dal Capitolato  e  dalla  restante
documentazione  tecnica  sono  i   seguenti:   Riqualificazione   del
complesso S. Lucio. 
  4) Importo complessivo dei lavori Euro 2.497.603,46#  di  cui  Euro
2.202.859,64# per lavori ed Euro 294.743,82# per oneri  di  sicurezza
(non soggetti a ribasso). 
  5) Procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82  del
D.lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio di cui all'art. 89  del  DPR
554/1999 trattandosi di lavori da affidare a corpo. 
  6) Termine ultimo per  la  realizzazione  dei  lavori  giorni  1095
(millenovantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data  di
consegna. 
  7) Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri ed i documenti complementari: Presso il Comune  di
Terni - Direzione Urbanistica Qualita' Urbana - Piazza M. Ridolfi,  4
sono   disponibili   le   copie   degli   elaborati   progettuali   -
esclusivamente in formato CD-ROM (da ritirare obbligatoriamente) - al
costo di Euro 25,00 da pagare preventivamente mediante: 
  - bonifico bancario sul conto corrente UNICREDIT BANCA S.p.A. - 
  n. IBAN  IT-74-J-03002-14400-000040454881  intestato  a  COMUNE  DI
TERNI; 
  - bollettino postale intestato al "Comune di Terni Ufficio  Entrate
Diverse" n. cc. 10356053; 
  specificando la seguente causale: Dir. Urbanistica Qualita'  Urbana
- acquisto CD ROM gara Riqualificazione complesso S. Lucio. Cap. P.E.
n. 1685 - n. 1581. 
  Qualora  si  volesse  inviare  un  corriere  per  il  ritiro  della
documentazione sopra menzionata, fermo restando l'obbligo alla  presa
visione in loco, occorrera' inoltrare la richiesta a mezzo fax al  n.
0744-401407 all'attenzione del  Geom.  Lilia  Barzagli  allegando  la
ricevuta dell'avvenuto versamento e indicando: 
  - il nominativo del corriere; 
  - il giorno del ritiro, che dovra' avvenire negli orari di apertura
degli uffici. 
  Per  informazioni,  appuntamento  per  il  ritiro  del  CD  ROM   e
quant'altro necessario contattare  il  Geom.  Lilia  Barzagli  al  n.
0744-549967. 
  8) a)Termine ultimo per la ricezione delle  offerte:01/07/2010  ore
14:00 
  b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto 1). 
  c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 
  9) a) Persone ammesse ad assistere  alla  apertura  delle  offerte:
seduta di gara aperta al pubblico. 
  b) Data ora e luogo di apertura delle offerte: 13/07/2010 alle  ore
09:00 presso una delle sale adiacenti l'Aula Consiliare sita in Terni
Piazza M. Ridolfi n. 1. 
  10) Cauzioni e garanzie richieste: 
  - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da  una  cauzione
provvisoria di Euro 49.952,07# pari al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto, costituita  con  le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  12.04.2006,  n.  163.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  della  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo citato. 
  - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  - L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa,
ex art. 129, comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, che  tenga  indenne
la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione  da  qualsiasi
causa determinati per un importo  garantito  non  inferiore  ad  Euro
2.500.000,00 che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile
per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per  un  massimale  di
Euro 500.000,00, sino alla  data  di  emissione  del  certificato  di
collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, 
  11) Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  in  materia:   finanziamento   parte
mediante contributo Stato/Regione e  parte  mediante  cofinanziamento
comunale. Le rate di acconto  saranno  pagate  secondo  le  modalita'
previste nell'art. 8 del capitolato (ogni 150.000,00 euro). 
  12) a) Sono ammessi a partecipare  alla  gara  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede
in altri  stati  diversi  dall'Italia  ex  art.  47  del  Codice  dei
Contratti Pubblici, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR
34/2000. 
  b) I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  c) In  particolare  i  concorrenti,  in  relazione  alla  capacita'
economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: 
  -  Attestazione  di  qualificazione,  rilasciata  da  societa'   di
attestazione  (SOA)  ex   D.P.R.   34/2000   ss.mm.ii.   regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex  art.  95  del
D.P.R. 554/99 e ss.mm.ii., ai lavori da assumere. 
  Nel  caso  di  concorrenti  con  sede  in   altri   stati   diversi
dall'Italia, ex art. 47  del  Codice  dei  Contratti  Pubblici,  alle
condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR 34/2000. 
  A tal fine si precisa che: 
  - la categoria SOA prevalente e' la OG/1 per  un  importo  di  Euro
1.610.295,57# classifica IV°. 
  - la categoria scorporabile e subappaltabile e'  la  0G/11  per  un
importo di Euro 887.307,89 classifica III°. 
  13) Nel caso in cui le imprese in possesso dei  requisiti  generali
di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei
requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da
a) a g) dell'art. 49, e rispettando scrupolosamente  le  prescrizioni
di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 
  14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte 
  15)  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: prezzo piu' basso determinato mediante massimo  ribasso
percentuale sui lavori a corpo. 
  16) a) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
UMBRIA, Via Baglioni n. 3, CAP 06100, Citta'  Perugia  (Italia)  Tel.
075/5755311 
  b) Presentazione di ricorso: entro 30  giorni  al  TAR  UMBRIA  (L.
1034/71 e ss.mm.ii.). 
  17) Informazioni complementari: 
  - Il disciplinare di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto, nonche' gli altri elaborati di gara,  sono  visibili  e
ritirabili presso la Direzione Affari Generali -  Ufficio  Appalti  e
Contratti - Piazza M. Ridolfi n. 1 - 05100 Terni. 
  - Il  disciplinare  e  la  documentazione  di  gara  sono  altresi'
disponibili sul sito internet www.comune.tr.it 
  18) Si procedera', ai sensi del disposto di  cui  all'art.  86  del
Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  19) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma
1, lett. d) e) f)  del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163,  i  requisiti  di
carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando
devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2  del
DPR 554/1999. 
  20) Gli importi dichiarati  da  operatori  economici  stabiliti  in
altro stato diverso dall'Italia  (ex  art.  47  del  Dlgs  163/2006),
qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  21) I pagamenti relativi ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia eseguite. 
  22) Obbligatorieta'  del  sopralluogo  e  di  presa  visione  degli
elaborati di progetto. 
  23) Dovra' essere versata la somma di Euro 70,00 (euro settanta/00)
a favore dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici
secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A  tal
fine si precisa  che  il  codice  identificativo  gara  (CIG)  e'  il
seguente 0486474B08. 
  24) L'Amministrazione si riserva la facolta' in caso di  fallimento
dell'esecutore  o  risoluzione  di  contratto  di  avvalersi  per  il
completamento dell'opera del disposto di cui all'art. 140 del  D.Lgs.
12.04.2006 n. 163. 
  25) La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, ai sensi del  comma  7  dell'art.  88  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163. 
  26)  I  dati  raccolti  saranno   trattati   ex   D.Lgs.   196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  27) Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale. 
  28) Responsabile del procedimento e' l'Arch. Mauro Cinti. 
  Terni, 20.05.2010 

                            Il Dirigente 
                      (Dott. Massimo Riccetti) 

 
T10BFF10480
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