ATER-AZIENDA TERRITORIALE
PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI TRIESTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 24-5-2010)

 
BANDO DI GARA - PROG. 521 - PRU VIA FLAVIA  -  1°  lotto  -  stralcio
                           funzionale «B» 
 

  SEZ. I: AMMINISTRAZ. AGGIUDICATRICE: ATER-Azienda Territoriale  per
l'Edilizia Residenziale della Prov.di Trieste-P.zza  Foraggi  6-34139
TS-Tel.04039991-Fax      040390885      -info@ater.trieste.it       -
www.ater.trieste.it -Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso/Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra indicati - Organismo di diritto pubblico - Abitazioni e assetto
territoriale 
  SEZ. II: OGGETTO DELL'APPALTO -  appalto  pubblico  per  esecuzione
lavori  per  il  Prog.521-PRU  Flavia-1°  lotto-stralcio   funzionale
"B"-Costruz. di  72  alloggi,  2  locali  commerciali,  parcheggi  di
pertinenza    e     101     parcheggi     comunali     interrati"-CUP
E99E08000010000-CIG 0477150C9F- Luogo di esecuzione: Prov. di Trieste
NUTS  ITD44-CPV   45210000-Divisione   in   lotti   -no-totale   Euro
5.644.383,67 di cui Euro 5.467.853,19 per  lavori  a  corpo  ed  Euro
176.530,48  per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti   a   ribasso
(ripartiti  in  ogni  categoria  come   espressamente   indicati   di
seguito)-Categoria prevalente: OG1 Euro 2.702.375,81 (qualif.obblig.)
piu'   oneri   per    Euro    87.241,37    per    complessivi    Euro
2.789.617,18-Cat.Scorp.: OS1  Euro  409.538,51  (qualif.non  obblig.)
piu' oneri per Euro 13.222,13 per  compl.  Euro  422.760,64-OS3  Euro
256.012,50 (qual. obbl.) piu' oneri per Euro 8.261,63 per compl. Euro
264.274,13-OS6 Euro 815.093,99 (qual.non obbl.) piu' oneri  per  Euro
26.320,69 per compl. Euro 841.414,68-OS7  Euro  272.348,69  (qual.non
obbl.) piu' oneri per Euro 8.791,22 per  compl.  Euro  281.139,91-OS8
Euro 477.595,84 (qual.non obbl.) piu' oneri per  Euro  15.411,11  per
compl.Euro 493.006,95-OS28 Euro 328.072,00  (qual.obbl.)  piu'  oneri
per Euro 10.609,48 per compl. Euro  338.681,48-OS30  Euro  206.815,85
(qual.obbl.)  piu'  oneri  per  Euro   6.672,85   per   compl.   Euro
213.488,70-Le  lavorazioni   di   categoria   prevalente   OG1   sono
subappaltabili nel limite massimo  del  30%,  mentre  le  lavorazioni
delle categorie scorporabili, anche se a qualificazione obbligatoria,
sono  interamente  subappaltabili  -  Ai  fini   del   requisiti   di
qualificazione, gli oneri della sicurezza, come  sopra  ripartiti  ed
indicati, costituiscono parte integrante di ogni categoria come  pure
indicato dall'art. 3 del "CSA1 - Capitolato speciale d'appalto: norme
tecnico amministrative e Schema di contratto" (poi CSA) - Termine  di
esecuz. 900 giorni 
  SEZ. III: INFORMAZ. DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,  FINANZIARIO
E  TECNICO-Cauzioni  e  garanzie  richieste-A  corredo   dell'offerta
cauzione provvisoria pari 2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto
oneri di sicurezza inclusi-art. 30 L.R.  14/2002  o  art.  75  D.Lgs.
