AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTI CLINICI DI PERFEZIONAMENTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 24-5-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI Dl CONTATTO 
  Denominazione ufficiale Azienda  Ospedaliera  ISTITUTI  CLINICI  DI
PERFEZIONAMENTO 
  Indirizzo  postale  Azienda   Ospedaliera   Istituti   Clinici   di
Perfezionamento - via L. Castelvetro, 22 Cod.  postale  20154  Citta'
MILANO Paese ITALIA 
  Punti di contatto U.O. Tecnico-patrimoniale, via L. Castelvetro  n.
28   -    20154    Milano    Telefono    +39-02.5799.5119-5121    Fax
+39-02.5799.5117, Posta elettronica uotp@pec.icp.mi.it 
  Indirizzo    internet    Amministrazione    aggiudicatrice    (URL)
www.icp.mi.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di  contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  Azienda
Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento - Via Castelvetro, 22
- 20154 Milano (Italia) - Consegna a mano: Ufficio Protocollo  (piano
terra), orari 09.00 - 14.00 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico/Salute 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni 
  aggiudicatrici NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Appalto misto per il servizio  di  gestione  manutentiva  edile  ed
elettrica   ed   esecuzione    di    interventi    di    manutenzione
straordinaria/riqualificazione  presso  gli   immobili   dell'Azienda
Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento di  Milano.  CIG  n.:
0480079DB5. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: N. 1 
  Luogo principale di esecuzione: Territorio dei  Comuni  di  Milano,
Sesto San Giovanni (MI) e Cinisello Balsamo (MI) - Codice NUTS: ITC45 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Sorveglianza,  conduzione,   manutenzione   ordinaria   (preventiva
programmata e a guasto) delle componenti edilizie ed affini  e  degli
impianti elettrici degli  immobili  con  corrispettivo  a  canone  ed
interventi     di     manutenzione     straordinaria/riqualificazione
extra-canone da contabilizzarsi a misura 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50000000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO 
  II.1.8) Divisione in lotti NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale - Moneta: EURO 
  Euro 5.421.588,00 (oltre oneri per la  sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso, pari ad Euro 72.552,00 - IVA esclusa), cosi' suddiviso: 
  a)  Euro  2.640.938,00  quota  canone  per  servizio  di   gestione
manutentiva edile (oltre Euro 26.409,00 per  oneri  della  sicurezza,
non soggetti a ribasso) - prestazione principale, subappaltabile  nel
limite massimo del 30%; 
  b)  Euro  947.025,00  quota  canone  per   servizio   di   gestione
manutentiva elettrica (oltre Euro 9.470,00 per oneri della sicurezza,
non soggetti  a  ribasso)  -  prestazione  secondaria,  scorporabile,
subappaltabile nel limite massimo del 30%; 
  c) Euro 1.425.625,00 quota presunta di lavori non ricompresi tra le
prestazioni a canone, interventi  edili  ed  affini  di  manutenzione
straordinaria/riqualificazione (da contabilizzarsi a  misura),  oltre
Euro 28.513,00 per oneri della sicurezza, non soggetti  a  ribasso  -
Cat. OG1 - class. IV - Cat. a qualificazione obbligatoria  eseguibile
in proprio se in possesso della relativa qualificazione; scorporabile
e subappaltabile nel limite massimo del 30%; 
  d) Euro 408.000,00 quota presunta di lavori non ricompresi  tra  le
prestazioni  a  canone,  interventi  straordinari  di   impiantistica
elettrica (da contabilizzarsi a  misura),  oltre  Euro  8.160,00  per
oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso, Cat. OS30 - class.  II
- Cat. a qualificazione obbligatoria  eseguibile  in  proprio  se  in
possesso della relativa qualificazione; scorporabile e subappaltabile
nel limite massimo del 30%. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE  Dl  ESECUZIONE  01.09.2010  -
28.02.2013 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) Cauzione provvisoria: Euro 109.882,00  ai  sensi  dell'art.  75,
comma 1 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. 
  Alla stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve costituire: 
  b) garanzia fideiussoria nella misura e nei modi  di  cui  all'art.
113, comma 1 del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii. 
  c) polizza assicurativa di cui all'art.  129,  comma  1  del  D.Lgs
163/2006 e ss.mm.ii. nella misura e nei modi di cui all'art. 4.3  del
Capitolato d'Oneri. 
  La cauzione e la garanzia  fideiussoria,  previste  rispettivamente
dall'art. 75 e dall'art. 113, comma 1 sono ridotte del 50%, ai  sensi
di quanto previsto dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. 
  Le modalita' sono specificate nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:   L'intero
importo  e'  a  carico  del  bilancio  aziendale.  Il  pagamento  del
corrispettivo dovuto avverra' secondo quanto  previsto  all'art.  3.4
del Capitolato d'oneri. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del  D.Lgs.  163/2006  e
smi. In caso di R.T.I. si applicano le disposizioni di  cui  all'art.
37 del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto NO 
  III.2) CONDIZIONI Dl PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzi) deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. per attivita' attinenti
quelle di appalto o in registro  professionale  o  commerciale  dello
Stato ove si e' stabiliti nel rispetto delle  disposizioni  dell'art.
39 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  b) inesistenza cause di esclusione di  cui  all'art.  38  comma  1,
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i requisiti di cui  all'art.
