ACEA S.P.A.
IN NOME E PER CONTO DI TERNI.ENA S.P.A. - GRUPPO ACEA S.P.A.

Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 24-5-2010)

 
            BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Forniture 
   Motori, generatori e trasformatori elettrici - 2010/S 94-142652 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI
CONTATTO:  ACEA  SpA  -  servizio  responsabile:   approvvigionamenti
piazzale Ostiense,  200154  Roma  ITALIA  Telefono  +39  0657991Posta
elettronica:   gare.contratti@aceaspa.itFax    +39    0657993369    -
Indirizzo(i) internet Ente  aggiudicatore  www.aceaspa.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili   presso:   ACEA    SpA    -    servizio    responsabile:
approvvigionamenti piazzale Ostiense, 200154 Roma ITALIA Telefono +39
0657991  -  Posta   elettronica:   gare.contratti@aceaspa.itFax   +39
0657993369Internet:  www.aceaspa.it.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati 
  PRINCIPALI       SETTORI       DI        ATTIVITA'        DELL'ENTE
AGGIUDICATORE:Elettricita' 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:   DESCRIZIONE:   Denominazione
conferita all'appalto dall'ente  aggiudicatore:  Avviso  di  gara  n.
ENA/LCA/0050/10. Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi:  Forniture  -  Misto  -  Luogo
principale di consegna: Comune di Terni  loc.  Maratta  Bassa  -  via
Ratini n. 23. 
  Codice NUTS ITE22 
  Il  bando  riguarda  un   appalto   pubblico.   Breve   descrizione
dell'appalto o degli acquisti:  Sostituzione  e  nuova  fornitura  in
opera del gruppo  turboalternatore  (  potenza  elettrica  16.000kVA)
nell'ambito  del  revamping  dell'esistente  centrale   di   recupero
energetico della Societa' Terni ENA. CPV (vocabolario comune per  gli
appalti):31100000.L'appalto  rientra  nel   campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si' - Divisione in  lotti:
No - Ammissibilita' di varianti:No 
  QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO:Quantitativo o entita'  totale:
L'appalto e' dato a corpo. Il valore stimato dell'appalto e' pari  ad
4 750 000 EUR di cui 164 400 EUR quali oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso. valore stimato, IVA esclusa 4 750 000 EUR 
  Opzioni: No - DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  Periodo
in giorni: 485 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO:  Cauzioni  e
garanzie richieste: Garanzia a  corredo  dell'offerta:  95  000  EUR.
Garanzia definitiva: pari al 5 % dell'importo di  aggiudicazione.  Le
garanzie richieste dovranno essere presentate  secondo  le  modalita'
specificate nel disciplinare  di  gara.  Saranno  altresi'  richieste
all'operatore economico aggiudicatario le garanzie  specificate  agli
artt. 5 e 20 del capitolato speciale d'appalto. Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia.  Modalita'  di  finanziamento:  fondi  propri
mediante  il  ricorso  al  credito  bancario   o   al   finanziamento
infragruppo. Pagamento: secondo  quanto  previsto  dall'art.  27  del
capitolato speciale di appalto. Forma giuridica che  dovra'  assumere
il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario.   Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
No 
  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Situazione personale degli operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale - Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso  dei  requisiti  di
cui agli artt.38 e 39  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  b)  assenza  delle
situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e  37  comma  7,
del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.; c) assenza della causa  di  esclusione
di cui  all'art.  1-bis,  comma  14,  L.  383/2001;  d)  accettazione
incondizionata delle prescrizioni contenute nel "codice  etico  degli
appalti  ACEA"  e  nel  "codice  etico"  adottato  dal  Gruppo  ACEA.
Capacita' economica e finanziaria: e) aver realizzato,  nel  triennio
2007 - 2009, un fatturato complessivo, al netto d'IVA, almeno pari ad
100  000  000EUR.  Capacita'  tecnica:  Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti f) disporre delle
capacita' tecniche e delle attrezzature per eseguire  in  proprio  la
costruzione della turbina oggetto dell'appalto e dei relativi sistemi
di controllo ufficialmente certificati per la garanzia della qualita'
nella progettazione,  sviluppo,fabbricazione,rispondenti  alle  norme
UNI EN 29001 (ISO 9001) relativi  a  turbine  ed  accessori  ed  agli
stabilimenti dove avviene la costruzione; g) aver portato  a  termine
con esito positivo, nel triennio 2007 - 2009, almeno un contratto  di
fornitura di nuove turbine  a  vapore  a  condensazione  connesse  ad
alternatori di taglia pari o superiore a 15 000 kVA  per  l'anno2007,
almeno un  contratto  di  fornitura  di  nuove  turbine  a  vapore  a
condensazione connesse ad alternatori di taglia pari o superiore a 15
000 kVA per l'anno 2008, almeno un contratto di  fornitura  di  nuove
turbine a vapore a condensazione connesse ad  alternatori  di  taglia
pari o superiore a 15 000 kVA per l'anno 2009. Appalti riservati:No -
CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI:  La  prestazione  del
servizio e' riservata ad una particolare  professione  -  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio  SEZIONE  IV:
PROCEDURA - TIPO DI PROCEDURA - Aperta 
  CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa
in base ai criteri indicati di seguito:1. Prezzo. Ponderazione  50;2.
