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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI Lavori di costruzione di centrali termoelettriche - 2010/S 94-142651 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE - DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ACEA SpA - servizio responsabile: approvvigionamenti piazzale Ostiense, 200154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.itFax +39 0657993369: Indirizzo(i) internet: Ente aggiudicatore www.aceaspa.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: ACEA SpA - servizio responsabile: approvvigionamenti piazzale Ostiense, 200154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.itFax +39 0657993369Internet: www.aceaspa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Elettricita' SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: DESCRIZIONE - Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore - Avviso di gara n. 1/ENA. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi - Lavori Progettazione ed esecuzione - Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Terni - loc. Maratta Bassa via Ratini n. 23, ITALIA. Codice NUTS ITE22 Il bando riguarda un appalto pubblico - Informazioni relative all'accordo quadro:no - Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto integrato di progettazione esecutiva e di lavori per il revamping dell'esistente centrale di recupero energetico della societa' Terni EN.A. Lotto 1°: interventi tecnologici. CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45251140, 45252300 - L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si' - Divisione in lotti: No - Ammissibilita' di varianti: No QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Quantitativo o entita' totale: L'appalto e' dato a corpo. Il valore stimato dell'appalto e' pari ad 19 557 250 EUR di cui 505 172,12 EUR quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente OS14 18 252 077,88 EUR - classifica VIII ; categoria scorporabile OS23 450 000 EUR - classifica VI;progettazione esecutiva 250 000 EUR; assistenza alla gestione 100 000 EUR. Trattandosi di appalto integrato,in base al combinato disposto dell'art. 3, commi 2 e 8 del D.P.R. 34/2000, per partecipare alla gara e' inoltre richiesto il possesso della qualificazione SOA per la prestazione di progettazione e costruzione per classifica adeguata all'importo dei lavori a base di gara. Qualora l'impresa concorrente sia sprovvista della qualificazione per la prestazione di progettazione, rilasciata dalla SOA, come sopra specificato, potra' partecipare alla presente gara soltanto associando uno dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), g) e h) del D.Lgs. 163/2006. In tal caso, il professionista associato deve essere in possesso dei requisiti indicati al successivo punto III.2.3 lett. g).Valore stimato, IVA esclusa 19 557 250 EUR - Opzioni: No DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 515 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: 382 145 EUR. Garanzia definitiva: secondo quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Le garanzie richieste dovranno essere presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Saranno altresi' richieste all'operatore economico aggiudicatario le garanzie specificate al capo 6 del capitolato speciale d'appalto. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia - Modalita' di finanziamento: fondi propri mediante il ricorso al credito bancario o al finanziamento infragruppo. Pagamento: secondo quanto previsto dal capo 4 del capitolato speciale di appalto. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario - Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.; c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001; d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "codice etico degli appalti ACEA" e nel "codice etico" adottato dal Gruppo ACEA. Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti e) possesso di attestazione di qualificazione, anche in relazione all'eventuale qualificazione per la prestazione di progettazione ed esecuzione di cui al precedente punto II.2.1, adeguata per categoria e classifica ai valori della presente gara e rilasciata da un organismo di attestazione SOA appositamente autorizzato, completa dell'indicazione - ove obbligatoria ai sensi della normativa vigente - relativa al possesso del requisito di cui all'art. 2, comma 1, lett. q) o r) del D.P.R. n. 34/2000; f) i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), g) e h) del D.Lgs. 163/2006, oltre ai requisiti di cui al punto III.2.1, dovranno essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti: f.1) iscrizione ai sensi dell'art. 90, comma 7 del D.Lgs. 163/2006 negli appositi albi professionali di appartenenza; f.2) rispetto dei limiti di partecipazione alle gare di cui all'art. 51 del D.P.R. 554/99; f.3) aver eseguito, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, progettazioni relative a lavori riconducibili a ciascuna categoria e classe cosi' come previste dalla L. 143/1949 relativa alle "tariffe professionali degli ingegneri e architetti" aventi l'importo pari ad almeno 3 volte gli importi stimati dei lavori da progettare, di seguito indicati: - Classe I categoria g): importo stimato dei lavori 1 000 000 EUR; - Classe III categoria a): importo stimato dei lavori 20 000 000 EUR. Appalti riservati: No - CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione - Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA: Tipo di procedura - Aperta - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Prezzo. Ponderazione 91; 2. Durata dei lavori e prestazioni. Ponderazione 6; 3. Emissioni polveri al camino. Ponderazione 3. Ricorso ad un'asta elettronica:No - INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore - Avviso di gara n. 1/ENA - Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Documenti a pagamento: No - Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 1.7.2010 - 13:00 - Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) - Modalita' di apertura delle offerte - Data: 5.7.2010 - 10:00 - Luogo - Sala verde - Sedina - viale Marco Polo, 31 - Roma 00154, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' - Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No - APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di Terni ENA SpA - Gruppo ACEA SpA, ai sensi del D.Lgs. 163/2006. Gerarchia delle fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara per procedura aperta - appalti di lavori sopra soglia - ed. marzo 2010 e relativo allegato1, - Documentazione tecnica: - Capitolato speciale per l'appalto integrato di progettazione esecutiva e realizzazione dei "lavori per il revamping dell'esistente centrale di recupero energetico della societa' Terni ENA SpA - lotto 1°: interventi tecnologici" e documenti ed elaborati in esso richiamati. Documenti da presentare a pena di esclusione:A pena di esclusione, il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00,entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Si precisa che il concorrente dovra' produrre in sede di presentazione dell'offerta, a pena di esclusione, il verbale di avvenuto sopralluogo rilasciato dalla societa' Terni ENA SpA. