AZIENDA USL IMOLA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 24-5-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  I.1) AZIENDA USL IMOLA - Indirizzo postale: P. Giovanni dalle Bande
Nere 11 - Citta': IMOLA - Codice postale: 40026  -  Paese:  ITALIA  -
Punti di contatto: U.O. ECONOMATO PROVVEDITORATO - All'attenzione di:
MORINI  ROBERTA  -  Telefono:   0542604431   -   Posta   elettronica:
r.morini@ausl.imola.bo.it - Fax: 0542604432 - Profilo di  committente
(URL): www.ausl.imola.bo.it - Ulteriori informazioni sono disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati - Le offerte o  le  domande
di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Organismo  di  diritto  pubblico  -  Salute  -   L'amm.ne
aggiudicatrice acquista per conto di altre amm.ni aggiudicatici: si 
  II.1.1)    Denominazione    conferita    all'appalto    dall'amm.ne
aggiudicatrice: procedura ristretta per la fornitura  di  suturatrici
meccaniche in unione  d'acquisto  fra  le  Aziende  USL  di  Imola  e
Bologna. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di  prestazione  dei  servizi:  (b)  Forniture  :  Acquisto  -  Luogo
principale di consegna: Bologna e Imola. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di suturatrici meccaniche in unione d'acquisto fra le Aziende USL  di
Imola e Bologna. 
  II.1.6.) CPV: Oggetto principale: 33169000-2 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: si - Le offerte  vanno  presentate  per
uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti : no 
  II.2.1) Valore complessivo triennale gara  Euro  6.360.900,00  (IVA
esclusa). Valore  annuale  lotti  (IVA  esclusa):  Lotto  n.  1  Euro
55.000,00 - Lotto n. 2 Euro 30.000,00 - Lotto  n.3  Euro  4.200,00  -
Lotto n. 4 Euro 73.100,00 - Lotto n. 5 Euro 103.000,00 - Lotto  n.  6
Euro 29.000,00 - Lotto  n.  7  Euro  25.000,00  -  Lotto  n.  8  Euro
68.000,00 - Lotto n. 9 Euro 62.000,00 - Lotto n. 10 Euro 28.000,00  -
Lotto n.11 Euro 142.000,00 - Lotto n. 12 Euro 38.000,00 - Lotto n. 13
Euro 39.000,00 - Lotto n. 14 Euro  139.000,00  -  Lotto  n.  15  Euro
430.000,00 - Lotto n.16 Euro 70.000,00 - Lotto n. 17 Euro 50.000,00 -
Lotto n.18 Euro 3.800,00 - Lotto n. 19 Euro 2.200,00 -  Lotto  n.  20
Euro 15.000,00 - Lotto n. 21  Euro  17.000,00  -  Lotto  n.  22  Euro
15.000,00 - Lotto n. 23 Euro 230.000,00 - Lotto n. 24 Euro 195.000,00
- Lotto n. 25 Euro 210.000,00 - Lotto n.26 Euro 50.000,00 
  II.2.2.) Opzioni : no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi:
36 
  III.1.1)  Cauzione  provvisoria  in  sede  di  invito  -   Cauzione
definitiva, per l'impresa aggiudicataria. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto : Possono  presentare
domanda di partecipazione in bollo alla gara le imprese che rientrano
in una delle fattispecie di cui agli articoli 34,35,36 e 37 del D.Lgs
163/06. Non e' ammesso che un'Impresa partecipi singolarmente e quale
componente di un RTI o di un Consorzio ovvero che partecipi a  RTI  o
Consorzi  diversi,  pena  l'esclusione  dalla   gara.   Non   possono
partecipare alla gara le imprese, anche in RTI  o  Consorzi,  che  si
trovino fra di loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'Art 2359 del C.C., salvo quanto previsto al comma 2  dell'Art  38
del D.Lgs 163/06. Saranno escluse dalla gara le Ditte concorrenti per
le quali si accerti che le relative offerte siano  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci  elementi,  ai  sensi
del comma 2 dell'Art 38 del D.Lgs 163/06. Nel caso di RTI o  Consorzi
la domanda di partecipazione alla gara  dovra'  essere  sottoscritta:
dal Legale rappresentante di tutte le Imprese  raggrupp./consorz.  in
caso di RTI/Consorzio non formalmente  costituito  al  momento  della
domanda;      dal      Legale       rappresentante       dell'impresa
mandataria/consorziata   in   caso   di   RTI/Consorzio   formalmente
costituito prima della presentazione della domanda. Le  dichiarazioni
