ACEA S.P.A.
IN NOME E PER CONTO DI TERNI.ENA S.P.A. - GRUPPO ACEA S.P.A.

Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 24-5-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
Lavori di costruzione di centrali termoelettriche - 2010/S 94-142651 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE - DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI
CONTATTO:  ACEA  SpA  -  servizio  responsabile:   approvvigionamenti
piazzale Ostiense,  200154  Roma  ITALIA  Telefono  +39  0657991Posta
elettronica:     gare.contratti@aceaspa.itFax     +39     0657993369:
Indirizzo(i) internet: Ente aggiudicatore www.aceaspa.it -  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati - Il capitolato d'oneri e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili   presso:   ACEA    SpA    -    servizio    responsabile:
approvvigionamenti piazzale Ostiense, 200154 Roma ITALIA Telefono +39
0657991Posta    elettronica:     gare.contratti@aceaspa.itFax     +39
0657993369Internet:  www.aceaspa.it  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione vanno inviate a: I punti di  contatto  sopra  indicati
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Elettricita' 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  DESCRIZIONE  -  Denominazione
conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore -  Avviso  di  gara  n.
1/ENA. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o  di
prestazione dei servizi - Lavori Progettazione ed esecuzione - Sito o
luogo principale dei lavori: Comune di Terni - loc. Maratta Bassa via
Ratini n. 23, ITALIA. Codice NUTS ITE22 
  Il bando riguarda  un  appalto  pubblico  -  Informazioni  relative
all'accordo  quadro:no  -  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Appalto integrato di progettazione esecutiva  e  di  lavori
per il revamping dell'esistente centrale di recupero energetico della
societa'  Terni  EN.A.  Lotto   1°:   interventi   tecnologici.   CPV
(vocabolario comune per gli appalti): 45251140, 45252300 -  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): Si' - Divisione in lotti: No - Ammissibilita' di varianti: No 
  QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Quantitativo o entita' totale:
L'appalto e' dato a corpo. Il valore stimato dell'appalto e' pari  ad
19 557 250 EUR di cui 505 172,12 EUR quali oneri per la sicurezza non
soggetti a ribasso.  Lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento:
categoria prevalente OS14 18 252  077,88  EUR  -  classifica  VIII  ;
categoria scorporabile OS23 450 000 EUR - classifica VI;progettazione
esecutiva  250  000  EUR;  assistenza  alla  gestione  100  000  EUR.
Trattandosi  di  appalto  integrato,in  base  al  combinato  disposto
dell'art. 3, commi 2 e 8 del D.P.R.  34/2000,  per  partecipare  alla
gara e' inoltre richiesto il possesso della qualificazione SOA per la
prestazione di progettazione e costruzione  per  classifica  adeguata
all'importo dei lavori a base di gara. Qualora l'impresa  concorrente
sia  sprovvista  della   qualificazione   per   la   prestazione   di
progettazione, rilasciata dalla SOA, come sopra  specificato,  potra'
partecipare alla presente gara soltanto associando uno  dei  soggetti
di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), g)  e  h)  del  D.Lgs.
163/2006. In tal caso, il professionista  associato  deve  essere  in
possesso dei requisiti indicati al  successivo  punto  III.2.3  lett.
g).Valore stimato, IVA esclusa 19 557 250 EUR - Opzioni: No 
  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 515
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO -  Cauzioni  e
garanzie richieste: Garanzia a corredo  dell'offerta:  382  145  EUR.
Garanzia definitiva: secondo quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs.
163/2006. Le garanzie richieste dovranno essere presentate secondo le
modalita' specificate nel  disciplinare  di  gara.  Saranno  altresi'
richieste  all'operatore   economico   aggiudicatario   le   garanzie
specificate al capo 6 del capitolato speciale  d'appalto.  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia  -  Modalita'  di  finanziamento:
fondi  propri  mediante  il  ricorso  al  credito   bancario   o   al
finanziamento infragruppo. Pagamento:  secondo  quanto  previsto  dal
capo 4 del capitolato speciale di appalto. Forma giuridica che dovra'
assumere il raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  -
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto: No 
  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Situazione personale degli operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale - Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso  dei  requisiti  di
cui agli artt.38 e 39  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  b)  assenza  delle
situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e  37  comma  7,
del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.; c) assenza della causa  di  esclusione
di cui  all'art.  1-bis,  comma  14,  L.  383/2001;  d)  accettazione
incondizionata delle prescrizioni contenute nel "codice  etico  degli
appalti  ACEA"  e  nel  "codice  etico"  adottato  dal  Gruppo  ACEA.
