CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: via Isonzo n. 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 24-5-2010)

Bando di gara d'appalto per la fornitura del  servizio  di  verifiche
  ispettive  sulle  forniture  di  beni  e  servizi  alle   Pubbliche
  Amministrazioni relative alle Convenzioni stipulate o che  verranno
  stipulate, ex art. 26 della L. n. 488/99,  dalla  Consip  S.p.A.  e
  agli Accordi Quadro conclusi ex art. 59 del D.Lgs. n. 163/2006  (ID
  SIGEF 596). 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico; Punti di contatto: Direzione  Acquisti
per la Pubblica Amministrazione (DAPA)- Via Isonzo, 19/E - 00198 ROMA
ITALIA 
  Tel:    06/854491    -     Fax:     06/85449288     -     (e-mail):
verificheispettive@acquistinretepa.it 
  www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  All'attenzione di: Arch. Alberto Ruggieri 
  profilo di committente: www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Fornitura del servizio di verifiche ispettive  sulle  forniture  di
beni  e  servizi  alle  Pubbliche   Amministrazioni   relative   alle
Convenzioni stipulate o che verranno stipulate, ex art. 26  della  L.
n. 488/99, dalla Consip S.p.A. e agli Accordi Quadro conclusi ex art.
59 del D.Lgs. n. 163/2006 (ID SIGEF 596) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : 
  c) Servizi: Categoria del servizio N. 11 
  Luogo principale di consegna: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti.Codice NUTS IT (se previsto) 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  Appalto pubblico x 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento del  servizio  di  verifiche
ispettive  sulle  forniture  di  beni  e   servizi   alle   Pubbliche
Amministrazioni al fine di monitorare i livelli di  servizio  erogati
dai Fornitori aggiudicatari delle convenzioni Consip S.p.A.  ex  art.
26 L. 488/99 e s.m.i. e degli Accordi Quadro conclusi ex art. 59  del
D.Lgs. 163/2006, come descritto  nella  documentazione  di  gara.  Si
precisa che  Consip  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di  richiedere
all'organismo  d'ispezione   aggiudicatario   della   presente   gara
l'espletamento di  verifiche  ispettive  propedeutiche  alla  stipula
delle predette convenzioni  Consip  S.p.A.  e  dei  suddetti  Accordi
Quadro; in tal caso le verifiche  ispettive  saranno  condotte  sulle
offerte tecniche presentate dagli aggiudicatari provvisori. 
  Consip S.p.A. procedera' a stipulare  il  Contratto  di  cui  sopra
anche con  il  Secondo  classificato  nella  graduatoria  finale  che
procedera' ad espletare  le  verifiche  ispettive  esclusivamente  se
ricorrono le condizioni indicate nel seguente  punto  VI.3.4  nonche'
nel rispetto dei limiti e delle modalita' indicate  nel  Disciplinare
di gara e nello Schema di Contratto. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) 
  Oggetto principale 79420000-4 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Con l'aggiudicatario verra' stipulato un Contratto con il quale  il
medesimo aggiudicatario si obbliga  ad  espletare,  su  richiesta  di
Consip S.p.A.,  verifiche  ispettive  nelle  categorie  merceologiche
indicate  nella  documentazione  di  gara,  nei  limiti  e   fino   a
concorrenza  del  quantitativo  massimo   di   n.   3.000   (tremila)
giornate/uomo di un ispettore responsabile. 
  Resta inteso che tale quantitativo non e' vincolante per la  Consip
S.p.A. che potra' richiedere anche verifiche ispettive per un  numero
di giorni inferiori al numero massimo sopra indicato. 
  L'Importo massimo del Contratto, calcolato moltiplicando il  numero
massimo di giornate/uomo (pari a 3.000) per il prezzo a  base  d'asta
di ciascuna giornata uomo (pari ad Euro 600,00 IVA esclusa), e'  pari
ad Euro 1.800.000,00 (IVA esclusa). 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  24 (ventiquattro) mesi dalla data di stipula del Contratto e  detta
durata puo' essere prorogata di 12 (dodici)  mesi,  su  comunicazione
scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine  non  sia
esaurito il  quantitativo  massimo,  eventualmente  incrementato,  e,
comunque, sempre nel limite del quantitativo/importo massimo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo  pari  ad  Euro  36.000,00  (trentaseimila/00)  eventualmente
ridotto in ragione di quanto  stabilito  nel  predetto  articolo  75;
modalita' e condizioni di svincolo della  cauzione  provvisoria  sono
stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario sara', altresi',
tenuto  a  prestare  una   cauzione   a   garanzia   degli   obblighi
contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs  163/2006,  nonche'  a
stipulare polizze assicurative, secondo le modalita' e le  condizioni
stabilite nel Disciplinare di Gara. 