163/06-All'aggiudicatario: 10% o superiore dell'importo di  contratto
-art.  30  L.R.  14/2002  o  art.  113  D.Lgs  163/2006   e   polizza
assicurativa art. 30 L.R. 14/2002 con modalita' art. 158  D.P.Reg.FVG
165/2003 (massimali per i rischi di esecuzione:  danni  ad  opere  ed
impianti   permanenti   e    temporanei    pari    al    valore    di
aggiudic.dell'appalto-danni ad opere od  impianti  preesistenti  Euro
5.500.000,00-resp.civile v/terzi  Euro  500.000,00)-Riduz.cauz.:  50%
art.  40  c.  7  D.Lgs.  163/06  e  determ.  n.  44  dd.   27/09/2000
A.V.LL.PP.-Finanziamenti: Fondo Unico, fondi di bilancio ATER e fondi
Fondazione Caccia Burlo-Corrispettivo a corpo-Pagamenti artt. 23,  24
CSA-Forma giuridica raggruppamenti-Eventuali raggruppamenti  art.  34
D.Lgs. 163/2006-CONDIZ. DI PARTECIPAZ.-I soggetti di cui all'art.  34
D.Lgs. 163/06 devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art.
38 D.Lgs. 163/06, dichiarare, ed in seguito a  richiesta  comprovare,
di essere iscritti nei registri ai sensi dell'art. 39 D.Lgs. 163/06 e
rispondere  a  quant'altro  richiesto   nei   modelli   allegati   al
disciplinare di gara. Inoltre, ai sensi dell'art. 40  D.Lgs.  163/06,
essi devono essere in possesso di idonea attestazione, rilasciata  da
organismi di diritto privato di attestazione  (SOA)  di  cui  al  DPR
34/2000, che documenti il possesso della qualificazione in  categorie
e classifiche adeguate ai lavori da assumere ai sensi della normativa
vigente,  considerando  gli  oneri  per  la  sicurezza  ripartiti  in
ciascuna categoria come indicato nel presente bando  e  nel  CSA.  Ai
fini della qualifica nelle categorie specializzate  OS3-OS28-OS30  di
cui  al  presente  bando  sono  ammesse  alla  gara   anche   imprese
qualificate nella categoria generale  OG11  per  classifica  adeguata
agli  importi  delle  suddette   categorie   specializzate-CAUSE   DI
ESCLUSIONE -mancanza del contributo di Euro 100,00 a favore dell'AVCP
(modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara);  -mancanza  della
garanzia richiesta a corredo dell'offerta;  -mancanza  dei  requisiti
richiesti (come pure elencati nei modelli allegati al  disciplinare);
-omessa presa visione del progetto o effettuazione  del  sopralluogo;
-riscontro di irregolarita' o vizi negli atti e nelle  attivita'  dei
concorrenti  tali  da  portare  turbativa  alla  concorsualita'   del
procedimento; -contemporanea partecipazione alla gara in piu'  di  un
raggruppamento o consorzio o anche in forma individuale come da artt.
36 e 37 D.Lgs. 163/06; -per i consorzi di cui all'art. 34 lett. b)  e
c) D.Lgs. 163/2006, contemporanea partecipazione del consorzio e  del
consorziato esecutore, che deve essere espressamente indicato 
  SEZ. IV: PROCEDURA-Aperta-Criterio  di  aggiudicazione-prezzo  piu'
basso-Condizioni  per   ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare-Termine  per   il   ricevimento   delle
richieste     di     documenti      o      per      l'accesso      ai
documenti-12/07/2010-Documenti a pagam.:si-Euro 100.00+IVA-Condiz.  e
modalita' di  pagam.:  Il  suddetto  importo  costituisce  il  prezzo
d'acquisto degli elaborati progettuali  su  supporto  informatico  da
ritirarsi a mano  c/o  l'ATER.  Il  presente  bando  comprensivo  del
disciplinare di gara e  dei  modelli  A,B,C,C-bis,D,E,F  puo'  essere
richiesto all'U.O.Appalti e Contratti (tel.  040-3999223/214)  oppure
sara' reperibile  sul  sito  www.ater.trieste.it  -  sezione  Servizi
all'Utenza   -   Professionisti   ed   Aziende.-   APPUNTAMENTI   PER
SOPRALLUOGHI E VISIONE E/O ACQUISTO ELABORATI: il concorrente,  anche
tramite  soggetto  espressamente  delegato,  previo  appuntamento  da
fissarsi contattando il n. 040-3999544, deve visionare gli  elaborati
di progetto ed eventualmente acquistarli, effettuare  il  sopralluogo
ed allegare all'offerta l'attestazione a comprova (mod. F) rilasciata
dall'ATER come da disciplinare di  gara.-Per  ulteriori  informazioni
relative  alle  modalita'  di  partecipazione,  di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, l'indicazione dei documenti da presentare
a corredo della stessa e le procedure di aggiudicazione  dell'appalto
si rinvia al "disciplinare di gara". -  Termine  per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: 19/07/2010-Ora 11:00
Lingua IT - Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) - Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
22/07/2010 Ora: 09:30 - Luogo (se del caso):  ved.sez.  1  -  Persone
ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle    offerte:    Legali
rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero  soggetti  muniti  di
delega. 