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la  conformita'  ai  requisiti  e)  possesso   di   attestazione   di
qualificazione, anche in relazione all'eventuale  qualificazione  per
la prestazione di progettazione ed esecuzione di  cui  al  precedente
punto II.2.1, adeguata per categoria e  classifica  ai  valori  della
presente gara e  rilasciata  da  un  organismo  di  attestazione  SOA
appositamente   autorizzato,   completa   dell'indicazione   -    ove
obbligatoria ai sensi della normativa vigente - relativa al  possesso
del requisito di cui all'art. 2, comma 1, lett. q) o r) del D.P.R. n.
34/2000; f) i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f),
g) e h) del D.Lgs. 163/2006, oltre  ai  requisiti  di  cui  al  punto
III.2.1,  dovranno  essere  in  possesso   dei   seguenti   ulteriori
requisiti: f.1) iscrizione ai sensi dell'art. 90, comma 7 del  D.Lgs.
163/2006 negli appositi  albi  professionali  di  appartenenza;  f.2)
rispetto dei limiti di partecipazione alle gare di  cui  all'art.  51
del D.P.R. 554/99; f.3) aver eseguito, nel  decennio  antecedente  la
data di pubblicazione del presente bando,  progettazioni  relative  a
lavori  riconducibili  a  ciascuna  categoria  e  classe  cosi'  come
previste dalla L. 143/1949 relativa alle "tariffe professionali degli
ingegneri e architetti" aventi l'importo pari ad almeno 3  volte  gli
importi stimati dei lavori da  progettare,  di  seguito  indicati:  -
Classe I categoria g): importo stimato dei lavori 1 000  000  EUR;  -
Classe III categoria a): importo stimato dei lavori 20 000  000  EUR.
Appalti riservati: No - CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO  DI  SERVIZI:
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particolare
professione - Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: Tipo di procedura  -  Aperta  -  CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito: 1. Prezzo. Ponderazione  91;  2.  Durata
dei lavori e prestazioni. Ponderazione 6;  3.  Emissioni  polveri  al
camino.  Ponderazione  3.  Ricorso  ad   un'asta   elettronica:No   -
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO:  Numero  di  riferimento
attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore -  Avviso  di  gara  n.
1/ENA - Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  No
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare  -  Documenti  a  pagamento:  No  -  Termine   per   il
ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 1.7.2010
-  13:00  -  Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  Periodo  in
giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte)  -
Modalita' di apertura delle offerte - Data: 5.7.2010 - 10:00 -  Luogo
- Sala verde - Sedina - viale Marco Polo, 31 -  Roma  00154,  ITALIA.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' - Seduta
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: TRATTASI DI UN  APPALTO  PERIODICO:
No - APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO  E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Indizione: La presente gara e'  indetta
da ACEA SpA in nome e per conto di Terni ENA SpA - Gruppo  ACEA  SpA,
ai sensi del D.Lgs. 163/2006. Gerarchia delle fonti: La procedura  di
affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara,
anche dalle seguenti fonti di  regolamentazione:  -  Disciplinare  di
gara per procedura aperta - appalti di  lavori  sopra  soglia  -  ed.
marzo  2010  e  relativo  allegato1,  -  Documentazione  tecnica:   -
Capitolato  speciale  per  l'appalto   integrato   di   progettazione
esecutiva e realizzazione dei "lavori per il revamping dell'esistente
centrale di recupero energetico della societa' Terni ENA SpA -  lotto
1°:  interventi  tecnologici"  e  documenti  ed  elaborati  in   esso
richiamati. Documenti da presentare a pena di  esclusione:A  pena  di
esclusione,  il  concorrente  dovra'  presentare  la   documentazione
indicata nel disciplinare di gara, con le  modalita'  ivi  stabilite,
nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle  ore  13:00  e
dalle ore 15:00 alle ore 18:00,entro il termine di scadenza di cui al
punto IV.3.4) del presente  bando.  Si  precisa  che  il  concorrente
dovra' produrre in sede di  presentazione  dell'offerta,  a  pena  di
esclusione, il  verbale  di  avvenuto  sopralluogo  rilasciato  dalla
societa'  Terni  ENA  SpA.  Acquisizione  documentazione  di  gara  e
informazioni sulla partecipazione: Il bando di gara, il  disciplinare
e la modulistica predisposta da ACEA SpA per la partecipazione,  sono
disponibili all'indirizzo internet  www.acea.it,  sezione  fornitori,
pagina gare in corso, link lavori energia - avviso di gara 1/ENA.  Il
codice etico degli appalti ACEA  ed  il  codice  etico  adottato  dal
Gruppo ACEA sono disponibili all'indirizzo  internet  di  cui  sopra,
pagina modulistica link beni e servizi. 