di cui al punto III.2.1)  dovranno  essere  presentate  da  tutte  le
Imprese facenti parte del RTI /Consorzio.  I  requisiti  economici  e
tecnici  di  cui  ai  punti  III.2.2)  e  III.2.3)  dovranno   essere
posseduti,     in     caso     di     RTI/Consorzio,     dall'Impresa
mandataria/consorziata almeno nella percentuale del 60% e la restante
percentuale  cumulativamente  dalle  Imprese  mandanti.  In  caso  di
avvalimento,  le  imprese   dovranno   presentare   quanto   indicato
dall'articolo 49 del D.Lgs 163/06. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto : no 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Dichiarazione, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del  DPR
445/00, attestante, pena l'esclusione, la non sussistenza delle cause
di esclusione di cui all'art.38, comma 1 lettera a), b), c), d),  e),
f),  g),  h),  i),  m),  m-ter),  m-quater)  del  D.   Lgs.   163/06.
Relativamente ai punti b) e c) dell'art. 38 del D.  Lgs.  163/06,  la
dichiarazione va resa da parte di tutti gli amministratori muniti  di
potere di rappresentanza (anche procuratori) e dai direttori tecnici.
Iscrizione per attivita' inerenti  l'oggetto  di  gara,  al  registro
imprese  della  CCIIAA  o  in  uno  dei  Registro   Professionali   o
Commerciali dello stato di residenza, se trattasi  di  stato  UE,  in
conformita'  a  quanto  previsto  all'art.  39  del  D.lgs.   163/06.
Dichiarazione  attestante  che  la  Ditta  e'  in   regola   con   le
disposizioni previste dalla Legge 68/99 (art. 38 del D. Lgs. 163/06).
Dichiarazione attestante di essere in regola con le norme di  cui  al
D.Lgs. 81/08 e di essere  in  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'
tecnico professionale. Le  dichiarazioni  richieste  dovranno  essere
rese nelle forme ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. 445/00 a
firma del Legale Rappresentante corredate da  copia  fotostatica  del
documento di identita' del sottoscrittore. Il modello di  riferimento
e'   scaricabile   dal   sito   www.ausl.imola.bo.it.   La    mancata
presentazione   delle   dichiarazioni    sopraindicate    comportera'
l'esclusione della gara. 
  III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:   Dichiarazione
sostitutiva  dell'Atto  di  Notorieta'  ai  sensi  del  DPR   445/200
attestante:  1-Aver  realizzato  nell'ultimo  triennio  un  fatturato
globale d'impresa, al netto dell'IVA, complessivamente non  inferiore
a 1,5 volte il valore triennale del lotto. In caso di  partecipazione
a tutti i lotti o a piu' lotti, il requisito richiesto dovra'  essere
riferito alla  somma  dei  valori  triennali  di  ciascun  lotto.  In
mancanza di detto requisito, con riferimento al comma 3 dell'art.  41
del D.Lgs 163/2006, aver realizzato  nell'ultimo  anno  un  fatturato
globale non inferiore al valore del lotto o dei lotti per i quali  si
partecipa. In caso di R.T.I. o consorzio  l'Impresa  mandataria  deve
possedere almeno il 60% del fatturato richiesto. Si precisa  che  per
fatturato globale si intende il valore indicato nel  conto  economico
dei bilanci alla voce "ricavi delle vendite e delle prestazioni"; per
ultimo triennio  si  intende  quello  comprensivo  degli  ultimi  tre
esercizi finanziari il cui bilancio sia stato  approvato  al  momento
della pubblicazione del bando. 2- Il  possesso  di  idonea  referenza
bancaria in originale rilasciata da almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs  385/93  attestanti  la
capacita' finanziaria. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  1-  Fatturato  relativo  a  forniture
analoghe a quelle  oggetto  di  gara,  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi, con  elenco  delle  principali  forniture  (importi,  date,
destinatari) distinti per anno ed I.V.A. esclusa. 2- Per le forniture
prestate  presso  strutture  sanitarie  pubbliche  l'impresa   dovra'