Potenza resa ai morsetti del generatore a  carico  nominale  continuo
(CNC). Ponderazione 50. 
  Ricorso ad  un'asta  elettronica:No  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO -Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente
aggiudicatore:  Avviso  di  gara  n.  ENA/LCA/0050/10.  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto:No - Condizioni per  ottenere
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti  a
pagamento: No - Termine per il  ricevimento  delle  offerte  e  delle
domande di partecipazione: 2.7.2010 - 13:00 
  Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte/domande  di
partecipazione:italiano. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte).  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
Data: 6.7.2010 - 10:00 - Luogo Sala verde - ACEA SpA  -  viale  Marco
Polo,  31  00154  -  Roma,  ITALIA.  Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura delle offerte: Si' - Seduta Pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:No
- APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI  FONDI
COMUNITARI:No 
  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:La presente gara e' indetta da ACEA  SpA
in nome e per conto di Terni ENA SpA - Gruppo ACEA SpA ai  sensi  del
D.Lgs. 163/2006. 
  Gerarchia  delle  fonti:  La   procedura   di   affidamento   sara'
disciplinata, oltre che dal  presente  bando  di  gara,  anche  dalle
seguenti fonti di regolamentazione:-  Disciplinare  di  gara  settori
speciali - procedura aperta - appalti di forniture  e  servizi  sopra
soglia  -  ed.  marzo  2010,  -  Documentazione  tecnica:  Capitolato
speciale d'appalto - Revamping dell'esistente  centrale  di  recupero
energetico nel Comune  di  Terni  -lotto  1°:  Sostituzione  e  nuova
fornitura in opera del gruppo turboalternatore; 
  Documenti da presentare a pena di esclusione: A pena di esclusione,
il concorrente  dovra'  presentare  la  documentazione  indicata  nel
Disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle  ore  15:00
alle ore18:00, entro il termine di scadenza di cui al  punto  IV.3.4)
del presente bando. Si precisa che il concorrente dovra' produrre  in
sede di presentazione dell'offerta, a pena di esclusione, il  verbale
di avvenuto sopralluogo rilasciato  dalla  societa'  Terni  ENA  SpA.
Acquisizione   documentazione   di   gara   e   informazioni    sulla
partecipazione: Il bando di  gara,  il  disciplinare,  il  capitolato
speciale d'appalto e la modulistica predisposta  da  ACEA  SpA  perla
partecipazione, sono disponibili all'indirizzo internet  www.acea.it,
sezione fornitori, pagina gare in corso, link servizi/forn.in opera -
P.A.ENA/LCA/0050/10. Il codice etico degli appalti ACEA ed il  codice
etico  adottato  dal  Gruppo  ACEA  sono  disponibili   all'indirizzo
internet di cui sopra, pagina modulistica  link  beni  e  servizi.  I
requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c)
e d) saranno attestati mediante dichiarazione  sostitutiva  resa,  in
conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni  parte  il  modulo
predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra  riportato,
pagina modulistica link beni e servizi. I requisiti di partecipazione
di cui ai punti III.2.2) lett. e) e III.2.3) lett. f)  e  g)  saranno
attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita'  al
D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il  modulo  predisposto  da
ACEA  SpA  e  disponibile   all'indirizzo   sopra   riportato,   link
servizi/Forn.in opera - P.A.  ENA/LCA/0050/10.  Si  precisa  che  per
l'attestazione  del  requisito  relativo  alla   corretta   posizione
contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante
i dati relativi  alle  posizioni  contributive  dell'impresa  (modulo
DURC),  redatto  utilizzando  lo  schema  disponibile   all'indirizzo
internet di cui sopra, pagina modulistica link beni e  servizi.  ACEA
SpA  provvedera'  alla  verifica  tramite  richiesta   diretta   allo
sportello unico previdenziale  del  documento  unico  di  regolarita'
contributiva (DURC). Le eventuali dichiarazioni e  documentazioni  in
lingua straniera devono essere  corredate  da  traduzione  in  lingua
italiana certificata conforme al  testo  originale  dalla  competente
rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore  ufficiale.
Il contributo dovuto all'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione
alla presente gara e' pari ad 70 EUR,  ed  il  codice  identificativo
della gara  (CIG),  da  indicare  nella  causale  del  versamento  da
effettuare all'atto della presentazione dell'offerta, e'  0473358360.