  Le modalita' di rilascio della cauzione definitiva e della  polizza
assicurativa da parte  del  Secondo  classificato  nella  graduatoria
finale sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  Il corrispettivo maturato  da  parte  dell'Organismo  di  Ispezione
aggiudicatario per lo svolgimento del servizio di verifiche ispettive
sara' a carico dei Fornitori aggiudicatari delle  Convenzioni  Consip
stipulate ex art. 26 L. 488/99 e degli  Accordi  quadro  conclusi  ex
art. 59 del D.Lgs. 163/2006, secondo le  condizioni  e  le  modalita'
previste nel Capitolato Tecnico e nello  Schema  di  contratto.  Solo
previa espressa richiesta da parte di Consip S.p.A.,  l'Organismo  di
Ispezione potra' fatturare il corrispettivo direttamente a Consip, la
quale provvedera' al pagamento nei termini stabiliti  nel  Capitolato
Tecnico. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  Decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze   nelle   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, siano in grado di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione
dei  consorzi,  all'avvalimento,  in   conformita'   delle   predette
segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34  del  D.  Lgs.  163/2006,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita'  inerenti  la  presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la  fornitura  dei  servizi  di  verifiche
ispettive analoghi a quelli oggetto di gara  non  inferiore  ad  Euro
1.800.000,00=(unmilioneottocentomila/00=). 
  Si precisa che in caso di RTI o Consorzio  ordinario  di  cui  alla
lettera e) (costituito o costituendo), il fatturato specifico  dovra'
essere posseduto dall'impresa designata/designanda mandataria  almeno
per il 60% del fatturato stesso. Resta inteso  che  il  RTI  nel  suo
complesso dovra' possedere il 100% del fatturato di cui  al  presente
punto III.2.2. 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)possesso del certificato di  accreditamento  quale  organismo  di
ispezione di tipo  A,  ai  sensi  della  norma  UNI  CEI  EN  ISO/IEC
17020:2005 (ovvero UNI CEI EN 45004:1996),  in  corso  di  validita',
emesso  da  Ente   di   accreditamento   firmatario   degli   accordi
multilaterali europei (MLA/EA). 
  Si applica quanto stabilito nell'art. 42  e  ss.  del  D.  Lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? SI 
  In  caso  affermativo,  citare   la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare, o amministrativa  applicabile:  Requisiti
indicati nel Capitolato tecnico. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: 
  b) Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri
indicati di seguito: 
  Offerta Tecnica: 20 punti; Offerta Economica: 80 punti 
  Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei  punteggi  sono  contenuti
nel Disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso
di documenti data 15/07/2010 Ora: 12,00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 15/07/2010 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta): Fino a 11/01/2011 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 15/07/2010 Ora: 15,00 
  luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche  per  le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui  al  presente  Bando,  e'  il  seguente:
0482066571.  Le  modalita'  per  il  pagamento  del  contributo  sono
descritte nelle "Istruzioni relative alle  contribuzioni  dovute,  ai
sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre  2005,  n.  266,
dai soggetti pubblici  e  privati  in  vigore  dal  1  maggio  2010",
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici,                           al                           link
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.acquistinretepa.it,   www.consip.it   e   www.mef.gov.it,    (ii)
cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo  sub  I.1,
in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle
9:00 alle 12:30. Si precisa che la versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 
  3. Il prezzo unitario a base  d'asta  non  superabile  in  sede  di
offerta,  e'  di  Euro  600,00  (seicento/00)  giornata/persona,  IVA
esclusa,  dove  per  giornata/persona  si  intende  l'impegno  di  un
Ispettore Responsabile per 8 (otto) ore lavorative. 
  4. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6. In ragione della natura dell'oggetto appalto non e'  ammesso  il
subappalto. 
  7. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi,
i  criteri  di  aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,   le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  8. Le offerte anormalmente basse sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. 
  9. Consip S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81,  comma  3,  del  D.  Lgs.  163/2006;  b)  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione. 
  10. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  11. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 25/06/2010. 
  12. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a  chi
avra' ritirato  la  documentazione  ufficiale  in  formato  cartaceo,
nonche' a chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica  firmata
digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub
I.1  specificando  i  dati  necessari  per  consentire   l'invio,   e
pubblicati in formato elettronico, anche  firmato  digitalmente,  sui
siti di cui al punto I.1. 
  13.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n. 163/2006, l'Arch. Alberto Ruggieri. 
  14. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche
prorogato, del Contratto sia esaurito il quantitativo massimo, Consip
S.p.A. si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni, di incrementare  il  quantitativo/importo
massimo sino  alla  concorrenza  di  un  quinto  ai  sensi  del  R.D.
2440/1923. 
  15. In considerazione  della  natura  del  servizio  oggetto  della
presente gara, non sussiste, ai  sensi  dell'art.  26  del  D.Lgs.  9
aprile 2008 n. 81, l'obbligo di procedere  alla  predisposizione  dei
documenti di cui all'art. 26 commi 3 e 3 ter  del  predetto  decreto.
Resta, invece, inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede  di
offerta la stima dei costi relativi alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso d'asta, di cui al combinato disposto dell'art. 87,  comma  4,
del D. Lgs. 163/2006. 
  16. Ai sensi dell'art. 79 comma 5 quinquies del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio,  inviera'
le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro
di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione
della medesima a mezzo fax o  la  trasmissione  via  fax  o  mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  17. L'informativa di cui all'art. 243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189 CAP :  00196  Citta':  Roma  Paese  :
Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 20/05/2010 

                     (L'Amministratore Delegato) 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T10BFJ10310
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.