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il bando di gara, il disciplinare e la modulistica predisposta da ACEA SpA per la partecipazione, sono disponibili all'indirizzo internet www.acea.it, sezione fornitori, pagina gare in corso, link lavori energia - avviso di gara 1/ENA. Il codice etico degli appalti ACEA ed il codice etico adottato dal Gruppo ACEA sono disponibili all'indirizzo internet di cui sopra, pagina modulistica link beni e servizi. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c) e d) saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato, pagina Modulistica link beni e servizi. I requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato, link lavori energia - avviso di gara n. 1/ENA. Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, pagina Modulistica link beni e servizi. ACEA SpA provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo sportello unico previdenziale del documento unico di regolarita' contributiva (DURC). Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad 100 EUR ed il codice identificativo della gara (CIG), da indicare nella causale del versamento da effettuare all'atto della presentazione dell'offerta, e' 047363799B. Il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le istruzioni operative rivenibili al sito internet www.avcp.it. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE). Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, per quanto attiene i requisiti per la partecipazione alla gara, si applica quanto previsto agli articoli 37 e 253 comma 9 del predetto decreto. Per quanto attiene al requisito di cui al punto III.2.3 lett. g), con esplicito riferimento ai raggruppamenti orizzontali di concorrenti, la somma dei requisiti di qualificazione sara' calcolata sull'importo della classifica richiesta all'impresa singola; nel caso in cui tale requisito possa essere raggiunto con una classifica incrementata ai sensi dell'art. 3, co. 2, D.P.R. n. 34/2000, la somma dei requisiti di qualificazione dei raggruppamenti orizzontali dovra' essere almeno pari all'importo delle relative lavorazioni. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara, nonche' gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) c), d), e) ed f) sono indicate nel disciplinare di gara. Avvalimento: In caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione. Le modalita' di presentazione delle offerte e di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara. L'aggiudicazione sara' pronunciata in favore del concorrente che abbia presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base dei criteri indicati al precedente punto IV.2.1, in base alla formula riportata nell'allegato 1al disciplinare di gara. L'offerta economica dovra' essere redatta compilando l'apposito fascicolo "Lista delle voci di elenco prezzi"; l'offerta tecnica dovra' essere redatta in conformita' al "Modello di Offerta Tecnica". Offerte anomale: Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse prescelto dalla Stazione Appaltante in virtu' della facolta' prevista dall'art. 206, comma 1) del D.Lgs. 163/2006 con riferimento all'art. 86 del Decreto stesso e' il seguente: sono assoggettate a verifica tutte le offerte che presentano un valore complessivo pari o superiore alla soglia di anomalia determinata dalla media aritmetica delle offerte ammesse aumentata di un quinto. Subappalto: In sede di offerta il concorrente dovra' indicare i lavori o le parti di opere che intendera' subappaltare o concedere in cottimo, evidenziando la categoria di appartenenza degli stessi. Nel caso di affidamento in subappalto o in cottimo, Terni EN.A. S.p.A. non provvedera' alla corresponsione diretta dell'importo dovuto ai subappaltatori o cottimisti, e sara' obbligo dell'appaltatore trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti ai subappaltatori o cottimisti, con indicazione delle eventuali ritenute in garanzia effettuate. Il tutto come meglio specificato al capo9 del capitolato speciale di appalto. Sopralluogo:Ai fini della presentazione dell'offerta e' obbligatorio il sopralluogo presso l'impianto, da parte del legale rappresentante dell'operatore economico (in caso di raggruppamenti, di almeno un componente) o di suo procuratore speciale. Il sopralluogo presso l'impianto di Terni ENA si terra' nei giorni dal lunedi' al giovedi' dalle ore 10:00 alle ore 16:00, previo accordi con la Dott.ssa Elena panico (Fax n. +39 07446123217; e - mail:elena.panico@aceaspa.it). Si precisa che il verbale di sopralluogo dovra' essere prodotto in fase di gara, pena l'esclusione dalla gara. Termine di esecuzione: Il termine per la consegna del progetto esecutivo e' fissato in 40 giorni naturali e consecutivi. Prescrizioni ulteriori: La documentazione tecnica di gara, disponibile su supporto informatico, potra' essere ritirata presso la stanza n. 766 della sede di ACEA SpA, piazzale Ostiense, 2 - Roma, ITALIA dal lunedi' al giovedi' dalle ore 10:00 alle ore14:00, previo accordi con l'ing. Nicola Iannarelli (Tel. +39 0657994450; e - mail: nicola.iannarelli@aceaspa.it). Le eventuali richieste di informazioni di carattere tecnico dovranno essere formulate sia via fax che per e-mail all'ing. Nicola Iannarelli (+39 07446123217; e-mail: nicola.iannarelli@aceaspa.it), in qualita' di Responsabile di procedimento. Comunque, le richieste di chiarimenti di ordine amministrativo e tecnico saranno prese in considerazione se pervenute rispettivamente all'indirizzo e-mail gare.contratti@aceaspa.it e all'indirizzo e -mailnicola.iannarelli@aceaspa.it e al fax n. +39 07446123217 entro il 5° giorno lavorativo antecedente la scadenza. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12.5.2010 Il Responsabile Funzione Personale e Servizi (Stefano Tempesta) T10BFM10327