Il concorrente dovra' produrre, a  pena  di  esclusione  dalla  gara,
adeguata  documentazione  comprovante  l'avvenuto   pagamento   della
contribuzione,  da  effettuarsi  secondo  le   istruzioni   operative
rivenibili al sito internet  www.avcp.it.  Prescrizioni  relative  ai
soggetti riuniti  o  da  riunirsi  (ATI,  consorzi  e  GEIE).  Per  i
raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti  trova
applicazione  l'art.  37,  comma  7,  fatto  salvo  quanto   disposto
dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di  partecipazione
di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente,  o
da riunirsi oda consorziarsi, o GEIE, si precisa che i  requisiti  di
cui al punto III.2.1) dovranno essere attestati da ciascun componente
del raggruppamento, mentre in relazione ai requisiti di cui al  punto
III.2.2) e III.2.3) lett. f), la capogruppo dovra'  attestare  almeno
il 60 % di quanto richiesto al partecipante singolo,  e  le  mandanti
dovranno possedere almeno  il  20  %  del  requisito  globale,  fermo
restando  l'obbligo  di  raggiungere   globalmente   il   requisito;i
requisiti di cui al punto III.2.3 lett. g) dovranno essere  attestati
dalla capogruppo. Le modalita' di presentazione della  documentazione
necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori  documenti
dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e)
ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. Avvalimento: In caso
di avvalimento  dovra'  essere  prodotta  l'ulteriore  documentazione
indicata nel disciplinare di gara. Modalita' di  presentazione  delle
offerte: L'aggiudicazione sara' pronunciata in favore del concorrente
che abbia presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa  sulla
base dei criteri indicati al precedente punto IV.2.1,  in  base  alla
formula riportata nell'allegato1 al disciplinare di  gara.  L'offerta
economica dovra' essere redatta  compilando  l'apposito  "modello  di
offerta  economica";  l'offerta  tecnica  dovra'  essere  redatta  in
conformita' al "modello di offerta  tecnica"-  compilando  il  modulo
predisposto da Acea e reso disponibile unitamente al Disciplinare  di
gara. Offerte anomale: Il criterio di  individuazione  delle  offerte
anormalmente basse prescelto  dalla  Stazione  Appaltante  in  virtu'
della facolta' prevista dall'art. 206, comma 1) del  D.Lgs.  163/2006
con riferimento all'art. 86 del Decreto stesso e' il  seguente:  sono
assoggettate a verifica tutte le offerte  che  presentano  un  valore
complessivo pari o superiore  alla  soglia  di  anomalia  determinata
dalla media aritmetica delle offerte ammesse aumentata di un  quinto.
Sopralluogo. Ai fini della presentazione dell'offerta e' obbligatorio
il sopralluogo presso l'impianto, da parte del legale  rappresentante
dell'operatore economico (in caso di  raggruppamenti,  di  almeno  un
componente) o di suo  procuratore  speciale.  Il  sopralluogo  presso
l'impianto di Terni ENA si terra' nei giorni dal lunedi' al  giovedi'
dalle ore 10:00 alle ore 16:00, previo  accordi  con  Dott.ssa  Elena
Panico (Fax n. +39  0744/6123217;  e-mail:elena.panico@aceaspa.it).Si
precisa che il verbale di sopralluogo dovra' essere prodotto in  fase
di gara, pena l'esclusione dalla  gara.  Prescrizioni  ulteriori:  La
documentazione tecnica di gara, disponibile su supporto  informatico,
potra' essere ritirata presso la stanza n. 766  della  sede  di  ACEA
SpA, piazzale Ostiense n. 2 - Roma, ITALIA dal  lunedi'  al  giovedi'
dalle ore 10:00 alle14:00, previo accordi con ing. Nicola  Iannarelli
(tel.  +39  0657994450;  e-mail:  nicola.iannarelli@aceaspa.it).   Le
eventuali richieste di informazioni  di  carattere  tecnico  dovranno
essere formulate sia via  fax  che  per  e  -  mail  all'ing.  Nicola
Iannarelli      (fax      n.      +39      07446123217;       e-mail:
nicola.iannarelli@aceaspa.it). Le richieste di chiarimenti di  ordine
amministrativo e tecnico saranno prese in considerazione se pervenute
rispettivamente  all'indirizzo  e-mail  gare.contratti@aceaspa.it   e
all'indirizzo e-mail nicola.iannarelli@aceaspa.it e  al  fax  n.  +39
07446123217 entro il 5° giorno lavorativo antecedente la scadenza. 
  DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12.5.2010. 

            Il Responsabile Funzione Personale e Servizi 
                         (Stefano Tempesta) 

 
T10BFM10329
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.