  SEZ. VI: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  -per  ulteriori  informazioni
relative  alle  modalita'  di  partecipazione,  di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, l'indicazione dei documenti da presentare
a corredo della stessa e le procedure di aggiudicazione  dell'appalto
si rinvia al "disciplinare di gara"; -per partecipare  alla  gara  e'
necessario  produrre   la   documentazione   di   cui   al   suddetto
disciplinare; -non sono ammessi i soggetti che incorrono in una delle
cause di esclusione indicate nelle condizioni  di  partecipazione  di
cui al presente bando; -si precisa che il termine di  esecuzione  dei
lavori decorre dalla data del verbale di consegna degli  stessi;  -la
scelta del criterio del prezzo piu' basso e' motivata  in  quanto  il
progetto e' completamente definito a livello esecutivo  in  ogni  sua
parte ed in quanto e'  stato  redatto  da  ATER  in  materia  di  sua
specifica pluriennale competenza secondo mezzi, modalita' e tempi  in
grado  di  soddisfare   al   meglio   le   proprie   esigenze   anche
pubblicistiche; -il prezzo piu' basso e' determinato mediante ribasso
unico sull'importo a base di gara; tale ribasso ha  da  valere  anche
sull'elenco  prezzi;  -l'aggiudicatario   dovra'   applicare   quanto
previsto all'art. 32 L.R.  14/02  (clausole  sociali);  -il  presente
bando ed il conseguente contratto d'appalto sono  disciplinati  dalla
normativa di legge e regolamentare, anche interna vigente in  materia
di  appalti  pubblici;  -si  procedera'  ad  individuare  le  offerte
anormalmente basse ai sensi dell'art. 86 D.Lgs. 163/06 come precisato
nel disciplinare; -le offerte  anormalmente  basse  saranno  valutate
dalla stazione appaltante  in  base  alle  giustificazioni  richieste
all'offerente ai sensi degli artt.87 e 88 D.Lgs.163/06; -la  stazione
si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla  verifica
di  anomalia  delle  migliori  offerte  ai  sensi   dell'art.88   c.7
D.Lgs.163/06; -si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di
una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente; -in  caso  di
offerte uguali si procedera' per sorteggio; -in materia di subappalto
l'Azienda si atterra' a quanto stabilito dalla  normativa  vigente  e
dal presente bando;  -i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore  verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento   effettuato,   copia   delle   fatture   quietanzate   con
l'indicazione delle ritenute di  garanzia  effettuate;  -la  stazione
appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui
all'art.140 D.Lgs. 163/06 (interpello progressivo dei  classificati);
-i dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  196/03
esclusivamente nell'ambito del  presente  procedimento  ed  attivita'
conseguente;  -nelle  controversie   relative   alla   procedura   di
affidamento dei lavori e' competente il TAR del FVG mentre in  quelle
di esecuzione del contratto e' competente il  giudice  ordinario  del
foro di Trieste ed e' escluso l'arbitrato; -informazioni di carattere
amministrativo  possono  essere  richieste  all'Area   Legale   (tel.
040-3999223/214) e di carattere tecnico  all'Area  Costruzioni  (tel.
040-3999224-324); -eventuali comunicazioni o  invio  di  informazioni
alle  imprese  saranno  effettuati  a   mezzo   posta   con   lettera
raccomandata A/R, e-mail, PEC o fax indicati dal concorrente in  sede
di   offerta,    ovvero    a    mezzo    pubblicazione    sul    sito
www.ater.trieste.it; - dirigente responsabile del procedimento:  ing.
Franco Korenika; -dirigente responsabile della  fase  di  scelta  del
contraente: avv. Giorgio Ceria. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14/05/2010. 

                    Il Dirigente dell'Area Legale 
                        (Avv. Giorgio Ceria) 

 
T10BFM10339
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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