41 del D.lgs. 163/2006, documentabili con: 
  a) dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993; 
  b) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del
D.P.R.  445/2000,  di  aver  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari (approvati alla data di pubblicazione del presente  bando)
un fatturato globale d'impresa almeno pari ad Euro 7.200.000,00; 
  c) dichiarazione, sottoscritta, in  conformita'  alle  disposizioni
del D.P.R. 445/2000, di aver realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari (approvati alla data di pubblicazione del presente  bando)
un fatturato specifico per servizi "di gestione manutentiva edile  ed
elettrica" per un importo almeno pari ad Euro  1.800.000,00,  di  cui
almeno Euro 1.300.000,00 per servizi di gestione manutentiva edile ed
Euro 500.000,00 per servizi di gestione manutentiva elettrica. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a) possesso di efficace e valida attestazione rilasciata da una SOA
regolarmente autorizzata, dalla quale risulti  la  qualificazione  ad
eseguire i lavori  di  cui  alla  categoria  OG1,  classifica  IV,  o
attestazione equivalente in base alla normativa vigente  nello  Stato
in cui il concorrente ha sede legale; 
  b) possesso di efficace e valida attestazione rilasciata da una SOA
regolarmente autorizzata, dalla quale risulti  la  qualificazione  ad
eseguire i lavori di cui alla  categoria  OS  30,  classifica  II,  o
attestazione equivalente in base alla normativa vigente  nello  Stato
in cui il concorrente ha sede legale; 
  c) possesso della specifica abilitazione ai sensi  del  D.M.  dello
Sviluppo Economico del 22.01.2008, n. 37 (G.U. 12.03.2008),  art.  1,
comma 2, per le specializzazioni di cui alla lettera a); 
  d) possesso di certificazione di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000
per attivita'  attinenti  a  quelle  oggetto  del  presente  appalto,
rilasciato da organismo accreditato. 
  e) presentazione  elenco  dei  principali  servizi  prestati  negli
ultimi tre anni con l'indicazione degli importi,  delle  date  e  dei
destinatari pubblici  o  privati  (comprovati  come  specificato  nel
disciplinare di gara). 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? SI: 
  D.M. 37/08 (e ss.mm.ii.) art. 1, comma 2 lett. a). 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) - IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  a) Merito tecnico Ponderazione: 50 
  b) Offerta economica Ponderazione: 50 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 25423/2010 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 
  Data 23/06/2010 - Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 30/06/2010 Ore: 12.00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 01/07/2010 Ora:
09,30 
  Luogo: Aula Formazione (piano terra -  Palazzina  rosa)  -  via  L.
Castelvetro, 28 - 20154 Milano. Le ulteriori sedute pubbliche  presso
sede, data e ora da  stabilirsi  saranno  comunicate  ai  concorrenti
ammessi mediante fax inviato con due giorni di  anticipo  sulla  data
della seduta. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,  i
legali rappresentanti delle imprese concorrenti, ovvero  i  soggetti,
uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega  loro  conferita
dai suddetti legali rappresentanti. Per le modalita'  di  svolgimento
della  1^  seduta  pubblica  e  delle  successive  si  rimanda   alle
indicazioni contenute nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Vl.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: SI 
  pubblicazione prossimi avvisi: entro anno 2012 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1. Per quanto non espressamente  indicato  nel  presente  bando  si
richiamano il  Disciplinare  di  gara,  il  Capitolato  d'oneri  e  i
capitolati tecnici, oltre ai vari allegati. 
  2.  La  documentazione  di  gara  e'  gratuitamente  visionabile  e
scaricabile dal sito internet aziendale: www.icp.mi.it  (ICP  -  Area
Fornitori - "Bandi e gare"), con le modalita' di cui al  disciplinare
di gara. 
  3. I criteri di aggiudicazione di cui al punto IV.2.1 del  presente
bando sono dettagliatamente descritti al punto 7.2  del  Disciplinare
di gara. 
  4. I concorrenti sono tenuti, pena l'esclusione: 
  - ad effettuare i sopralluoghi, nei modi  e  termini  indicati  nel
Disciplinare di gara; 
  - ad effettuare il pagamento di Euro 100,00 a favore dell'Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici,   come   previsto   dal
Disciplinare di gara. 
  5. Indicare il seguente numero C.I.G. 0480079DB5 che identifica  la
presente procedura di gara. 
  6. E' facolta' della Stazione Appaltante di  aggiudicare  anche  in
presenza di una  sola  offerta  valida,  salvo  verifica  congruita',
oppure, sospendere, revocare, reindire la  gara  o  non  aggiudicarla
senza che sia dovuto alcun indennizzo o risarcimento agli offerenti. 
  7. Non sono ammesse offerte in aumento  e/o  offerte  parziali  e/o
offerte condizionate. 
  8. Il subappalto e' ammesso nel rispetto dell'art. 118  del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii. 
  9. La documentazione richiesta a riprova del possesso dei requisiti
minimi per la partecipazione alla  gara  puo'  essere  sostituita  da
dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritte  dal
legale rappresentante o da persona con potere di  rappresentanza  del
Concorrente. Alle dichiarazioni  dovra'  essere  unita  fotocopia  di
documento di riconoscimento del firmatario in corso di efficacia e di
validita'. 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti, esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica o al  n.
di fax di cui al punto I.1 del presente bando entro e  non  oltre  il
giorno 23/06/2010 e le risposte verranno inviate con medesimo mezzo. 
  11.  Il  concorrente  deve  indicare  all'atto   di   presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto per  l'invio  delle  comunicazioni,
l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax. 
  12. I Concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Decreto
Legislativo  196/03  e  s.m.i.,  per  le   esigenze   concorsuali   e
contrattuali. 
  13. Il Responsabile del procedimento: ing. Riccardo Lotti. 
  VI.5) DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  (alla  G.U.U.E.)
19/05/2010. 

                        Il Direttore Generale 
                      (Dott. Francesco Beretta) 

 
T10BFK10469
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.