fornire relativa certificazione, in originale  o  copia  conforme,  a
norma di  legge,  che  attesti  la  durata  e  la  regolarita'  della
fornitura. Il candidato potra' provare  tale  requisito  in  sede  di
partecipazione mediante dichiarazione sottoscritta ai sensi  del  DPR
445/2000.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente   richiesti:
Dall'elenco delle principali  forniture  dovra'  risultare  di  avere
realizzato complessivamente nell'ultimo  triennio  un  fatturato  per
forniture analoghe al quelle oggetto di  gara  non  inferiore  a  1,5
volte il valore triennale del lotto per il  quale  si  partecipa.  In
caso di partecipazione a tutti i lotti o a piu' lotti,  il  requisito
richiesto dovra' essere riferito alla somma dei valori  triennali  di
ciascun lotto. In mancanza di detto  requisito,  con  riferimento  al
comma 3 dell'art. 41 del D.Lgs 163/2006, aver realizzato  nell'ultimo
anno, un fatturato nel settore di gara al netto dell'I.V.A., uguale o
superiore al 75% del valore del lotto o dei  lotti  per  i  quali  si
partecipa. In caso di R.T.I. o consorzio  l'Impresa  mandataria  deve
possedere almeno il 60% del requisito richiesto. 
  III.2.4) Appalti riservati : no 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche Professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  IV.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche - Lotti da 1 a 2: QUALITA': 40 - PREZZO: 60 - Lotti da 3 a
26: QUALITA': 60 - PREZZO: 40 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4)   Termine   per   ricevimento   offerte   o   domande    di
partecipazione: 14/06/2010 Ora:12 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari : no 
  VI.3) Informazioni complementari: Sul sito www.ausl.imola.bo.it  e'
visibile il presente bando di gara ed e' scaricabile  il  modello  di
domanda  di  partecipazione.  Le  richieste  di  partecipazione   non
vincolano l'Amministrazione Appaltante che si riserva di  modificare,
sospendere  o  revocare  il  presente  avviso.  L'Amministrazione  si
riserva la facolta' di aggiudicare anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida e congrua. Le domande di partecipazione  presentate  a
mezzo  Fax  dovranno  essere  confermate  per  posta   o   consegnate
direttamente entro il  termine  di  scadenza  previsto  dal  presente
bando, ai sensi dell'Art 77 del DLgs 163/2006. L'invio a mezzo  posta
o a mezzo agenzia del plico contenente la domanda  di  partecipazione
e' ad esclusivo rischio del mittente. La consegna  del  plico  potra'
avvenire anche direttamente presso gli uffici dell'U.O.  Economato  e
Provveditorato di cui al punto 1.1. Il ritardo  rispetto  al  termine
stabilito comportera' l'esclusione dalla gara.  Il  mancato  possesso
dei requisiti richiesti comportera' l'esclusione dalla gara. In  base
all'art.79  del  DLgs   163/2006,   il   candidato   all'atto   della
presentazione della domanda di  partecipazione,  dovra'  indicare  il
domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica  e  il  numero  di
fax, al fine  dell'invio  delle  comunicazioni.  Si  precisa  che  il
contratto non conterra' la clausola compromissoria. Ai  sensi  e  per
gli effetti del D.Lgs. 196/2003, si  precisa  che  i  dati  trasmessi
saranno utilizzati esclusivamente  per  lo  svolgimento  di  funzioni
connesse  all'espletamento  e  all'aggiudicazione  della   gara.   Il
responsabile del procedimento e' la Dott.ssa Ivana Pelliconi. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. - Regione  Emilia  Romagna  -  Strada
Maggiore, 80 - BOLOGNA - 40125 - ITALIA 
  VI.5 Data di spedizione del presente avviso: 04.05.2010 
  Bando rettificato con avviso n. 2010/S 92-137056, pubblicato  sulla
G.U.U.E. il 12.05.2010 

          Il Direttore dell'U.O. Economato e Provveditorato 
                      Dott.ssa Ivana Pelliconi 

 
T10BFK10283
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