  I requisiti di partecipazione di cui al punto  III.2.1)  lett.  a),
b), c) e d)  saranno  attestati  mediante  dichiarazione  sostitutiva
resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte  il
modulo predisposto da ACEA  SpA  e  disponibile  all'indirizzo  sopra
riportato, pagina Modulistica link beni e  servizi.  I  requisiti  di
partecipazione di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3)  saranno
attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita'  al
D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il  modulo  predisposto  da
ACEA SpA e disponibile all'indirizzo  sopra  riportato,  link  lavori
energia - avviso di gara n. 1/ENA. 
  Si precisa che  per  l'attestazione  del  requisito  relativo  alla
corretta  posizione  contributiva  e  previdenziale   dovra'   essere
prodotto  il  modulo  recante  i   dati   relativi   alle   posizioni
contributive  dell'impresa  (modulo  DURC),  redatto  utilizzando  lo
schema  disponibile  all'indirizzo  internet  di  cui  sopra,  pagina
Modulistica link beni e servizi. ACEA SpA provvedera'  alla  verifica
tramite richiesta diretta  allo  sportello  unico  previdenziale  del
documento unico di  regolarita'  contributiva  (DURC).  Le  eventuali
dichiarazioni e documentazioni  in  lingua  straniera  devono  essere
corredate da traduzione in lingua italiana  certificata  conforme  al
testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare
ovvero da traduttore ufficiale. Il  contributo  dovuto  all'Autorita'
per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad
100 EUR ed il codice identificativo della  gara  (CIG),  da  indicare
nella  causale  del   versamento   da   effettuare   all'atto   della
presentazione dell'offerta,  e'  047363799B.  Il  concorrente  dovra'
produrre, a pena di esclusione dalla  gara,  adeguata  documentazione
comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da  effettuarsi
secondo  le  istruzioni  operative  rivenibili   al   sito   internet
www.avcp.it. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da  riunirsi
(ATI, consorzi e GEIE). Per i raggruppamenti temporanei e i  consorzi
ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7,  fatto
salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs.  163/2006.  In
caso  di  partecipazione  di  imprese  riunite   temporaneamente,   o
consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE,
per quanto attiene i requisiti per la partecipazione  alla  gara,  si
applica quanto previsto agli articoli 37 e 253 comma 9  del  predetto
decreto. Per quanto attiene al requisito  di  cui  al  punto  III.2.3
lett. g), con esplicito riferimento ai raggruppamenti orizzontali  di
concorrenti, la somma dei requisiti di qualificazione sara' calcolata
sull'importo della classifica richiesta all'impresa singola; nel caso
in cui tale requisito  possa  essere  raggiunto  con  una  classifica
incrementata ai sensi dell'art. 3, co. 2, D.P.R. n. 34/2000, la somma
dei requisiti di qualificazione dei raggruppamenti orizzontali dovra'
essere  almeno  pari  all'importo  delle  relative  lavorazioni.   Le
modalita' di presentazione della  documentazione  necessaria  per  la
partecipazione alla gara, nonche' gli ulteriori documenti dovuti  dai
soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) c), d), e) ed f)  sono
indicate  nel  disciplinare  di  gara.  Avvalimento:   In   caso   di
avvalimento  dovra'  essere   prodotta   l'ulteriore   documentazione
indicata nel disciplinare di gara. Modalita' di  presentazione  delle
offerte e criterio di aggiudicazione. Le modalita'  di  presentazione
delle  offerte  e  di  spedizione  dei  plichi  sono  contenute   nel
disciplinare di gara. L'aggiudicazione sara'  pronunciata  in  favore
del concorrente che abbia presentato  l'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa sulla base  dei  criteri  indicati  al  precedente  punto
IV.2.1, in base alla formula riportata nell'allegato 1al disciplinare
di  gara.  L'offerta  economica  dovra'  essere  redatta   compilando
l'apposito fascicolo "Lista delle voci di elenco  prezzi";  l'offerta
tecnica dovra' essere redatta in conformita' al "Modello  di  Offerta
Tecnica".  Offerte  anomale:  Il  criterio  di  individuazione  delle
offerte anormalmente basse prescelto  dalla  Stazione  Appaltante  in
virtu' della facolta' prevista dall'art. 206,  comma  1)  del  D.Lgs.
163/2006 con  riferimento  all'art.  86  del  Decreto  stesso  e'  il
seguente:  sono  assoggettate  a  verifica  tutte  le   offerte   che
presentano un valore complessivo pari  o  superiore  alla  soglia  di
anomalia determinata dalla media  aritmetica  delle  offerte  ammesse
aumentata di un quinto. Subappalto: In sede di offerta il concorrente
dovra'  indicare  i  lavori  o  le  parti  di  opere  che  intendera'
subappaltare o concedere in cottimo,  evidenziando  la  categoria  di
appartenenza degli stessi. Nel caso di affidamento in subappalto o in
cottimo, Terni  EN.A.  S.p.A.  non  provvedera'  alla  corresponsione
diretta dell'importo dovuto ai subappaltatori o cottimisti,  e  sara'
obbligo dell'appaltatore trasmettere, entro 20 giorni dalla  data  di
ciascun  pagamento  effettuato  nei  propri  confronti,  copia  delle
fatture quietanzate relative ai  pagamenti  da  esso  corrisposti  ai
subappaltatori o cottimisti, con indicazione delle eventuali ritenute
in garanzia effettuate. Il tutto come meglio specificato al capo9 del
capitolato   speciale   di   appalto.   Sopralluogo:Ai   fini   della
presentazione dell'offerta  e'  obbligatorio  il  sopralluogo  presso
l'impianto,  da  parte  del  legale   rappresentante   dell'operatore
economico (in caso di raggruppamenti, di almeno un componente)  o  di
suo procuratore speciale. Il sopralluogo presso l'impianto  di  Terni
ENA si terra' nei giorni dal lunedi' al giovedi' dalle ore 10:00 alle
ore 16:00, previo accordi con la Dott.ssa Elena panico  (Fax  n.  +39
07446123217; e - mail:elena.panico@aceaspa.it).  Si  precisa  che  il
verbale di sopralluogo dovra' essere prodotto in fase di  gara,  pena
l'esclusione dalla gara. Termine di esecuzione:  Il  termine  per  la
consegna del progetto esecutivo e' fissato in 40  giorni  naturali  e
consecutivi. Prescrizioni ulteriori:  La  documentazione  tecnica  di
gara, disponibile su supporto  informatico,  potra'  essere  ritirata
presso la stanza n. 766 della sede di ACEA SpA, piazzale Ostiense,  2
- Roma, ITALIA dal lunedi' al giovedi' dalle ore 10:00 alle ore14:00,
previo accordi con l'ing. Nicola Iannarelli (Tel. +39 0657994450; e -
mail:  nicola.iannarelli@aceaspa.it).  Le  eventuali   richieste   di
informazioni di carattere tecnico dovranno essere formulate  sia  via
fax che per  e-mail  all'ing.  Nicola  Iannarelli  (+39  07446123217;
e-mail: nicola.iannarelli@aceaspa.it), in qualita' di Responsabile di
procedimento.  Comunque,  le  richieste  di  chiarimenti  di   ordine
amministrativo e tecnico saranno prese in considerazione se pervenute
rispettivamente  all'indirizzo  e-mail  gare.contratti@aceaspa.it   e
all'indirizzo e -mailnicola.iannarelli@aceaspa.it e  al  fax  n.  +39
07446123217 entro il 5° giorno lavorativo antecedente la scadenza. 
  DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12.5.2010 

            Il Responsabile Funzione Personale e Servizi 
                         (Stefano Tempesta) 

 
T10BFM10327
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.